si con 75 fermo 10 anni

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
oddiokasko
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: lun set 09, 2013 8:49 am
Ha ringraziato: 28 volte
Sei stato  ringraziato: 0

si con 75 fermo 10 anni

Messaggio da leggere da oddiokasko »

Ciao a tutti, sono anch'io entrato nel club dei possessori del si (dopo più di 20 anni di assenza :-)) ora però iniziano i problemi: prima di tutto non parte (parliamo di un sì electronic del 91 con gruppo termico 75, a detta del venditore), ho letto tutti i topic presenti ma non ne ho trovato uno che con chiarezza spieghi come far partire il si con il trapano; chi dice di attaccarlo al variatore, chi dice al coperchio della frizione, chi direttamente all' albero (ma se il motore è montato?) insomma dove lo metto stò trapano davanti (sul variatore e poi la cinghia la smonto o no?) o dietro (sulla frizione?) e la catena và tolta o posso lasciarla???
Altro problema che ho riscontrato è stato durante la pulizia del carburatore: come caspita fate voi per stringere la vite che fissa il carburatore al carter (una otto esagonale)? con la chiave spaccata non ci riesco (per il ciao è più facile ma il sì ha il telaio sopra) alla fine ho smontato l'attacco del rubinetto del carburatore ma non mi sembra questa la strada giusta... trucchi???
Grazie a tutti per le risposte!!!!
Si electronic '91 DR Evolution, 13/13, malossi redsponge,malossi multivar,malossi special belt, giannelli fire
Denis Batt
Membro triciclo
Messaggi: 99
Iscritto il: dom apr 25, 2010 12:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: si con 75 fermo 10 anni

Messaggio da leggere da Denis Batt »

Se non va in moto a pedale, non va in moto neanche con il trapano... prima cerca di capire le cause del guasto, es: arriva la corretnte, il flusso miscela è buono, la candela fà la scintilla... per la seconda parte non posso aiutarti perchè ho solo il ciao.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Denis Batt per il post:
oddiokasko (gio set 26, 2013 3:10 pm)
Avatar utente
oddiokasko
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: lun set 09, 2013 8:49 am
Ha ringraziato: 28 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: si con 75 fermo 10 anni

Messaggio da leggere da oddiokasko »

intanto grazie per la risposta!
La corrente arriva e la candela fà la scintilla. Riguardo al flusso... come faccio a sapere se è buono o no? sicuramente la miscela arriva...
Si electronic '91 DR Evolution, 13/13, malossi redsponge,malossi multivar,malossi special belt, giannelli fire
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: si con 75 fermo 10 anni

Messaggio da leggere da frank »

Smonta il carburatore e puliscilo perbenino....smonta il rubinetto della benzina e pulisci anche quello ...metti della miscela nuova ....vedrai che parte subito!!!
Avatar utente
oddiokasko
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: lun set 09, 2013 8:49 am
Ha ringraziato: 28 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: si con 75 fermo 10 anni

Messaggio da leggere da oddiokasko »

frank ha scritto:Smonta il carburatore e puliscilo perbenino....smonta il rubinetto della benzina e pulisci anche quello ...metti della miscela nuova ....vedrai che parte subito!!!
carburatore Già fatto :-( miscela nuova... mò proverò anche il rubinetto.....
Si electronic '91 DR Evolution, 13/13, malossi redsponge,malossi multivar,malossi special belt, giannelli fire
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7479
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: si con 75 fermo 10 anni

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se è fermo da anni controlla che la marmitta non sia tappata ,ci fanno il nido dentro....
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
oddiokasko (gio set 26, 2013 5:12 pm)
Avatar utente
ProSecco
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab lug 27, 2013 10:29 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: si con 75 fermo 10 anni

Messaggio da leggere da ProSecco »

ti conviene tirare giù la culla reggimotore e poi tirare via il blocco per lavorare meglio finchè non è definitivamente apposto...
la cosa migliore per un 75 (quale 75???) dopo 10 anni di inattività è dare una occhiata a tutto quanto... io ti consiglio di aprire, dare una controllata, pulire, sistemare e/o sostituire ciò che è usurato (sia dal tempo che dall'ex proprietario) e poi richiudere... almeno rimetti il motore a nuovo o quasi
poi se te vuoi farlo solo partire frank e claudio ti hanno già suggerito le prime cose da fare
Questi utenti hanno ringraziato l autore ProSecco per il post:
oddiokasko (gio set 26, 2013 5:12 pm)
Avatar utente
oddiokasko
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: lun set 09, 2013 8:49 am
Ha ringraziato: 28 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: si con 75 fermo 10 anni

Messaggio da leggere da oddiokasko »

proverò prima a farlo partire senza marmitta, se ancora non và tiro giù tutto... vi terrò aggiornati....
riguardo alla storia del carburatore consigli??
Si electronic '91 DR Evolution, 13/13, malossi redsponge,malossi multivar,malossi special belt, giannelli fire
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti