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Ciao ragazzi,
Io ho un ciao px e ho montato carter maolossi mp SHA 13/13 un 65 pinasco deps variatore multivar e come scarico un polini sp
io credevo che almeno a 70 km\h arrivavo ma a quanto pare mi sbagliavo.
Cosa mi consigliate per farlo andare un po di piu?
Io volevo montare un 75 pinasco nero e gli ingranaggi allungati malossi, oltretutto ho anche la possibilita di montare il volano pinasco per ciao a puntine
voi che dite?
Mp + 13 non vanno molto bene. Che albero hai? Accensione? puntine/elettronico?
Prima di cambiare cilindro, e tenendo quello attuale, se cambi con un phbg 17,5 in su lo riempi come si deve e fidati che inizia ad andare molto meglio.
Con la Polini Sp devi farlo girare alto perchè sposta il tiro sopra, facci sapere come sei di trasmissione, e anche di molla, diametro correttori anche ma suppongo tu abbia i 100mm
Rapporti?
Questi utenti hanno ringraziato l autore alessandro per il post:
ci sono anche i rapporti rinforzati che sono un pelo più lunghi e anche nuovi non costano un botto ....rimetti i correttori da 90 che hanno un rapporto finale più lungo
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Ma francamente a mio modo di vedere non vale la pena montare il pinasco a puntine, piuttosto monta un originale leggero, o alleggerisci il tuo bilanciandolo !
Poi come ti hanno detto un 17.5 non farebbe male... Anzi... I deps comunque sarebbe meglio montarli con carburatori generosi, e magari con la carburazione un pelino grassa (meglio 1 punto in + che un punto in meno)
Poi per gli ingranaggi monta dei rinforzati cif o quelli originali 10.73 che sono un ottimo compromesso tra allungo e accelerazione!
In fine se cerchi quel tocco in più, montaci il collettore da 27 !
Un mio carissimo amico con un motore analogo al tuo ma con il Malossi Deps 65, il 19, albero malossi, simonini con collettore da 27, e trasmissione con i rapporti allungati cif, prendeva egregiamente i 90 km/h (chiaro parlo di quando eravamo giovani e snelli )
Ad essere sincero le puntine non le amo molto... Ma questa é solo una preferenza personale !
Dico solo che a contrario di un accensione elettronica dove il peso del volano é parecchio, un volano pinasco sarebbe una buona soluzione visto che il volano Piaggio per accensione elettronica non ha molta polpa da togliere !
Mentre per le puntine la storia cambia visto che di ciccia il volano a puntine originale ne ha molta di più da poter togliere! Per questo mi sembra superfluo spendere i soldi per un volano Pinasco a puntine... Tutto qui ...
allora ho i correttori da 90 e i rulli da 8 con la molla di contrasto originale(la gialla non permetteva la completa apertuta dei correttori)il volano ce l ho gia quindi lo montero a breve
velocita max 55/ 60 segnati sul contachilometri piaggio.
ho messo le lamelle da 0.4 sul pacco lamellare e ho su un albero mazzuchelli a spalle piene.ho provato con un gianelli fire ma non cambia molto.il carburatore 17.5 ce solo della sprocatti ?devo mettere la piastra per il 19 e prendere anche la scatola del aria per il 19?
Non é possibile che rulli da 8 grammi non permettano l'apertura del variatore neanche se monti una molla rossa...... non è che hai montato la molla tenendo i piolini che sporgevano senza fare i buchi....
Scendi di 3 grammi a rullo e controlla che i movimenti delle semipulegge siano liberi.....puliti.
Hai tolto spero la boccola in plastica del multivar ???
Bocciate le lamelle da 0,4, fa fatica ad aprirle.....e rivedi il getto.
Se puoi sostituisci la spugna del filtro malossi con una versione più permeanile.....respira meglio.
Vero che il deps va meglio con un carburatore più grosso ma tu da quello che scrivi sei messo mooolto male....piano va piano anzi anche troppo se sei corto di rapporto mA almeno dovresti mettertelo per cappello quando accelleri...
Prima di cambiare rapportatura o altri componenti cerca di ottimizzare quello che hai....altrimenti anche dopo i cambiamenti di pezzi il guadagno sarà esiguo.....
Su con il morale ! La mia prima volta con un motore perfetto ma senza esperienza sulla trasmissione ho fatto 62 km in posizione aerodinamica.........dopo un po di esperimenti ho guadagnato 20 km
Puoi evitare il pinasco...se hai n volano a puntine da 750g circa va benissimo,se hai il vecchio puntine da1,3 kg allora cambialo...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ammazza mica hai un diesel... Fallo cantare un pò sto deps perchè con la tua configurazione gli hai segato le gambe, diminuisci il peso dei rulli e prova magari con una molla di contrasto polini (la più morbida).
allora sul multivar ho provato a montare i rulli che t danno con il variatore(e non ho montato il fermo sul variatore)ma non cambia nulla ho solo un milione di giri per arrivare allla stessa velocita.le uniche cose che mi vengono in mente sono la molla che l ho fatta montare al meccanico e le massette frizone che sono usate ma ne ho di nuove da montare(e costano un botto!).
provando e riprovando le cose che mi vengono in mente sono:
distanza delle puntine (0.4)
frizione a cui sostituire massette e molla di contrasto(da normale a gialla)
togliore guarnizoni di testa(momentaneamente sono 3 causa troppa compressione)
la carburazione non credo sia sbagliata solo che momentaneamente non ricordo il getto la scatola del aria ha la spugna nera(filtro malossi) e non ho il filtro il maglia che va davanti.
se qualcuno mi puo consigliare qualcosa su come procedere ben venga.ringrazio anche chi mi ha dato consigli fino ad ora.
il mio obbiettivo e arrivare ad 80 km\h con un consumo di 25\30 km con un litro con un consumo medio
Comincia a provare a togliere le 3 guarnizioni che hai in testa, che mi sembrano un po tantine...
