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un consiglio però te lo posso dare ,se vuoi incominciare con i 4p inizia con un cilindro ad aria in ghisa ,tanto le quote son le stesse ,spendi meno e se qualcosa non và lo butti nel pattume .....un cilindro più performante sei sempre in tempo a metterlo anche ad acqua con pompa e accensione dedicata ...tanto il grosso problema sarà la trasmissione ,quindi fasature basse e scarichi tutto ,una settimana 1 cinghia sempre se non si piega o distrugge tutto....sul mio bravo che uso praticamente solo per testare i motori sono alla 2°cinghia (no malossi ma dayco)in 6 ore di utilizzo (me lo dice il contagiri-contaore che ho messo)
Claudio, per la prossima volta, ti il cilindro Morini per il Suzuki katana, l'interasse prigionieri è uguale e anche l'esterno della canna, quindi a parte la basetta per le altezza, il resto è molto P&P
La basetta è esattamente un centimetro quindi proverò a fare una basetta da 5mm al laser in acciaio per controllare che tutte le misure tornino e in modo da avere margine per giocare con lo squish attraverso le guarnizioni.
Il problema principale, ora, è la barenatura dato che il cilindro misura 56mm di diametro... Questo significa che dal lato carterone dovrò fare riporti ovunque nel lato volano; dal lato carterino, essendo ricavato dal pieno, mi va di lusso.
Per i travasi avevo pensato di eseguire un lavoro diviso in più fasi, ovvero: creare 2 blocchi di alluminio da avvitare con una vite o da incollare ai 2 carterini, far saldare questi ultimi ai bordi in modo da avere una resistenza decente, scavare grossolanamente le sacche di travaso e risaldare internamente la congiunzione tra carter e blocco di alluminio per poi passare a finire i travasi e a rifinirli.
Per il raffreddamento penso utilizzerò un radiatore di una husqvarna 125 sfruttando il semplice moto convettivo; tanto non sará un motore da turismo ma un semplice esercizio di meccanica da sfoggiare per il paese una volta ogni tanto.
Ora passo un po' alle domande
Come accensione avevo pensato di montare una selettra e confrontando diversi alberi mi è sembrato che la conicitá dei nostri alberi coincidesse più o meno con quella degli alberi minarelli. Non posso confrontare in quanto tutte le accensioni che ho in casa hanno la conicitá per gli alberi da scooter piaggio.
Qualcuno ha misure o prove concrete su questo dato?
56mm non ci stai lato carterone ,barenatura max 54 ,forse 55 a seconda dell'anno di produzione ,esci lato volano dove c'è le puntine (la zona sopra zona travaso).....devi tornire il cilindro
esci qui..
Ottimo, grazie mille Claudio !
Per la barenatura infatti avevo pensato ad un mega riporto insieme alla saldatura del blocchettino eseguita in modo tale che non si deformi tutto, altrimenti devo vedere se sia possibile tornire il cilindro in quanto i 56mm sono solo di camicia che è giá abbastanza sottile.
Sisi, quello ovviamente è stato fatto.
Oggi comunque ho reperito un'accensione selettra per minarelli e montandola ho visto che sembra andare alla perfezione, anche come misura. L'unica pecca è che è precisamente a filo con i supporti del motore quindi toccherá il telaio, ma con una tornita (dato che ci sono 5mm abbondanti dai magneti) si risolverebbe facilmente; altrimenti una soluzione che ho giá visto è appunto quella di creargli lo spazio sul telaio.
SaCre ha scritto:per cilindri piaggio nati biella 80 salta furi preciso con corsa 39,3 e biella 87! io x preferenza li sto facendo tutti biella 90 con basetta si 3mm cosi oltre avere una biella di ottima qualità ho più volume e tappo il passaggio acqua inferiore.
gli rt penso siano biella 85 di fabbrica quindi a conti fatti biella 92 come vende fabio (r66) salta fuori preciso, ma biella 85non puo andare bene posso garantirtelo ne ho fatti 4 l'ultimo anno fatti tutti con cilindri biella 80 piaggio, biella 85 devi solo recuperare qui 5mm
io ho creduto a questo scritto ,le mie misure sono per minarelli ,non era specificato ,io mi sono sempre e solo riferito ai minarelli perchè li ho fatti dal liquido ad aria fino ai peugeot e honda dio ,i piaggio non li prendo in considerazione per montarli sui carter originali ,và a gusti ,io mi trovo meglio con minarelli
Non e' questione di credere. Son misure matematiche, Biella 87 per kit standard Biella 80, montando Biella 90 cnc infatti uso basetta di 3mm. Se fabio misura con un cilindro che ha la testa incassata nel cilindro o usa pistoni con altezza di compressione diverse cambia tutto. Io ti parlo per i cilindri che ho verificato cioè top trophy, polini evo1 e pinasco nero piaggio zip anni 90. Per altra roba con testa a incasso o magari con altezza di compressione di 2mm più alta può essere che sia diverso , tutti motori chiusi e provati non foto di motori mai acceso o chiusi, poi se non mi volete credere evito di continuare
posso fare una domanda?
Acquistando dei carter, ad esempio i malossi, l'accensione, l'albero motore e tutto quello che è dentro, si smonta dal carter originale?
