Variatore ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
jackepsilon
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: ven lug 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Variatore ciao

Messaggio da leggere da jackepsilon »

Buona sera a tutti,
apro un argomento così perché nonostante io abbia letto e straletto discussioni e post sul variatore del ciao purtroppo non ne ho mai posseduto uno e di conseguenza non avendoci messo le mani non capisco niente, esatto, sono paurosamente ignorante in fatto di variatore. Qualche settimana fa ho trovato un'occasione e mi sono portato a casa mozzo, variatore e frizione, tutto completo e originale. Di seguito vi linko le foto:

https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=94795

Come avrete intuito vi sto chiedendo un parere sulle condizioni del mozzo e variatore acquistati. Perdite di olio non visibili (vabbè che non c'era olio dentro), ad orecchio girava bene, i denti sono tutti apposto, cuscinetti sembra anche ecc....

Ora la richiesta più complessa. Come farlo diventare funzionale alla mia elaborazione???? Che sia chiaro che è la prima volta che ho preso in mano un variatore quindi non ditemi "dipende da cosa vuoi" perchè non lo so nemmeno io. Posso dirvi che il ciao va veramente bene, gran coppia, dai 20 ai 70 km/h tira moltissimo e della partenza non mi posso lamentare.
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=92571

Gt: polini d46 con frontescarico rettangolari e scarico al 60% dell'alesaggio con prigioniero a vista, traversini camicia eliminati
Carter: polini speed raccordati al cilindro
Albero: originale anticipato con asse DRT quindi corsa 45, bilanciato e con rulliere argentate
Carburatore e filtro: 13 pari con getto 72 e malossi e9
Accensione e volano: a puntine con bobina a doppio avvolgimento e condensatore DRT, volano a 753 g
Trasmissione: a puleggia d80 con massette alleggerite e molle malossi
Scarico: giannelli fire

ecco di seguito alcuni dati tecnici da me misurati:
Cilindrata: 74,78 cm3
Travasi: 120°
Frontescarico: 115°
Scarico: 169°
Anticipo albero: 129°
Ritardo albero: 84°
Totale fase albero: 213°
Squish: 1 mm
RdC: 14.82

Spero di avervi fornito tutti i dati utili. NON voglio un ciao che si alzi quando parte e NON voglio un ciao che faccia i 100 km/h.
Vorrei solo capire come adattare al meglio il nuovo acquisto. Premetto che il variatore sarà montato dopo aver sostituito la campana originale in una in c40/ergal.

ps: un mio amico ha anche un variatore malossi, o quello che ne resta, ho provato a confrontarlo con le foto del sito ufficiale e sembrano mancare alcuni pezzi, lui me lo regala ma se non ci faccio nulla a cosa lo prendo a fare....ecco le foto
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=94816

Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Variatore ciao

Messaggio da leggere da toro loco »

ciao, direi che al variatore malossi non manca nulla se non un rullo che dovrai comperarne almeno 3 set per fare prove di settaggio e il distanziale tra piattello e volano che puoi benissimo utilizzare quello originale . manca il coperchietto che si fissava con le viti, ma anche se non c'e' non pregiudica niente, nei nuovi multivar non c'e' piu . il vario originale praticamente è inutilizzabile per il tuo motore per cui non considerarlo neanche. ti consiglio di ridurre l'RDC a mio avviso troppo elevato, ergo temperature troppo elevate e minor allungo. controlla quanti giri sviluppa il mozzo posteriore, vi sono diverse rapportature da piu corto a piu lungo.
p.s i correttori alla frizione posteriore sono da 100mm per cui avrai una ripresa bruciante con inevitabile impennaggio ma per ridurre questo effetto puoi sostituirli con quelli da 90mm che ti daranno un po meno accelerazione e piu allungo e una miglior gestione nell'uso stradale . molla di contrasto blu polini o gialla malossi ..
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
Sima
Expert
Messaggi: 3923
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: Variatore ciao

Messaggio da leggere da Sima »

Ciao, abbiamo un motore molto simile, l'unica differenza è che io ho il 19 ma ti posso assicurare che non c'è molta differenza quindi mi permetto di metterti il link di una mia prova giusto per farti capire cosa dovrebbe cambiare da puleggia a variatore e fare un paragone! :D

https://www.youtube.com/watch?v=6-thDvM7o0g
Questi utenti hanno ringraziato l autore Sima per il post:
jackepsilon (mer apr 22, 2015 8:38 am)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Variatore ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

