Molte ditte hanno rimesso in produzione molti articoli..cilindri alberi marmitte..seppur a prezzi allucinanti...altre cose si riescono ad adattare in qualche modo...purtroppo i mozzi posteriori cominciano a scarseggiare e se mancano quelli e inutile produrre cilindri ecc.
Nessuno conosce qualche ditta che potrebbe riprodurli?altrimenti finiti quelli...finisce tutto!
il mio ricambista qualche mese fa sosteneva ci fossero fondi di magazzino, 380€ se non ricordo male, se la cifra non ti spaventa chiedo se effettivamente disponibili.
mi diceva che ce n'erano scaffali pieni dato appunto il prezzo, tra l'altro convertito pari pari dalla lira ( quindi 7cento e passa).
comunque se una campana costa un cento euro, un mozzo quanto verrebbe a costare secondo voi?
ripeto non ero sarcastico ,non hai detto una puttanata,io ho avuto le stesse risposte da un grosso magazzino
piaggio,e quando vedo vendere sul mercatino mozzi a 40 euro mi faccio delle belle risate.
comunque il discorso e' sempre quello se pensate al lavoro che ce dietro ,ingranaggi ,fusione quindi modello
lavorazione ecc... per una quantita' che poi alla fine sara' bassa(per una produzione)a quella cifra ci andiamo
vicino
@mattia, non pensavo fossi sarcastico, mi rivolgevo a ivano e frank facendo appunto notare che riprodurli non verrebbe certo a costare meno all'utente finale
@frank, mamma piaggio sa aspettare
frank ha scritto:Percarita....ma se non fosse stato per noi ancora venderebbero i cilindri polini a 15€....e non a 120
Cilindri Pinasco a 25 e non a 200....
non aspettarti riconoscenza, il signore in foto 20 anni fa aveva un banchetto di 3X2m,ora fa il gioielliere ma un sacco di polli( io in primis) non escono a mani vuote dal suo furgoncino. è ora di investire in ricambi moped http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... ascoli.jpg
mi stava balzando in mente anche a me st idea, infatti a novegro farò scorta e il motoricambi sotto casa mia per un mozzo completo a variatore nuovo m ha detto di aspettare 2 settimane almeno e che viene 450, solo l alberino originale viene 90... e di ricambi ne ha pochi, giusto le cinghie.
l olio di ricino farà anche cagare, ma quando brucia fa impazzire
Ciao ragazzi, il mio amico meccanico che ha chiuso quest'anno (perchè bastonato dalle tasse per rimanere aperto) ne ha delle cassette piene di mozzi. Sono sia con variatore che senza.
Non fà ne mercatini ne vendita al dettaglio li tiene li, a me ne ha regalato uno per uno scambio di favori, ma se deve venderli non chiede certo quelle cifre... Io sono di Cesena (FO) se vi interessa veniteli a prendere primo o poi li butta. (e io non ho posto da tenerli)
mattia1792 ha scritto:comunque il discorso e' sempre quello se pensate al lavoro che ce dietro ,ingranaggi ,fusione quindi modello
lavorazione ecc... per una quantita' che poi alla fine sara' bassa(per una produzione)a quella cifra ci andiamo
vicino
Si, nel complesso produrre un mozzo completo verrebbe a costare parecchio viste le lavorazioni, ma alla fine a noi manca solo qulacuno che si metta a produrre i semigusci della scatola..
Tutto il resto è a catalogo (alla cif per esempio, magari anche da qualche altro distributore di ricambi).
Strano che i diritti e gli esecutivi dei mozzi non siano stati ceduti come per tanti altri ricambi, probabilmente mamma piaggio si tiene stretta solo i disegni delle fusioni di alluminio, perchè a comprare i ricambi originali piaggio è ovvio che ti spellano, basti pensare che se la campana costa 100 € alla cif la paghi poco meno di 50 completa di massette avviamento e tutto..
Denis Batt ha scritto:Ciao ragazzi, il mio amico meccanico che ha chiuso quest'anno (perchè bastonato dalle tasse per rimanere aperto) ne ha delle cassette piene di mozzi. Sono sia con variatore che senza.
Non fà ne mercatini ne vendita al dettaglio li tiene li, a me ne ha regalato uno per uno scambio di favori, ma se deve venderli non chiede certo quelle cifre... Io sono di Cesena (FO) se vi interessa veniteli a prendere primo o poi li butta. (e io non ho posto da tenerli)
Se hai sbatti di farlo, fatteli dare in conto vendita, diventa Vs e inseriscili nel mercatino.. Poi vi divitete i ricavi. Tanto sono mozzi, non telai o roba voluminosa, ce li metti dentro ad uno scatolone, non occupano chissà che posto..
mattia1792 ha scritto:comunque il discorso e' sempre quello se pensate al lavoro che ce dietro ,ingranaggi ,fusione quindi modello
lavorazione ecc... per una quantita' che poi alla fine sara' bassa(per una produzione)a quella cifra ci andiamo
vicino
Si, nel complesso produrre un mozzo completo verrebbe a costare parecchio viste le lavorazioni, ma alla fine a noi manca solo qulacuno che si metta a produrre i semigusci della scatola..
