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Anche quest'anno parteciperò alla Monferraglia Spring, ma con un nuovo motore:
- Carter Speed engine
- Gruppo termico Polini 46
- Carburatore PHBG 15 (per limitare i consumi ma non essere limitato dal 13/13)
Per la trasmissione rimando al prossimo anno, manterrò il variatore originale e la frizione con mollette gialle malossi.
Ho bisogno di voi per alcuni consigli:
- visto l'aumento di cilindrata rispetto al Dr Evo dovrei alleggerire o appesantire i rulli?
- possono andare bene le mollette gialle frizione e la molla di contrasto originale?
- con che getto posso iniziare a carburare?
- per quanto riguarda l'anticipo, lo mantengo a .40?
Graaazie!
Inviato da CCC Mobile
Ultima modifica di fsempre il mer mag 07, 2014 9:30 pm, modificato 1 volta in totale.
devi alleggerire i rulli e con i carter a valvola i phbg prediligono dei getti del minimo piccoli 40-45 e dei getti del massimo un pelo più grossi rispetto al lamellare (parti con 85-90 e scendi )e molto dipende dal filtro che monti...la molla gialla aiuta nel rapporto più corto per le salite
per l'anticipo devi accendere il motore e provare ,se non ti sembra scattante ,aumenti l'aperture delle puntine
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Sugli speed engine il miglior carburatore e il 13...
Tempo fa ho fatto delle prove per sfatare il mito del 19 sugli speed...
Infatti misi a confronto con svariate prove un 13 contro un 19
Stessa velocità di punta e spunto decisamente inferiore con il19
Consumi quasi raddoppiati...quindi ora non so con un 15.....ma se vuoi un consiglio usa il buon vecchio 13 e lavora su un buon airbox...se fatto a modo arrivi a montare getti fino a 85/90...
Buon lavoro
Questi utenti hanno ringraziato l autore frank per il post:
Perfetto ti ringrazio!
Come filtro (premesso che lo monterò in alto tipo snorkel) ho a disposizione un Malossi E5 al quale era stata sostituita la spugna con una maglia metallica e una specie di stoffa/lana
oppure il classico cono cromato
Frank non dirmi così! Sono diventato matto per trovare un PHBG 15..
se è il bravo verde che hai nel disco remoto ,puoi fare un foro grosso con una fresa a tazza nella paratia che hai subito dietro il carburatore ,dove una volta passava il perno dei pedali così ti fà anche da air box
per il bravo c'è la cinghia 10mm(anche 15-20-25-30) più lunga dayco in modo da poter portare avanti tutto il motore (forse devi asolare gli attacchi)
oppure elimina i pedali e fai il foro
tra l'altro il carburatore giusto ha la sigla finale AD per avere le viti dalla parte giusta ,costa un po di più ma ti evita tanti sbattimenti
Ottimo allora provo con la cinghia..
Per quanto riguarda i comandi lato destro, è stato già un parto trovare il 15 PHBG attacco femmina, figuriamoci a trovarlo con i comandi giusti!
Comunque sono abbastanza accessibili anche da sinistra..
Abbastanza accessibili anche da sinistra?? La vite dell'aria è a pelo del 3 attacco motore, per dare mezzo giro di vite capace che ti tocca smontarlo, tanto accessibile non è mmm.....
Purtroppo ho trovato solo questo e dovrò farmelo andar bene..
Comunque oggi ho messo in moto con getto max 88, min 45 e spillo 2 tacca dall'alto, senza filtro fin quando non troverò una soluzione valida.. Non mi tiene il minimo nemmeno con la vite avvitata quasi fino in fondo e sti getti sono introvabili..
io con il 21 e il 4prigionieri a valvola sono a 38 di minimo con uno e 40 di minimo con un altro....il max invece è notevolmente più grosso ..
pensavo anche io che fosse un problema di carburatore ,ma essendosi ripetuto su tutti i 7 motori 4prigionieri a valvola fatti con carburatori nuovi ,credo invece che sia dovuto al tipo di immissione ,molto diversa dal lamellare
Per tagliare la testa al toro (avrei solo pochi giorni di tempo) ho montato il classico 13/13..
Getto 66 e filtro malossi a meno che non trovi la famosa quanto leggendaria "curva tecnica Valsir" per montare l'airbox!!