Piano col quasi sempre: i motori da ciao necessiterebbero di una guarnizione di testa per cercare di ridurre i problemi di non perfetta corrispondenza dei piani d'appoggio anche "appena aperta la scatola".
Se un motore è dotato di guarnizione e non la si ha a disposizione si può ovviare al problema con la MOTORBLACK (pasta nera della arexons) o la pasta blu (sarebbe fatta per accoppiamenti idraulici sottoposti a pressioni maggiori di quella atmosferica ma resiste ampiamente oltre i 400°C, dunque se non avete altro, con parsimonia, usatela). La pasta rossa, alias motorsil red, NON VA USATA IN TESTA. (Andate a documentarvi sui componenti sensibili al calore di cui è composta).
Siccome comunque le teste da moped si trovano in una brutta condizione di tenuta con i carichi mal distribuiti rispetto alla superficie di contatto, un velo di sigillante per teste io lo metterei, per togliermi ogni dubbio: non si parla di far tenuta come una guarnizione o una gomma autovulcanizzante che va a creare la guarnizione in sostituzione a questa (--> motorblack), solo una precauzione extra nel caso comunque si siano rifatti bene i piani o ci si affidi alle lavorazioni fatte dalle case costruttrici.
Il succo della storia: ponderare sempre prima di eseguire ogni montaggio
Comunque, ot a parte, piuttosto di mettere viti/rivetti/punte etc al posto della valvola di decompressione, perchè non fate mai un lavoro pulito?
Le possibilità sono 2: inserto simil-valvola montato ad interferenza mooolto lieve (per non alterare il comportamento di deformazione termica eccessivamente) o saldatura e ripresa della testa al tornio.
Mettiamoci anche lo stucco termico e la ripresa al tornio.
Mha, sarò io che vedo le cose in maniera diversa...
saluti
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...