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come vi dicevo ho rimontato il vecchio kit simonini raffreddato ad acqua e lo sto provando.
Inizialmete con miscela al 3 troppo fumo e poco spunto- adesso messa al 2 e va meglio.
Però sono certo che va molto molto meno in salita rispetto ad un tempo..
io vero che peso 25 kg in piu , ma anche su piccole pendenza va veramente piano
mentre in pianura va bene.
provato con il mio amico a cambiare la frizione e messa la malossi, ma con mollettine originali
perche con quelle dure del kit non prendeva nemmeno . e così va meglio , ma non va come dovrebbe andare...
il carburatore é rimasto quello che avevo in origine del 13.
Potreste consigliarmi come poterlo fare rendere un po di piu in salita?
( P.S. non ha il variatore)
Ci sono un sacco di cose che influenzano la ripresa..... sono daccordo che il rapporto peso/potenza è cambiato di brutto... con 3 cavalli tirare 145 kili circa non è semplice
50 il ciao
70 tu da giovane
25 in piu
diviso 3
significa che ogni cavallino si porta dietro 48 kili cioe un ciao originale
Apparte questo e visti i limiti della conservazione che hai voluto fare ti consiglio e puoi verificare un paio di cosette importanti.
-La marmitta si intasa nella parte finale del controcono dove si incontra con il tubo cilindrico del silenziatore, la avete pulita.....
-Smonta la frizione, togli il gommino e porta le puntine almeno a 0,60 anche 0,70 e se la parte elettrica regge avrai una cambiamento abissale. La stessa Simonini dava questi parametri per il montaggio.
-Occhio alla tensione della cinghia.....tendi solo se slitta e non a prescindere... se è piu tesa del normale è come girare con un freno azionato.
procurati il kit molle frizione a puleghia della polini, hanno la giusta durezza .
Tieni docchio la carburazione....la benzina non ha lo stesso potere che aveva quando eravamo ragazzini... invece di togliere olio meglio togliere 2 punti di getto e tenersi lolio.
Che Filtro aria usi ?
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Domandina forse stupida... ma il rodaggio lo hai finito??
Da nuovi, ho sempre visto che sono un po legati e tendono a faticare... per poi sciogliersi con il tempo e dare il meglio.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
Grazie mille a tutti. Per gli utili suggerimenti. La marmitta e' quella che c era nel kit . Un tubone dritto. Non ricordo la marca. Dovrei andare a vedere. Il rodaggio non e' Ancora finito. Il filtro aria e' un Polini. Ma da giovane montavo l'originale.
Il polini ha la stessa permeabilità del filtro aria piaggio in versione ..si.. bravo2..
Meglio se lo modifichi per fare respirare il motore.... http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... +41H2o.pdf
leggi istruzioni montaggio carter, disegno B , modifica per filtro polini o di serie....
Diventerà più rumoroso in aspirazione ma la portata daria maggiore permette un incremento di getto anche di 10 punti....
....se gli dai pappa lui ti ringrazia girando meglio...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
RAFFAELLO ha scritto:Il polini ha la stessa permeabilità del filtro aria piaggio in versione ..si.. bravo2..
Meglio se lo modifichi per fare respirare il motore.... http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... +41H2o.pdf
leggi istruzioni montaggio carter, disegno B , modifica per filtro polini o di serie....
Diventerà più rumoroso in aspirazione ma la portata daria maggiore permette un incremento di getto anche di 10 punti....
....se gli dai pappa lui ti ringrazia girando meglio...
Curiosità mia: perchè ci sono due modi per modificare il filtro? (figura A e disegno B)
Questi utenti hanno ringraziato l autore Spitty per il post:
RAFFAELLO ha scritto:Il polini ha la stessa permeabilità del filtro aria piaggio in versione ..si.. bravo2..
Meglio se lo modifichi per fare respirare il motore.... http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... +41H2o.pdf
leggi istruzioni montaggio carter, disegno B , modifica per filtro polini o di serie....
Diventerà più rumoroso in aspirazione ma la portata daria maggiore permette un incremento di getto anche di 10 punti....
....se gli dai pappa lui ti ringrazia girando meglio...
