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Salve a tutti,
da poco ho convinto mio padre a rimontare il suo vecchio bravo ma non mi soddisfa per niente pensare che la sua velocità, la sua ripresa e il suo allungo siano "da schifo" e quindi avevo pensato a delle modifiche. Non voglio che il motorino decolli ma voglio arrivare ad avare una buona ripresa e una buona velocità di punta (tipo 70-80 kmh) con delle semplici modifiche che sono:
-Marmitta Simonini Proline
-Malossi Serie Molle Per Frizione
-Filtro aria malossi
-Variatore malossi multivar
-Cinghia malossi per multivar
-Molla di contrasto malossi (non so quale mettere se quella gialla o quella rossa)
Non ho messo un carburatore perchè quello che ho è già lavorato (visto che mio padre era meccanico si divertiva un po )
poi volevo chiedervi un'altra cosa. Ho un cilindro e un pistone 9 travasi ma è ingrippato, si può fare qualcosa?
Grazie in anticipo
Se non monti un cilindro non prenderai mai nemmeno i 70 all'ora.
Con un cilindro originale lascia pure stare la molla di contrasto e forse anche le molle frizione.
Della Simonini proline non so nulla, ma qualcuno sicuramente ti darà indicazioni anche se penso che pure questa senza cilindro maggiorato serva a ben poco.
Se quello che hai è grippato bisogna vedere quanto è grave il danno, ma generalmente se non ci sono "esplosioni" ( tipo pistoni montati al contrario con conseguente "usura precoce" delle fasce ) o pezzi di metallo che hanno girato nella camera di combustione con una rettifica si mette a posto tutto, pistone e guarnizioni nuove e controlla che la testa sia planare.
Se metti una foto sul disco remoto si può valutare meglio se valga la spesa.
maurino1990 ha scritto:Se non monti un cilindro non prenderai mai nemmeno i 70 all'ora.
Con un cilindro originale lascia pure stare la molla di contrasto e forse anche le molle frizione.
Della Simonini proline non so nulla, ma qualcuno sicuramente ti darà indicazioni anche se penso che pure questa senza cilindro maggiorato serva a ben poco.
Se quello che hai è grippato bisogna vedere quanto è grave il danno, ma generalmente se non ci sono "esplosioni" ( tipo pistoni montati al contrario con conseguente "usura precoce" delle fasce ) o pezzi di metallo che hanno girato nella camera di combustione con una rettifica si mette a posto tutto, pistone e guarnizioni nuove e controlla che la testa sia planare.
Se metti una foto sul disco remoto si può valutare meglio se valga la spesa.
Okey le ho caricate. Quindi se non cambio il pistone non servono a niente i pezzi che ho scritto sopra? E devo per forza cambiarlo o basta modificare l'originale?
Grazie della risposta
Se hai un 50 originale non riuscirai mai a fare le velocità che ti sei prefissato come obiettivo.
Devi montare un cilindro maggiorato, non cambiare il pistone.
Il gruppo termico che hai fotografato non riesco a capire cosa sia.
Fai una foto come se fossi il pistone al pmi lato aspirazione con luce inclinata ( usa una torcia) sul graffio, poi giralo di 180° e fotografa la luce di scarico.
La testa dov'è?
maurino1990 ha scritto:Se hai un 50 originale non riuscirai mai a fare le velocità che ti sei prefissato come obiettivo.
Devi montare un cilindro maggiorato, non cambiare il pistone.
Il gruppo termico che hai fotografato non riesco a capire cosa sia.
Fai una foto come se fossi il pistone al pmi lato aspirazione con luce inclinata ( usa una torcia) sul graffio, poi giralo di 180° e fotografa la luce di scarico.
La testa dov'è?
Sinceramente non ho capito cosa devo fare.
Mio padre aveva questi 2 pezzi posati e mi ha detto che non li possiamo montare perchè sono ingrippati.
