Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Buonasera a tutti ragazzi , dopo anni di oblio ho deciso di riesumare il mio CIAO riportandolo alla luce ...
terminata la fase burocratica (libretto nuovo + targa nuova /assicurazione/revisione) e una rinfrescata alla carrozzeria ... e' venuta l'ora di metter mano al motore in quanto molto fiacco !!!
velocita' di punta registrata col gps ... 50,52 km/h
inoltre essendo il modello a puleggia nei tratti di salita ripida devo azionare la "pedalata assistita" ...
ma per adesso vorrei mantenerlo con questa trasmissione e cosi ho deciso di regalarmi un carter Polini speed engine + Polini diametro 46 mm
e altre belle cosucce che elenchero' piu' avanti
pensavo assemblando tutto materiale polini di non dover toccare il fresino , ma invece non e' cosi' ...
ce' un motivo ben preciso perche^ il travaso di dx (nella foto) non combacia perfettamente con la guarnizione di alluminio ?
si e' la campana Simonini , ha la puleggina con diametro superiore a quello originale e quindi usando la cinghia originale , dovro' compensare con una puleggia posteriore piu' piccola (al momento ho la piaggio originale da 95 mm o giu' di li )
intanto sto incominciando a prendere due misure per vedere come rifasare l'albero motore che manterro' quello piaggio anche se verra' rimbiellato
è solo una tecnica per facilitare la separazione/apertura dello stampo... immagina se fosse come dovrebbe essere....ci vorrebbe una modifica o una lavorazione a mano per eliminare la parte...
tutti sono fatti cosi per lo stesso motivo, piaggio, malossi simonini ecc
sistemalo e anche bene...
se l,albero ti da 125/127/130 in anticipo lascialo com'è, per il ritardo max la forbice è tra i 55/60
dovrebbe venire tutto senza modifiche con quella aspirazione.
con quella campana devi usare la puleggia originale ed una cinghia leggermente più lunga ....del bravo mi sembra..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
si e' la campana Simonini , ha la puleggina con diametro superiore a quello originale e quindi usando la cinghia originale , dovro' compensare con una puleggia posteriore piu' piccola (al momento ho la piaggio originale da 95 mm o giu' di li )
intanto sto incominciando a prendere due misure per vedere come rifasare l'albero motore che manterro' quello piaggio anche se verra' rimbiellato
Aspetta... La campama simonini ti allunga (parecchio) il rapporto, una puleggia condotta più piccola allunga ancora il rapporto. E allunga allunga il motore non ce la fa a tirare il rapporto, arriva ad un certo punto e smette di prendere giri, in salita va meno del 50 piaggio ed in partenza devi pedalare. Intanto prova con la puleggia piaggio, cerca una cinghia adatta dove vendono materiali per aria compressa, le cinghie dei compressori possono andare. Porta una cinghia piaggio per rilevare larghezza ed inclinazione. Al tempo facevano tornire le campane simonini al diametro di quelle piaggio o poco più. Poi dipende da come ti piace un motore
innanzitutto grazie per le esaurienti risposte ...
ho misurato la fasatura dell' albero piaggio con la valvola polini ed e' venuto fuori questo valore : 130° prima del pms e 48° dopo il pms
x un totale di 178°
i 130° prima del pms sono propio al limite perche' gia' cosi' vi e' un "incrocio" di circa 3° e quindi non tocchero' nulla , invece i 48° dopo il pms sono un po' pochini e quindi seguiro' i consigli di mamma Polini asportando circa 15 mm di spalla , con questa nuova modifica la fasatura dopo il pms diventa di 73° ...
inoltre traguardando l'albero motore dalla valvola esternamente , la spalla dell' albero stesso ostruisce non poco l'ingresso della miscela e quindi optero' per una asportazione di materiale lavorando la spalla a scivolo per favorire il passaggio della miscela ...
questa la spalla originale
veramente i 15 mm di mamma polini sono dall altra parte....anticipo...
sei stato veloce....però in puleggia non avrei osato oltre i 55/60 dinritardo...
non mi tornano i tuoi rilievi.... se apre a 130 con 3 gradindi incrocio significa che a 127 c'è il filotravaso..
non vorrai dirmi che hai solo 106 di travaso ?
