Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti, Come da titolo potete capire che il mio Piaggio non tiene il minimo. Premetto che l'ho pulito, ho pulito il carburatore, candela eccetera. Dopo due giorni di duro lavoro e dopo aver pulito anche la marmitta intasata usando un bel falò ho montanto il tutto e ho acceso. Accensione normale come di consueto ma come ripeto il minimo non andava, così provo a sistemarlo usando le varie regolazioni ( anche sfruttando il settaggio dal filo dell'acceleratore ) ma senza risultati convincenti in quanto per far sì che non si gspenga devo tenere il minimo a livelli alti ( sul cavalletto la ruota gira un bel po'). Tralasciato ciò ho deciso di farmi un paio di giri sul mio spiazzale cercando di non farlo spegnere. Dopo un 20 minuti di utilizzo il mio ciao inizia a singhiozzare e si spegne ( riaccendendo continuava a spegnersi) Così mi fermo un po' lo lascio raffreddare e riprovo. Riparte tranquillamente e dopo la medesima porzione di tempo si spegne nuovamente.
Detto ciò posso dire che con meccanica e robe varie ci so fare, non sono un ignorante in materia quindi non so cosa sbaglio. Io avevo pensato a qualche spiffero d'aria da qualche parte tipo.
Non ho smontanto il motore per niente, posso solo aggiungere che il motore è rimasto inutilizzato per un 10 anni circa. Ma abbandonato funzionante al 100%
Ho comunque pulito anche il serbatoio,candela nuova, filtri e carburatore prima di accenderlo. Tornando a noi è normale che il motore sfiata dalla parte del raffreddamento (quella sotto la candela per intenderci) casomai ci metto la foto. Sto già pensando a qualche guarnizione...
Penso di aver trovato il problema riguardante la carburazione . Infatti il dado che tiene collegato l'acceleratore al carburatore era praticamente marcio e quindi permetteva il passaggio dell'aria. Ho provato a stringere ma girava a vuoto. Spero sia l'unico problema che dite ? Vi metto una foto: http://imageshack.com/a/img922/3249/f2Fr5m.jpg
claudio7099 ha scritto:a guardare la foto sembra che di pulito non ci sia un bel niente
Si hai ragione ma ti posso assicurare che il carburatore era stato pulito internamente a dovere con compressore e benzina , comunque ora sto procedendo ad una pulizia migliore( ho messo il carburatore in una vaschetta con la benzina. Vi manderò la foto nel pomeriggio di come è venuto. Ringrazio per le dritte.
Si quello lo sapevo già, comunque ho finito poco fa di rimontarlo e di pulire con un ago sottilissimo qualsiasi cosa interna al carburatore (aiutandomi anche con aria compressa e benzina ) sopratutto il getto max perchè è quello che da problemi essendo molto piccolo il buco. Detto ciò ho fatto un paio di pedalate e dopo qualche scoppio qua e la è partito ma presenta sempre e comunque il solito problema. Cosi ho provato a tappare un buco del filtro aria e la cosa migliora ma si spegne dopo un po lo stesso. Allora mi decido di metterlo sul cavalletto e provare a regolare il minimo. Smanettando mi accorgo che per tenerlo devo alzare il minimo a livelli alti (da far girare la ruota abbastanza velocemente ) per tenere il minimo. A questo punto mi viene da pensare alle fasce.. anche se quando do gas il motore ha un accellerazione fenomenale.. Però sembra che non riesca a tenere a regimi bassi...
Se vi puo servire posso farvi un video. Ringrazio in anticipo.
Cioè spiegati meglio ? Ma poi tralasciando ciò ho visto che tappando due dei tre buchi tiene il minimo. A QUESTO PUNTO:
-O tira aria da qualche paraolio
-O sono le fasce e quindi poca compressione
- Oppure stavo pensando anche alla frizione e alla puleggia in quanto anche a regimi bassissimi la ruota tende a girare e a non accennare a fermarsi.
Ho notato un 'altra cosa e cioè che sembra scaldare troppo cosi tanto che si spegne e sembra dare segni di una leggerissima scaladata ma poi appena raffredda tutto riparte come di consueto?
Sono nella merda, non so che fare.
se ce la faccio carico sul disco remoto qualche video se ci riesco o su youtube.
Ringrazio tutti per la disponibilità.
Ho notato un'altra cosa e praticamente ho visto che da freddo tiene perfettamente il minimo, appena inizia a scaldare e si spegne. Ci tengo a dire che ho regolato il minimo ieri sera ma senza alcun risultato...
Stamattina invece questo parziale miracolo. Cosa pensate che sia? E' normale che scalda un po in fretta ?
Per chi fosse interessato ho fatto un piccolo video almeno per farvi sentire come suona e se vi semra corretta la carburazione. Alla fine se notate ho lasciato via l'accelleratore e si spegne... http://dai.ly/x4jgy0q
A presto