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Grazie ragazzi per avere manifestato ancora interesse per questo mio lavoro,
Il passaggio successivo è stato quello di farsi modificare un albero aggiungendo il cono per l'accensione oppure fare un albero apposta.
Purtroppo data la stagione estiva nessun costruttore ha preso in esame questa richiesta rimandandomi alla "bassa stagione" cioè dovrebbe essere più o meno adesso.
Però non potevo certo stare fermo ad aspettare così nel frattempo ho voluto proseguire con questa filosofia,cioè spostare l'accensione sul lato destro e dimensionare i carter per accogliere cilindrate importanti.
Ecco quindi un nuovo progetto....
con una differenza,questa volta volevo che fosse possibile utilizzare articoli normalmente in commercio così da non dover sottostare ai tempi di realizazione di terze parti.
Questa è la prima versione,ci sono diverse cose da migliorare ma sono già molto soddisfatto del lavoro.
Ultima modifica di ROUTE 66 il mar ott 21, 2014 2:07 am, modificato 1 volta in totale.
Kevi, solo perchè il radiatore sul ciao non mi piace
per me è un sacrilegio estetico ma se qualcuno volesse farlo...
Non ho voluto cercare la potenza massima,
mi piacciono i motori con molta coppia e che girano bassi, su questi carter si possono montare parecchi cilindri,quelli da scooter 50, quelli Vespa (anche et3) e infine il Malossi 120cc per mbk e il Malossi 120cc per Peugeot, che è quello della foto.
Ripeto ciò non toglie che si possa montare qualsiasi gt a liquido per scooter.
Si,avendo spostato l'accensione sulla destra c'è abbastanza spazio... è che non è stato aperto
come dicevo ci sono alcune cose da modificare e man mano che saltano fuori si và a cambiare il disegno finche avrò una cosa definitiva.
(Quì nelle prove di ingombro con un cilindro 70cc da scooter)
Anche le alettature sui carter non sono definitive,semplicemente in esecuzione il fresatore anzichè levare tutto il materiale in più lo ha lasciato.. a togliere si fa sempre in tempo.
Una volta trovati tutti i difetti di gioventù i carter verranno messi in macchina per le modifiche.
Già che c'ero mi sono portato avanti con il lavoro e ho fatto anche la flangia per il correttore stage6 con le piste inclinate al contrario come primo passo per adattare una trasmissione da scooter,
anche se la voglia di farlo a puleggia è tanta.
Finora non avendo visto i carter avvicinati ad altro è difficile farsi un'idea delle proporzioni,
il mio scopo comunque è quello di far stare tutto sottopedana.
Le misure complessive della lunghezza (anche se divise in modo diverso) della larghezza e l'inclinazione della faccia dove appoggia la valvola lamellare sono come nel Malossi.
Ho una culla del Bravo ed ecco la prima prova di ingombro. (all'interno di questa culla in corrispondenza dei punti di elettrosaldatura c'erano delle bave che non ho avuto il tempo di togliere e possono far sembrare il tutto non perfettamente allineato)
Ultima modifica di ROUTE 66 il mer ott 22, 2014 6:38 pm, modificato 2 volte in totale.
negli ultimi tempi mi capita di rientrare sporadicamente sul ccc. e trovare questo ben di Dio.
Grandissimo il mio compaesano, magari un giorno ci becchiamo e me lo mostri dal vivo
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Complimenti per la dedizione al progetto che stai portando avanti.E' molto interessante la bontà delle dimensioni della valvola lamellare,un grosso limite che avevano tutti i carter fin qui prodotti dalle aziende specializzate..Sono sempre stato più per la modifica artigianale su ciò che è la componentistica di serie per tenere intatta la natura del Ciao e affini,ma con un carter del genere il passo avanati è grande.
Una curiosità:hai preso in considerazione di utilizzare,se ci si sta con gli ingombri,cuscinetti di banco a rulli piuttosto che a sfera?
Seguo con interesse..
I faccio I miei complimenti per il lavoro grande!!!!
Avrei alcune domande, l'albero motore e' di derivazione scooter?? Che misure ha di corsa, interasse Biella e diametro dei volani?? Anche il cilindro 120cc che vuoi mettere che misure ha??
