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Ciao a tutti. Sono nuovo di questo gioco...
Ho un grillo kick starter, che ovviamente ha la testa senza la valvola. Ho quindi preso un GT OLYMPIA d 43 senza la testata, proprio perche non sono riuacito a trovare testate senza la valvola. Frugando sul Forum ed internet in Generale ho letto che è consigliato smussare tutti gli spigoli e raccordare i travasi a quelli del carter ( casomai facendoli 1mm piu larghi.. Cosa che provero a fare domani ( con il dremel). La mia domanda è: con la testa che ho, rischio di avere dei problemi? Inoltre... Esistono ingranaggi per accorciare il rapporto finale??
Ultima modifica di Aramus il ven dic 22, 2017 4:48 pm, modificato 3 volte in totale.
Parti dal presupposto che il tuo, oggi, è un motore molto raro, se in buone condizioni ha un valore superiore ai 300 euro.... più del motorino.
Fatta questa doverosa premessa devi spiegare qualìè il tuo punto di partenza...cioè se oltre al g.t. hai fatto altri upgrade tipo trasmissione, marmitta, carburatore..... quanti km ha il g.t.
devi anche verificare se il motore era una versione "eco" ....caratteristica principale il pistone con la faccia concava invece che convessa...
si possono ottenere buone prestazioni senza limare dove non serve...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Si.. Sono nuovo..
Il motorino l ho portato a casa 1 mese fa, con marmitta gianelli big gia montata.
Il blocco motore è originale.
Per ora ho solo fatto queste lavorazioni: alleggerimento massette frizione ( realizzata stile malossi) e sostituzione molle frizione con quelle gialle malossi.
Poi ho alleggeeito le massette del variatore per farlo stare piu su di giri e nel range di coppia spostata piu in alto dalla marmitta.
Non so se cambierò il variatore perche non mi interessa molto fare 5 kmh in piu. Mi interessa solo che lavori bene e che abbia una ottima ripresa.
I carter non ho intenzione di aprirli, almeno per ora. Io intendevo allargare i travasi sul gt visto che sono piu piccoli di quelli originali, e casomai allargare un po lo scarico. Poi vado dietro alla carburazione... Che credo sia ancora originale. Come carburatore monta un 12/12 con un getto max di 49 (non so se era stato cambiato in funzione dello scarico) quindi mi vado a prendere getti da 52 a 60 ( verifico se ho qualche rimanenza in garage..
Il pistone ( un po grippato) è convesso, quindi non eco.
L ho amontato per vedere lo spinotto che ha , per poi poter ordinare il D43 olympia che mi verra consegnato niovo ovviamente, oggi. Quindi prima di montarlo ho intenzione di rifinirlo eliminando spigoli ed allargando travasi e scarico.
Consigli?
L ho montato...
Ho sistemato un po i travasi e la lavorazione del piatone peeche era davvero brutta. Giusto questione si finiture. I travasi del vilindro invece li ho allargati per farli piu o meno combaciare con il carter. La carburazione.. Ho provato i getti di 60 56 e 52. Quello che mi sembra meglio è il 56. Ho anche fatto 2 fori nella sctola del fitro.
Poi non l ho stressato perche un minimo di rodaggio gli elo voglio fare.
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Cilindro olympia D43 raccordato
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Pistone olympia D43 raccordato
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Ultima modifica di Aramus il ven dic 22, 2017 8:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Per accorciare il rapporto finale (se proprio ti piace ma... Io non lo farei) puoi montare quelli del si o di altri modelli con le ruote più grandi di quelle da 14 del Grillo. Cerca sul forum, c'è una tabella con le varie rapportature
Adesso per un po lo uso cosi, e vedo come va una volta finito il rodaggio.. Ci mettero poi su le gomme tassellate. Per quello pensavo ai rapporti piu corti, lo userò quasi esclusivamente in fuoristrada ..
Ieri ed oggi ho usato un po il grillo con il nuovo GT... Onestamente mi aspettavo che andasse un po di piu!