Curiosità mia: perchè ci sono due modi per modificare il filtro? (figura A e disegno B)
È una questione di anni di produzione,
quando uscirono i primi kit polini e relative istruzioni le scatole filtro del ciao e del bravo prima serie con carburatori 12/10 e aspirazione "stretta" erano più piccole e con meno fori delle più recenti per ..si.. e ..bravo2.. per carburatori 12/12. Negli ultimi anni di produzione unificarono il tutto anche sui ciao.
la figura A di fatto trasformava una scatola ciao 12/10 in versione 12/12.... (scatola 12/10, 3 fori dietro al filtro - scatola 12/12, 6 fori dietro al filtro) tenendola pressoché silenziosa come l'originale
Il filtro polini nasce dopo..... e se leggete bene la La Polini indica di effettuare la modifica B sia montando la scatola polini o piaggio...
Ancora più estrema era la soluzione di Andrea Pinasco però molto rumorosa.... http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... earch=true
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per questi 2 post:
RAFFAELLO ha scritto:Il polini ha la stessa permeabilità del filtro aria piaggio in versione ..si.. bravo2..
Meglio se lo modifichi per fare respirare il motore.... http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... +41H2o.pdf
leggi istruzioni montaggio carter, disegno B , modifica per filtro polini o di serie....
Diventerà più rumoroso in aspirazione ma la portata daria maggiore permette un incremento di getto anche di 10 punti....
....se gli dai pappa lui ti ringrazia girando meglio...
Curiosità mia: perchè ci sono due modi per modificare il filtro? (figura A e disegno B)
È una questione di anni di produzione,
quando uscirono i primi kit polini e relative istruzioni le scatole filtro del ciao e del bravo prima serie con carburatori 12/10 e aspirazione "stretta" erano più piccole e con meno fori delle più recenti per ..si.. e ..bravo2.. per carburatori 12/12
la figura A di fatto trasformava una scatola ciao 12/10 in versione 12/12.... (scatola 12/10, 3 fori dietro al filtro - scatola 12/12, 6 fori dietro al filtro) tenendola pressoché silenziosa come l'originale
Il filtro polini nasce dopo..... e se leggete bene la La Polini indica di effettuare la modifica B sia montando la scatola polini o piaggio...
Ancora più estrema era la soluzione di Andrea Pinasco però molto rumorosa.... http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... earch=true
Quindi tra il filtro per 12/10 e 12/12 cambiano anche i diametri dei 3 fori in alto (da portare 8.5mm) o quella è già una modifica aggiuntiva?
Comunque molto interessante, grazie 1000
Se possibile ti chiederei un altro suggerimento..
dicevi che era meglio diminuire di 2 punti il getto
e tenere piu olio nella benzina.
Ma se monto un 58 devo quindi prendere un 56 ?
Oppure secondo te il getto misura 58 é comunque troppo piccolo ed é da aumentare
Non conosco lo standard adatto per un 13/13 con questo tipo di elaborazione o simile..
Cito Spitty:
Quindi tra il filtro per 12/10 e 12/12 cambiano anche i diametri dei 3 fori in alto (da portare 8.5mm) o quella è già una modifica aggiuntiva?
Comunque molto interessante, grazie 1000__
sai che non ho mai verificato..... a vederli, quelli della scatola 12/12, sembrano già da 8,5...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Se possibile ti chiederei un altro suggerimento..
dicevi che era meglio diminuire di 2 punti il getto
e tenere piu olio nella benzina.
Ma se monto un 58 devo quindi prendere un 56 ?
Oppure secondo te il getto misura 58 é comunque troppo piccolo ed é da aumentare
Non conosco lo standard adatto per un 13/13 con questo tipo di elaborazione o simile..
Grazie
Parti dal presupposto che all'epoca consigliavano di fare il rodaggio al 4%.... oggi poi la miscela ha perso il piombo che era un signor lubrificante....oltre ad altre splendide caratteristiche..
Non devi fare altro che provare, olio.....almeno per il primo pieno tienilo abbondante, non fa male.
Per il getto... assicurati sempre di sapere qual'è la direzione da prendere provando 2 punti in più e 2 punti in meno.
