Ciao a tutti, sono entrato in possesso di un tubone e vorrei saperne un po' di più .. Chi saprebbe darmi delle informazioni sul motore ? ( es. corsa,alesaggio...)
Il tubone in questione è un Demm e mi piacerebbe sapere i colori originali così che se volessi restaurarlo posso portarlo com'era in origine ...
Grazie anticipatamente
claudio7099 ha scritto:bello ,testa radiale ...mi fà ricordare la mia gioventù....un bel motore 80cc 6 marce e diventa un missile ,passi i plasticoni in monoruota
Ahahah già ... L'ho provato e ne ho contate 5 di marce ! Può essere ??
si ,alcuni motori erano 5 marce (sono passati troppi anni e la memoria ogni tanto fà cilecca),molto rari ma ci sono ,noi montavamo i motori completi beta da cross 6 marce con il kit polini 80 ,oppure i sachs e alcuni minarelli che avevano gli stessi attacchi ,comunque anche il 50ino canna cromata viaggiava ,bastava una marmitta e un carburatore per fare i 90 tranquillamente
abbiamo anche montato i vecchi 125 e avevamo i freni a tamburo ,il disco era un lusso negli anni 80 ,ogni mese si crepava il telaio vicino agli attacchi motore e vicino al forcellone ,ma si saldava e si continuava imperterriti a fare kilometri ,senza sosta
claudio7099 ha scritto:si ,alcuni motori erano 5 marce (sono passati troppi anni e la memoria ogni tanto fà cilecca),molto rari ma ci sono ,noi montavamo i motori completi beta da cross 6 marce con il kit polini 80 ,oppure i sachs e alcuni minarelli che avevano gli stessi attacchi ,comunque anche il 50ino canna cromata viaggiava ,bastava una marmitta e un carburatore per fare i 90 tranquillamente
abbiamo anche montato i vecchi 125 e avevamo i freni a tamburo ,il disco era un lusso negli anni 80 ,ogni mese si crepava il telaio vicino agli attacchi motore e vicino al forcellone ,ma si saldava e si continuava imperterriti a fare kilometri ,senza sosta
Ok grazie mille ! io adesso ho su
Cilindro 50
Marmitta artigianale
Corona post 29 denti
Poi non so
Sapresti dirmi tutte le informazioni tecniche del motore ?(es. corsa alesaggio etc)
Te ne sarei grato !
L'alessaggio è 38,2 x 42 (non corsa corta che è 40 di corsa)
Il motore all'inizio anche io pensavo fosse il classico P6/4 simile al P6 ma a 4 marce.
Non so se essendo a 5 marce, può starci direttamente il cambio a 6 marce.
Guardando gli adesivi Fifty, ma vedendo il motore Minarelli, la cosa un po mi stonava (il Fifty monta i Morini)
Se ti serve, ho un motore identico da vendere... o parti come la Compact System che è un ottimo cilindro
prontolino ha scritto:L'alessaggio è 38,2 x 42 (non corsa corta che è 40 di corsa)
Il motore all'inizio anche io pensavo fosse il classico P6/4 simile al P6 ma a 4 marce.
Non so se essendo a 5 marce, può starci direttamente il cambio a 6 marce.
Guardando gli adesivi Fifty, ma vedendo il motore Minarelli, la cosa un po mi stonava (il Fifty monta i Morini)
Se ti serve, ho un motore identico da vendere... o parti come la Compact System che è un ottimo cilindro
Ciao ti ringrazio infinitamente per la risposta ! Per gli adesivi sono finti ! Questo è un Demm non un fifty non so perché li hanno messi ahahah ... Inoltre sto cercando di farlo tutto a costo 0
prontolino ha scritto:L'alessaggio è 38,2 x 42 (non corsa corta che è 40 di corsa)
Il motore all'inizio anche io pensavo fosse il classico P6/4 simile al P6 ma a 4 marce.
Non so se essendo a 5 marce, può starci direttamente il cambio a 6 marce.
Guardando gli adesivi Fifty, ma vedendo il motore Minarelli, la cosa un po mi stonava (il Fifty monta i Morini)
Se ti serve, ho un motore identico da vendere... o parti come la Compact System che è un ottimo cilindro
il corsa corta ha corsa 39mm, come l'r3gl e le varie versioni fantic trial su carter k6.
di elaborazioni per motore minarelli (quello è un p4 o p6/4r a prigionieri larghi...) ce ne sono poche, puoi optare per un 50 gilardoni detto "competizione" in canna cromata con l'unghiata e travasi (uguale al corsa corta ma in corsa 42) che trovi con prezzi che variano dai 100 ai 200 euro. ha i condotti dei travasi completamente diversi dal radial camiciato in ghisa. l'alternativa ad aria senza cambiare altre parti del motore resta il polini d48 corsa 42, che per montarlo devi barenare ed abbassare i carter di 3,5mm. per il resto hai vari tipi di compact system abbastanza rari in alesaggio 48 ma con corsa 42 (versione con traversino nello scarico).
l'alternativa costosa è l'80 gilardoni, ma ti tocca cambiare albero e smadonnare un pò con le frizioni, è la scelta più costosa.
li ho avuti quasi tutti, quello che complessivamente va meglio è il polini d47 a liquido in alluminio, quello lamellare. ha tiro ai bassi come agli alti, ti permette di tenere l'accensione elettronica tipo originale e tutte le altre parti del motore. nuovo costa poco, però devi comprare copricarter con pompa dell'acqua e la campana con la rapportatura da abbinare agli ingranaggi di rinvio delle pompa. va forte e consuma pure poco, tiene tranquillamente un carburatore da 28. anche con questa opzione devi spianare e barenare i carter, seppiù non trovi dei carter r3gl o rv3ap rv4ap che sono già compatibili. per un polini ad aria spendi decisamente di più che prendere il cilindro a liquido ed il resto delle modifiche.