Tutto il resto è a catalogo (alla cif per esempio, magari anche da qualche altro distributore di ricambi).
Strano che i diritti e gli esecutivi dei mozzi non siano stati ceduti come per tanti altri ricambi, probabilmente mamma piaggio si tiene stretta solo i disegni delle fusioni di alluminio, perchè a comprare i ricambi originali piaggio è ovvio che ti spellano, basti pensare che se la campana costa 100 € alla cif la paghi poco meno di 50 completa di massette avviamento e tutto..
ma, fare il disegno per me non sarebbe un problema ,perche' dove lavoro posso usare una macchina tridimensionale
di misura,ma poi,disegno,modello,fusioni con minimo di quantita',attrezzature di lavoro,lavorazione cnc.
quante ne devi fare per stare dentro 100 euro l'una senza considerare poi ingranaggi,guarnizioni,paraoli,distanziali,cuscinetti
mattia1792 ha scritto:ma, fare il disegno per me non sarebbe un problema ,perche' dove lavoro posso usare una macchina tridimensionale
di misura,ma poi,disegno,modello,fusioni con minimo di quantita',attrezzature di lavoro,lavorazione cnc.
quante ne devi fare per stare dentro 100 euro l'una senza considerare poi ingranaggi,guarnizioni,paraoli,distanziali,cuscinetti
Ma non si tratta di riprodurlo da 0 in maniera autoctona, per poterlo trovare sul mercato a prezzi convenienti occorrerebbe che i distributori di ricambi e parti staccate potessero produrlo a loro volta come fanno per millemila altri ricambi.. ma probabilmente la casa madre non nullaosta la replica di certi componenti, tra cui la scatola mozzo e i carter.. Avevo visto su ebay un annuncio dove vendevano una scatola nuda con l'involucro ricambio originale piaggio, ma ammesso che sia facilmente reperibile costerà l'ira di dio..
se proprio siamo presi così male si potrebbe prendere in considerazione di fresare ed alesare i mozzi a puleggia.
effettivamente vanno fatti solo 2 "buchi" pasanti per alloggiare le 4 rulliere mancanti... i rapporti si trovano ancora dalla cif a prezzi sostenibili.
poi bisogna creare una ghiera per diminuire il diametro del foro dell'alberino della puleggia/frizione (la rulliera della puleggia è più grande).
tempo perso comunque:
fatto sta che sono finiti i mozzi in vendita nelle bancarelle e su ccc ce ne sono di meno, ciò non vuol dire che quelli che sono già stati venduti non tornino nel mercato. capita continuamente che ex appassionati rivendino e smontino i motorini precedentemente elaborati, si tratta solo di avere un pò di pazienza e trovare l'offerta.
lo stesso è successo coi P6; due anni fa non si trovavano a meno di 600 euro (in quasiasi condizione) mentre ora si trovano su ebay a 250 euro. tendenzialmente i venditori tirano la corda, ma poi si spezza ed i prezzi scendono di nuovo. se non bastasse il colpo finale lo da la crisi, molta gente è costretta a vendere il superfluo.
per non parlare dei motori da vespa 50... per ora i prezzi sono solamente saliti
basti fare un giro ai mercatini mostre-scambio dove si trovano mercanti che vendono a prezzi esosi ricambi marci da buttare. nessuno compra ed i negozianti si lamentano: per quale motivo dovremmo coprare pattume?!?! possono pure restarsene a casa.
ora costano poco le elaborazioni da scooter in quanto il mercato dei ricambi usati è saturo e c'è sempre meno gente che ci sta dietro. ora con un terzo della spesa di 10'nni fa si hanno gli stessi risultati.
differente il caso dei kart 100cc, che sono stati esclusi dalle gare uffiali. dall'anno scorso si trovano kart che costavano 5 anni fa 2000euro adesso si trovano 700 euro (tipo tm k11 con telaio birel). la gente non ci corre più perciò vende per prendere il 125cc.
in conclusione: i ricambi non sono stati buttati sulla pattumiera, si trovano ancora ma la gente ci specula troppo. perciò basta avere un pò di pazienza aspettando che i venditori ridefiniscano i prezzi.
io ho messo un annuncio su subito di una trasmissione originale completa a 90 euro (che non è malvagio come prezzo) e ancora non mi ha contattato nessuno.... secondo me basta saper cercare e mandare a quel paese chi ci specula sopra, con internet si può trovare tutto!!!
ot: ultimamente vedo tanti ricambi per trasmissioni 3 marce del superbravo girare... montiamo quelle sennò