127 ppms meno 180 pmi uguale travaso alto 53 gradi, per due uguale 106 gradi....
il mio polini 46 ne aveva almeno 112...un polini 65 r ne ha 119....
sicuro?
comunque bel lavoro,
timgarantisco che fino ad 80 gradi funziona egregiamente.... non cambiare il progetto sono curioso.
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Ecco ... si vede che e' il mio primo CIAO che elaboro
generalmente nelle vespe a valvola (turismo) non vado mai oltre i 65/70 gradi di ritardo dopo il pms ... qui' ho esagerato un pelo , ma anche se ho mal interpretato le istruzioni Polini non sarei andato oltre questo valore !!!
le misurazioni che ho preso io le ho ripetute piu' volte propio per essere sicuro , come goniometro ho usato il bordo parapolvere volano del carter facendo poi tutti i calcoli di riduzione mm/° , ad esempio lo scarico mi risulta avere una fasatura di 163° ti risultava anche sul tuo polini 46 Raffaello ?
guarda...quando hai parlato di fasature e incrocio ho immaginato che ragionavi "vespa"...
si i gradi di scarico corrispindono.... purtroppo il 46 perde fase di travaso perché, se ragioni sulla forma/lancio dello stesso e sull aumento del diametro usando gli stessi stampi dal 38,4 fino al 46, capisci che è una conseguenza naturale.
difatto dovresti avere notato anche un abbassamento del profilo inferiore del travaso rispetto al pistone al pmi per lo stesso motivo.
bel lavoro e bel ciao , il colore..? con il riflesso sembra bronzo o è un rosso elettrico?
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RAFFAELLO ha scritto: il colore..? con il riflesso sembra bronzo o è un rosso elettrico?
si e' vero il riflesso del sole lo rende bronzeo ... ma i realta e' un comune rosso Ferrari (piu' o meno eeeh) ...
intanto ho finito anche la bilanciatura dell' albero ... visto che avevo ancora un po' di tungsteno in casa ne ho approfittato !!!
adesso in attesa della biella mi dedichero' un po' a sistemare i travasi ...
bel lavoro Ciop..... ma dimmi un po' ... sei il ciop che penso io? vespe gare di accelerazione? quattrini? terry? checco...negres ti dicono niente questi nomi?
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RAFFAELLO ha scritto:bel lavoro Ciop..... ma dimmi un po' ... sei il ciop che penso io? vespe gare di accelerazione? quattrini? terry? checco...negres ti dicono niente questi nomi?
mi hai gia' sgamato ... ha ha
si sono quello ... (conosco tutte quelle persone li' !!!) quest'anno al campionato accelerazione IDC ho portato anche il mio CIAO
anche se solo per ridere , oltre 20" per percorrere i 201 mt e velocita' di uscita 49 km/h ...
RAFFAELLO ha scritto:
bene bene dai.... benvenuto.
Grazie ...
riguardo all' espansioncina che monto attualmente (credo sia una Proma) che resa ha abbinata al 75 polini ?
se va' benino la lascio , se e' propio una ciofeca allora la cambio ...
le rese medie su quel tipo di espansioni sono equivalenti.....proma non ha mai toppato....quella che hai tu è una variante nel periodo in cui tutte le aziende si scontravano con arrotolamenti vari e fantasiosi ma alla fine la resa quella è...
so che lo sai ma ti raccomando di pulirla bene.....se fai un tagkio netto sulla saldatura tra controcono e tubicino terminale avrai u a bella sorpresa.....spesso passano da 14 mm di diametro a 6....
per la bilanciatura del tuo albero occhio.... nel senso che va bene ma, al contrario della vespa, il volano ciao ha una sbilanciatura preimpostata dalla casa per compensare....in teoria ora dovresti portare a zero il tuo volano.
le capacità per fare delle prove non ti mancano.
puoi trovare volani in alluminio e magnete in plastiform, come le ultime 50 special, co peso variabile tra i 730/750 g
oppure ci sono le versioni in zama con magneti affogati (vespa 3 marce stile) da 1,3 kg....utilizzati di solito con le trasmisioni a variatore per la logica propensione a rendere fluido il sistema...