Lo trovo lento nel salire di giri.. Poi è ancora in rodaggio.. Ho bruciato 1 lt di miscela.. Lavorando l anticipo dell albero, migliora qualcosa? Sensibilmente? L albero del mio kick starter è uguale agli altri??
è elettronico vero ???purtroppo sono una cacca quelle accensioni e si comportano così ,io ho fatto varie prove e la soluzione più sbrigativa è montare una chiavetta disassata per anticipare di più il tutto ,o se no asolare i fori di fissaggio dello statore per poterlo spostare facendo attenzione al senso di rotazione
Un altra curiosita.. Per migliorare l accelerazione da fermo è efficace il variatore malossi? Poi.. Con la marmitta che ha ( gianelli mega) non è che peggiora in accelerazione?? Scusate se rompo le scatole..
Comunque anche così non è ancora come lo vorrei io...
Mi piacerebbe che fosse piu reattivo al gas ed un po piu "nervoso" sopratutto nel prendere i giri da fermo lo trovo molto lento, come se avesse un volano pesantissimo...
Con la lavorazione dei carter e l anticipo dell albeeo migliora sensibilmente? Vale pa pena valutare di alleggerire il volano??
Ti chiederei una cortesia anche se non c'entra granché con la discussione, mi potresti fare una foto di come si aggancia la molla di ritorno della pedivella? Grazie
Potresti cercare un volano più leggero, quello della versione monomarca dovrebbe esserlo... Più di tanto dal volano elettronico non si può togliere (c'è una discussione dell'anno scorso in merito)
Sul cellulare ho solo questa..
Di preciso non so dove trovare la molla di ritorno della pedalina ( non l ho ancora mai smontata) ma apoena possibile ci guardo!
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20171119_125843-640x360-512x288_crop_464x288.jpg (111.08 KiB) Visto 8087 volte
Grazie. È quella molletta che si vede nell'angolo in basso a sinistra della foto, che 'aggrappa' sulla culla. Se e quando avrai tempo e voglia, ma senza fretta, mi farebbe comodo una foto di quella porzione di culla. Ho montato un motore kick sul mio si originariamente a pedali e mi piacerebbe rifare l'aggancio proprio come sulla culla kick. Ma senza fretta, ovviamente. Grazie mille!!
Dopo 4 litri di miacela al 2.5% abbondante, oggi ho fatto la miscela al 2% beh, va molto meglio ora! Resta ancora troppo su di giri, ma ho preso i rulli da 8 grammi ed appena artivano li provo! Ora ho i 6gr compresi nel kit variatore maloasi.
Dopo 4 litri di miascela al 2.5% abbondante, oggi ho fatto la miscela al 2% beh, va molto meglio e praticamente non sbaglia quasi piu ora!
Resta ancora troppo su di giri, ma ho preso i rulli da 8 grammi ed appena artivano li provo! Ora ho i 6gr compresi nel kit variatore maloasi.
Pero vorrei qualcosa di piu... Mi sa che arriverò a smontare i carter ed allargare il collettore, raccordare le luci nel carter ed anticipare l albero.. Mi manca solo la certezza di un effettivo miglioramento delle preatazioni
non è un cilindro performante ,non ci sono travasi aggiuntivi ,ci sono 2 unghiate misere ,costa poco e vale poco ,un dr a confronto è un missile .......l'accensione elettronica non aiuta e tutti i miglioramenti che farai ai carter albero non avranno tutta questa differenza da adesso
Se mi dici che anche lavorando i carter migliorerebbe di poco.. Beh, allora mi conviene lasciarli cosi.
Quindi sici che con un cilindeo dr evo le prestazioni sarebbero molto migliori rispetto a questo olymia?
si certo ,basta guardare il cilindro
lavora sulla trasmissione per spremere tutti i kmh che riesci con la tua configurazione attuale ,lo usi e poi più avanti decidi se tirare giù il motore e lavorare i carte ,l'albero o eventualmente cambiare kit
più che altro perchè sei vincolato nello spostare il motore avanti o indietro per via del kitcstarter e della catena che fà l'avviamento....devi trovare la cinghia giusta per il tuo setting