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Ciao ragazzi, oggi ho smontato l'albero per anticiparlo come dice polini qui http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... i41-46.pdf ma mi sono accorto che per anticiparlo dovrei tagliare anche parte di una delle "fossette" scavate nell'albero.... nello schema polini invece non succede
Gli alberi con il tempo si sono evoluti come fasature aumentando, pertanto se udi un albero piu nuovo con fasature aumentate rischi quelli che hai visto te. La stessa cosa per le finestrelle nei caryer che dai primi "forellino" si sono trasformate in passaggi molto piu ampi
prontolino ha scritto:Gli alberi con il tempo si sono evoluti come fasature aumentando, pertanto se udi un albero piu nuovo con fasature aumentate rischi quelli che hai visto te. La stessa cosa per le finestrelle nei caryer che dai primi "forellino" si sono trasformate in passaggi molto piu ampi
Che tipo di finestrella hai nel carter?
metti una foto...
comunque dove Polini dice 15 tu togli 10 (anticipo) e dove Polini dice 5 non toccare (ritardo) perché se hai la finestrella/valvola di aspirazione tipo "si" o versione ultime serie tipo "ciao", che comunque puo' essere ben ampliata, sei già ok
I dati di Polini risalgono alle vecchie finestrelle che erano la metà delle ultime e non permettevano neanche il ritardo... quindi intervenivi sull'albero.
Con questi dati garantisci un buon riempimento al motore ed un comportamento/erogazione vigoroso...senza troppi sbattimenti di messa a punto....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.