Mi ha detto che sono cilindro e pistone ma altro non so dirti nulla e lui ora non c'è
R3FL3X ha scritto:Salve a tutti,
da poco ho convinto mio padre a rimontare il suo vecchio bravo ma non mi soddisfa per niente pensare che la sua velocità, la sua ripresa e il suo allungo siano "da schifo" e quindi avevo pensato a delle modifiche. Non voglio che il motorino decolli ma voglio arrivare ad avare una buona ripresa e una buona velocità di punta (tipo 70-80 kmh) con delle semplici modifiche che sono:
-Marmitta Simonini Proline
-Malossi Serie Molle Per Frizione
-Filtro aria malossi
-Variatore malossi multivar
-Cinghia malossi per multivar
-Molla di contrasto malossi (non so quale mettere se quella gialla o quella rossa)
Non ho messo un carburatore perchè quello che ho è già lavorato (visto che mio padre era meccanico si divertiva un po )
poi volevo chiedervi un'altra cosa. Ho un cilindro e un pistone 9 travasi ma è ingrippato, si può fare qualcosa?
Grazie in anticipo
con questa conformazione fai 55 all'ora (sempre che ti si apra la molla di contrasto). per fare 80 all'ora col variatore ci vogliono altri tipi di motori, sempre considerato che tu non pesi meno di 50kg.
R3FL3X ha scritto:Salve a tutti,
da poco ho convinto mio padre a rimontare il suo vecchio bravo ma non mi soddisfa per niente pensare che la sua velocità, la sua ripresa e il suo allungo siano "da schifo" e quindi avevo pensato a delle modifiche. Non voglio che il motorino decolli ma voglio arrivare ad avare una buona ripresa e una buona velocità di punta (tipo 70-80 kmh) con delle semplici modifiche che sono:
-Marmitta Simonini Proline
-Malossi Serie Molle Per Frizione
-Filtro aria malossi
-Variatore malossi multivar
-Cinghia malossi per multivar
-Molla di contrasto malossi (non so quale mettere se quella gialla o quella rossa)
Non ho messo un carburatore perchè quello che ho è già lavorato (visto che mio padre era meccanico si divertiva un po )
poi volevo chiedervi un'altra cosa. Ho un cilindro e un pistone 9 travasi ma è ingrippato, si può fare qualcosa?
Grazie in anticipo
con questa conformazione fai 55 all'ora (sempre che ti si apra la molla di contrasto). per fare 80 all'ora col variatore ci vogliono altri tipi di motori, sempre considerato che tu non pesi meno di 50kg.
E che motore ci vorrebbe? Non voglio cose strane uno che lo compro, mi arriva e lo monto senza problemi
75 pinasco nero d46, giannelli mega, carter preparati, 13.13 con filtro malossi, rapporti per variatore da 11,52, correttori di coppia da 90mm, molla di contrasto pinasco, peso del pilota inferiore a 65kg. con tale impostazione all'epoca facevo esattamente 80 all'ora (accovacciato, usando benzina verde). difetto: non consumava poco!
se il tuo obiettivo sono gli 80 all'ora puoi prendere un 65 DR evo e mettere una puleggia media, ma perdi la ripresa.
Dovresti cambiare gruppo termico obbligatoriamente... se vuoi una cosa pronta da montare senza lavorare nulla ti consiglierei un pinasco o polini 42mm in alluminio
Il cilindro in tuo possesso è uno Zeta, ha la stessa travaseria dell'Euro, mettendogli apposto le luci in canna saprebbe dire la sua, ma se vuoi qualcosa di pronto ti conviene puntare su altro (anche perchè il cilindro dimostra gli anni che ha).
Questi utenti hanno ringraziato l autore pietrillo93 per il post:
pietrillo93 ha scritto:Il cilindro in tuo possesso è uno Zeta, ha la stessa travaseria dell'Euro, mettendogli apposto le luci in canna saprebbe dire la sua, ma se vuoi qualcosa di pronto ti conviene puntare su altro (anche perchè il cilindro dimostra gli anni che ha).
R3FL3X ha scritto: Ha le fasce ingrippate, si possono sistemare?
Sinceramente più che grippate le fasce sono arrugginite a giudicare dalle foto, quel pistone ha preso un sacco di acqua, anche il cilindro versa in condizioni simili, dove erano conservati questi pezzi?