Se sono dello stesso tipo, si. Originali elettronici con malossi elettronici, originali puntine con malossi puntine. L'albero va bene in ogni caso, se cambi gt prendilo con lo spinotto giusto per l'albero che hai.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
Zippo ha scritto:Se sono dello stesso tipo, si. Originali elettronici con malossi elettronici, originali puntine con malossi puntine. L'albero va bene in ogni caso, se cambi gt prendilo con lo spinotto giusto per l'albero che hai.
Ottimo. Era solo per avere un'idea per come funziona. Al momento non penso di sostituire il carter ma almeno mi sto facendo una cultura
SaCre ha scritto: .. Se fabio misura con un cilindro che ha la testa incassata nel cilindro o usa pistoni con altezza di compressione diverse cambia tutto. Io ti parlo per i cilindri che ho verificato cioè top trophy, polini evo1 e pinasco nero piaggio zip anni 90. Per altra roba con testa a incasso o magari con altezza di compressione di 2mm più alta può essere che sia diverso , tutti motori chiusi e provati non foto di motori mai acceso o chiusi, poi se non mi volete credere evito di continuare
Jacopo per le prove io ho usato un kit standard plug e play con il suo pistone. Non vedo perché dovrei fornire misure fuorvianti.
Visto che è un kit per corsa e biella originali il fatto che abbia la testa incassata è ininfluente sull'altezza del basamento, ma non ho altri kit con cui provare.
SaCre ha scritto: ..non foto di motori mai acceso o chiusi..
Sempre polemico vedo e non capisco il motivo, faccio le foto perché si capisca meglio.. forse non ti piacciono e devo accendere un motore per vedere 2 mm?
sono due anni che ce l'hai con le misure di questo albero.
Può darsi che tu abbia ragione.. ma
a me i conti tornano eccome.
SaCre ha scritto: poi se non mi volete credere evito di continuare
Dai un po' di modestia, confrontati con le misure.
Sarebbe più costruttivo dire quali quote tu rilevi fra il centro del cuscinetto di banco ed il piano del basamento nel motore scooter Piaggio ed in quello del ciao per avere bisogno di una biella da 87mm? Non serve altro.
A motore chiuso non so dirti, io ho fatto 2 conti a tavolino e una volta chiuso il motore con biella 90 senza guarnizioni saltava fuori squish 0,2 con basetta di 3mm sotto quindi x avere squish 0,6ho messo una guarnizione di 4 decimi, ce qualcosa che mi sfugge perché i carter simonini sono alti come gli originali qui 2 mm in meno si interasse biella non so come facciano ad esserci se e' tutto stock, non ce nessun rancore mi piace che ci sia chiarezza nelle info che si danno tutto qua.
Per fugare ogni dubbio ho messo anche io 2 foto nel disco remoto, biella 90 , cilindro montato con basetta palesemente meno di 5mm. Se fosse corretto biella 85 senza basetta io ora avrei il pistone che sbatte in testa. Passo e chiudo
Squisita???? una cosa buona al gusto o al palato. normalmente detta per piatti ricercati.
Squisch, invece, indica la zona anulare esterna di una testa con delle aree che seguono +o- l'andamento del cielo del pistone e che arrivano anche a sfiorarlo in modo che la miscela che rimane "intrappolata" in queste aree viene schiacciata e indirizzata verso la camera di combustione aumentando la turbolenza che semplifica e velocizza la combustione, oltre a rendere più compatta la forma della camera di scoppio.
0,6 con componenti da scooter (albero, cuscinetti e biella) si potrebbero anche tentare, ma sei molto a rischio.
Con la minimoto sono ancora più schiacciato, ma intanto il pistone è piccolo e poi le dimensioni dei componenti sopracitati sono di dimensioni notevoli in proporzione.
io per il mio non sono sceso sotto 1 mm
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Rieccomi qua con qualche news...
L'altro ieri ho lavorato il carterino lamellare in modo da ottenere una luce di aspirazione trapezoidale invece che tonda e aumentandone così fasatura (15 gradi da poter dividere tra anticipo e ritardo) ma sopratutto adeguando l'apsirazine al tillotson da 26.
Casualmente ho anche scoperto che l'interasse tra i due fori paralleli dei supporti accensione nei carter elettronici é uguale a quello dei blocchi piaggio, quindi prenderò una basetta stage6 per montare "senza" problemi l'accensione sui carter.
L'unica complicazione é che devo prima trovare dei carter elettronici da poter sacrificare con riporti su riporti
Ho anche rimediato una marmitta che adatterò sul ciao; si tratta di una fabrizi da scooter che ha una volumetria molto simile all'espansione r1400 della stage6.
Vi chiedo però una spiegazione che va in off topic...
Come si fa a caricare immagini nel topic e non ne dilsco remoto?
Perché vedo sempre foto ad altissima risoluzione e a me impedisce di caricare foto troppo pesanti.
toffy98 ha scritto:
Vi chiedo però una spiegazione che va in off topic...
Come si fa a caricare immagini nel topic e non ne dilsco remoto?
Perché vedo sempre foto ad altissima risoluzione e a me impedisce di caricare foto troppo pesanti.
Rieccomi, devo scusarmi per la poca attivitá ma purtroppo sono bloccato in quanto devo procurarmi un carter elettronico e la cosa mi sta prendendo tempo
In ogni caso provo a mettere un po di immagini...
sul mio disco remoto potete vedere le foto del carterino quando era originale
Sisi certo, ma dal lato carterino la faccenda è più semplice; se non bastano dei riporti ricaverò un altro blocchettino di alluminio da saldare fuori e poi anche internamente una volta scavata la sacca di travaso