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Essì, sono passati ben 20 anni dall'ultima volta che ho spento il sietto, poi smontato e mai più richiuso.
Adesso lo voglio sentire di nuovo in moto...ed ho molta più cultura motoristica di quando ero pischello.
Vabbè, ho questa roba:
Carter polini speed engine, però roba troppo vissuta che vorrei comprare nuova visto che i cuscinetti entrano troppo facilmente e il collettore carburatore è mangiato;
GT pinasco grigio da 46 con 500km: cilindro ok, pistone un po' ossidato. Fasce elastiche boh. Guarnizioni da rifare.
Carburatore 13-13, filtro malossi, getto 64 o 66;
Albero dr con biella lucida a sogliola (anticipato? boh)
Sito plus
Trasmissione con puleggia da 70, dalle mie parti si narrava la leggenda del variatore ma non se ne è mai visto uno...
Ora vengo ai dubbi: Carter confermo Polini speed engine?
Il gt mi pare tranquillo, prima avevo un eurocilindro decisamente più racing, però non raccorda bene ai carter.
Paradossalmente il carter è ben più largo del cilindro e la terza luce non viene nemmeno usata perchè le unghiette, per qualche motivo, sono chiuse (credo usi il passaggio dai fori del pistone).
L'albero lo sego di 10mm? Non sapendo se sia anticipato o meno di suo non so se rischiare, poi i carter hanno la valvola di aspirazione allungata.
Carb mi accontento del 13 avendo la sito plus?
L'albero dr aveva un anticipo piuttosto blando rispetto agli alberi piaggio, sul carter polini non ha controindicazioni. Il pistone se non era protetto da un velo d'olio puo' aver "fiorito", lo puoi pulire con una spugnetta per i piatti unta d'olio per togliere l'ossido (che è fortemente abrasivo!), poi una bella lavata con miscela e torna nuovo. Metti le foto del materiale comunque, cosi' ti aiutiamo a valutare le condizioni.
Gli speed mi hanno sempre intrigato molto, ricordo uno speed+pinasco nero che andava veramente forte...
Io comunque prenderei un espansione tipo giannelli record (non so come va con quel motore) e però un puleggia media o grande. Se il 13 ti sembra un po' troppo "spento" c'è una via di mezzo che è il 15 pari se non mi sbaglio, che costa come il 13 se non meno.
Io parlo per il poco che so.
Per i carter starei sui polini per non spendere troppo e per evitare di cambiare il carburatore.
L'albero è nuovissimo, anche lui aveva 500km. Ha anche una bella bielletta lucida, al limite gli faccio un anticipo 10-0 (essendo il carter con aspirazione allungata penso che sia da valutare come anticipato di 5mm buoni.
Giusto ragionamento?
alebro ha scritto:Io comunque prenderei un espansione tipo giannelli record (non so come va con quel motore) e però un puleggia media o grande. Se il 13 ti sembra un po' troppo "spento" c'è una via di mezzo che è il 15 pari se non mi sbaglio, che costa come il 13 se non meno.
Io parlo per il poco che so.
Puleggia media murava, con la piccola allungava benino (85kmh di tachimetro).
Provai un 65 con espansione giannelli e allungava quanto la 75 attuale ma in spunto lasciamo perdere...
Mi serve coppia in basso con la trasmissione diretta.
Si, mura, ma alla fine è sempre coperta corta: da una parte prendi e dall'altra lasci.
Trasmissione e gt mi sembrano più da bassi giri, quindi vorrei accordare tutto con la sito plus.
L'albero non mi pare un granché anticipato effettivamente...
Piuttosto, un consiglio per pulire il pistone nel fusto senza danneggiarlo o rovinare il trattamento superficiale?
Ultima domanda: con questa configurazione consigliereste lo stesso il passaggio ai carter Malossi spendendo quei 40€ in più? Che vantaggi avrei?
Sto pensando di accorciare il rapporto con una puleggia media da 80 e di piazzare una giannelli fire.
Avrei più velocità rispetto alla sito plus + puleggia da 70?
Ultima cosa: conviene fresare la base dei travasi per raccordarli al carter oppure è tempo perso con un carburatore 13?
con quei carter con la valvola molto lunga io non anticiperei l'albero più di tanto ,quello in foto sembrerebbe anticipato di un 5mm così a occhio ,forse meno ,il consiglio è quello di fare un montaggio provvisorio senza il carterino ma con albero-pistone-cilindro con guarnizione e misurare le fasi con il disco graduato così ti rendi conto dei gradi di aspirazione del tuo albero con i carter polini...ti scarichi l'immagine del disco graduato e lo incolli su un vecchio cd o dvd o simile e lo pizzichi sull'albero in qualche maniera a zero gradi sul pms e misuri
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per questi 2 post:
Ceres99 (ven mar 27, 2015 2:06 pm) • sbenga (sab mar 28, 2015 2:15 pm)
prendi i malossi, con dei lamellari è già più sensato montare una trasmissione a puleggia, l'aspirazione a valvola rotante non da mai troppo ai bassi e tende a puntare troppo in alto, e non fa al caso tuo! i vantaggi del lamellare sono un'erogazione migliore in tutti i regimi. con la fire e puleggia media ti allunga ben più! inoltre tieni questo albero nei carter malossi, così è leggero e quindi ti aiuta più ai bassi di uno a spalle piene che ha più massa... inoltre nei malossi puoi sfruttare in maniera rigorosa un carburatore 19 che ti aiuterà ancora di più
claudio7099 ha scritto:con quei carter con la valvola molto lunga io non anticiperei l'albero più di tanto ,quello in foto sembrerebbe anticipato di un 5mm così a occhio ,forse meno ,il consiglio è quello di fare un montaggio provvisorio senza il carterino ma con albero-pistone-cilindro con guarnizione e misurare le fasi con il disco graduato così ti rendi conto dei gradi di aspirazione del tuo albero con i carter polini...ti scarichi l'immagine del disco graduato e lo incolli su un vecchio cd o dvd o simile e lo pizzichi sull'albero in qualche maniera a zero gradi sul pms e misuri
Perfetto, faccio la verifica e vediamo che esce...
elo go! ha scritto:più che il 19 e basta messi insieme lamellare e 19 si sentiva abbastanza la differenza. però ormai se hai già fatto...
Un doppia aspirazione con lamellare e valvola rotante su speed engine con carterino simonini?
Un'idea carina. Funzionale non saprei.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
elo go! ha scritto:più che il 19 e basta messi insieme lamellare e 19 si sentiva abbastanza la differenza. però ormai se hai già fatto...
Non mi andava di passare al 19, poi dovrei spendere, lavorarci per la carburazione etc.
Tra l'altro ho appena scoperto che nella culla del Si i carter MP non ci stanno, ovvero non ci sta il filtro aria con il 13 perchè tocca sull'asse dei pedali.
Alla fine con un carburatore piccolo meglio stare sull'aspirazione classica.
Adesso sto sudando non poco per scalzare i cuscinetti dall'albero e sono riuscito a pulire parzialmente il pistone dall'ossido.
elo go! ha scritto:più che il 19 e basta messi insieme lamellare e 19 si sentiva abbastanza la differenza. però ormai se hai già fatto...
Un doppia aspirazione con lamellare e valvola rotante su speed engine con carterino simonini?
Un'idea carina. Funzionale non saprei.
Non ne ho mai sentito parlare benissimo delle doppie aspirazioni
Solo per il fatto che è difficile carburare.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)