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Mi sono accorto che da alcuni anni non mi faccio un regalo di compleanno e visto appunto che non potevo chiederlo a mia moglie ho deciso di farmelo da solo,eccolo appena fuso:
Sono solo a metà dell'opera,ora ci sono da tornire i piani,forare per i prigionieri,alesare,fare la testa... però sono molto molto soddisfatto.
Ultima modifica di ROUTE 66 il mar dic 15, 2015 11:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ROUTE 66 per il post:
ohhhh finalmente un cilindro nuovo ,bravo ,anzi superbravo ....spero che tu voglia farci partecipi anche per l'interno di quel cilindro e non segretare il tutto come fanno tutti qui dentro ...
claudio7099 ha scritto:....spero che tu voglia farci partecipi anche per l'interno di quel cilindro e non segretare il tutto come fanno tutti qui dentro ...
Per ora non essendo lavorato non si capirebbe molto,i travasi si aprono facendo il piano,quando sarà in stato più avanzato non ci saranno problemi,comunque ne ho due versioni:
una chiamata Sport,ha 4 travasi più due unghiate,scarico singolo.
una versione Race,ha 8 travasi e scarico singolo. (per questo mi piacerebbe avere un pistone cieco)
tutti i travasi sono stati rivisti in chiave moderna,volumi e direzione sono a mio avviso tutto quello che si poteva fare,ho pescato da quei carter tutto quanto fosse possibile aspirare e fatti girare come si deve,tenendo ovviamente conto delle limitazioni forzate che ci sono in un 3 prigionieri, vedremo se funzionerà..
Ultima modifica di ROUTE 66 il ven dic 11, 2015 8:57 am, modificato 1 volta in totale.
fai solo la versione race ,con pistoni da 47-47,6 si trova di tutto ,con i carter originali si riesce ad arrivare a 52 mm di barenatura tranquillamente per avere un po di ciccia sulla camicia
claudio7099 ha scritto:fai solo la versione race ,con pistoni da 47-47,6 si trova di tutto ,con i carter originali si riesce ad arrivare a 52 mm di barenatura tranquillamente per avere un po di ciccia sulla camicia
Sono d'accordo Claudio, purtroppo nel 3p nonostante tutte le prove non sono riuscito a fare dei travasi decenti centrati e scarico anch'esso centrato ,(tipo scooter per intenderci in modo da utilizzare i pistoni standard... mi serve sempre il mantello decentrato per chiudere quel benedetto scarico... che con alesaggi di 46/47 a mio avviso viene bene solo singolo a meno che di non sacrificare i travasi a favore dei booster (scelta scartata).
Hai già provato (o trovato) pistoni standard che potrebbero andare bene? io per le prove penso di utilizzare il pistone 47 Fabrizi ( le fasi sono state fatte proprio per alesaggio 47 x corsa 46).
Ultima modifica di ROUTE 66 il ven dic 11, 2015 4:08 pm, modificato 2 volte in totale.
Fenix ha scritto:Scusa l'ignoranza, ma mi puoi descrivere che programmi hai usato per disegnarlo...
il programma che usi non ha importanza,basta che realizzi un file in STL (anche se non è l'unico formato che va bene)
Per esempio in questo caso come programmi sono stati usati sia solidworks che rhinoceros ma è stata una casualità,a livello tecnico un programma basta e avanza,conta di più chi disegna.
il costo dipende dal metodo che si usa per lo "stampo" pronto per la fusione,ci si può approcciare almeno in 3/4 modi diversi e in piccola parte dipende anche dalla qualità della fusione e trattamento post fusione, ma se fai un pezzo solo.. che sia per un ciao o una 125 gp non cambia di 1 euro (purtroppo).
il discorso cambia se si fà una serie.
Fenix ha scritto:Scusa l'ignoranza, ma mi puoi descrivere che programmi hai usato per disegnarlo...
il programma che usi non ha importanza,basta che realizzi un file in STL (anche se non è l'unico formato che va bene)
Per esempio in questo caso come programmi sono stati usati sia solidworks che rhinoceros ma è stata una casualità,a livello tecnico un programma basta e avanza,conta di più chi disegna.
il costo dipende dal metodo che si usa per lo "stampo" pronto per la fusione,ci si può approcciare almeno in 3/4 modi diversi e in piccola parte dipende anche dalla qualità della fusione e trattamento post fusione, ma se fai un pezzo solo.. che sia per un ciao o una 125 gp non cambia di 1 euro (purtroppo).
il discorso cambia se si fà una serie.
Questo campione è stato fatto in microfusione e cera persa,è il metodo più preciso, permette di fare spessori anche sotto i 3 mm (che in sabbia sinterizzata non si possono fare) infatti ci sono state le 8 alette di raffreddamento e permette di fare anche i sottosquadra.
