Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti ragazzi. Da un po' di tempo mi balena in mente questa idea malsana...
Già "stabilito" regionalmente insieme a un mio gruppo di amici, avevano pensato di battere il nostro personale record di velocità per un ciao piaggio 50.
L'ultima volta avevamo ottenuto 85 km/h da tachimetro su una pista di pochi chilometri con 50 originale, carter lavorati,albero anticipato, simonini lunga alto rendimento, 13/13 e una puleggina minuscola autocostruita. Per partire mi ero fatto spingere perchè non andava "gnan a cucerel".
La ciclistica era quella originale con manubrio basso, sella lunga piatta e forcelle telescopiche.
A casa ho un DR 50 con 2 unghiate in più rispetto ai "travasini" Dell originale, e avevamo pensato di ridurre drasticamente anche la puleggia ottenendo un diametro decisamente minore...
Ultima idea... Montare un turbocompressore....
Non uccidetemi, so benissimo che un turbo non ha la stessa funzione e la stessa utilità che su un 4t, dato che in un 2t le luci di scarico e aspirazione sono aperte contemporaneamente, ma in teoria a regimi elevati dovrebbe spingere più miscela all'interno della camera di scoppio di quella che verrebbe aspirata normalmente. Sui motori da record è comune vederli
Questo per cercare di ottenere più "spinta" agli alti per poter muovere più facilemente la puleggia così piccola.
Qualcuno ha mai provato a "stabilire" un record ufficiale? Voi che pensate?
Ciao, premetto che non credo che tu abbia raggiunto tali velocità con un 50 sono curioso di sapere come è composto il motore: il 50 è originale? Per puleggina piccola che diametro intendi? Ho fatto anche io delle prove con un 75 lavorato con trasmissione lunga ma per prendere una velocità decente ci voleva una pista d' aereoporto...
ciao, per avere allungo (sul ciao) non e' detto che ti serve potenza a regimi alti, ti serve una buoba coppia a bassi regimi. Coppia vera non rapporti corti... i rapporti lunghi li sfrutti solo con tanto tiro sotto. Tra amici, ho chiuso un banale cvf per il 50tin gp, con qualche lavoretto che si e' rilevato efficace. Non aveva molti giri, coppia da 4 tempi, apriva perfettamente i correttori e i rapporti li tirava tutti. di allungo ne dava piu' di un polini con una buona fase dell'albero.. e stava sicuramente 1000/1500 giri in meno sul massimo
Nessuno ti vieta di mettere turbo, air box dinamici, volumetrici ec ecc, solo che sei costretto a cambiare carburatore. Un 13 ha un arco di funzionamento molto ristretto, se sei carburato sotto i 4 mila, a 8 mila sei magro impestato, e viceversa, carburato agli alti, sarai sempre grasso sotto. Un turbo smagrisce molto al massimo regime.. va a finire che utilizzi un getto che non ti permette neanche di salire di giri.
Ultima modifica di kevi94 il mar giu 02, 2015 4:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Sima ha scritto:Ciao, premetto che non credo che tu abbia raggiunto tali velocità con un 50
il record di velocità per un 50cc è di 233 km/h. Ovvio, con tutti gli accorgimenti del caso (dall'aerodinamica ad un turbo..), però restano comunque 233 km/h..
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Io sto ragionando in condizioni normali, non credo che il nostro amico abbia adottato chissà che soluzioni tecniche per fare la prova, io al massimo mi "mi metto in carena".....
In ogni caso rimango diffidente in attesa di capire meglio come è stata effettuata la prova.
toffy98 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi. Da un po' di tempo mi balena in mente questa idea malsana...
Già "stabilito" regionalmente insieme a un mio gruppo di amici, avevano pensato di battere il nostro personale record di velocità per un ciao piaggio 50.
L'ultima volta avevamo ottenuto 85 km/h da tachimetro su una pista di pochi chilometri con 50 originale, carter lavorati,albero anticipato, simonini lunga alto rendimento, 13/13 e una puleggina minuscola autocostruita. Per partire mi ero fatto spingere perchè non andava "gnan a cucerel".
La ciclistica era quella originale con manubrio basso, sella lunga piatta e forcelle telescopiche.
A casa ho un DR 50 con 2 unghiate in più rispetto ai "travasini" Dell originale, e avevamo pensato di ridurre drasticamente anche la puleggia ottenendo un diametro decisamente minore...
Ultima idea... Montare un turbocompressore....
Non uccidetemi, so benissimo che un turbo non ha la stessa funzione e la stessa utilità che su un 4t, dato che in un 2t le luci di scarico e aspirazione sono aperte contemporaneamente, ma in teoria a regimi elevati dovrebbe spingere più miscela all'interno della camera di scoppio di quella che verrebbe aspirata normalmente. Sui motori da record è comune vederli
Questo per cercare di ottenere più "spinta" agli alti per poter muovere più facilemente la puleggia così piccola.
Qualcuno ha mai provato a "stabilire" un record ufficiale? Voi che pensate?
oltre ad un idea malsana lavori molto di fantasia !!!!!!!!!
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
secondo me devi passare ad una tipologia di cilindro diverso ,magari su 4 prigionieri sempre corsa 43 (oppure corsa 41 con l'ase drt per non superare i 50cc)con un pistone da 40mm e almeno 5travasi per avere almeno qualche cv da usare
La velocità è stata segnata da uno scooter affiancato a me di un mio amico, per questo è da tachimetro, non sappiamo quanto sia attendibile...
Se ritrovo le foto ve le invio appena possibile.
Il blocco era originale, testa spianata, tutti i lavori del caso sul blocco e 13/13, per partire mi son dovuto far spingere perchè a gas aperto non si muoveva ( puleggia con diametro interno di più o meno 3 cm, anche qui devo ritrovarla per farvela vedere ( non aspettate i chissà che, è artigianale al 100%...)
La prova è stata effettuata in un campovolo durante la giornata di un raduno.
Per partire mi sono semplicemente messo in "carena", chinato, i miei amici mi hanno spinto per un bel po' di tempo e piano piano ha preso giri, e di fianco a me un mio amico in scooter.
Come dice Sima comunque, si, non abbiamo utilizzato particolari tecniche, ci siamo organizzati per provare a fare questa cosa e ci piaceva riprovarlo, magari con un metro di misurazione più azzeccato
ciao,,,,tutti abbiamo avuto idee simili (io sfioro i 50...non cc...anni) il problema è: supposto sia un CIAO...allora xk non mettere un motore Kawasaki 1300...un v8 americano tipo 427 (550Cv) o uno a reazione di un piccolo aereo?...ma l' idea di base viene snaturata e poi...ci sarà sempre qualcuno che lo fa meglio...se non ci sono dei parametri fissi (chassis ciao, motore piaggio ruote da 16/17, variatore/puleggia)...è inutile...si può tentare anche un record sui pattini a rotelle ( e io scrivo perché ci ho provato...ho messo una maniglia sul paraurti della 911...mi sono attaccato...e ci sono rimasto...xk lo spostamento d'aria oltre i 120km/h...a corpo libero è micidiale..)))....piuttosto....ma suppongo sia già stato fatto...dando dei parametri fissi uguali per tutti...si vede chi "va più veloce"...es livello base: ciao "normale", livello 1 65+13+marmitta....ecc ecc...comunque sia l iniziativa è sempre "lodevole"....guardatevi qualcosa sul tubo...lago salato Boneville USA....li hanno fatto tutti i record di velocità del mondo. (in Italia non dimentichiamoci abbiamo la pista di Nardò LE)
La differenza tra il genio e la pazzia è il successo