Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ormai tutti i motori hanno il collettore in gomma ,ma c'è gomma rigida e più elastica ,anche gli scooter e sono sorretti anche dalla scatola filtro ,quindi hanno 2 punti di fissaggio elastici ..........io ho scritto quello che è successo con due motori piaggio ,un ciao e un si con il carburatore tutto a sbalzo (e soprattutto collettore simil-cinese minimoto),si è risolto rendendo più rigido il tutto dal lato filtro...il ciao aveva qualche vibrazione e il si quasi nulla ....non voglio paragonare altri motori perchè come ho sempre detto il mondo moped è una cosa a parte
l'esempio più noto o paragonabile è il minarelli orizzontale sia a liquido che aria ,è la scatola filtro che sorregge il carburatore ...
La prova al banco la voglio fare sia con sistema rigido (visto che ora il motore è fissato meglio e capire quindi se era quello il problema) sia con manicotto in gomma.
Poi sul ciao sarà per forza di cose rigido perché diversamente non ci starei con gli ingombri.
L'importante è che non perda più miscela.
perchè se riesce a partire con il trapano senza alzavalvola, quando avrò finito la seconda minimoto mi metterò a fare sia il carter lamellare che anche una testa con cupola smontabile e in quel caso, non credo che gli realizzo l'alzavalvola.
Ricordo che Claudio aveva già realizzato una modifica del genere...
Il tutto poi, per montarlo sul progetto che.... finito la minimoto, presenterò al forum
Problema benzina dagli sfiati dovuto alle vibrazioni.
Perde ancora qualcosa solo dallo sfiato dx.
Non ho ancora provato con il collettore in gomma.
Ora è sicuramente da carburare, ma la cosa strana è che quando lo fai girare in alto cala bruscamente di giri come se qualcosa sfregasse. Poi rilasci e tutto torna normale. Boh.
Magari sono problemi di assestamento.
Non mi resta che una prova on the road.
Segue un frame del secondo test.
Procedo. https://youtu.be/HABvZvkfLhw
per il problema che hai riscontrato, sarebbe da smontarlo ora per vedere se ci sono segni anomali... oppure se vuoi una versione più decisa, montarlo sul telaio e poi dopo una piccola prova, rismontare il tutto e controllare..... Così ti togli ogni dubbio sugli sfregamenti vari.
Guardavo quando hai dato una accelerata.... non fa neanche tanto ritorno sulla bocca del carburatore, segno che tutto sommato non c'è rifiuto dato dalla fasatura di aspirazione.
se vuoi ulteriormente limitare la fuoriuscita di benzina dagli sfiati , girali verso l'alto e poi collegali entrambi con un tubicino , l'importante che nel punto piu' alto del tubicino ci sia un' forello di sfiato , tipo come in questa foto ...
Allora, era giusto per fargli fare un giretto su strada.
Al minimo disastro. Sembra legato o che tiri aria o che sfiati dalla testa o... non lo so.
Ai medi gira discretamente.
Agli alti gliene manca ma questo potrebbe essere marmitta o carburazione.
Ora a freddo girando a mano addirittura si blocca in un punto.
Comunque serviva da test.
Si passa allo smontaggio e analisi.
Segue dv3 https://youtu.be/ybCeSNijZMo
devi dargli del gioco alla valvola ,non ti preoccupare della tenuta ,a caldo ci sono le dilatazioni ...è capace che da freddo non tocca più e gira tranquillamente ..una passata con la pasta abrasiva non basta
tra l'altro quella marmitta ti confonde con la carburazione ,io in tutti quelli a valvola che ho carburato con phbg ho usato getti del minimo piccoli ,getti del massimo non esagerati (ma sempre con filtro ),valvole gas con smusso grande sopra i 40 e spilli valvola con la conicità più lunga e il più grosso possibile in punta quindi no w3-5-7-9 (questo varia soprattutto anche in base al polverizzatore che monti)
Grazie per i consigli carburazione Claudio.
Pensa che nel primo chilometro si è piantato tre volte stile grippaggio da kart cioè con frenata brusca.
Appena gli facevo prendere un po giri... sbadamam
La cinghia è durissima e questo non giova alla trasmissione.
Ps
Tu che marmitta consigli per questo esperimento?
Poi diciamo che era tanta la voglia di provarlo.
Ma il montaggio non è proprio plug and play.
Allungate le asole
Accorciata la cuffia di raffreddamento
Filo e guaina gas cambiati
Fissaggio marmitta modificato
Asolato il telaio per montaggio motore.
Comunque anche se ora è praticamente bloccato è quello che volevo, cioè fare uscire tutti i difetti.
Ora ho davanti tutto l'inverno e me lo smonto con calma analizzando il tutto.