Consigli monferraglia

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Consigli monferraglia

Messaggio da leggere da superala »

Ciao a tutti, da poco ho acquistato un si che lo usero' il prossimo anno nella monferraglia e volevo avere qualche consiglio sul motore.. Avevo pensato ad un pinasco grigio con albero anticipato su carter speed engine.. Rischio di spostare troppo la fase in alto e perdere in ripresa? Il cilindro va bene in alluminio o punto sulla ghisa? Attendo risposte di chi ha avuto questo motore sotto mano e di chi ha gia' vissuto l'esperienza della monferraglia... Grazie a tutti.

Saluti Dami.

Inviato da CCC Mobile
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Consigli monferraglia

Messaggio da leggere da spyrox85 »

il primo consiglio è di prendere un gt in ghisa.....perchè dopo dei bei giretti agricoli come quelli della monferraglia ci sarà sempre da metterci le mani, e con un gt in alluminio ti stronchi la carriera con le cromature o comunque non sarai mai così tanto propenso a tirare come un dannato

gt 46 polini che è un bel mulo e ha tanta coppia in basso, speed engine ok, albero originale NON anticipato dato che c'è già il finestrone degli speed engine che è una fica rotta e fa già tanto, un signor variatore e una signora marmitta ad espansione.....e non puntare su velocità massime della madonna, dati gli sterrati e certe salite paranoiche non ti servirà a molto...


in più punta anche ad avere una ciclistica robusta, che spesso cede prima quella del motore, e gomme un po' tassellate....(provato e creduto) un parafango anteriore alto, pipetta candela schermata (che con quella originale se si bagna sei fottuto), e magari qualcosa che possa funzionare da serbatoio supplementare da non doverti costringere a fermarti a fare rifornimento con la tanichetta nello zaino
Questi utenti hanno ringraziato l autore spyrox85 per il post:
superala (mer ago 21, 2013 10:54 pm)
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Consigli monferraglia

Messaggio da leggere da superala »

Perfetto, mi sono schiarito per bene le idee... La pipetta della ngk rossa e' schermata?

Inviato da CCC Mobile
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Consigli monferraglia

Messaggio da leggere da spyrox85 »

superala ha scritto:Perfetto, mi sono schiarito per bene le idee... La pipetta della ngk rossa e' schermata?

Inviato da CCC Mobile
sì più o meno...anche se io ce ne ho messa una da macchina in silicone che "lambisce" bene la candela in modo tale che non passi acqua
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Consigli monferraglia

Messaggio da leggere da superala »

Ma com faccio a capire se e' schermata o no?

Inviato da CCC Mobile
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: Consigli monferraglia

Messaggio da leggere da spyrox85 »

superala ha scritto:Ma com faccio a capire se e' schermata o no?

Inviato da CCC Mobile
io la chiamo schermata ma è il cavo che va guardato....e non avendo contagiri o roba varia è ininfluente....l'importante è che copra bene come un preservativo la candela....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
blondgnek65
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: ven mar 30, 2012 12:42 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Consigli monferraglia

Messaggio da leggere da blondgnek65 »

