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Ciao, ho comprato un motore già elaborato per il ciao con questi lavori:
gt dr 41 60cc
albero anticipato
aspirazione allargata a 13 e travasi raccordati
ma sembra avere poca potenza ai bassi e non supera i 50km/h in pianura nonostante ho controllato un pò tutto non è cambiato molto .... vi allego qualche foto perchè non sono sicuro che i lavori siano stati fatti a regola d'arte, potreste dargli un'occhiata ?
Grazie
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travasi.jpg (108.24 KiB) Visto 5344 volte
carterino.jpg (159.16 KiB) Visto 5344 volte
albero.jpg (177.29 KiB) Visto 5344 volte
Ultima modifica di ciao_60 il ven dic 30, 2016 8:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Secondo me sono grezzi...da rifinire. Un problema può essere la valvola che non è stata lavorata perfettamente,quando la si lavora non bisogna mai andare troppo vicini al bordo della valvola, se si allarga troppo può capitare che non faccia più tenuta,va solo allungata,non allargata.
Ti dico della valvola perché mi sembra quella messa peggio.
Il resto è da rifinire ma secondo me funziona.
Nella foto (anche se questa è originale piaggio) vedi la sagoma che dovrebbe avere una valvola maggiorata. Cioè si allunga e non si allarga altrimenti rischi di perdere la tenuta. I fianchi non vanno toccati.
Prova dell olio:
Chiudi i carter con albero e guarnizione. Lo metti in verticale con il collettore carburatore che guarda verso l'alto. Ruota l'albero finché la spalla non chiude la valvola (la vedi guardando dal foro del collettore)
Poi versi dell olio da miscela nel collettore riempiendolo completamente.
Ora guarda se cala il livello è in quanto tempo.
Diciamo che orientativamente se il tempo di svuotamento supera i 10 minuti sei ok, 5 minuti così è così, 1 minuto ko.
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rps20161230_214851.jpg (7.55 KiB) Visto 5314 volte
mauro, se sai come lavorarla, puoi anche pensare di toccare pure i lati della "finestrella", ma li mi sembra che non si avesse un gran concetto del lavoro che si doveva fare e come farlo.
A titolo di curiosità, potrei fotografare e postare la foto della finestrella che mi aveva fatto quello che mi preparava i kart quando correvo e ci è andato bello pesante con gli allargamenti, ma ricordo che quel motore funzionava eccome .... poi il Pinasco in alluminio si è iniziato a storcere tutta la canna ed è stato inutilizzabile.
Ho riempito il collettore con olio e in una quindicina di secondi è arrivato circa a metà poi si è svuotato sempre più lentamente fino quasi a fermarsi vicino all'albero.... se non va bene come posso sistemare la valvola ?
Premesso che probabilmente anche così potrebbe funzionare, potresti però avere un andamento non regolare, soprattutto al minimo.
Secondo me la cosa più veloce e risolutiva è quella di trovare una coppia di carter anche usati ma in buono stato, con finestrella lunga. Poi ti servirebbero solo dei ritocchi.
Se invece vuoi azzardare potresti stuccare almeno le zone critiche (ti serve lo stucco bicomponente) o saldare le zone più critiche, ma poi devi lavorare di macchina utensile e la cosa si complica.
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rps20161231_120807.jpg (35.03 KiB) Visto 5265 volte
Questi utenti hanno ringraziato l autore mauro70 per il post:
il grosso problema di quei carter è la tenuta guarnizione perchè sono stati aperti con un cacciavite ,si vedono benissimo i segni ,puoi sporcacciare tutto con pasta rossa ,ma diciamo che l'ideale sarebbe buttarli nel pattume
claudio7099 ha scritto:il grosso problema di quei carter è la tenuta guarnizione perchè sono stati aperti con un cacciavite ,si vedono benissimo i segni ,puoi sporcacciare tutto con pasta rossa ,ma diciamo che l'ideale sarebbe buttarli nel pattume
Nelle fiere riesci a trovare dei motori completi a quella cifra...se hai un minimo di manualità ci dovresti riuscire senza problemi a lavorarli,per fare la valvola basta una lima....
La prima volta che ho lavorato i carter,ho allungato la valvola con una lima e poi ho rifinito tutto con carta vetro e paglietta,per i travasi stesso discorso.
Il sistema trasmissione a variatore originale può essere modificato. La modifica non farà i miracoli ma qualcosa in velocità guadagni.
La puleggia conduttrice ha la boccola in bronzo sporgente versi l'interno che limita la chiusura. Questa sporgenza va eliminata.
Lo stesso vale anche per quella condotta (quella sull'albero della ruota per capirci) ma al contrario limita l'apertura.
Ti allego una foto di questa modifica che consiglia anche polini.
Le misure sono 23 e 0.8
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rps20170101_123426.jpg (29.52 KiB) Visto 5192 volte
mauro70 ha scritto:Il sistema trasmissione a variatore originale può essere modificato. La modifica non farà i miracoli ma qualcosa in velocità guadagni.
La puleggia conduttrice ha la boccola in bronzo sporgente versi l'interno che limita la chiusura. Questa sporgenza va eliminata.
Lo stesso vale anche per quella condotta (quella sull'albero della ruota per capirci) ma al contrario limita l'apertura.
Ti allego una foto di questa modifica che consiglia anche polini.
Le misure sono 23 e 0.8
Ciao mauro70 scusa una cosa ma il pezzo di boccola fra i piattelli va proprio eliminato con la lima
Si va limata quella tra i due piattelli e un pezzo della parte lunga fino ad avere una distanza di 23mm misurati come nel manuale polini.
Puoi portarla da un tornitore insieme alle istruzioni per fare un lavoro più pulito, ti metto il manuale ingrandito. Per un miglioramento più netto delle prestazioni dovresti montare il variatore polini utah che costa circa 25 euro spedizione inclusa
mauro70 ha scritto:Il sistema trasmissione a variatore originale può essere modificato. La modifica non farà i miracoli ma qualcosa in velocità guadagni.
La puleggia conduttrice ha la boccola in bronzo sporgente versi l'interno che limita la chiusura. Questa sporgenza va eliminata.
Lo stesso vale anche per quella condotta (quella sull'albero della ruota per capirci) ma al contrario limita l'apertura.
Ti allego una foto di questa modifica che consiglia anche polini.
Le misure sono 23 e 0.8
Ciao mauro70 scusa una cosa ma il pezzo di boccola fra i piattelli va proprio eliminato con la lima
.
Se hai la possibilità di farla al tornio meglio.
Altrimenti lima e un po di pazienza.