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Ciao ragazzi, da poco ho finito di lavorare il carterino per l'immisione lamellare ma come uno stupido ho fatto il lavoro basandomi su vecchie misure non corrette.
Ho trovato un pacco lamellare di un booster ma si è subito rivelato troppo grande mentre quello di una mini moto ho paura che sia troppo piccolo.
Ho così pensato, dato che di larghezza le lamelle del booster vanno bene ma non di lunghezza, di costruire una base in alluminio su cui montare le lamelle accorciate con relativo collettore artigianale.
La mia domanda era, secondo voi, accorciando le lamelle ( in lamiera, non in polimero) e costruendo una base perfetta cercando di evitare problemi di tenuta, potrebbe funzionare comunque?
O mi conviene ricostruire i bordi con un po' di "acciaio liquido" e montare quelle da minimoto?
Ps. Finché ci sono, qualcuno potrebbe gentilmente darmi le MISURE di un pacco lamellare da minimoto?
Distanza fori, misure generali ecc?
Si può fare ma viene una porcheria...pacchi lamellari interamente in alluminio li ho visti solo da sprocatti.
Di solito poi si rivestono con gomme antirimbalzo, e che garantiscono la tenuta delle lamelle, oltre che la durata.
Piuttosto fallo in plastica.
Un pacco lamellare piccolo di misure, ma grande di portata, è il vforce da minarelli orizzontale
Si si, ovviamente verrebbe rivestito in gomma oppure fatto in plastica, quello che mi preoccupa é la modifica alle lamelle, ho paura che diminuendone la lunghezza diminuisca anche l'apertura delle stesse durante l'aspirazione per via della leggera ma maggiore forza necessaria. Adesso comunque cercherò un pezzo di plastica su cui applicarle. Sinceramente non ci ho mai pensato troppo, ma in teoria posso usare anche della plastica ricavata da una squadra per disegno geometrico?
Il blocco si scalda a tal punto da scioglierla o mi tocca usare plastica più "dura"?
Ci passa benza e benza e plastica vanno poco d'accordo (dipende dalla plastica ovviamente). Il teflon potrebbe andare, capace che un fresatore ti può regalare degli scarti da lavorare. Oppure puoi cercare un piccolo tagliere in teflon presso un rivenditore di forniture alberghiere... Di quelli da barman, costano una sciocchezza. Se accorci le lamelle risulteranno parecchio più rigide, eventualmente come aftermarket trovi fogli o lamelle per tutti i gusti
non puoi appiccicare direttamente il pacco lamellare sul carterino ,devi per forza costruire un portapacco-distanziale artigianale per poter montare il tutto...
Ragazzi, io non ho nessuna nozione a riguardo,però posso intuire che un pacco lamellare sia costituito da dei particolari moooolto delicati,resistenti alla flessione,al carburante,alle alte temperature ,alle vibrazioni. Ora se vuoi fare esperimenti, e magari ritrovarti pezzi di pseudo lamelle che se ne vanno in giro per il motore sbriciolandolo non sarebbe a mio parere molto costruttivo. Diverso se hai la possibilità di farti fare il lavoro da un officina specializzata, ma solitamente questi lavori si pagano un bè. Consiglio: acquista il pezzo nuovo.
Detta sinceramente sono uno di quei ragazzi a cui piace sperimentare e costruire le cose se possibile invece di comprarle
@claudio, non è necessario un distanziale, tra camicia/albero e bordo del carterino c'è abbastanza spazio per un pacco lamellare piatto. Cambia il discorso qualora uno volesse montare un pacco lamellare cuneiforme.
In garage comunque dovrei avere qualche scarto di teflon della misura giusta, adesso mi metterò alla ricerca. Se poi non funziona pazienza...
Effettivamente le lamelle sono una parte delicata del motore, ma ciò non vuol dire che non possono essere modificate
con 45 euro hai il kit completo portapacco pacco e collettore ad ogni modo un pacco in alluminio per non rompere le lamelle devi farlo vulcanizzare,il che comporta uno stampo,il che comporta che spendi + a rivestire il pacco che a fare il motore!
Okey, mi sono messo un po' al lavoro e ho ottenuto questo:
Ero molto soddisfatto finchè come uno stupido, mentre ricavavo lo spazio per la testa della vite, mi è scappato il trapano a colonna e ho forato l'intero buco. Ho rimediato inserendo una rondella ovliazzata che con l'aderire della vite va ad "espandersi" contro le pareti formando un supporto di scorta.
Come potete vedere ho anche messo un po' di gomma per guarnizioni intorno ai fori in modo che faccia sia da "assorbi urto" che da guarnizione stessa.
Ecco una foto dell'insieme.
Secondo voi può andare? È ancora da rifinire e non per fare il finto modesto ma la fotografia mette in evidenza i difetti, dal vivo sembra molto buono... A voi i commenti, alla fortuna il giudizio
Prevedo coriandoli. Minchia ma vuoi davvero provare una roba del genere nel tuo motore x poi rischiare di dover ricomprare tutto? Sarai x caso masochista?
Fiducia 0... Tentar non nuoce, ho carter per le prove e un gt originale che non mi serve. Basta che si accenda e sono felice, se non funziona non si accenderà neanche.
Questi utenti hanno ringraziato l autore toffy98 per il post:
Come hai fatto a fare sul carterino originale il piano in alluminio per montarci il pacco lamellare laterale?
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Come puoi vedere ho fatto una lastra della forma desiderata in cui ho ricavato lo spazio per le lamelle e ho così "forato" anche il carter, dopo di che ho avviato la piastra al carterino attraverso 2 bulloni m5, un grano m4 e una vite m4, tutti debitamente spianati e stuccati all'interno dei carter. Dopo di che ho riempito lo spazio mancante con l'acciaio liquido lattea che si è rivelato stupefacente, molto solido e facile da usare/levigare.
Il risultato finale sai può vedere dalla foto, avevo anche pensato di eseguire una saldatura ma avevo paura che si storcesse tutto