Non posso dire il prezzo ma costa circa come un ciao intero, lo sò che è molto generico ma è solo per dire che siamo molto lontani dai prezzi dei "commerciali" , diciamo che la possibilità di scendere di prezzo ci sarebbe ma bisogna fare un investimento non di poco conto.
Guarda il prezzo di un Malossi big deps fuso in stampo.
Andrea Zanotti ha scritto:Per centrare lo scarico bastava che copiavi quello del big deps cilindro compreso
Si è vero, in questo caso diventa poi un problema alimentare i travasi in posizione simmetrica allo scarico,bisogna farlo alimentare dal pistone come hanno fatto per il big deps... ma c'è già il big deps.
Questa soluzione è stata però pensata nel 4p che è allo studio.
Lo scarico è "di lato", posizione standard e obbligata se per fare un 3p plug e play, il traversino centrale serve per allargare la luce di scarico ma nel nostro cilindro ci troviamo a fare i conti con il prigioniero, in un 43mm si può ipotizzare uno scarico con i booster ma in un 47 non ho trovato redditizia nessuna alternativa allo scarico singolo.
Parlando di alternative più "esoteriche" di 3p avevo preso in esame almeno tre alternative...
basetta da 3 a 4p,
fissaggio basso per il prigioniero dello scarico,
biella lunga per fare un cilindro con la camicia integrata nella canna,(come i cilindri Quattrini per le Vespa 200)
con possibilità quindi di arrivare anche ad un alesaggio di 50mm.
Alla fine ho scelto di provare a sfruttare al meglio la geometria classica del nostro cilindro...
(anche se fra le tre opzioni ce n'è una che mi tenta moltissimo. )
Per ora sto aspettando che sia pronto questo dal tornitore.
Aggiorno il post con una variazione,ho iniziato il topic con le foto che mi aveva mandato il fonditore,ma appena mi è arrivato il cilindro ho subito visto che anzichè la versione "race" era la "sport".
Tutto è partito dai disegni,da sempre chiamati numero 1 e numero 2, quando però ho deciso di mandarne uno a fondere ho pensato che per evitare confusione sarebbe stato meglio nominare con questi due nomi i file e per essere ancora più sicuro di imprimerne anche il nome direttamente sul cilindro.
Esteticamente i cilindri sono uguali,non ho aperto i file dell'interno e li ho nominati a memoria... così
il numero 1 è diventato Sport
il numero 2 è diventato Race
Invece mi sono sbagliato,era il contrario! Mi sembra la stessa storia del film il 7 e l'8 con Ficarra e Picone.
Sarebbe stata mia intenzione fare prima il cilindro più corsaiolo,se le prestazioni mi avessero soddisfatto mi sarei fermato li e avrei usato questo motore per divertimento,che è poi lo scopo per cui faccio queste cose.
Ora sono molto contento di aver realizzato questo e lo testerò per bene,però mi rimarrà la curiosità di fare anche l'altro.. farlo con lo stesso metodo costa troppo e quì allora potrebbe riaffiorare l'idea di fare uno stampo "ibrido", (ibrido perchè è un'incrocio fra due sistemi realizzativi che permettono di fare variazioni fra un cilindro e l'altro anzichè averli tutti uguali) costo che dovrei poi recuperare in parte se vendessi dei cilindri.
A parte questa divagazione fra poco faccio le foto dello "sport", ovvio che non si può inventare nulla,ho cercato solo di fare le cose al meglio, 4 travasi tipo Polini o Dr e due unghiate frontescarico tipo Dr e Pinasco.
i 4 travasi tipo polini nella versione più bella sono uniti insieme senza il traversino che li divide ,io ho fatto lo stesso su molti polini standard con ottimi risultati soprattutto sui 41
Si su larghezze di travaso piccole essere senza divisione dei travasi può essere utile per creare volume,ma oltre ad una certa larghezza ci vuole un traversino,sia per la fascia ma soprattutto per la direzione dei lanci.
Lo scarico è da 27mm,ma ho fatto le basi per potere togliere il collettore sporgente e avvitare i prigionieri per montare un collettore di diametro a piacere.
Dalle foto è più basso di quello standard ma è in gran parte dovuto al fatto che il cilindro è più lungo in quella zona, manca la "fetta di salame" che contraddistingue i cilindri standard e allungandomi con la stessa inclinazione di quello originale esce così.
Il piano del basamento non è ancola alla giusta misura,mi sono tenuto abbontante per prendere delle misure.
L'altezza giusta per il piano coinciderà esattamente con il cambio di inclinazione della parete del travaso,da li in poi la sacca si allarga ancora e gira.
Ultima modifica di ROUTE 66 il mar gen 12, 2016 1:07 pm, modificato 3 volte in totale.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ROUTE 66 per il post:
hai fatto la matrice del cilindri con il cnc e poi hai costruito la cassetta dimata per fare la fusione?
sono ancora stupito della qualità finale del cilindro