variatore ciao

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teo99
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variatore ciao

Messaggio da leggere da teo99 »

ciao a tutti!
sapete se da qualche parte vendono ancora i mozzi variatore per ciao completamente nuovi? se si, me li potete elencare per favore? perché abito in un paese dove ci sono molte salite, e non so se con un 75cc pinasco mi sale con trasmissione a puleggia... :razz:
Fenix
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Re: variatore ciao

Messaggio da leggere da Fenix »

Mozzi completamente nuovi in vendita non ne ho visti... Ce ne sono di usati che possono benissimo andare. Comunque con un 75 pinasco dovresti riuscire a fare tutte le salite che vuoi...
teo99
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Re: variatore ciao

Messaggio da leggere da teo99 »

dici con puleggia? perché so che dal nero al grigio di differenza c'è ne, uno per "ripresa" è uno per "allungo" diciamo, e avevo intenzione di prendere il pinasco nero ovvero "allungo".
le salite me le fa con una puleggia da D.80?
teo99
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Re: variatore ciao

Messaggio da leggere da teo99 »

ah e anche con albero mazzucchelli anticipato e giannelli fire con carter speed engine o originali barenati.
FrassinettiMotori
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Re: variatore ciao

Messaggio da leggere da FrassinettiMotori »

ciao teo99 con un po' di pazienza su ebay trovi dei mozzi nuovi di magazzino ma costano. a prescindere da che cilindro tu abbia le salite col ciao sono da sempre una cosa ardua te lo dico per esperienza.. ottima cosa l'accoppiamento che hai se lo volessi sfruttare appieno per le salite a prescindere dai gt e trasmissione che impieghi devi mantenere il motore in un regime di giri che ti consenta la coppia per salire.
se posso permettermi di darti un piccolo consiglio
monta un variatore e consiglio polini piuttosto che malossi per via della tipologia di cinghia che userai ( i polini puoi usare anche cinghie originali e casi particolari anche le malossi , se usi il multivar sei costretto ad usare sempre e solo la cinghia malossi per via dell'inclinazione delle rampe precifica). ti ricordo che la trasmissione a variatore è molto dispendiosa come manutenzione e soprattutto se applichi al motore carichi ( quindi fai salite) ad alti regimi. Ed un altra cosa mai tirare troppo la cinghia o ti si consuma subito!!!
in poche parole e detta brutale ti fa fuori le cinghie come pane..
quando monterai una trasmissione a variatore ti consiglio vivamente di prenderne una col mozzo già revisionato ( guarnizioni cuscinetti e paraoli sostituiti) oppure di fare tu la revisione sostituendole le parti sopra citate.. so che magari ti costa qualcosina in più ma vai sul sicuro.
Ciao
FrassinettiMotori
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Re: variatore ciao

Messaggio da leggere da FrassinettiMotori »

ah e comunque se usi la funzione cerca vedrai quanti prima di te hanno avuto il tuo stesso problema e troverai tanti spunti e tarature specifiche per il tuo caso..non ti ammattire cerca bene!
teo99
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Re: variatore ciao

Messaggio da leggere da teo99 »

okay grazie, adesso mi hai spaventato ahahahah!
se restassi a puleggia, con una D.80, mi consigli un pinasco nero o grigio? non contare le salite, conta la ripresa è velocità finale, il rapporto migliore tra i due quale è?
teo99
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Re: variatore ciao

Messaggio da leggere da teo99 »

ah sono su un 75cc pinasco con carter originali barenati e 13/13
FrassinettiMotori
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Re: variatore ciao

Messaggio da leggere da FrassinettiMotori »

la puleggia è come una coperta se vuoi ripresa non hai allungo e viceversa. Attento bene perché le prestazioni finali non dipendono da un singolo fattore come possono essere i 2 3 gradi di differenza su uno scarico di un cilindro piuttosto che un altro..ti butto li dei valori x farti ragionare..
quanto l'insieme di una buona messa appunto del motore occhio che non dico poco! io a suo tempo feci una cosa di qusto tipo ma devi avere dei cavalli e delle fasi e compressioni giuste o non si muove. campana simonini puleggia piccola mollette nere ed uno scrico stretto e lungo tipo la circuit o fire ( che come sagoma ci assomilia..peccato mancano i volumi) monti un 13 e gli fai un piccolo cornetto..

dovresti avere una via di mezzo soddisfacente. comunque ttto sta a come assetti il motore e quanti giri gli dai. considera che il fuorigiri è importante su questi motorini.
FrassinettiMotori
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Re: variatore ciao

Messaggio da leggere da FrassinettiMotori »

Davvero usa cerca e trovi diversi con il tuo identico motore. ci perdi un attimo di tempo ma impari delle cose che non conosci!
rubymax
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Re: variatore ciao

Messaggio da leggere da rubymax »

teo99 ha scritto:dici con puleggia? perché so che dal nero al grigio di differenza c'è ne, uno per "ripresa" è uno per "allungo" diciamo, e avevo intenzione di prendere il pinasco nero ovvero "allungo".
le salite me le fa con una puleggia da D.80?

You don't need the CVT (variator) for hills and climbs .Personally I would take:

- pinasco grey 75 (grigio) + barenare the original carter
- pulley 94 mm or 80 mm
- 13/13 + malossi air filter, widen carb intake to fi 13mm and widen the window
- anticipated crankshaft original or mazzuceli anticipato
- exhaust giannelli original power or fire
- malossi yellow (giallo) springs for clutch segments

With this set up and proper adjustments you won't have any problems with hills and climbs.
Andrea Zanotti
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Re: variatore ciao

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Perché non fai un motore e poi eventualmente monti il variatore se hai problemi con la puleggia? Come marmitta prendi una tecno circuit che ha più tiro della fire.
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