Ciao mi sento di confermare quello che ti è stato detto , l unica cosa che dissento è il consiglio sui cilindri in alluminio , per quello che è la mia esperienza sono sempre piu affidabili e duraturi che i ghisa sopratutto se usati gravosamente .
Io con pinasco nero d46 su carte mp e phbh21 ho fatto 6 monferraglie e tuttora gira come un orologio. Il cilindro è staolto maltrattato di brutto , niente rodaggio , le prime due monfe se le è fatte terribilmente magro e con filtro inadeguato in piu a caldo mi si dilatava la piastra del carburatore e mi tirqva aria smagrendi ancora , eppure non ha battuto ciglio .
La prima monfa non la ho finita perchè ho distrutto la trasmissione tirando mio cugino che era rimasto in panne, la seconda la ho finita eppure a metá gara circa il motore troppo magro batteva in testa e se acceleravo a piu di metá si spegneva , ho proseguito con l aria tirarata per un po , poi dopo un salitone piano piano non andava piu lo accendevo 2 metri e si spegneva , bene ci siamo fermati il tempo di bere un paio di birre , e poi il motorino un po raffreddato è ripartito e mi ha portato infondo .
Per scrupolo ad ogni monferraglia ho smontato il gruppo termico per controllarne lo stato e ho trovato solo un piccolo segno sul pistone nella zona tra scarico e travaso per scrupolo dopo la quinta monferraglia volevo sostituire le fascie ma dopo averle misurate e visto che praticamente erano uguali alle nuove ho lasciato perdere. Nel frattempo al polini d46 della mia ragazza che ha fatto solo 4 monferraglia le ho gia sostituite 2 volte .
Ah dimenticavo qualsiasi cilindro adotterai usa un buon olio per miscela e sopratutto un filtro decente , lascia perdere i filtri polini e malossi , che oltre a far schifo visto la posizione in cui sono si sporcano subito , prendi un bel pezzo di tubo flessibile , ottimo quello da aspirapolvere e metti un filtro a cono o ancora meglio fatti una scatola filtro artigianale e posizionala in una zona protetta.
Saluti Nicola
P.S. ah dopo tutto questo tieni presente che ci sono dei temerari e io definirei dei GRANDI che si presentano alla monfa con ciao a puleggia o mezzi ancora piu vecchi e improbabili che magari montano ancora la candela magneti marelli originale anni 60 e si fanno tutta la monfa spingendo ma con il sorriso sulle labbra.
Ri saluti Nicola
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Consigli monferraglia

Messaggio da leggere da superala »

Per il cilindro sono veramente dubbioso... ho già un pinasco nuovo a casa e visto il costo del polini... avrei preferito non spendere altri soldi... Con il 21 ti trovi bene? Consumi? Mangia cosi tanto le fasce il polini? :|

Grazie a tutti per i consigli
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
blondgnek65
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: ven mar 30, 2012 12:42 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Consigli monferraglia

Messaggio da leggere da blondgnek65 »

Guarda io del cilindro pinasco sono estremamente contento , oltre alle ottime prestazioni , ma non è che il polini poi vada tanto meno, mi ha dato zero problemi pur maltrattandolo , per i consumi sicuramente sono abbastanza alti se rapportati a un 13.13 ma con un 19 non è che beve poi tanto , meno, ora con l ultima cassa filtro che ho fatto giro con un getto massimo da 98 non ricordo il polverizzatore ma è quello originale del phbh per 2t , per fare una monferraglia andando a non sempre a manetta mi ci vogliono 9 10 litri alla ultima nait edition che si sviluppa su un percorso di circa 40 km con molte salite ripide e che ho percoroso tirando abbastanza ho fatto un pieno del cba che dovrebbe essere 5, 5 l piu forse un altro litro quindi insomma i consumi ci sono
Saluti Nicola
Questi utenti hanno ringraziato l autore blondgnek65 per il post:
superala (sab ago 24, 2013 7:41 pm)
blondgnek65
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: ven mar 30, 2012 12:42 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Consigli monferraglia

Messaggio da leggere da blondgnek65 »

Ah dimenticavo per il discorso usura fasce non so se la cosa sia solo imputabile ai materiali ma per esperienza diretta ti posso dire che anche un paio di motori di miei amici con malossi cvf 43 e dr evo 43 si sono fumati le fasce dopo una sola monferraglia e per fumate intendo montando le stesse dentro al cilindro tra le punte rimane piu di 2mm quando se non erro da nuove o comunque per avere una buona tolleranza dovrebbe rimanere 0, 2 0, 3 .
Non posso affermarlo con certezza , sono solo mie supposizioni, ma secondo me una cosa che puo aver influito molto sull usura è anche il fatto che il motori con cilindri in ghisa che ho smontato hanno lavorato sempre con filtro polini o malassi mentre il pinasco ha lavorato per 2 monferraglie con il filtro per ciao malossi poi per una con un filtro a cono malossi , gia molto piu protettivo e per le altre tre con cassa a filtro oltre tutto tutti i motori sono andati con col lo stesso olio (miscela 2,5% con motul 800 of road)
Saluti Nicola
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Consigli monferraglia

Messaggio da leggere da superala »

Non so dove potrei portarmi tutti quei litri sul si.. un 13 penso che sarà sufficiente haha...grazie mille
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
simopx75
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mer ago 14, 2013 12:42 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli monferraglia