Dalla foto sembrerebe che il carburatore non sia allineato con il pacco lamellare ma sie leggermente piu in alto come sui carter MP, a cosa e' dovuto questo, per motividi spazio??
spyrox85 ha scritto:negli ultimi tempi mi capita di rientrare sporadicamente sul ccc. e trovare questo ben di Dio.
Grandissimo il mio compaesano, magari un giorno ci becchiamo e me lo mostri dal vivo
Quando vuoi.
Provo a rispondere alle domande..
Il carburatore non è frontepacco,ho tenuto le quote dei Malossi mp.. non c'è una ragione precisa
L'albero,i cuscinetti i paraolio e le quote della camera di manovella sono dello scooter Piaggio.
Ho fato questo motore un pò come con le auto si fanno le concept car, dopo un pò di disegni ho dovuto mettere in macchina qualcosa per vedere pregi e difetti, si possono migliorare diverse cose e anche la forma esterna si potrebbe modificare per renderla più "tecnica" anche se questa forma riempe perfettamente lo spazio della culla e rende il tutto più solido... vedremo.
In molti punti sono tenuto abbondante come materiale,non sono partito costruendo i carter per un cilindro in particolare ma sono adattabili diversi cilindri,mi sono dedicato solo a quelli ad aria ed essendomi ispirato ai malossi mp voglio che stia tutto sotto pedana.
I cilidri (che conosco) che si possono adattare sono i Vespa corsa 43, il Malossi per il booster 100 corsa 47,4 x57 e il Malossi per Peugeot100 corsa 49,7 x 55
ovviamente ci vorrebbero gli alberi con la corsa giusta.
Proseguendo con i lavori e visto che attorno alla camera di manovella c'era parecchio spessore ho deciso di montare il cilindro Peugeot corsa 49,7
non potevo farmi fare un albero solo per questo scopo ma visto che condivide la camera di manovella con gli scooter Piaggio perchè non fare un'albero per i carter Malossi C-one in corsa lunga?
D'accordo con un mio amico abbiamo così realizzato alcuni alberi che montano sia sul motore r66 che sui carter Malossi C-one da scooter, la corsa è stata decisa in 50,9 così montando un cilindro alesaggio 50 fà una cilindrata di 99,89 per rientrare nelle categorie 100cc
Dopo i "soliti" 4 mesi gli alberi sono quasi pronti, ora vanno bilanciati e chiusi,eccoli a fine lavorazione e nelle prove di bilanciatura.
bravo50contest ha scritto:non ci credo lp mette lo zampino anche nei ciao,che comica!
Ho cominciato con i disegni di questo motore quasi un anno fà,gli ho dedicato molto tempo,mail,telefonate e molti molti chilometri..
verso la fine dei lavori ho avuto il piacere di condividere il mio lavoro con gli amici del forum, questo solo per il piacere della condivisione,
perchè qualcuno potesse trarne idee per altri lavori..
perchè magari avrei avuto dei suggerimenti..
e anche perchè qualcuno leggesse e basta passando 5 minuti piacevoli.
Di sicuro non è la Bibbia,anzi..
Ho cercato di fare fotografie e di fornire particolari.. ed ecco che solo a pagina 2 leggo già questo intervento,io cerco di non prendermi troppo sul serio
ma..
sinceramente "che comica" visto che non sai,te lo potevi risparmiare, l'unica cosa comica che vedo è il tuo intervento.
Io faccio i miei motori e lp fà il suo,visto che c'è fiducia reciproca abbiamo deciso di mettere assieme le nostre richieste di alberi per raggiungere un quantitativo "minimo" perchè il costruttore prendesse in considerazione il nostro ordine. (Come peraltro ho scritto nel mio intervento).
Se hai dell'astio verso questa persona sei pregato di risolverlo in altra sede.
Grazie.
Non badare a queste cose e continua il tuo progetto che sicuramente ti dara' soddisfazioni anche solo per il fatto di averlo fatto te!!
Io conosco Lp di persona e secondo me e' uno che sa il fatto suo, dovrebbe mettere un po' piu' "lo zampino" su sti motori che sicuramente ne vedremmo delle belle...