Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Buonasera a tutti, sono nuovo su questo forum ma già lo spulciavo da parecchio tempo.
Sono qui oggi che vi chiedo un aiuto sul mio ciao px fermo da un paio di anni (minimo 5).
Inanzitutto ho smontato filro dell'aria; carburatore (12-10); candela (sostituita) ed ho pulito tutto.
Rimontato il tutto e provato a spedalare per vedere se la candela fa scintilla (sul telaio) e la fa; Ho provato a spedalare; sia con decompressore che senza ma non parte.
Dopo un paio di spedalate ho provato a smontare il carburatore, pernsando che non si riempisse la vaschetta, ma era piena.
Rimontato tutto e questa volta ho messo un po' di miscela dentro il foro della candela. Ho spedalato ed è partito ma quando ho provato ad accelerare si è "soffocato" e si è spento.
Chiedo aiuto
Prova a coltrollare che tutto sia pulito nel carburatore sopratutto il getto, pulisci il forellino con un filo di acciaio di un cavo di un freno tipo. Prova pure a controllare le puntine che siano messe giuste e che non si siano "mollate". Potrebbe pure essere lo scarico intasato, spesso le vespe ci fanno i nidi dentro.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fenix per il post:
Buongiorno, innanzitutto grazie per le risposte
Il carburatore lo ho pulito con benzina e soffiando dentro i fori del getto e del galleggiante (il pernetto).
Il serbatoio è abbastanza arrugginito al suo interno ma gli ho messo un filtrino tra rubinetto e carburatore (solo per vedere se andava in moto).
Sto aspettando che mi arrivi l'estrattore nuovo per togliere il volano e vedere se c'è qualche problema anche agli avvolgimenti. Ho sentito che si potrebbe estrarlo anche senza, battendo con un martello di gomma in punti ma non è che si rovina qualche pezzo?
Per lo scarico non ho controllato se ci sono nidi. Se sono presenti che operazioni si potrebbero fare?
Lascia il martello a riposo e aspetta l'estrattore.
Come ti hanno già detto pulisci il carburatore facendo passare un sottile filo di acciaio (ritaglio di filo dei freni srotolato e raddrizzato) nel polverizzatore cioè nel foro del tubetto di ottone. Smonti il getto e entri da li. Poi anche nei fori sempre sul polverizzatore che vedi guardando frontalmente il carburatore.
Attenzione che ce n'è anche uno molto in basso che se non togli la boccola di tenuta in nylon, non vedi.
Altra cosa.
alla fine lava tutto con benzina e soffia con aria compressa.
poi risciacqua ancora con benzina perché spesso nei compressori c'è condensa che tradotto vuol dire che spari dentro aria con acqua nebulizzata e ciò non giova.
Poi se smonti il volano e vuoi approfittare per una manutenzione, cambia le puntine e monta una candela nuova.
Potrebbe anche essere il condensatore che fa il matto, ma a me francamente non è mai successo.
se hai la marmitta originale toglila e prova ad accenderlo senza per qualche secondo ,se parte il colpevole è lui ,ne ho trovate parecchie tappate o quasi
Grazie a tutti per le risposte
Domani mattina smonto e pulisco il carburatore come descritto
Un'altra domanda, dove posso acquistare puntine, bobine, condensatore, ecc..?