O.t.
Complimenti per lo sviluppo del messaggio, comprensibile,corretto e ricco di indicazioni dettagliate.
Se ne vedono pochi ultimamente così.
Bravo e grazie.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Variatore ciao

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Visto che si parla di variatore provo a domandare quì anzichè aprire un altro topic,
ho visto di recente che esistono i variatori Pinasco e anche delle cinghie,sempre Pinasco...
volevo chiedere se sono delle novità e come vanno, oppure esistono da tempo e come prestazioni sono assimilabili agli altri?
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Variatore ciao

Messaggio da leggere da toro loco »

ciao Route 66 pure io ultimamente ho sentito parlare di una riedizione dei variatori Pinasco e da quel po che è trapelato sarebbero piu performanti dei Multivar e Speed-control. ma bisognerebbe sentire un nostro esperto per avere conferma e casomai informazioni per l'acquisto.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Variatore ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Testati in pista (asfalto), vanno bene.... ci vorrebbe ivano che ha fatto da cavia per i test.
L'erogazione e la cambiata sono diversi.....butti via meno giri.
Bronzina estraibile e sostituibile bloccata con 3 grani per evitare le fuoriuscite...

Il rapporto corto é tipo polini......il motore va spostato indiero di un paio di mm rispetto al malossi.
No slittamento cinghia in avviamento
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
ROUTE 66
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom mag 15, 2011 12:28 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 48 volte

Re: Variatore ciao

Messaggio da leggere da ROUTE 66 »

Ora mi è venuto in mente dove li ho visti, sul sito della Monferraglia-acquista online "sciop"
http://motostore.com/monferraglia/index ... asmissione
questo è nuovo?

(Raffaello ho postato in contemporanea senza aver visto la tua risposta)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Variatore ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

si è lui
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
gian149
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: mar mag 05, 2015 10:42 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Variatore ciao

Messaggio da leggere da gian149 »

Ciao ragazzi,
sono un nuovo membro. Mi sembra davvero molto bello il vostro forum. Ho trovato tanti consigli utili.
Volevo chiedervi qualche informazione in più.

Premetto di non essere molto esperto di motori, ho appena acquistato un ciao che risulta essere senza variatore e leggendo un po' online credo di aver capito che è FONDAMENTALE per fare salite oltre il 15%... dato che io le debbo fare... vorrei chiedervi cosa mi consigliate di fare?
- esiste un kit unico da comprare e far montare dal meccanico?
- devo comprare tutti i pezzi separatamente? (mozzo posteriore per attacco campana frizione; campana e frizione; le puleggie; la cinghia più larga; il variatore completo; carter di plastica)
- esistono dei variatori migliori di altri che mi consentono di avere un buona ripresa e di fare salite magari essendo anche in due seduti sul motorino?
- la modifica comporta qualche possibilità di problema per il motore idealmente pensato per le puleggie?
- cosa cambia tra i variatori a 5 o 8 dischi?
- un link web dove poter acquistare i pezzi?

e domanda non di poco conto:
secondo voi è proprio impossibile che il motorino mi salga su salite del 25-30% senza il variatore?


grazie mille per i vostri consigli
non sono esperto ma per fortuna esistono forum dove poter chiedere ad intenditori come voi...
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Variatore ciao

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Stando ai dati dell'ingegner Bruno Gaddi, papà del ciao.... quindi parliamo delle prime versioni....
Versione a puleggia: pendenza massima superabile 10%
Versione a variatore: pendenza massima superabile 15%

Per l'epoca e per un monomarcia erano prestazioni da brivido...

Se elabori puoi superare il 15% in puleggia e il 20 a variatore..... Anche di più in questo caso a mio parere..con interventi mirati allo scopo
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
gian149
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: mar mag 05, 2015 10:42 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Variatore ciao

Messaggio da leggere da gian149 »

ragazzi date un'occhiata a questo post che ho pubblicato e per favore rispondetemi lì
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =8&t=73713
gian149
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: mar mag 05, 2015 10:42 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Variatore ciao

Messaggio da leggere da gian149 »

Quindi nessuno conosce il rapporto del mozzo posteriore del ciao teen???

discussione in questa pagina:
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =8&t=73738
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 77 ospiti