Ciao Ciop
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Interessante il discorso della strozzatura controcono/spillo sulla Proma, quindi mi confermi che' ce' un diaframma ?
molto preziosa anche l'informazione sul volano sbilanciato x compensare l'albero ... in effetti ne ho di scorta un paio e avevo gia' in mente di alleggerirne uno e provare su strada ... una bilanciatura statica la faro' sicuramente ...
intanto oggi ho dato un occhiata ai travasi cilindro/carter ... i due travasi laterali sul cilindro sono accettabili e riportero' il loro profilo pari pari sul carter ...
mentre invece i travasi fronte scarico li ho trovati veramente "asfittici" e neanche coincidenti con quelli del carter (che hanno un profilo piu' generoso) qui si vede bene quello che intendo dire ...
quindi ho deciso di dargli un po' piu' di respiro , aumentando anche la sezione di passaggio sul mantello del pistone ...
Ciop,
se hai usato la guarnizione di serie per tracciare il lavoro al carter ti consiglio prima di raccordare la guarnizione alla termica e poi al carter oppure "stampa" con la pasta rossa i profili corretti usando la termica come Matrice/timbro
Conoscendo i polini le guarnizioni non sono prorio precise, ben fatte e meglio di altri marchi ma con gli anni e i vari modelli fatti bisogna verificare....trattandosi di condotti esili... più precisione dai e meglio va....
i due centrali/unghiate/frontescarico del carter nascono su progetto del cilindro 42 evo che per ogni luce ospita 2 ungjiate.... ecco la differenza, non è molto a fuoco ma capisci che le dimensioni sono diverse... https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... ravasi.jpg
Inoltre, guarda la forma dei condotti centrali al carter e guarda l'altezza della camicia nel cilindro evo in alluminio......
il collo della camicia o la camicia dir si voglia si protende nel carter per circa 1,5 cm in meno dando un senso logico a quelle Rampe di lancio/travasi aggiuntivi che altrimenti non trovano giustizia con un 46 ghisa.
Quindi lascia stare quanto hai tracciato....anche se sapendo come sei veloce lo avrai gia fatto..., e accorcia la camicia del polini in quel punto....
pensaci...
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le unghiate fronte scarico a mio modesto parere in questo cilindro hanno una portata veramente minima , quindi ... giu' di fresino !!!
confronto tra unghiata originale vs lavorata ...
le finestre della camicia del cilindro alla fine le ho aperte come quelle dei travasi laterali ...
unghiate fronte scarico finite ...
ovviamente tutti i bordi taglienti andranno smussati ...
il risultato che volevo ottenere credo di averlo raggiunto , la portata e' sicuramente aumentata !!!
rispetto alle due unghiate originali adesso e' un po' come averne minimo 3 originali ...
domani studiamo un po' la luce dello scarico e se possibile gli diamo un colpetto anche li ... ha ha
puoi anche aumentare la dimensione in canna ,non solo sotto ,e puoi unire i due travasi laterali come sul polini racing ,li si che aumenti la portata
non è una critica rivolta a te (ma in generale),ma avete tutti il vizio di allargare i travasi principali verso l'esterno ed è una pratica sbagliata che ho visto fare a tanti su questo forum ,per non uscire dai carter i travasi si allargano per il lungo non di fianco se propio volete toccarli
bene , anche la luce di scarico e' pronta ...
ho preso due misure , questa tutta originale
effettivamente e' molto sottodimensionata , solo 48% del diametro del cilindro ...
