Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ragazzi mezza pedalata e si acceso.
Non ci posso credere.
La variazione di anticipo si sente di brutto già al minimo.
Peccato che sta diluviando e non posso uscire.
Grazie ragazzi.
Un giro veloce sotto al diluvio giusto per tornare a pedali...
Dopo circa un km si è spento di colpo classico di problema elettrico. Rientro in bicicletta. Provato a cambiare candela ma non era quella. Primo guasto da risolvere.
Il motore facilmente tira aria falsa perché il minimo non è regolare e tende a smagrire tantissimo. La carburazione è stata fatta al volo con 13:13, getto 58 e filtro originale con la solita modifica. Da verificare.
La compressione è scarsa. Me ne ero accorto al montaggio ma avevo fatto finta di niente. Non ho misurato rdc. Da verificare.
Alla prima "tirata" si è bloccata la ruota facendo una strisciata per poi sbloccarsi da sola. Da verificare pistone fasce cilindro albero.
Quindi il motore tornerà al banco per vedere di risolvere tutti i problemi.
La variazione di anticipo l'ho potuta provare solo in ripresa ma si sente parecchio il risveglio del motore.
Fino a 30 gradi circa tiene. Poi peggiora e si spegne.
Alla prossima...
Domenica ai primi giri di motore ho detto che tirava aria. E purtroppo non mi sono sbagliato.
Probabilmente quando sono nato il Signore ha guardato giù e ha detto: tu Maurizio dimenticati lo stucco...
Segue un video della prova in pressione.
Aria a 3 bar dal collettore, scarico tappato, or tra prigioniero e svasatura nel foro testa per via del prigioniero a vista.
Risolveremo anche questa.
dalla mia esperienza con lo stucco se non è pizzicato in mezzo a due pezzi non tiene la pressione in camera di manovella con la benzina e il calore generato(il mio rettificatore la chiama solvente di pannocchie visto i cilindri grippati che gli arrivano tutti i giorni)anche all'esterno delle sacche di travaso stessa cosa ,tiene un po e poi trafila ,zona fredda collettore invece sembra tenere di più
non ho mai usato quello verde quindi non posso esprimermi su quello
si chiama in diversi modi ,ma è sempre lo stesso bicomponente .........di quello verde tutti decantano meraviglie ,non funge ??? non si vedono tutte le foto alla fine ,ma io ci ho già sbattuto la testa con lo stucco http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... +di+stucco
claudio7099 ha scritto:si chiama in diversi modi ,ma è sempre lo stesso bicomponente .........di quello verde tutti decantano meraviglie ,non funge ??? non si vedono tutte le foto alla fine ,ma io ci ho già sbattuto la testa con lo stucco http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... +di+stucco
Letto tutto e... complimenti per il lavoro.
Alla fine però stucco failed...
Detto questo porto il carter dall'amico saldatore.
Ps:
Tutti decantano meraviglie perché nessuno(o veramente pochi) fanno le prove di tenuta in pressione.
Secondo me è una prova fondamentale. Le micro-perdita diversamente non le intercetti. E proprio proprio queste perdite fanno la differenza.
Chiudo dicendo che i produttori di componenti automotive, sui particolari con criticità alta tipo i carter, provano al 100% in pressione i pressofusi sia grezzi che lavorativi.
Ci sono poi delle soglie di accettabilità e procedure correttive (non con lo stucco) ma è un discorso lungo e anche per riservatezza (prima di trovarmi disoccupato ) preferisco fermarmi.
Questi utenti hanno ringraziato l autore mauro70 per il post:
ora non fà tanto caldo ,dovresti metterlo in forno per una mezz'ora a un 70-90°,la moglie rompe ma che ti frega
io questo inverno lo facevo asciugare sul termosifone per un paio di giorni ,ora non sò se dalle tue parti avete ancora il riscaldamento a palla
Claudio è già nel forno.
La cena può aspettare stasera.
L'ho messo a 60 gradi. Dici di aumentare? Tempo?
La moglie non l ha ancora visto, ma sai com'è, ci sono delle priorità
claudio7099 ha scritto:si ,lascialo raffreddare dentro fino a domani mattina così hai la completa catalizzazione ...se non serve alla cuoca
Avendo ancora i caloriferi accesi (ahimè pioggia e freddo) l'ho messo lì.
Non ho pensato a lasciarlo nel forno...
Però penso che il processo di stabilizzazione dovrebbe essere simile.
Sarebbe molto interessante per tutti, se avete voglia di condividere le vostre esperienze, una descrizione della metodologia per effettuare i test in pressione. Per come farei io, tapperei lo scarico e realizzerei un tappo con valvola per il collettore d'aspirazione. Ci sono altri accorgimenti? Un comune compressore domestico può bastare?
Io condivido la mia visto che la sto facendo or ora che poi è circa come ha scritto Zippo.
Tappo lo scarico, aria dal collettore, compressore domestico .
A 3 bar questa mattina mi saltava il paraolio e quindi sono sceso a 2.5. Poi butto il tutto in una vaschetta piena di acqua e vedo da dove escono le bolle.
La sto facendo "a salire " perché ho la necessità di provare la tenuta del metallo liquido e quindi ho isolato i carter ma si può fare anche direttamente con cilindro e testa montati.
Unico accorgimento se avete il prigioniero a vista, mettere un oring tra testa e cilindro dopo aver fatto una leggera svasatura nel foro testa.
Metto alcune foto. url immaginecertificity.com image hostingcertificity.com url immaginecertificity.com caricare immaginicertificity.com upload immagini gratiscertificity.com url immaginecertificity.com