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Ho un ciao con malossi 75 in ghisa, carter mp, albero originale, carburatore sha 13/13 (lo so è inguardabile, spero di cambiarlo presto), giannelli fire, malossi multivar, correttori 90, ingranaggi mozzo originali. Sono ancora in rodaggio quindi non ho provato la velocità massima ma la ripresa fa veramente paura, si alza di gas quasi sempre .
In alcuni topic ho letto che con questa configurazione della trasmissione non avrò molto allungo.
1. Se montassi i correttori da 100 e gli ingranaggi mozzo allungati, avrei più o meno lo stesso rapporto iniziale, quindi non perderei in ripresa, giusto?
2. L’allungo invece aumenterebbe perchè il rapporto finale dei correttori è lo stesso, no?
3. Quali ingranaggi mozzo (senza stare sui costosi malossi) farebbero al caso mio?
4. Poi dovrei modificare il telaio per alloggiare i correttori da 100, vero?
Anch'io sono interessato a questo argomento, dato che a breve dovrei passare al variatore (attualmente monto puleggia da 80).
Vorrei sapere se montando queste due configurazioni avrei più o meno lo stesso allungo (o magari maggiore con il variatore), e comunque un aumento di ripresa:
- puleggia 80;
-multivar, rapporti cif allungati, correttori 100mm;
Grazie.
Esatto, i correttori da 100 hanno lo stesso rapporto finale ma più corto quello iniziale, no? Il mio ragionamento è questo: I correttori da 100 compenserebbero la perdita di ripresa degli ingranaggi allungati ma siccome hanno lo stesso rapporto finale dei correttori da 90 migliora l’allungo grazie ai rapporti lunghi del mozzo. Quindi l’accoppiata correttori da 100 e ingranaggi cif lunghi non migliora ripresa bensì l’allungo, giusto?
Aaaah beh allora se non hanno lo stesso rapporto finale non guadagnerei neanche in allungo. Se montassi solo gli ingranaggi lunghi perderei tanto in ripresa?
claudio7099 ha scritto:no non ha lo stesso rapporto finale ,non farti ingannare da inserzioni fuorvianti ........forse quelli dal pieno
Esatto, pensateci bene, se il variatore si chiude fa salire la cinghia davanti e la fa scendere dietro, le misure esatte non le conosco ma mettiamo che dietro fa scendere la cinghia di 40mm, coi correttori da 100 o da 90 la cinghia scenderà sempre di 40 mm e quindi i correttori "diventeranno" rispettivamente da 60 e 50 mm... Quello che guadagni in ripresa con dei correttori da 100 lo perdi in allungo
Speed engine
D. 46 Polini
19/19
Filtro a calzetta
Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
con i rapporti si ,guadagni allungo perchè hai un rapporto finale più lungo naturalmente e se il motore non è un chiodo non ti accorgi della differenza in ripresa cerso che se passi da 13:1 a 9:1 ti accorgi si della differenza ,ma da 11:1 a 10:1 non ci sono problemi
claudio7099 ha scritto:con i rapporti si ,guadagni allungo perchè hai un rapporto finale più lungo naturalmente e se il motore non è un chiodo non ti accorgi della differenza in ripresa cerso che se passi da 13:1 a 9:1 ti accorgi si della differenza ,ma da 11:1 a 10:1 non ci sono problemi
Pensa che io sono passato da 16:1 a 10.5:1 la differenza si sente, ma impenna ancora di gas, indomabile
Speed engine
D. 46 Polini
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Albero originale
Variatore polini speed control (rulli 8 gr)
Anche senza rapporti piu lunghi, avresti un miglioramento in tutti i settori, visto che il variatore (se la memoria non mi inganna) parte da un rapporto piu corto della puleggia e arriva ad un rapporto piu lungo
Provo a dire la mia senza misure alla mano quindi con dati ad esempio.
Trasmissione a puleggia il rapporto è fisso quindi se immagino rapporto puleggia conduttrice / condotta di 1:2 e mozzo di 1:12 il rapporto finale sarà 1:24.
Trasmissione a variatore il rapporto cambia quindi se immagino in partenza un rapporto variatore / correttori di 1:4 e mozzo di 1:12 il rapporto finale sarà 1:48.
A variatore tutto chiuso ipotizzo che il rapporto si passato da 1:4 a 1:1 e sempre con mozzo da 12 il rapporto finale sarà 1:12.
Durante l'escursione del variatore anche il rapporto finale è in continua variazione e qui credo diventi importante il settaggio di rulli e molle varie per sfruttare al meglio il proprio motore.
Esatto Mauro, infatti come dicevo, con un variatore, come con un altro sistema di cambio, hai un rapporto corto inferiore alla semplice puleggia quando sei in partenza e uno piu lungo quando viaggi piu forte. Pertanto già hai un milgior sfruttamento del motore che si traduce in ripresa e velocita massima maggiore.
