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albatros_1994 ha scritto:La mia paura é che muri in alto per l'rdc troppo alto
Probabile...
Domanda banale, cosa ti piace allungo o ripresa? Perchè se abbassi cosi tanto è perchè vuoi spingere hai bassi, vuoi un "piccolo frullatore overvoltato"... Se vuoi l'allungo io alzerei lo squish a 1mm e vedere come si comporta agendo di conseguenza.
Prendi tutto per le maniche perchè sono dati con molto errore relativo...
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
L'obbiettivo primario é un motore molto molto pieno in alto...sotto e in mezzo non mi importa...tanto la trasmissione é tarata alta. Non voglio solo allungo e rendere il motore noiso..ma neanche pieno in mezzo e poi non sfruttarlo... Mi servono tanti giri e che spingano...fino in fondo... Un GP hi hi
albatros_1994 ha scritto:La mia paura é che muri in alto per l'rdc troppo alto
Probabile...
Domanda banale, cosa ti piace allungo o ripresa? Perchè se abbassi cosi tanto è perchè vuoi spingere hai bassi, vuoi un "piccolo frullatore overvoltato"... Se vuoi l'allungo io alzerei lo squish a 1mm e vedere come si comporta agendo di conseguenza.
Prendi tutto per le maniche perchè sono dati con molto errore relativo...
comunque per fare come dici te...mi basterebbe dare volune alla camera discoppio mantenedo nella norma l'rdc ma lo squish abbassarlo per migliorare la resa complessiva...comunque Ho il grosso dubbio che se abbasso l'rdc al di sotto di quello che sono adesso(che non so...) perdo spinta/coppia ma magari guadagno giri...troppo RDC e il motore mura...sarebbe da provare... Purtroppo non ho esperienza in questo campo. Sono curioso di provare che differenza fa la camera di scoppio centrale...
comunque una volta la montavo quella testa centrale...il motore girava quasi uguale...probabilmente la conformazione della testa compensava l'rdc minore...voglio sperare di avere un RDC simile a quello attuale (testa eco) ma con squish basso e camera di scoppio centrale...nel complesso potrei guadagnare qualcosina... Quindi faccio così...domani monto la testa e misuro lo squish...e di conseguenza la faccio portare a squish 0.5...controllando che la banda non sia convergente...a memoria l'avevo fatta correggere ma non so se era perfetta ... State sintonizzati...ci sarà da divertirsi. Scusate la marea di puntini
Ceres99 ha scritto:Con lo scoppio centrale rispetto alla eco cambia dal giorno alla notte a mio modesto parere.
Io oserei su RDC e Squish, un 50cc ha meno calore da dissipare rispetto a un 75cc, quindi potresti osare qualche decimo in più per vedere fin dove arriva.
Qua bisogna giocarsela tutta sul rapporto RDC/squish... Squish basso e RDC "normale"... Resa senza murare... Dovrò prendere qualche misura
Sulla modifica allo scarico che dite? Oso altri -10mm sul collettore?
Allora senza troppe storie, parti con:
-Misurare RDC attuale (Testa Eco)
-Misurare Squish attuale (Testa Eco)
Metti su la malossi senza toccare basette, guarnizioni..etc
-Misuri RDC
-Misuri Squish
Ci facciamo un'idea dei valori...
Poi ti rimando da Raffaello: (Cit.)
<<"non amo le discussioni a suon di conoscenza senza portare vantaggi alle parti.....
ogni preparatore/appassionato ha la sua ricetta ed è difficile fargli cambiare idea anche se va contro i concetti della fisica.
ecco ho messo insieme la ricetta da un altro punto di vista senza risolvere nulla......
però mi domando come si possa passare da recensioni dove si sbagliano gli anticipi sugli alberi a trattati di fisica.....da consigli su accorciare pistoni a casaccio a sistemi per diminuire l'attrito.....da aprire il carter con il martello e cacciavite a centraggio degli stessi....e potrei andare avanti
mi pare che ci si sprechi molto a dare consigli basati sulla scenza e non sul garage.... ">>
Questa perla di saggezza per dire, mai provato a cambiare marmitta?
