Siete a conoscenza di una qualche programma free e anche dove scaricarlo, per determinare le fasature dalla loro altezza??? logicamente conoscendo la corsa, la biella... ecc ecc....
qualcuno aveva fatto un foglio in excel ma solo per trasformare i mm in gradi ,si trova anche qualcosa online per vespa(la corsa e la biella è la medesima),ma per le fasature il disco graduato rimane sempre valido e facile da usare ,c'è qualche programma ma sono tutti a pagamento come per le marmitte (quelli validi )
Ciao Claudio, sapevo di un programma (che fosse un foglio exel, non lo ricordavo)... quindi per questo che ho fatto la richiesta.
Sto slimacchiando un cilindro Yamaha DR 125 (una copia del cilindro Elsie in piccolo) e avendo al momento solo il cilindro e dovendo sistemare la forma del frontescarico, mi serviva sapere attualmente come stavo messo con le fasature .... più o meno....
Purtroppo, il frontecarico, ha la canna in ghisa che fa un dentino e non mi piace affatto ma non vorrei che eliminandolo, mi si alzi quella luce mandando a puttane tutto il resto, quindi se tutti sono bassi, intervengo, se no resta così.
Comunque Bobo, mi ha detto che dovrebbe averlo e me lo manda via mail.
Indubbiamente poi vedrò se le misure mi corrispondono con le fasi da disco graduatato... visto che sicuramente la lettura definitiva la farò con quello.
Chiederò il resto del motore per sistemare pacco, collettore testa... ma sopratutto vedere come le varie cose si integrano l'una con l'altra.
+o- come il DT, ho visto che nei ricambi, svariate cose le danno per simili
La cosa che mi scoccia, è che misurando con il calibro le altezze, il frontescarico è 1 mm più alto del secondario e mezzo dal primario...
si ,se con valvola allo scarico può essere ,alcune case e alcuni aftermarket lo usano per far aprire prima le lamelle e aiuta soprattutto ad alti giri ,nulla di preoccupante ma solo un interpretazione diversa se il fronte scarico comunica direttamente con il pacco lamellare
il vecchio suzuki gamma 250 aveva i frontescarico più alti (a occhio 0,5-1 mm),ho guardato ieri il cilindro ...anche se era un misto piston-port e lamellare
beltra io non credo che mi serviranno i tuoi servizi a pagamento per quello che mi riguarda ,gli altri non so
Grazie mille, ma di file me ne hanno mandati due... da vedere quale fa più al caso mio, ma alla fin fine penso che mi farò dare il basamento e ci attacco il disco graduato, così risolvo il problema alla radice.
Claudio, i by pass da aspirazione a travasi (Aprilia style), li avevo pensati, ma poi mi ero fermato a dare una sistemata e ripulita ai vari condotti, sopratutto per il fatto che la moto sarà accesa 2 volte all'anno se va bene e sopratutto in qualche rievocazione di circuiti in cui serve solo per farla girare senza dover cercare chissà quale tempo.
Logico che però mantenere il cilindro sfigatamente originale per un mezzo che almeno esteriormente deve ricalcare un mezzo da pista, era proprio una brutta cosa.
Provo comunque a proporli e a sentire al proprietario se vuole fare qualcosa di più o gli basta così.