Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Buongiorno, ultimamente mi sono interessato alla lavorazione del cilindro originale, dopo aver letto alcune discussioni sul forum,la mia perplessità riguarda la lunghezza delle unghiate. Le unghiate partono all'altezza dei travasi e poi di quanto vanno lunghe andando verso la camicia?
La lunghezza varia dal tipo di pistone che usi.....e dal tipo di foro che vuoi fare su di esso.
la corsa 43 mm è il primo riferimento, poi aggiungi la distanza tra bordo superiore del pistone e spazzio occupato dalle fasce elastiche + margine + dimensione della finestra o foro che farai....o che hai già.
Meglio abbondare in lunghezza verso il carter che rischiare di farle corte, che cadono troppo vicino alle fasce , costringendoti ad un foro di alimentazione piccolo e/o a riprendere in mano il lavoro con le frese.....
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Le unghiate (posto che hai indovinato la posizione giusta in cui forare, in base a come t ha detto Raffaello) divi farle partire dalla camicia e farle terminare all'altezza della fine del travaso o poco più in su
vedi a che altezza fare il/i fori sul pistone, calcola lasciando un po di margine sotto la fascia... poi vedi a che altezza arriva la parte sotto del foro con il pistone al pmi e le unghiate le fai fino a quella altezza.
Ho lavorato lo scarico ,il collettore dello scarico(ancora da rifinire) ,ho modificato la camicia dai travasi e fatto le unghiate,ho aggiunto le foto nella cartella 50 piaggio lavorato nel mio disco remoto. Verrà montato con 13/13 albero anticipato e carter lavorati. Il cilindrò verrà rifasato con una basetta di 3mm e montato con la testa ECO.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Jonever001 per il post:
grazie Raffaello, oggi mi sono dedicato a pulire e lucidare,per l'esattezza ho lucidato la camera di manovella del carterone perché era sabbiata e il carterino no,e ho raccordato perfettamente i travasi.Foto aggiunte in una cartella chiamate carter lavorati 50 piaggio
hai fatto la basetta ,ma il cilindro lo hai tornito ???o incassi la testa
le unghiate andrebbero scavate un po di più se vuoi sentire l'effetto ,di materiale in quella zona ne hai in abbondanza