Molla e massette, cambiano il regime di cambiata e quelle sono da settare in maniera personale
Michmix ha scritto:Anch'io sono interessato a questo argomento, dato che a breve dovrei passare al variatore (attualmente monto puleggia da 80).
Vorrei sapere se montando queste due configurazioni avrei più o meno lo stesso allungo (o magari maggiore con il variatore), e comunque un aumento di ripresa:
- puleggia 80;
-multivar, rapporti cif allungati, correttori 100mm;
Grazie.
E' difficile darti una indicazione precisa, manca tutta la tua elaborazione.
Markip205 ha scritto:Ho un ciao con malossi 75 in ghisa, carter mp, albero originale, carburatore sha 13/13 (lo so è inguardabile, spero di cambiarlo presto), giannelli fire, malossi multivar, correttori 90, ingranaggi mozzo originali. Sono ancora in rodaggio quindi non ho provato la velocità massima ma la ripresa fa veramente paura, si alza di gas quasi sempre .
In alcuni topic ho letto che con questa configurazione della trasmissione non avrò molto allungo.
1. Se montassi i correttori da 100 e gli ingranaggi mozzo allungati, avrei più o meno lo stesso rapporto iniziale, quindi non perderei in ripresa, giusto?
2. L’allungo invece aumenterebbe perchè il rapporto finale dei correttori è lo stesso, no?
3. Quali ingranaggi mozzo (senza stare sui costosi malossi) farebbero al caso mio?
4. Poi dovrei modificare il telaio per alloggiare i correttori da 100, vero?
Dipende molto da che tipo di strade devi fare, se giri in campagna e su stradine tieni i rapporti originali mentre se le strade che fai consentono un po' di velocità metti i cif allungati.
Avrai più tranquillità meccanica e non guiderai un canguro, per le puleggie tieni quelle da 90 e vedi se ti piace come và, fai sempre in tempo a spendere.
Monto Dr 43 evo, malossi mp, albero malossi, accensione elettronica (volano da 1.3 kg circa..), 13.13, gianelli fire, puleggia 80mm.
Ho un mozzo a variatore originale da parte: montando quest'ultimo assieme ad un multivar e correttori da 90 dovrei sentire un incremento di ripresa (dato dal fatto che invece che avere un diametro da 80mm al posteriore è un 90mm).
Adesso faccio 74 km/h di gps, Con la configurazione che ho scritto sopra, aumenterei anche l'allungo?
Non è solo il diametro esterno a variare, ma anche quello anteriore sul variatore.
Inoltre, il rapporto del mozzo tra variatore e puleggia é differente.
Se sai quanti giri fa il tuo motore o riesci a stimarli, é soli una questione di calcolare matematicamente che salta fuori. Se cerchi sul forum ci sono tutti i dati che ti servono.
A mio parere ovviamente in accelerazione avresti un mezzo più piacevole da usare, sull'allungo direi di non aspettarti più di quello che fai già adesso.
La tua configurazione di motore come saprai già è migliorabile con un carburatore 19 e con un buon gt da 46 mm, operazione purtroppo costosa.
Se vuoi goderti il tuo motore così com'è migliorando la ripresa e l'accelerazione allora fai pure il passaggio a variatore con i rapporti cif allungati, per quanto riguarda invece la velocità massima non mi aspetterei molta differenza, penso che sarai un pò lungo per la tua potenza quindi FORSE più sensibile a leggere salite o discese.
Effettivamente avevo già pensato al 19, ma prima che riesca a mettere via 180 euro è lunga, spero prima di questa estate. Prossima settimana dovrei ordinare una strumentazione per rilevare gli rpm, quindi devo solo aspettare.
In realtà come velocità massima sono già più che soddisfatto, la mia maggior preoccupazione era quella di perdere una manciata di km/h, ma se mi dite il contrario mi fido.
180 per il kit malossi, che comprende tutto ciò che serve per montarlo.. Anche prendendo tutto separato non scenderei molto con il prezzo finale, a meno che non sia roba usata.
Inizialmente volevo prendere tutto usato, poichè volevo montare il frontepacco, che non viene fornito nel kit malossi, ma dato che ho un ciao da quello che ho capito non posso montarlo..
Il frontepacco lo fanno anche con l’attacco per i carburatori normali che si trovano anche a pochi euro per montarlo sul ciao bisogna allungare le asole dei burloni che fissano il blocco motore sul telaio in avanti e visto che bisogna rifare la cinghia più lunga conviene rifate quella per i correttori di coppia a larga escursione e montare anche quelli di misura 101 che fanno più allungo bisogna anche farsi fare il perno variatore più lungo perché la cinghia è più larga e così scende meglio nel variatore ci sono anche da 108 ma nel ciao non c’entrano bisogna fare qualche modifica