Variatore malossi

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Gian76
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Variatore malossi

Messaggio da leggere da Gian76 »

Ciao, ho montato il variatore malossi sul mio ciao... Fantastico ottima ripresa con rulli da 6 grammi, il problema è che quando entra il cambio marcia il motore si pianta e non prende tutti i giri possibili, cosa che invece avviene con quello originale.
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
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superala
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da superala »

taratura... prova e riprova altri rulli, e mollettine :=)
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Gian76
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da Gian76 »

Sono in arrivo 3 set con vari pesi...è probabile che debba alleggerire?
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elo go!
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da elo go! »

rulli pesanti -> il variatore ed i correttori si aprono subito quindi entra troppo velocemente nel rapporto più lungo possibile, con conseguente lento aumentare dei giri (se non impossibile)
rulli leggeri -> il variatore ed i correttori ci mettono tanto ad aprirsi e non si aprono del tutto con conseguente motore che urla ad ogni regime e fuorigiri dietro l'angolo con scarso allungo.

in base al caso in cui sei devi agire di conseguenza.
ovviamente ci sono non solo i rulli ma anche le mollette e la molla di contrasto che perfezionano la taratura, la molla di contrasto mettendola più dura aiuta in caso problemi simili a quelli che si verificano nella taratura con rulli pesanti, quando in tutti i modi possibili non si è arrivati ad una soluzione ottimale del problema. le mollette fanno attaccare la frizione ad un numero di giri ben preciso a seconda della loro durezza, quindi ti aiutano nelle partenze
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da Gian76 »

il mio caso e' anomalo...mi spiego;
in partenza e' molto veloce con tanta ripresa e tanti giri, ci mette abbastanza a cambiare marcia e quando avviene poi si pianta!
mi viene un dubbio...puo' essere che l'escursione notevole del multivar sia troppo grande per i correttori 80/100 originali piaggio, e
che quindi la cinghia arrivando alla massima estensione possibile faccia resistenza??
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da Narder16 »

che molla di contrasto monti?

stai attento, i rapporti cif lunghi sono quelli del grillo. per sfruttarli coi cerchi da 17" dovresti avere un motore molto potente.
per piantarsi intendi che non sale su di giri ed il motore rimane basso e sotto sforzo?
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Gian76
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da Gian76 »

molle originali in ottimo stato su entrambi i correttori...
si esatto si pianta e non sale di giri...e sembra sotto sforzo
ho fatto la prova con il variatore originale a 5 rulli e mi funziona perfetto
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da elo go! »

a me sembra che hai il classico problema dei rulli leggeri! ossia ti frulla ai bassi ma poi quando sei arrivato ad un certo regime ti si imballa... metti rulli più pesanti! spero che nel kit in arrivo ci siano rulli da 6,5 così poi provi quelli e ci dici. se ti va bene con il piaggio è perche col piaggio sei tarato, e per essere tarato col piaggio significa che la tua trasmissione necessita di rulli pesanti.
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da Gian76 »

Ok farò la prova ma mi pare strano perché al cambio marcia rimane bassissimo di giri e non sale!!!
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Sima
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da Sima »

Scusa ma tu parli di cambio marcia in maniera molto netta...normalmente la spinta è lineare e continua quindi con il multivar è strano notare questa cosa.
Avendo la molla di contrasto originale io ti consiglio di provare una polini (la più morbida) oppure se preferisci provare prima coi rulli prova vari pesi, più pesanto o più leggeri. Avendo quello scarico io li metterei più pesanti.
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da Gian76 »

Ok farò tutte le prove possibili con i rulli di vario peso che mi stanno arrivando ma... Se fossero troppo leggeri non avrei il motore in fuorigiri anche con il secondo rapporto?? Comunque il cambio marcia per così dire avviene in modo abbastanza netto direi.. e li cala di giri e non sale praticamente più!... Direi che è a poco più di metà regime!
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da Sima »

Quel cambio marcia si avverte con il variatore originale che apre di botto ma con i variatori aftermarket la cambiata è molto lineare e progressiva come su uno scooter, trovo stranissa questa cosa che dici. Che peso di rulli hai?
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da Gian76 »

Rulli da 6 grammi... Sembra che la cinghia della malossi arrivi alla max estensione e blocchi l'esclusione.. Può essere??
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superala
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da superala »

Mi sa strana anche a me questa cosa, perché non fai un video della cambiata?
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da Gian76 »

Non credo sia facile ma provo!!
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da elo go! »

prendi un uniposca e traccia il diametro del piattello del variatore (tracci una linea da parte a parte), rimonti metti in moto dai una stirata.
la cinghia dovrebbe cancellare fino a dove è arrivata, quindi una volta preso il piattello in mano capiamo se ti si apre tutto il variatore.
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
ugo88 (gio mar 31, 2022 12:29 am)
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da Gian76 »

