scelta gruppo termico

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__andy__
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scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da __andy__ »

Ciao a tutti, premetto di aver usato la funzione cerca prima di aprire il topic, ma ho trovato solo risposte confuse alla mia domanda.
È da un po' che sto cercando un gruppo termico che potrebbe andare bene alle mie esigenze, ma non ho la più pallida idea di che marca prendere. Prima di tutto vorrei uno di cilindrata 65, avrei bisogno del mezzo solo per andare al lavoro e tornare per 4 volte al giorno (quindi 4 km al giorno), quindi vorrei un gt affidabile e che non sia molto delicato, ma nello stesso tempo che rendi bene. Quale sarebbe il gt giusto per le mie esigienze? Allora, il gt verrà montato su carter originali non limati, carburatore 13/13 e filtro malossi.
Grazie mille a tutti per le vostre future risposte.
Saluti, Andrea
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Zippo
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da Zippo »

Polini, malossi, dr, l'affidabilità è data dalla cura con cui viene assemblato il blocco, per i gt... uno vale l'altro, usa olio buono al 3% e scalda il motore prima di tirarlo
__andy__
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da __andy__ »

Di cura per il motore ne ho gia molta adesso, lo lascio sempre riscaldare un pochettino quando è freddo per sicurezza. Quindi se vado avanti così in poche parole non ci sono problemi... un'amico mi ha appena offerto un gt 65 polini e un 65 malossi (tutti e due del mio stesso spinotto). A livello di resa quale sia il migliore? Grazie ancora
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ale_55
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da ale_55 »

Se i carter sono originali non noterai molta differenza tra il polini e il malossi, questi due gt sono sprecati se non fai i dovuti lavori.
Tenendo tutto originale potresti metterci un olympia, che ha i travasi simili a quelli del d39 piaggio.
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Vague345 (lun apr 17, 2023 1:09 pm)
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da __andy__ »

Okay, ma l'olympia dalle mie parti non si trova molto. Poi il rendimento dell'olympia sarà maggiore sui miei carter che se monto il d43 malossi o polini, oppure sarà minore?
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ale_55
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da ale_55 »

Onestamente non te lo so dire, ma basta pensare al percorso della miscela su carter originali e gt con travasi da raccordare per capire quanti impedimenti ci siano.
sbenga
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da sbenga »

Io ci metterei il classico dr evo, 13, sitoplus.
Almeno la lavorazione al collettore di ingresso falla.
Andrea Zanotti
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Il dr evolution e' il piu' economico e rende bene pero' ha le fasce che durano monto poco, se non vuoi raccordare monta un malossi o un pinasco d42 in alluminio, io personalmente preferisco i cilindri in alluminio.
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Ceres99
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Tra il 65 Polini e il 65 Malossi, se non raccordi, va più forte il Malossi, Travasi simili all'originale e quello che non passa dai travasi passa per il pistone con il sistema Cvf.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da __andy__ »

Grazie mille a tutti. Allora opterò per la scelta del malossi d43, perchè come è gia stato detto e verificato sotto i miei occhi nel dr evo le fasce alastiche si consumano facilmente. Quindi prenderò il malossi
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da gianluca75 »

gt 65 polini con cento euro poco più compri anche i carter speed engine scarico sito plus o più performante proma circuit o giannelli mega l'albero lascia il suo che va benissimo se lo tratti bene è eterno io ho il gt polini base non il racing albero mazzucchelli anticipato con spalla piena carter speed engine 13/13 con filtro malossi getto 76 frizione con massette malossi con puleggia originale velocità circa73-74 km ripresa ottima non c'è salita che tenga con puleggia d 80 velocità circa 80 km la ripresa cala leggermente ma non troppo ha una buona coppia ai bassi le salite le fa abbastanza bene ma con il gas tutto aperto il telaio è un grillo
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da __andy__ »

Grazie, ma io non volevo comunque per ora toccare i carter e l'albero. Volevo solo fare un'elaborazione base che almeno quando c'è un po' di salita le auto non mi superino. Volevo toccare solo il gruppo termico, perchè in questo motorino ci ho gia speso abbastanza! Tanto per arrivare ai 60 km/h
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da __andy__ »

Oggi ho incontrato un'amico specialista di motorini e mi fa che se monto un qualsiasi gruppo termico 65 non farà mai i 60 km/h o quasi. Ma si fermerà a massimo 55 km/h. Questa storia è vera oppure è lui che fa solo in figo di saperne tanto di motorini invece non ne sa niente?
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da claudio7099 »

tu digli che non capisce una ceppa di motorini,anche un 50ino preparato seriamente da mani esperte fà più dei 60kmh ,verò però che se monti un olimpia-dr-polini-malossi con il resto tutto originale più dei 55-60 non fai
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Re: scelta gruppo termico

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Gli riferirò la cosa! :lol: A me basta andare più di adesso e sono gia più che felice. Poi consumare più benzina ed essere più visibile dai polizziotti sono cose secondarie :lol: :lol:
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da claudio7099 »

già con il 13-13 ,espansione ,variatore malossi + modifica polini al correttore posteriore ,magari i rapporti cif rinforzati (sono un pelo più lunghi) e viaggi tranquillamente sopra i 60 senza toccare i travasi ,scivoli vari,sacche e quant'altro ci sia (una allargatina al condotto di alimentazione ci và però almeno a 12-12,5-13mm)
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da sbenga »