inizialmente avevo pensato di portarla al 65% ...
ma poi mi son reso conto che passavo troppo vicino al prigioniero e cosi' per non rischiare son stato piu' conservativo ...
ovviamente tutti i bordi andranno smussati , specie il profilo alto della luce ...
il cilindro adesso e' finito , i carter sono gia' stati preparati a livello di travasi , non mi resta che chiudere l'albero ...
claudio7099 ha scritto:puoi anche aumentare la dimensione in canna ,non solo sotto ,e puoi unire i due travasi laterali come sul polini racing ,li si che aumenti la portata
non è una critica rivolta a te (ma in generale),ma avete tutti il vizio di allargare i travasi principali verso l'esterno ed è una pratica sbagliata che ho visto fare a tanti su questo forum ,per non uscire dai carter i travasi si allargano per il lungo non di fianco se propio volete toccarli
ciao , non ho ben capito il tuo discorso ... ma se guardi bene la portata delle unghiate in canna e' aumentata di un buon 50% ...
mauro70 ha scritto:Scusa Claudio ma quella del traversino non l ho capita
il polini da d41 a 46 hanno i travasi con un traversino che li divide ,così facendo risultano 4 travasi più eventuali unghiate alimentate dal pistone ,solo il polini racing non ha il traversino che divide (ha due travasi più grandi)
viste le dimensioni irrisorie dei due travasi affiancati conviene unirli in un unico travaso più grosso(possibilmente senza cambiare le inclinazioni ) ,ti assicuro che la differenza si sente sul gas ,è uno dei tanti segreti per far andare il polini ,addirittura si sente di più sui diametri più piccoli come il 60cc che è da d41mm
ho capito Claudio quello che vuoi dire e condivido il tuo pensiero , ma se osservi attentamente questa foto ...
noterai che nell ' unghiata di dx , la finestrella che andra a scoprire il pistone al pmi e' di dimensioni maggiori rispetto alla sua gemella di sx , si vede ancora il profilo alto di quella originale (dove pero' non sono riuscito a raccordarlo perfettamente con i bordi maggiorati)
inoltre tutto il canale e' piu' profondo rispetto all' originale , fino incima alla finestrella ...
la portata a mio modesto parere e' sicuramente aumentata rispetto alle unghiate originali ... non certo pero' come nel polini racing che hai postato
mauro70 ha scritto:Scusa Claudio ma quella del traversino non l ho capita
il polini da d41 a 46 hanno i travasi con un traversino che li divide ,così facendo risultano 4 travasi più eventuali unghiate alimentate dal pistone ,solo il polini racing non ha il traversino che divide (ha due travasi più grandi)
viste le dimensioni irrisorie dei due travasi affiancati conviene unirli in un unico travaso più grosso(possibilmente senza cambiare le inclinazioni ) ,ti assicuro che la differenza si sente sul gas ,è uno dei tanti segreti per far andare il polini ,addirittura si sente di più sui diametri più piccoli come il 60cc che è da d41mm
Quoto Claudio....anche se si osservano bene per non perdere velocità il condotto e diverso...a stringere prima della finestra/lancio
O.t.
Voglio molto bene a questo cilindro.....
però su tre misurati neanche uno si avvicina a quei dati....
rilievi con spessimetro da 0,10 e guarnizione da 0,2 di serie in tiraggio kg1,5 , goniometro specifico, ripetute 3 volte, S157, T119, U105
altro cilindro stessa serie stesse modalità, carter diverso, tutto uguale tranne lo scarico....160 secchi.
Fine o.t.
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Ciop, i 46 polini.... fatti così sono sempre andati bene ed è anche semplice... è la naturale forma basta seguire con l'immaginazione
ho preso una foto a caso nel disco remoto https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... C03251.JPG
malefico fresatore.... ed io che pensavo lo montassi di serie così rilevavo i risultati con i 70 gradi di ritardo su termica standard
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
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