Domanda... Rulli di due pesi diversi si possono mettere senza problemi?
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da Sima »

Certo ma alternati quindi uno da 5,5 e uno da 6, poi 5,5 e 6, ecc...(esempio)
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da Gian76 »

Ottimo grazie... Provo
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da Gian76 »

Ciao eccomi con delle prove reali sul campo di battaglia... Le foto sono sul disco remoto (come si fa a metterle nel messaggio??)
A conti fatti mi sento di dire che il vario malossi è una vera delusione in quanto a vmax!!!
Ottimo in ripresa ma non buono in allungo... Verifica fatta con il GPS e quest'ultimo perde qualcosa come 7km/h in velocità, pur guadagnando un sacco in accelerazione!!!
Attendo commenti obbiettivi.
Grazie
Gian
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da elo go! »

caspita che strano, il variatore sembra lavorare bene... il piattello te lo sfrutta quasi al 100% non mi viene da dirti di mettere rulli più pesanti ora...
cioè con il variatore piaggio fai 7km/h in più in allungo rispetto al malossi?
ad occhio il rapporto finale che ottieni ora è più lungo di quello che dovresti ottenere con il variatore originale, quindi di conseguenza dovresti avere più allungo. per curiosità, sai quanto pesa il tuo volano (o che numero c'è inciso)? che cinghia hai? che diametro di correttori hai? che modello di frizione hai? ho una mezza idea ma prima di sbombarne una voglio ragionarci.

per mettere le foto nel messaggio vai nel discoremoto apri la tua immagine copi il link dell'immagine poi nel messaggio digiti [img]linkimmagine[/img]
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Condivido il pensiero di elo go!
Davvero strano. Potresti fare una foto del variatore per intero?
Se hai cambiato solo il variatore, impossibile che hai perso allungo, puoi averlo solo guadagnato se te lo apre tutto da come si vede, poi che magari non ti tiri il rapporto è un'altra questione.
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da Gian76 »

Preciso che al variatore originale è stato limato il fermo - bronzina come da specifica polini... Per questo la cinghia raggiunge il limite del piattello!
Per il volano, non so peso e codice ma dei 4 originali a mia disposizione mi sembra il più leggero. Ho fatto le varie prove con cinghia originale e con quella malossi... E con frizioni originali una con correttori da 80 e l'altra da 100.
A questo punto può essere che il motore non riesca a tirare i cif con il variatore malossi,???
Ps ho anche provato con rulli da 9 grammi ma cambia solo l'accelerazione... Più lenta..
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Sima
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da Sima »

Che strano, mai visto un variatore malossi lavorare fino a quel punto...
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elo go!
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Re: Variatore malossi

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hai questa giannelli power? http://i.ebayimg.com/00/s/MTAwOFgxNjAw/ ... P/$_35.JPG
hai la frizione ultimo modello? se hai quelle precedenti puoi fare dei lavori per ottenere più allungo

quale hai tra queste
ultimo modello: https://encrypted-tbn3.gstatic.com/imag ... nyjfVyOIuA
penultimo modello: http://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNjAw/ ... o/$_35.JPG
primo modello: https://lh4.googleusercontent.com/-CGpf ... 5B1%5D.jpg

prova a mettere dei rulli più leggeri così il variatore non si aprirà tutto e scopriremo se è il rapporto primario lungo che non ti fa tirare il secondario dei cif, ed in tal caso puoi risolvere o togliendo i cif o mettendo correttori da 108.
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da AnonymousC »

Sima ha scritto:Che strano, mai visto un variatore malossi lavorare fino a quel punto...
Hai ragione.
Fisicamente impossibile che lavori fino a quel punto, perchè il variatore si chiude completamente prima di arrivare a quell'escursione, a meno che non usi una cinghia molto larga, ma avrebbe un rapporto più lungo in partenza e non avrebbe la ripresa che dice di avere.
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claudio7099
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se per caso è stata fatta la modifica al correttore posteriore la cinghia lavora così ,fino alla parte di piattello in piano sempre con i correttori da 90
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da Gian76 »

Frizione primo modello... La marmitta la vedi nel disco remoto
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da AnonymousC »

claudio7099 ha scritto:se per caso è stata fatta la modifica al correttore posteriore la cinghia lavora così ,fino alla parte di piattello in piano sempre con i correttori da 90
Come fa a lavorare fino a li se il variatore chiude tutto prima?
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Re: Variatore malossi

Messaggio da leggere da Gian76 »

Lavora come si vede in foto... Fidati!!
Nel disco remoto ho messo delle foto del variatore che ho comprato usato... È tutto in ordine o e magari stato modificato???
E se mettessi uno spessore sul perno in modo da limitarne l'escursione ed avere un rapporto leggermente più corto??
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