Ma sei variatore o puleggia?
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Re: scelta gruppo termico

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Io puleggia (monto quella grande)
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da __andy__ »

Ho scelto di scrivere ancora qui per non aprire un'altro topic. Allora, oggi mi è venuta la brillante idea di alleggerire le massette della fruzione (puleggia): ho cominciato a fare un buco da 4-5 mm nello stesso punto in ogni massetta e poi ho rimontato il tutto e sono andato a provarlo. Subito ho notato che quando spingevo il motorino senza schiacciare l'alza valvole era impossibile, sembra di avere una compressione mostruosa!! Ma poi quando sono andato a provarlo, quando freno col freno dietro il motorino si spegne (che al minimo non si spegne). Ora chiedo a voi cosa ho sbagliato nel procedimento, e se non corro rischi che la frizione scoppi mentre vado :?:
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ale_55
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da ale_55 »

Verifica che la frizione non rimanga attaccata.
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Re: scelta gruppo termico

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Appena verificato, non rimane attaccata
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Per caso hai sfilato lo spessore tra volano e frizione? se lo hai fatto significa che è rimontato al contrario...
il sintomo è quello....

oppure accade quando si tende la cinghia con esagerazione.....la prima ipotesi resta sempre più quotata comunque..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da __andy__ »

Si, l'ho sfilato ma 1 settimana prima di fare questo lavoretto. Ci terrei a precisare che ho fatto solo un buco su ogni massetta e che la parte nera di una massetta si è un po' rovinato, ma non di molto
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da __andy__ »

Avrei bisogno di sapere almeno se posso andare in giro così oppure corro rischi che la frizione esplodi o robe varie: ne ho sentite molte di vicende simili, ma con la campana del variatore. Ci terrei anche a dire che principalmente pensavo di avere una frizione che attaccasse a firi maggiori di prima, ma io non ho sentito nessuna differenza
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da Ceres99 »

__andy__ ha scritto:Avrei bisogno di sapere almeno se posso andare in giro così oppure corro rischi che la frizione esplodi o robe varie: ne ho sentite molte di vicende simili, ma con la campana del variatore. Ci terrei anche a dire che principalmente pensavo di avere una frizione che attaccasse a firi maggiori di prima, ma io non ho sentito nessuna differenza
Alleggerendo le massette, con 2 buchi da 8mm si tolgono circa 5gr su 60(Circa di preciso non saprei, le avevo pesate ma non ricordo bene) della massetta, quindi circa 180-15=165g e quei 15g non fanno una grandissima differenza, ma qualche giro dopo attacca, difficile da percepire, più che altro senti che ha una presa maggiore in partenza. Difficile che tu con 1 Buco su ogni massetta da 6-8mm senta una differenza Io per esempio ho le mollette Polini+Massette alleggerite, ma attaccano comunque molto basse, dipende anche dal gioco nei perni dove si agganciano le molle, io li ho un po usurati e prima che le molle inizino a tendersi la parte che fa attrito delle massette sfiora(Tocca appena appena) la campana...
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Re: scelta gruppo termico

Messaggio da leggere da __andy__ »

Ok, ho capito. Quindi dovrei fare un'altro foro della stessa misura su ogni massetta e magari andrà meglio in ripresa? Ma ritornando alla storia della compressione mostruosa e al problema che quando freno col freno dietro si spegne, che problema potrebbe essere? Avrei bisogno anche di una certa urgenza, perchè nemmeno a farlo a posta la settima prossima vendo il motorino e deve essere funzionante al 100%...
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Re: scelta gruppo termico

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Esatto. Ma il motorino funzionava? Funziona tutt'ora? Comunque se hai compressione, non è che sia tutto sto problema, io la terrei...
Controlla se tirando l'alzavalvola la compressione cala e se togliendo la candela(Quindi perdendo tutta la compressione)
l'albero e il pistone girano liberi e non storti o l'albero non strusci nei carter per poco magari...
Per il freno dietro, non è che hai il mozzo fissato male e ballerino cosicchè quando tiri il freno storga la ruota?
Alza il minimo, io preferisco averlo alto piuttosto che si possa spegnere.(Magari perchè un pelo grasso)
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Re: scelta gruppo termico

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Grazie mille, quando schiaccio l'alzavalvole la compressione cala, e ho pensato alla stessa cosa del mozzo fissato male, ma ho controllato ed è dissato alla perfezione. Anche se alzo il minimo abbastanza il problema del freno lo fa comunque. E si, il motorino funzionava e funziona tuttora, ma al tipo che glielo vendo gli ho dato la mia parola che funzionasse tutto alla perfezione come era prima. Avrei tempo fino a mercoledì che viene a prenderlo per farlo andare bene
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Re: scelta gruppo termico

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In che modo si spegne?
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Re: scelta gruppo termico

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Si spegne di colpo, appena schiacci il freno si spegne. Un po' cone se il filo del freno è stato invertito con quello dell'alzavalvole, ma non'è così
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