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
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Ricordo che la citazione non riguarda questa Discussione... Soprattutto questo punto:
<<"non amo le discussioni a suon di conoscenza senza portare vantaggi alle parti.....
....e l'idea di aprire questo post è buona ma io mi concentrerei altrove....">>
Non fraintendiamo.
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La marmutta l'ho cambiata... Non andava più nulla... Tutto il motore é costruito attorno a quello scarico... Non preoccupatevi che quello va bene ed é il suo... Basta solo ritoccarlo a gusto personale
Era per sapere se hai già provato marmitte che rendno molto ad alti giri. Che regalano 400-500giri.
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in teoria più accorci la marmitta e più dovrebbe guadagnare giri in alto ,sacrificando naturalmente in basso ,certo che un centimetro per volta diventa una cosa lunga ,prova solo con qualche programmino gratuito a vedere di dimensionare una marmitta con i tuoi gradi di scarico e vedi cosa dovresti correggere ,sempre in teoria...
claudio7099 ha scritto:in teoria più accorci la marmitta e più dovrebbe guadagnare giri in alto ,sacrificando naturalmente in basso ,certo che un centimetro per volta diventa una cosa lunga ,prova solo con qualche programmino gratuito a vedere di dimensionare una marmitta con i tuoi gradi di scarico e vedi cosa dovresti correggere ,sempre in teoria...
Avevo usato dei software e fatto dei conti...la lunghezza della marmitta e abbastanza giusta...dipende dai giri di coppia massima però...Se non sbaglio facevo conto 9000g/m ma magari sono di più...bo...secondo voi quanto sono? Mi comprerò un contagiri
Potresti provare con una fotocellula/fotodiodo la/lo metti sul volano e ogni volta che fa un giro completo segna 1g/m.
Ho spiegato male ma si capisce cosa intendo. Bisogna costruirselo però.
Altrimenti prova con contagiri quelli da 15€ che si collegano all'impianto elettrico, anche se non capisco come possa dall'impianto elettrico contare i numeri di giri, improbabile che siano precisi. Difficile è anche tararli, sul ciao non c'è un segnale per il contagiri.
Ultima modifica di Ceres99 il ven feb 20, 2015 2:08 pm, modificato 2 volte in totale.
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Ceres99 ha scritto:Potresti provare con una fotocellula la metti sul volano e ogni volta che fa un giro completo segna 1g/m.
Ho spiegato male ma si capisce cosa intendo. Bisogna costruirselo però.
Altrimenti prova con contagiri quelli da 15€ che si collegano all'impianto elettrico, anche se non capisco come possa dall'impianto elettrico contare i numeri di giri, improbabile che siano precisi. Però... Forse in base al voltaggio generato? Mah...
albatros_1994 ha scritto:Sente il numero di impulsi dati alla candela
Giustamente
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Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
@claudio7099 ne aveva montato uno su un ciao per il 50 Contest, sarebbe da chiedergli quale ha montato, come l'ha montato, quanto ha speso e quanto è preciso.
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no ,quello che avevo messo rotondo della koso era provvisorio e và alimentato a 12 volt ,ma ce ne sono un sacco a batteria ,prelevano il segnale dal cavo candela ,tipo questo della top che ha anche la sonda temperatura e il numero di giri massimo raggiunto
Allegati
100_5509 (550x413).jpg (227.37 KiB) Visto 4654 volte
Analogico è più carino da tenere secondo me, mentre quello digitale più pratico...
Che modello era quello della koso? E quello della Top? Prezzo?
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insomma oggi ho preso le misure che servivano...dunque:
con la testa ECO lo squish era di circa 0.8mm all'esterno ma leggermente convergente fino a 0.7mm nella parte più centrale.
con la Malossi lo stagno che ho usato (1.5mm) si schiacciava solo poco...ho misurato 1.3mm. Ho misurato più di una volta perchè mi pareva strano,ma è proprio alto
la Malossi ha un bordo/scalino di circa 0.7mm(misurati con il "culo" del calibro,portate pazienza,dovremmo esserci)
stasera porto la testa a sistemare il filetto e dato che si sono gli dico che scenda fino ad eliminare lo scalino. ma non più di 7-8 decimi insomma. Che il pistone tocchi impossibile perchè sta 4-5 decimi sicuri sotto il bordo nel cilindro e gli do anche un pistone in modo che si assicuri che la banda non sia convergente ma parallela o divergente di un pelino. Il risultato finale dovrebbe essere di avere uno squish di 5-6 decimi.La compressione di preoccupa un pò, ma sto valutando di far allargare leggermente la cupola dato che mi sembra spessa e ben oltre il 50% dell'area totale e guadagnare volume.
Ultima modifica di albatros_1994 il ven feb 20, 2015 4:56 pm, modificato 1 volta in totale.
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Prima di modificare la Malossi, dopo che gli hai rifatto il filetto montala cosi com'è che vediamo come va.
Molto probabile che detoni, lo squish se è 0,2 diciamo che è come se non ci fosse... Però prima provala normale con solo il filetto a posto, cosi sai se apporti miglioramenti o no!
Sarebbe da portare la testa a 0,5-0,6 di squish e aumentare il volume per abbassare RDC per portarlo vicino al 12-13. Adesso sarai sui 14-15 secondo me. (Parlo della testa malossi)
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Ceres99 ha scritto:Prima di modificare la Malossi, dopo che gli hai rifatto il filetto montala cosi com'è che vediamo come va.
Molto probabile che detoni, lo squish se è 0,2 diciamo che è come se non ci fosse... Però prima provala normale con solo il filetto a posto, cosi sai se apporti miglioramenti o no!
Sarebbe da portare la testa a 0,5-0,6 di squish e aumentare il volume per abbassare RDC per portarlo vicino al 12-13. Adesso sarai sui 14-15 secondo me. (Parlo della testa malossi)
1.3 - 0.7 fa 0.6mm... quindi ok... allargo la cupola e abbasso l'rdc a valori normali.
Avevo capito 1,5-1,3... Sorry
Allora hai metà dell'opera fatta!
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Opera d'arte rivista tutta: abbassata 7 decimi,banda di squish riprofilata e cupola allargata di 1mm
Ho preso delle misure e adesso la banda di squish è 1mm più larga dell'ideale ma comunque molto meglio di prima... se l'rdc è più alto del previsto faccio togliere quel millimetro
vi darò notizie a giorni...devo fare degli altri lavoretti prima di provare il tutto
Bella, bella!
Rivedi le misure e adeguala a 0,5-6 di squish e RDC attorno ai 13 Effettivi(Molto compresso).
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Perchè un valore di squish di 0,5-0,6 e Rdc 13:1 siano talmente esagerati. Può essere il fatto dei 3 prigionieri? Troppo calore generato? Raffreddamento inadeguato?
Seriamente...Quaclosa di costruttivo. Dai Ragazzi!
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La compressione sinceramente non é il mio pensiero principale...non sto li a fare i conti...la sento a tatto se va bene,so quanto deve essere e se fosse eccessiva basta ampliare la cupola per risolvere. L'unica cosa che adesso mi fa pensare(come detto da toroloco) é lo squish...ammetto di non avere esperinza con questi valori ridotti,di persé non é esagerato sui nostri motori, il punto é che con queste misure ridotte se non si sta attenti si rischia la detonazione... La banda di squish non troppo larga dovrebbe evitare l'eccessiva accelerazione dei gas, la banda non é convergente quindi anche quello non dovrebbe essere un problema...
Io voglio rischiare ma a tatto sento che andrà bene