Al cilindro fai dare una lucidata leggera per eliminare lo strato di ossido, se il pistone non è segnato e ha un accoppiamento accettabile con la canna puoi sostituire le fasce e lo spinotto. Personalmente lo farei, ma io ho degli standard qualitativi abbastanza bassi, qualcuno potrebbe bacchettarmi per la mia pidocchieria e la promozione della stessa
Anche perché un operazione del genere ha senso solo se si considera l'esclusività di non avere il solito dr evo, perchè a conti fatti spenderesti in media:
-15 euro di fasce
-5 euro di spinotto
-15/20 euro di lucidatura (devi andare in rettifica per forza, a meno che non conosci qualcuno con i mezzi giusti)
Hai già speso 40 euro (considerando come buono il pistone), con 10 in più hai un dr nuovo, che cosi com'è a livello prestazionale è probabilmente superiore perché questi cilindri hanno una fattura abbastanza approssimativa e andrebbe ripresa la forma delle luci in canna, ma è un'operazione delicata e dovresti affidarti a mani esperte.
Fai le tue valutazioni.
Comunque fai foto più complete della canna e del pistone, perché del pistone si vede solo un lato e il cilindro nella parte cerchiata in rosso non capisco se sia un segno di grippaggio o un difetto di fusione (che è probabile).
Questi utenti hanno ringraziato l autore pietrillo93 per il post:
R3FL3X ha scritto: Ha le fasce ingrippate, si possono sistemare?
Sinceramente più che grippate le fasce sono arrugginite a giudicare dalle foto, quel pistone ha preso un sacco di acqua, anche il cilindro versa in condizioni simili, dove erano conservati questi pezzi?
Al cilindro fai dare una lucidata leggera per eliminare lo strato di ossido, se il pistone non è segnato e ha un accoppiamento accettabile con la canna puoi sostituire le fasce e lo spinotto. Personalmente lo farei, ma io ho degli standard qualitativi abbastanza bassi, qualcuno potrebbe bacchettarmi per la mia pidocchieria e la promozione della stessa
Anche perché un operazione del genere ha senso solo se si considera l'esclusività di non avere il solito dr evo, perchè a conti fatti spenderesti in media:
-15 euro di fasce
-5 euro di spinotto
-15/20 euro di lucidatura (devi andare in rettifica per forza, a meno che non conosci qualcuno con i mezzi giusti)
Hai già speso 40 euro (considerando come buono il pistone), con 10 in più hai un dr nuovo, che cosi com'è a livello prestazionale è probabilmente superiore perché questi cilindri hanno una fattura abbastanza approssimativa e andrebbe ripresa la forma delle luci in canna, ma è un'operazione delicata e dovresti affidarti a mani esperte.
Fai le tue valutazioni.
Comunque fai foto più complete della canna e del pistone, perché del pistone si vede solo un lato e il cilindro nella parte cerchiata in rosso non capisco se sia un segno di grippaggio o un difetto di fusione (che è probabile).
Mi piace molto questa configurazione:
-dr evo 65cc
-carter polini speed engine
-13/13
-filtro malossi
-simonini proline-puleggia grande
Dovrei fare intorno ai 70 Kmh
e se ti posso dare un consiglio, dei miei amici hanno avuto delle espansioni, e l'espansione che vuoi mettere su nessuno con anche motori come il tuo si è trovato bene.
si sono trovati bene con giannelli record (però fa davvero un rumore di metallico assurdo, ti frastuona quasi quando sei giù basso di giri), la giannelli fire (non troppo rumorosa e anche bella di estetica), la proma e soprattutto con la polini sp.
la Polini fa rumore, ma ho provato il motorino di un mio amico con questa marmitta ieri, con 65 pinasco deps, carter originali preparati, albero pinasco,.. e va una meraviglia..
se ti posso consigliare sono queste le marmitte con cui i miei amici si trovano benissimo..
teo99 ha scritto:e se ti posso dare un consiglio, dei miei amici hanno avuto delle espansioni, e l'espansione che vuoi mettere su nessuno con anche motori come il tuo si è trovato bene.
si sono trovati bene con giannelli record (però fa davvero un rumore di metallico assurdo, ti frastuona quasi quando sei giù basso di giri), la giannelli fire (non troppo rumorosa e anche bella di estetica), la proma e soprattutto con la polini sp.
la Polini fa rumore, ma ho provato il motorino di un mio amico con questa marmitta ieri, con 65 pinasco deps, carter originali preparati, albero pinasco,.. e va una meraviglia..
se ti posso consigliare sono queste le marmitte con cui i miei amici si trovano benissimo..
la top one dà ai bassi.. cioè rende ai bassi regimi.
se vuoi allungo c'è la Polini sp, mentre se vuoi ripresa, tieniti una giannelli city che nessuno la batte in ripresa.
dipende cosa vuoi tu.