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Ciao ragazzi, ho già fatto qualche ricerca qua e la ma non ho chiarito molto
Ultimamente sto diventando pazzo per colpa della tensione della cinghia, avevo montato una cinghia nuova (malossi special belt perché monto il multivar)....la tensione andava bene ma dopo un po si è allentata,probabilmente perché si doveva adattare visto che era nuova. Ho spostato in avanti il motore e la tensione mi sembrava buona ma con l'andare del tempo ho notato che in ripresa da fermo il motore mi faceva un due scattini (diciamo che quando la frizione attaccava il motorino partiva ma poi mi perdeva un po' di ripresa che subito dopo riprendeva...tutto questo per un due volte)...secondo me fa questo perché la cinghia non è abbastanza tesa visto che una volta non me lo faceva. Quando accendo il motorino,se non tiro la decompressione il motore slitta e non si accende ma se la tiro si accende perfettamente. Qualcuno mi sa dire come determinare le la propria tensione è giusta o no?? Prima che diventi matto
P.S. Grazie in anticipo
Per una corretta tensione devi avere le pulegge condotte da 100 mm,
La cinghia deve stare inserita tra le puleggie condotte a filo della circonferenza esterna delle stesse o al massimo 1 mm piu interna.
La verifica va fatta a motore acceso.
Se non avviene devi assicurarti che l'escursione delle semupuleggie motrici e condotte sia completa......e che i rulli misurino mm16x13...
Sporco nei boccoli di scorrimento, serraggio errato del variatore o del dado delle condotte posteriori...ecc, compromettono la tensione.
Trovi delle immagini di riferimento nel forum.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
RAFFAELLO ha scritto:Per una corretta tensione devi avere le pulegge condotte da 100 mm,
La cinghia deve stare inserita tra le puleggie condotte a filo della circonferenza esterna delle stesse o al massimo 1 mm piu interna.
La verifica va fatta a motore acceso.
Se non avviene devi assicurarti che l'escursione delle semupuleggie motrici e condotte sia completa......e che i rulli misurino mm16x13...
Sporco nei boccoli di scorrimento, serraggio errato del variatore o del dado delle condotte posteriori...ecc, compromettono la tensione.
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GRAZIE MILLE! Più chiaro di cosi non potevi essere grazie davvero
sto decidendo di comperare un variatore, ma scopro con sempre piu assiduità che il multivar è piu problematico nella messa a punto e vuole solo la propria cinghia . penso optero' per un polini speed control che dovrebbe funzionare bene sia con la cinghia trapeziodale , od anche l'originale piaggio dentata , indipendentemente dal diametro dei correttori, 90 o 100 mm. anche se prestazionalmente il multivar viene descritto come leggermente superiore, ma con lo speed control eviterei troppi sbattimenti... correggetemi se sbaglio ...
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