Sentirai subito la differenza.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
La scatola modello CIAO è più piccola di volume rispetto alla scatola SI nella parte bassa
La scatola SI ha i fori superiori da 8 mm
Per aumentare la portata d aspirazione della scatola Ciao è consigliabile allargare i 3 fori a 8.5 ... aggiungere 3 fori dietro la retina filtrante ed eseguire i 6 fori dietro come disegno Polini
Mentre con la scatola SI in genere si fanno solo i 6 fori dietro
Io per non fare rumore parto da una scatola SI ....asporto la parte dietro la retina lasciando un bordino di appoggio per essa ....ed invece di 6 fori da 6mm( come dice polini ) ne faccio solo 3 ....in queso modo il rumore d aspirazione non supera quello della sito plus .....il getto l avevo dovuto aumentare di 10 punti rispetto alla scatola Si originale
Ciao!
Questi utenti hanno ringraziato l autore ALE.DONGHI per il post:
Grazie a tutti per i consigli . Questa mattina , anche se non sono molto pratico. ho rpvato 2 dei 3 tentativi che mi suggerivate.
- ho messo le molle Polini "diciamo con durezza intermedia " tra quelle di Serie e le Malossi .
Non mi pare avere avuto grossi miglioramenti, e quindi ho rimontato quelle di Serie.
Avevo montato un getto 58 - ho meso un 55 e poi un 60 - in entrambi i casi nessun miglioramento significativo.
Solo una sensazione che forse a livello di erogazione meglio il 55 ma forse solo una sensazione..
Domani magari proverò a mettere dei getti con parecchi punti in piu o in meno per capire se c'é differenza.
Unica cosa che ancora non ho fatto e che mi rimarrà sarà di mofificare le puntite tra 0,6 e 0,7 ma non so se sono in grado di farlo da solo ed attenderò il mio amico che mi ha fatto il motore.
non ho capito la tua configurazione... che carter hai? che albero hai? i carter sono stati lavorati? l'albero è anticipato?
inoltre gradirei una foto della marmitta per capire che roba è, da come lhai descritta mi spaventa....
Per il filtro non sarebbe più semplice passare al classico malossi e9 nel caso tu volessi tenere il 13?
Spero che la marmitta non sia questa
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
Io li farei e aumenterei di parecchio il getto max ( partirei da un getto di circa 74 ...e vedrei se è il caso di salire o scendere....se bisogna scendere, farei 2 punti per volta)
Sicuro che la marmitta sia pulita perfettamente all interno?
Bel motore complimenti!
Ciao!
Questi utenti hanno ringraziato l autore ALE.DONGHI per il post:
Non ho ancora fatto i 6 fori nel filtro. Ho provato solo a togliere la spugnetta interna per vedere se c era cambiamento..ma non c e stato. Se poi mi suggerisci addirittura di mettere un getto così alto domani provo. ???? che marmitta suggerisci ?
speravo non fosse quella perchè io ho provato la giannelli power anni fa, che è identica
ed è una marmitta con una resa piuttosto limitata.
Ovvio, penso sia stata tra le prime marmitte prodotte, e che al momento rispetto a quelle originali erano già qualcosa, però oramai è una marmitta di gran lunga superata, e te lo garantisco perché io ho provato un sacco di marmitte e la giannelli power io la accosto a marmitte tipo proma alta (non la simil circuit) e polini country, che sono le classiche ibride "espansioni"-serpentoni.
Comunque di lavori ce ne sarebbero da fare se hai tutto il blocco originale... molto probabilmente ti ritrovi col carburatore da 13 e il collettore di aspirazione a 10,5mm e finestrella piccola, quasi sicuramente. cosa vorresti migliorare?, ad esempio se metti una giannelli city (http://www.subito.it/accessori-moto/mar ... 021830.htm)aumenterai di molto lo scatto e la ripresa, penalizzando l'allungo, anche se rispetto a quella marmitta che hai su ora, non è che lo penalizzi più di tanto.
Altre marmitte che rendono bene in ripresa prima di tutte la artigianale FM che dovrebbero vendere qui nel sito , altrimenti dando un'occhiata online valide sono queste, personalmente provate, http://www.ebay.it/itm/Scarico-Marmitta ... SwUKxYl1kt, http://www.subito.it/accessori-moto/pia ... 188663.htm, magari ti penalizzano un po' più sotto ma sono il giusto compromesso. la proma per me è stata la marmitta non artigianale che mi ha dato più ripresa, anche con elaborazioni scarse mi si alzava di gas.
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
Il tuo kit dovrebbe avere il bocchettone di scarico maggiorato ( credo 28mm)...se così fosse le solite marmitte scarico 22 vanno modificate all imbocco
Ciao
Questi utenti hanno ringraziato l autore ALE.DONGHI per il post: