Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti, ho un CIAO e per errore mi hanno realizzato una basetta da 2 mm (volevo 1 mm) e ho misurato le nuove fasi in confronto a quella standard (d43 polini) e volevo sapere se posso procedere secondo voi alla tornitura del cilindro (parte alta) o no; specifico sotto la configurazione base e quella nuova.
d 43 polini (standard)
puntine 0.6 mm
fasatura scarico 160°
fasatura travaso 117°
fasatura unghiate 90°
testa polini scoppio centrale (trovata con -5 decimi)
squish 0.95 mm
rdc misurato con olio 13.75/1
carter originali allargati in aspirazione a 13 mm e raccordato travasi
aspirazione totale misurata su valvola 210°
anticipo aspirazione 146°
ritardo aspirazione 64°
apertura totale valvola aspirazione 37°
incrocio 23°
fasatura solo albero totale 176°
rpm max rilevati con contagiri 8500
trasmissione a variatore malossi 5.1 g correttori 100 (bronzina limata)
v max di gps 80.89 km/h
carburatore 13/13 getto 70
filtro malossi
espansione ginnelli fire
i travasi, che sono più vicini al pmi, tendono sempre ad alzarsi di più rispetto allo scarico....risentono di una legge geometrica.... è normale.
porta lo scarico almeno a 175 gradi.
alzando tutto in basetta avvicini la differenza travaso scarico...ai perso 3 gradi per strada..
nel primo setup se portavi le unghiate ad un paio di gradi sotto ai primari...invece dei 17 rilevati.... le cose cambiavano parecchio.
Approfitta adesso
dimenticavo...invece di tornire il cilindro incassa la testa....così il cilindro sarà sempre reversibile a seconda delle basette che usi...la testa guadagna tenuta e ...una testa si trova a poco.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ma incassare la testa, se non è di quelle a candela centrale, come riesci a farlo??? Come la prendi per essere concentrica con l'asse del cilindro??
Te lo chiedo perchè ho una testa che vorrei riprofilare per fare un lavoro simile, ma non so come farlo..
Ho pensato ai metodi più strani e svariati... ma non me ne convince nessuno.
io ho fatto una piastra di adattamento con i 3 fori scentrati rispetto all'asse di rotazione e uso il tornio normalmente ,a bassi giri perchè rimane un tantino a sbalzo..
OK... avevo infatti pensato ad una soluzione simile,
Logicamente avraì dei distanziali in modo da far fare battuta sul pianetto dove si serrano i dadi.
Il fatto è che può funzionare per lavorare la forma della camera di scoppio, ma come fai a lavorare il piano di battuta???
Non ci sono le viti di fissaggio che stanno "tra le scatole" ???
Un ragazzo per una modifica di una testa di uno scooter con un problema analogo, aveva filettato i fori dei prigionieri e quindi invitato dei prigionieri che però non sfociavano oltre il piano, ma poi il fissaggio di questi prigionieri ad un tondo da prendere sul mandrino, era stato fatto in maniera grezza... e non mi dava nessuna fiducia che il tutto girasse dritto (e non ti finisse sui denti)
Io mettevo spessori tra le alette e poi bloccavo con un mandrino a 4 griffe indipendenti. Poi altri spessori tra alette e griffe e con un po di pazienza lo porti in centro.
Metodo artigianale però funziona
dipende dalle teste ,di solito i fori dove passano i prigionieri sono conici nelle teste piaggio e io ho tornito dei dadi che si piantano nella conicità al di sotto del piano di battuta ,il alternativa con teste strane sempre piaggio ho filettato da m8 ,è lo stesso ,basta raggiungere lo scopo
mhhhh..... con il mandrino a griffe indipendenti effettivamente risolvi il problema.
Pensavo a quanto scritto da Claudio, mi sa che dovrò ragionare meglio la cosa con una testa sottomano.
Ciao a tutti ho finalmente raccordato la basetta ed ho fatto un falso montaggio... Gli scalini Travasi e soprattutto scarico sono così dannosi come penso? Le foto sono nel disco remoto.
Grazie
Ho realizzato il calco del cilindro, travasi fori prigionieri ecc., e poi l'ho fatta realizzare in acciaio inox con taglio laser.
Poi sono andato di limetta per i piccoli ritocchi ai travasi. Ho verificato anche la perfetta planarita'..tutto ok.
AHHH.....
io perchè volevo partire da una piattina da 2,5 o 3 mm e poi di fresa spianarla per riportarla alla misura che mi serve e sopratutto con una finitura superficiale e un parallelismo sicuramente migliore di quello che trovo nelle piattine in ferramenta, però volevo sentire chi l'ha fatta che altre alternative ha trovato.
Ok ma nel mio caso come si vede e' decisamente accentuato lo scalino, diciamo un millimetro abbondante!
Visto che ad esempio alzando lo scarico di un millimetro gli effetti sono evidenti...mi rimane il dubbio!
mauro70 ha scritto:Ma ha lo scarico così piccolo il polini?
sembra più piccolo del 50 in realta la superfice è quella ma è effettiva...quella che serve....oltre ad avere ben 20 gradi in più in altezza....
la forma ellittica ottieni meno superfice esposta della zona dove passa il prigioniero, il condotto diventa quasi divergente come deve essere e il motore spinge bene le puleggie...più elastico nella erogazione
i natali della forma ellittica risalgono ai primi kit 42 pinasco (150 gradi contro i 140 di serie) solo che polini aggiunse 10 gradi (160)
se ragioni sul condotto di scarico e non la luce e pensi a quanto cambia (in termini di rotazione) solo allargandolo e montando una sito plus (il cui collettore è decisamente ampio...) capisci che alcuni ingegneri preferiscono raggiungere buone punte di giri, se possono, senza perdere in basso...e mantenendo una ottima durata della fascia elastica.
30 anni fa per ottenere 10000 giri le luci di scarico dovevano essere alzate molto in termini di fase ed ampliate....vedi i cambi da 3, 4, 5 6 marce...
con lo studio delle geometrie e relative reazioni dei condotti e delle marmitte si sono fatti miracoli.
Da ragazzo, quando portavo i polini 65 da scarico ovale a rettangolare senza toccare altro il risultato era pessimo.... perdi schiena, a puleggia significava uno schifo fino a che non raggiungevi un regime approriato.
che bello il 2 tempi...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Gian76 ha scritto:Si certo prima proverò così.. Si fa sempre in tempo a limare!!
Di fasi sono
Scarico 172
Travasi 132
Unghiate 108 (lo so sono molto basse)
X il mitico Mauro.. Lo scarico del polini è ok ma avendo basettato si modifica il tutto peggiorandolo.. Come spiegava precedentemente Raffaello!
anche lo scarico è ancora basso..... con quella valanga di travaso...
nel mio polini ho tolto lo scalino al pmi con soddisfazione, quoto anche il "prova e poi sistema.."
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Grande Raffaello come sempre.
Sostanzialmente mi stai dicendo che è meglio non esagerare sulla luce di scarico ma lavorare su condotto di scarico e fase?
Ps
Come fasi alzando ancora un po lo scarico e unghiate non mi sembra messo male l'amico Gian.
mauro70 ha scritto:Grande Raffaello come sempre.
Sostanzialmente mi stai dicendo che è meglio non esagerare sulla luce di scarico ma lavorare su condotto di scarico e fase?
Ps
Come fasi alzando ancora un po lo scarico e unghiate non mi sembra messo male l'amico Gian.
Non ci piove....inutile fare una luce da 2cmq e ho il condotto da 1,8 comunque per di più convergente, io amo osservare le evoluzioni della specie...ferme restando certe soluzioni che servono solo a risparmiare sugli stampio spendere meno per la lavorazione...
I vecchi kit Eurocilindro avevano uno scarico esteso proprio largo e raggiato per sopportare la considerevole larghezza cordale, alto sempre nei parametri in termini di gradi ma sorpresa......doveva andare con un collettore da 28 mm e non da 22, il progetto nasceva da 28 e con quel condotto va forte, la versione da 22serviva a v3nderne a tutti e di più.
Il pinasco nero rispetto al grigio a una raffinata e pacata evoluzione della forma della luce di scarico ma la differenza e la normale conseguenza è il condotto . lo hanno prorio riconformato... ..sembra tutto uguale di fuori ma prova ad infilare un mignolo nei due cilindri.
altro esempio....se non ricordo male il 50 piaggio al pmi ha il pistone che occlude la luce di scarico di 1,5/due millimetri.... o erano i vecchi d.r... non ricordo...
insomma se basetto automaticamente oltre ad avere incrementato la fase ho aumentato di molto la superfice effettiva della luce...l'ho allargata senza fresare, non so se mi spiego. (ecco perche sembra più grande del polini ed ecco perche polini decide di tenerla ellittica....poteva farlo migliorando le prestazioni...
basta devo mangiare qualcosa senno mi incasino i pensieri
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