Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Bene ragazzi.
Oggi ho fatto le ultime modifiche alle molle della frizione.
Direi che ci siamo. Ora servirebbe un vario giusto ma è rimandato al prossimo progetto.
Ora me lo voglio godere e testare l'affidabilità.
Posterò un video del risultato.
Come per tutto, c'è un inizio e una fine. E credo che per questo post sia arrivata la fine.
Credo che per ora questo velocipede ne abbia subite abbastanza.
Chi mi ha letto avrà capito che sono un purista di elaborazioni nel rispetto dei 50 cc meglio se su componenti originali, e tale rimarrò.
Spero di aver lasciato qualcosa di utile a qualche giovanotto che vorrà cimentarsi in queste avventure.
Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati in consigli, critiche e suggerimenti per ottenere il risultato.
Un grazie particolare a Claudio e Raffaello, stressati anche in privato.
Il px vi ringrazia.
Allegati
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i forum sono nati per condividere le nostre esperienze ,anche io ho imparato parecchie cose da chi ci era già passato ,non si smette mai di imparare ,c'è sempre chi ne sa più di te e non mi sarebbe mai venuta in mente l'idea di trapiantare cilindri scooter su un bravo o di trapiantare un motore bicilindrico 350 2tempi su un telaio di un 125 stradale ,oppure di utilizzare motori moto su un go kart ,grazie a internet e ai forum quasi tutto è diventato possibile e abbastanza semplice per chi traffica ore e ore nei garage sfumacchiando i vicini alle ore più impensate con relativi cazziatoni del giorno dopo
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Grazie Raffaello. Grazie Claudio.
Ora avrei da lavorare su trasmissione ed espansione ma sono combattuto se continuare in questo post.
Solo perché il troppo stropia e non vorrei passare dalla parte del sapiente (che non sono) e logorroico.
Vedendo però il numero di visite forse a qualcuno è anche piaciuto, quindi boh...
Voi che dite?
Non mollare! Comunque condivido la creazione di un nuovo post se non altro per agevolare la lettura e lo storico delle evoluzioni.
Logorroico un corno.... è stato in assoluto il miglior post del forum, poche intrusioni fuori dal coro, correttezza etica e grafica, volontà di capire e provare più che tastierare, incursioni di personaggi di buona esperienza anche notevole...
Soprattutto, devo dirlo, la tua presenza nel forum che ha tirato su il livello ricordandosi di quando la sera c'erano i record di presenze e partecipazione.
Grazie Mauro70/Maurizio
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Raffaello sono onorato per ciò che hai scritto.
Mollare? Mai.
Come ho già scritto, CCC è un pozzo di informazioni preziose, trovi tutto e di più. Basta cercare.
Poi è innegabile che ultimamente il moped sta spopolando, vedi anche le ditte di elaborazioni che cominciano a presentare prodotti nuovi.
leggendo anche sui social mi sembra però più una corsa a dimostrare chi "va più forte " piuttosto che chi "sa come fare a farlo andare più forte"... e questo secondo me spiega il calo di presenze da queste parti. Cioè la tecnica sta passando in secondo piano. Metti mano al portafoglio e vai subito forte
Ma tranquillo che ritornano e come che ritornano.
Ok, dopo questa riflessione personale fuori tema, prima di chiudere e aprire un nuovo post, scriverò ancora un messaggio per riassumere le modifiche fatte.
Grazie ancora a tutti.
Maurizio
mauro70 ha scritto:Grazie Raffaello. Grazie Claudio.
Ora avrei da lavorare su trasmissione ed espansione ma sono combattuto se continuare in questo post.
Solo perché il troppo stropia e non vorrei passare dalla parte del sapiente (che non sono) e logorroico.
Vedendo però il numero di visite forse a qualcuno è anche piaciuto, quindi boh...
Voi che dite?
Continua a scrivere, io e tanti altri seguiamo silenziosamente, ma con grande interesse!