Poi per le puntine non sono un esperto in quanto come gia detto non le apprezzo molto, ma prova ad aprirle un pochino di più, tipo a 0.435 o 0.45.
Per quanto riguarda la molla di contrasto, come ti ha detto RAFFAELLO, é impossibile che con i rulli da 8 grammi o + non riesca a far aprire i piattelli...
Io con il mio ho avuto un problema analogo al tuo... E vi sembrerà assurdo ma il problema era la cinghia troppo tirata !
Non deve essere come una corda di violino, ma deve avere un minimo di oscillazione e a riposo stare esattamente a raso dei correttori !
Poi altra cosa, la cinghia ??? È nuova o ha già alle spalle molti km ??? Perché quella della Malossi una volta consumata fa calare le prestazioni !
Poi ha ragione RAFFAELLO non ti disperare... é solo una questione di "accordatura" generale del motorino...
Il mio la prima volta che l'ho testato faceva i 76 km/h scarsi (che sono veramente pochi per quello che monto)!
Poi piano piano sistemando tutto ho raggiunto i 110 km/h
Quindi forza non mollare e prova e riprova tarature differenti
la cinghia e nuova e ho messo la malossi dopo averne bruciate 2 originali.faceva fatica ad aprire i correttori con la molla gialla .a sto punto provo inziando a mettere le puntine a 0,45 e riguardando bene la frizione e togliendo le guarnizioni in eccesso.la cinghia a mio parere e tirata giusta poiche a motore spento e a filo con i correttori .appena ho finito vi do notizie
Allora oggi ho fatto una prova,
Ho visto che ho 2 guarnizioni sulla base e una sulla testa (le ho lasciate li).
La frizione apre completamente quindi anche quella e a posto.
In sintesi ho messo i rulli da 6 un getto da 61 su carburatore 13/13 e ho fatto il test con scarico gianelli fire risultato:sono arrivato al fondo scala del contachilometri(sopra i 60km\h) e in partenza a una lieve tendenza ad alzarsi.
sentendo come va il motore se mollo e riaccelero in corsa fa fatica a tornare a velocita massima invece da fermo la prende tutta.
le lamelle da 0,4 vanno in risonanza quindi il prossimo passo sara montare il volano pinasco e vedere se necessito di abbassare ulteriormente i rulli.
con la polini sp credo che andra ancora un pelino meglio se abbasso ulteriormente il peso dei rulli.
Ringrazio tutti per i consigli e vi aggiornero al secondo test drive. se qualcuno ha altri suggerimenti ben venga
Seguo con interesse il topic..ma una cosa che ho letto è fortemente dissonante:il rapporto che cerchi tra le prestazioni(80Km/h)e i consumi(25-30Km/l)....ma è solo una mia considerazione....
Parte del tuo problema deriva dal 13 pari..non ci fai granchè con quello.E'già di per sè una limitazione alle prestazioni.
Io farei qualche passo indietro...e partirei dalla sostituzione del carburatore con qualcosa di più adeguato,e darei valori più precisi al r.d.c e allo squish.Che al momento viene misurato dal numero di guarnizioni.
Concentra la tua attenzione sulla messa a punto del motore(quoto il volano da 750g consigliato da Raffaello)prima di smanettare con la trasmissione e i rapporti.
mi sono documentato su squish e r.d.c io avendo diametro del cilindro 43 e corsa 43 quanto deve essere lo squish?per l rdc sinceramente non so bene compe procedere ma, correggimi se sbaglio, se metto lo squish ideale automaticamete vado a registrare anche l rdc(dovrebbero essere inversamente proporzionali)sai dirmi il valore che dovrei utilizzare che domani mattina provo a tararlo?
Allora il test di oggi l ho fatto con molla di contrasto gialla sulla frizione rulli da 6 e volano pinasco per accensione puntine.come scarico sempre gianelli fire e getto 61.e cambiato dal giorno alla notte la molla mi ha dato tutto quello che non rendeva.la molla piu dura mi da piu fluidita in accelerazione.noto comunque troppi giri motore e tornando a casa a media velocità spero di aver scaldato e non grippato poiche si e spento tutto di un botto e rumori di grippaggio non li ho sentiti.la resa ce pero adesso devo provare con l sp polini e il getto da 65 .credo che con un scarico per alti giri il settaggio diventi piu ottimale.se avete suggerimenti ben venga
ho provato con getto da 65 invece che da 61 e ho scaldato di nuovo.
poi ho provato con la sp polini e i rulli da 6 ma da come suona devo aumentare ulteriormente il getto (credo un 68) e mettere i rulli da 5,5.
ho provato con il gianelli e rulli da 7 ma non prende troppi giri.
conclusioni per adesso:con gianelli fire l ottimale e rulli da 6,5 e getto da 65\68
sp polini rulli da 5/5,5 e getto da 65\68
aggiungo che il volano pinasco per accensione a puntine fa rendere un 15/20% in piu il motore nel complessivo
Se hai scaldato di nuovo pur aumentando il getto di 4 punti devi assolutamente smontare il cilindro, verificare che le fasce elastiche si muovano tutte e due liberamente nelle sedi e rimuovere con della tela abrasiva le zone dove il pistone si é dilatato entrando in contatto con il cilindro....
Se continui a provare magari aumentando la resa scalderai sempre piu spesso....fino alla rottura...
Dai una occhiata,intervienie usa olio al 3% per sicurezza.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.