Buona sera a tutti,
apro un argomento così perché nonostante io abbia letto e straletto discussioni e post sul variatore del ciao purtroppo non ne ho mai posseduto uno e di conseguenza non avendoci messo le mani non capisco niente, esatto, sono paurosamente ignorante in fatto di variatore. Qualche settimana fa ho trovato un'occasione e mi sono portato a casa mozzo, variatore e frizione, tutto completo e originale. Di seguito vi linko le foto:
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=94795
Come avrete intuito vi sto chiedendo un parere sulle condizioni del mozzo e variatore acquistati. Perdite di olio non visibili (vabbè che non c'era olio dentro), ad orecchio girava bene, i denti sono tutti apposto, cuscinetti sembra anche ecc....
Ora la richiesta più complessa. Come farlo diventare funzionale alla mia elaborazione???? Che sia chiaro che è la prima volta che ho preso in mano un variatore quindi non ditemi "dipende da cosa vuoi" perchè non lo so nemmeno io. Posso dirvi che il ciao va veramente bene, gran coppia, dai 20 ai 70 km/h tira moltissimo e della partenza non mi posso lamentare.
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=92571
Gt: polini d46 con frontescarico rettangolari e scarico al 60% dell'alesaggio con prigioniero a vista, traversini camicia eliminati
Carter: polini speed raccordati al cilindro
Albero: originale anticipato con asse DRT quindi corsa 45, bilanciato e con rulliere argentate
Carburatore e filtro: 13 pari con getto 72 e malossi e9
Accensione e volano: a puntine con bobina a doppio avvolgimento e condensatore DRT, volano a 753 g
Trasmissione: a puleggia d80 con massette alleggerite e molle malossi
Scarico: giannelli fire
ecco di seguito alcuni dati tecnici da me misurati:
Cilindrata: 74,78 cm3
Travasi: 120°
Frontescarico: 115°
Scarico: 169°
Anticipo albero: 129°
Ritardo albero: 84°
Totale fase albero: 213°
Squish: 1 mm
RdC: 14.82
Spero di avervi fornito tutti i dati utili. NON voglio un ciao che si alzi quando parte e NON voglio un ciao che faccia i 100 km/h.
Vorrei solo capire come adattare al meglio il nuovo acquisto. Premetto che il variatore sarà montato dopo aver sostituito la campana originale in una in c40/ergal.
ps: un mio amico ha anche un variatore malossi, o quello che ne resta, ho provato a confrontarlo con le foto del sito ufficiale e sembrano mancare alcuni pezzi, lui me lo regala ma se non ci faccio nulla a cosa lo prendo a fare....ecco le foto
https://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=94816
Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano