Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho un piaggio ciao a puleggia del 1987 (so che non è il massimo per le salite), l'ho fatto elaborare un po montando:
gt olympia dr43 65cc
filtro aria polini
carburatore 13/13.
nonostante queste modifiche nelle salite più impegnative continua a non farcela. Premesso che monta la marmitta originale, sapete consigliarmi qualche marmitta simil originale che dia un pò di potenza in più per le salite? o magari qualche altro consiglio per evitare di pedalare?
grazie a tutti =)
Puoi mettere una Sito Plus o Giannelli Original Power.
Oltre alla marmitta se le salite sono un problema la cosa migliore è mettere una trasmissione a variatore
Questi utenti hanno ringraziato l autore ciao_60 per il post:
ciao grazie per la risposta, Sito Plus e Giannelli Original Power danno più potenza in salita? tra le due quale è la meno rumorosa?
Ci avevo pensato di passare al variatore ma troppo costoso..
se cambiando la marmitta ho un pò di potenza in più sarebbe meglio e spendo massimo sulle 40 euro per quelle da te elencate.
le marmitte a serpentone in salita vanno meglio o per le salite sono meglio le piccole simili all'originale?
Ti danno un pò di spinta in più, la sito plus forse ha un rumore meno metallico ma costa anche di più.
Per le salite meglio le simil originali, quelle a serpentone vanno meglio in allungo.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ciao_60 per il post:
Ottimo, marmitta ordinata, giannelli original power.
Montare un albero anticipato potrebbe essere utile per migliorare la potenza in salita e magari anche in allungo? su internet ho visto costano sulle 60 euro, ma non so se con la mia elaborazione possa essere utile..
Ciao sicuramente con le cose che hai già cioè carburatore e cilindro, se non l'hai fatto fere, in pratica fai anticipare anche l'albero o lo metti già anticipato, e fai lavorare anche la finestrella d'aspirazione portandola a 13mm, senti un bel miglioramento...e magari se sei a puleggia monta le molletine gialle della malossi.
Va bene grazie dei consigli, valuto dopo che monto la marmitta se vale la pena.
Ho un altro dubbio, se tengo il ciao fermo per tanto tempo, per evitare che arrugginisca il serbatoio, meglio lasciarlo vuoto o col pieno?
iI Ciao è alimentato a miscela, quindi basta che ce ne sia un po e che sia sbattuta dentro il serbatoio per formare un velo di olio che in parte lo preserva.
Ho montato la marmitta, solo che sfiora nella catena quando si pedala, come posso fare per distanziare la corona e non fare toccare? Inoltre sfiata un pò dal collettore, mettendo della pasta sigillante risolverei? o mi conviene provare a tornare indietro la marmitta e farmi risarcire?
Grazie per le risposte a tutti
Non puoi spostare l'asse dei pedali se non per una manciata di decimi (mezzo o massimo 1 mm) .
Noterai che il condotto di scarico in quel punto è stato appositamente schiacciato, non devi fare altro che schiacciare leggermente nelle zone segnate dal contatto con la corona....capita spesso anche con le sito plus.
Per il leggero sfiato.... di solito è colpa della fessura praticata nel tubo che permette che questo si adatti al collettore quando stringi il dado di fissaggio.
pulisci bene con del diluetente o della benzina (no miscela) e con un pò di pasta puoi risolvere....devi però aspettare almeno mezza giornata prima di riaccendere/usare il mezzo perché se non si asciuga bene la pasta verrà espulsa o bruciata dai gas di scarico.
Accertati sempre che l'innesto del collettore nel tubo sia completo e che la fascetta che stringe non ne ostacoli la corsa....aiutati con un mazzuolo senza esagerare.
Se non risolvi o risolvi solo per poco tempo.....ritaglia un pezzo di lattina che faccia da "cerotto" per la fessura, accostalo davanti alla fessura all'interno del tubo e ripiegalo ad L verso l'esterno in modo che quando reinserisci la marmitta non finisca all'interno per l'attrito. ..
infila, stringi e vedrai che andrà benissimo fino al prossimo smontaggio.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ok perfetto grazie ho eliminato lo sfiato con un pezzo di lattina nella fessura e pasta sigillante, e lo sfregamento con la catena si è risolto da solo rimontandola sembrerebbe.
Le prestazioni sembrano migliori, soprattutto in allungo, in salita pure leggermente è migliorato.
Per finire l'elaborazione non mi è chiaro se montare un albero anticipato migliorerebbe la ripresa e la potenza in salita, se migliora solo l'allungo non mi interessa montarlo va già più che bene cosi.
ho visto questo su internet: http://www.ebay.it/itm/F3-202870-ALBERO ... SwBahVewO0 dite che va bene? a me interessa solo ripresa e salite..
Si il motore avrebbe più potenza anche in ripresa insieme alle molle frizione polini... ma se vuoi risolvere il problema salite ti consiglio di investire sul variatore, con un centinaio di euro potresti portarti a casa un kit completo e non pedalerai più
Da ex kartista di 100 a presa diretta e da meccanico / sponsor di minimoto anch'esse monomarcia, posso dirti che anche in quella configurazione i mezzi posso dire la loro... solo che le concezioni di base per farli funzionare bene, sono completamente differenti da quelle di un motore Piaggio nato fondamentalmente per funzionare come una bicicletta a motore, quindi senza grosse prestazioni.
Che poi come per le vecchie 500 che da 18cv iniziali in pista sono arrivati a tirarne fuori anche oltre 70.... la storia dice che si possono fare belle cose, ma lavorandoci molto e anche di più.
Quindi se vuoi rimanere a puleggia, con quel motore mettiti in testa che ci sono dei limiti che non puoi superare... se no la cosa più semplice è il variatore come ti hanno giustamente già proposto.
ciao_60 ha scritto: con un centinaio di euro potresti portarti a casa un kit completo e non pedalerai più
Alla piaggio solo per i pezzi mi hanno chiesto oltre 250 euro, su internet il kit di conversione usato non lo trovo a meno di 170, con 100 trovo solo il mozzo sempre usato. Se mi trovi tutto il kit per un centinaio di euro fammi sapere , onestamente 300 euro per passare a variatore non ne vale la pena, ma se trovi tutti i pezzi con un centinaio di € mandami il link
Fondamentalmente la questione e la contrattazione e la fortuna.....
Molti vendono a prezzi assurdi, solo perché adesso sono ricercati.
Ad una mostra scambio a Forli, mi hanno chiesto 80€per un mozzo e frizione dietro, ed era un blocco di ruggine che chiedeva disperatamente di essere ripristinato a nuovo. Poi mi é capitato un meccanico vicino la mia città che per 40€ mi ha dato un kit variatore con anche il cerchio in lega..... Oltre ad altri ricambi
Quindi se gai intenzione di trovarlo, inizia a cercare e con calma qualcosa ancora esce
Concordo con Prontolino. È la moda del momento e la gente cavalca l onda...
Comunque se cerchi con calma trovi.
Tempo fai comprai la trasmissione a variatore completa per 70 euro (tra l altro quella del si con campana tre scalini e correttori da 100)
Cerca in rete (subito.it) o su fb. Oppure magari anche qui tra gli utenti del forum.