Ecco perché secondo me c'è da lavorare su trasmissione ed espansione. È un motore rifasato e forse per una partenza più scattante avrebbe bisogno di attaccare più in alto. Poi gli mancano ancora giri al massimo ma qui potrebbe essere il limite della sito plus o l anticipo troppo elevato.
Anche il variatore originale fa quel che può. Monto correttori da 100.
A voi i commenti
Grazie
vale la regola che esistono prodotti storici che sono venuti bene e godono di fama....malossi, prodotti equivalenti con filosofia più conservativa...polini 2015, ma se qualcuno dopo anni fa sviluppo vale la pena di testarlo perche c'è un bagaglio di anni di esperienza e con piccoli interventi si inseriscono con forza sul mercato..... e sanno sempre con quali competitor confrontarsi
nella mitica rivista scooter magazine (oggi disponibile solo in web "scooterwebzine" si parlava molto di chi è leader sul mercato e non investe e chi invece fa evoluzioni continue per emergere con risultati sorprendenti nelle prove in pista/banco.
vedila guerra tra polini e malossi nello sfornare variatori scooter..... la pinasco, cito solo per riferimento alle prove, sconvolse i colossi con un cuscinetto sotto ad una molla di contrasto ed un variatore apparentemente come gli altri ma che in realta dava miglioramenti prestazionali impensabili su uno scoter di serie.... minarelli/yamaha i questo caso che, come tutti dovrebbero sapere, soffriva sempre di un pessimo correttore di coppia posteriore....anzi di piste del correttore he non digerivano gli altri variator....
ostrega! mi sono lasciato prendere dai racconti.... sto invecchiando
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Una curiosità.
Mai nessuno ha mai fatto una seconda valvola a finestrella di aspirazione?
Cioè ricavata nel carterino con apertura e chiusura fatta da una spalla destra identica alla sinistra?
l'altra spalla è diversa come ingombri ,non ci stà nel carterino ,ha quello smusso apposta ..in compenso si sono stati diverse doppie aspirazioni ,atg turbogirante ,pinasco e forse altri con l'albero forato al centro e lamelle minuscole per l'immissione
puoi buttare dentro tutta la miscela che vuoi ,ma se non viene aspirata dai travasi è inutile ,di fatti tante elaborazioni vanno meglio con il semplice 13-13
Delle foto s'erano viste, ma erano un troiaio. Certo che accoppiare due semialberi lato aspirazione... Sarebbe anche fattibile, per il carter serve una bella manina col riporto e attrezzatura per fresare la valvola in tolleranza. Poi è da vedere se il secondo carburatore ci sta
mauro70 ha scritto:Una curiosità.
Mai nessuno ha mai fatto una seconda valvola a finestrella di aspirazione?
Cioè ricavata nel carterino con apertura e chiusura fatta da una spalla destra identica alla sinistra?
però cervello fino.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Un solo carburatore nella sua posizione originale con collettore che alimenta entrambe.
Lo smusso si risolve come ha scritto Zippo.
Andrebbe a bilanciare i flussi oltre ad aumentare la portata.
Poi come dice Claudio non carburatore da 32 ma un 18 respirerebbe bene.
Il vero problema lo vedo nella mezzeria delle spalle che (vado a memoria quindi prendetela col beneficio del dubbio) non corrisponde alla mezzeria carter e quindi la seconda finestra cadrebbe a "cavallo" della giunzione con relativi problemi di assemblaggio e tenuta.
Poi mi è venuta questa idea perché non l ho ancora vista fatta da nessuno. Ma magari mi sbaglio
ROUTE 66 ha scritto:Già che parliamo di valvola qual è la tolleranza (intensa come differenza nel diametro di fresatura) che ci dev'essere fra l'albero e la valvola?
me lo dice sempre il mio tecnico di rettifica ma non lo memorizzo mai.... domani lo chiamo e ti rispondo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.