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Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un variatore malossi per il Si e vorrei sapere se per l'installazione
occorre qualche attrezzo particolare.
Inoltre, nel kit è anche inserito il dado e la rondella di serraggio? quella da stringere all'albero per intenderci.
Allora, personalmente ti consiglio il polini, meno impicci, col malossi bisogna usare la sua cinghia dedicata che costa, mentre col polini le monti tutte, di attrezzi non serve nulla di speciale, basta una bussola o chiave a tubo da 24 (mi pare), la rondella non serve, puoi tranquillamente non metterla, non credo il dado sia nel kit, chiedi al venditore da cui vuoi aquistare, per montarlo lo chiudi come le istruzioni (si sanno spiegare meglio di noi) lo infili sull'albero, poi infilando un cacciavite tra volano e slitta del motore lo tieni fermo, avviti il dado sull'albero ed hai finito
Questi utenti hanno ringraziato l autore IlQuartoPorcellino per il post:
Vorrei prendere il malossi perché me lo darebbe un conoscente assieme alla cinghia, nuovo sigillato ma al prezzo dell'usato.
Perché ha acquistato diversi componenti ma ha abbandonato il tutto.
IlQuartoPorcellino ha scritto:Allora, personalmente ti consiglio il polini, meno impicci, col malossi bisogna usare la sua cinghia dedicata che costa, mentre col polini le monti tutte, di attrezzi non serve nulla di speciale, basta una bussola o chiave a tubo da 24 (mi pare), la rondella non serve, puoi tranquillamente non metterla, non credo il dado sia nel kit, chiedi al venditore da cui vuoi aquistare, per montarlo lo chiudi come le istruzioni (si sanno spiegare meglio di noi) lo infili sull'albero, poi infilando un cacciavite tra volano e slitta del motore lo tieni fermo, avviti il dado sull'albero ed hai finito
ecco spiegato perchè ti si smonta il motorino mentre vai "la rondella non serve" non è di nessuna utilità per chi legge perchè è esattamente il contrario "serve eccome la rondella insieme al dado,senza si svita e perdi il variatore"....a già ancora non l'hai perso perchè ti si smonta il correttore posteriore prima senza rondella
IlQuartoPorcellino ha scritto:Allora, personalmente ti consiglio il polini, meno impicci, col malossi bisogna usare la sua cinghia dedicata che costa, mentre col polini le monti tutte, di attrezzi non serve nulla di speciale, basta una bussola o chiave a tubo da 24 (mi pare), la rondella non serve, puoi tranquillamente non metterla, non credo il dado sia nel kit, chiedi al venditore da cui vuoi aquistare, per montarlo lo chiudi come le istruzioni (si sanno spiegare meglio di noi) lo infili sull'albero, poi infilando un cacciavite tra volano e slitta del motore lo tieni fermo, avviti il dado sull'albero ed hai finito
ecco spiegato perchè ti si smonta il motorino mentre vai "la rondella non serve" non è di nessuna utilità per chi legge perchè è esattamente il contrario "serve eccome la rondella insieme al dado,senza si svita e perdi il variatore"....a già ancora non l'hai perso perchè ti si smonta il correttore posteriore prima senza rondella
Ma veramente il variatore è risaputo si possa montare senza rondella, ci avrò fatto centinaia di kilometri senza rondella, un amico di mio padre che negli anni 80 impennava dalla mattina alla sera non l'ha mai usata, non serve
IlQuartoPorcellino ha scritto:Allora, personalmente ti consiglio il polini, meno impicci, col malossi bisogna usare la sua cinghia dedicata che costa, mentre col polini le monti tutte, di attrezzi non serve nulla di speciale, basta una bussola o chiave a tubo da 24 (mi pare), la rondella non serve, puoi tranquillamente non metterla, non credo il dado sia nel kit, chiedi al venditore da cui vuoi aquistare, per montarlo lo chiudi come le istruzioni (si sanno spiegare meglio di noi) lo infili sull'albero, poi infilando un cacciavite tra volano e slitta del motore lo tieni fermo, avviti il dado sull'albero ed hai finito
ecco spiegato perchè ti si smonta il motorino mentre vai "la rondella non serve" non è di nessuna utilità per chi legge perchè è esattamente il contrario "serve eccome la rondella insieme al dado,senza si svita e perdi il variatore"....a già ancora non l'hai perso perchè ti si smonta il correttore posteriore prima senza rondella
Ma veramente il variatore è risaputo si possa montare senza rondella, ci avrò fatto centinaia di kilometri senza rondella, un amico di mio padre che negli anni 80 impennava dalla mattina alla sera non l'ha mai usata, non serve
La rondella è risaputo che ci va e va ribattuta sul dado.
Io ti do un consiglio controcorrente: prenditi un variatore completo originale Piaggio 8 rulli. E ti spiego volentieri il perchè di questo suggerimento: mi pare di capire che non sei molto pratico di questi mezzi, nulla di male, si impara; però con un variatore originale ed una frizione originale su un motore originale hai un setup sicuramente funzionante da cui partire. Se non sei pratico di tarature diventa un poco meno agevole con un aftermarket, con quali rulli parti? Malossi ti da un set... Ma per il tuo motore non va bene. Poi il malossi piglialo sicuramente, ma parti da un mezzo tutto originale e fallo marciare, poi ti divertirai ulteriormente a migliorarlo. Se metti troppa carne al fuoco... Poi se saltano fuori delle magagne non sai in che direzione andare. I nostri amati mezzi hanno la capacità di farti tirare delle madonne incredibili per motivi apparentemente inesistenti!!
non capisco " è risaputo che si può montare senza rondella ".....è risaputo da chi??????chiedi a un qualunque meccanico ,preparatore(Vero ,non presunto)e ti dirà che ci vuole la rondella piegata.....certo se lo chiedi al panettiere ti dirà che non serve ,anche quello che ha assemblato quella trasmissione sul si in foto più sopra ti dirà che la rondella non serve e ti dirà che montato così farà i 120 kmh perchè ha due frizioni