Messaggio da leggere da simopx75 »

ciao ragazzi, non apro un altro topic visto che ce gia questo, sono qui a chiedere consigli per la monferraglia che ci sarà a breve, la uain per intenderci. bene sto preparando il mio ciao px, che nasceva con trasmissione a puleggia, sui cui ho messo un cerchio da 16 in lega con mozzo a variatore, tutta la trasmissione con vario multivar malossi, cinghia malossi, molla di contrasto gialla (quella inclusa nel kit) frizione e originale, motore con carter speed engine polini, albero anticipato Mazzucchelli, collettore per phbg raccordato ai carter, carburatore phbg 18, pinasco d.46 con testa malossi a scoppio centrale, scarico proma circuit. questo è il motore. il telaio monta forcella anteriore di un fifty, con cerchio e disco del freno, tubo centrale diametro 30 mm saldato, secondo serbatoio e sella di un ktm 125 adattata. tanto premesso la mia domanda è la seguente, i pedali li lascio o li levo? questo motore per com'è preparato può subire altri miglioramenti? grazie rimango in attesa di vostri lumi.
tassello addicted, gas a 4/4
stay ignorant
Avatar utente
jjj
Membro triciclo
Messaggi: 113
Iscritto il: mar ott 30, 2012 1:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli monferraglia

Messaggio da leggere da jjj »

secondo me i pedali servono più per una questione di accensione del mezzo, se ti si spegne nel fango e le ruote slittano fanno sempre comodo un bel paio di pedali !

puro parere personale !
"Adesso io e lo scienziato pazzo dobbiamo aprire il monoblocco e sostituire le bronzine che TU hai fuso"
blondgnek65
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: ven mar 30, 2012 12:42 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Consigli monferraglia

Messaggio da leggere da blondgnek65 »

Si si lasciali i pedali io ad esempio alla monferraglia spring ho strappato la cinghia a 2 km dall arrivo e piano piano pedalando sono arrivato infondo
Saluti Nicola
simopx75
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mer ago 14, 2013 12:42 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli monferraglia

Messaggio da leggere da simopx75 »

perfetto mi avete convinto! pedali siano! come elaborazione che potrei farci ancora secondo voi?
tassello addicted, gas a 4/4
stay ignorant
blondgnek65
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: ven mar 30, 2012 12:42 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Consigli monferraglia

Messaggio da leggere da blondgnek65 »

Ma o direi niente è gia un bel motore l unica cosa che mi viene in mente è se monti i correttori da 100 varrebbe la pena tornirli per sfuttare tutta l escursione , ma piu che altro assicurati di essere a posti con la carburazione , ah non ho letto che filtro monti ma ti consiglio caldamente di non usare il clasico foltro lalossi se riesci montanun bel filtro a cono con un pezzo di tubo e posizionalo in una zona protetta o ancora meglio fai una cassa filtro.
Dimenticavo un altro motivo pernpasciare i pedali è quello di utilozzarli per stare in piedi nei pezzi brutti , soprattutto col ciao che non ha ammo posteriori , inoltre non so che gomme montinma sul ciao avarei sicuramente un altro problema , se ci sara fango ti si riempirá il parafango posteriore tendendo a nloccare la ruota
Saluti Nicola
simopx75
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mer ago 14, 2013 12:42 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli monferraglia

Messaggio da leggere da simopx75 »

ok ti ringrazio, i correttori che sarebbero? tornirli in cosa? scusa ma in trasmissioni automatiche sono un pò tanto ignorante. la carburazione è pressochè perfetta la candela ha un bel color nocciola, e il motore prende bene i giri, canta agli alti sembra tutto ok. si giusto il filtro me lo sono dimenticato, ho costruito una cassafiltro in plexiglass con red sponge malossi, attaccata al tubo centrale del telaio, e collegata al carburatore tramite un tubo di plastica flessibile. ok i pedali li ho già rimessi, per vari motivi di cui sopra, i parafanghi ho già provveduto a farli fuori, il posteriore non cè più aparte il pezzo che fa parte del telaio che non si può togliere, e come gomme ho delle normalissime gomme 2 1/2 16. se mettessi il tassellato? ho sentito tanti pareri contrari, sono indeciso, c'è chi dice che va bene, altri dicono che per quanto lo elabori non avrà mai la potenza per riuscire a "arrancare" con il tassello..voi che dite?
tassello addicted, gas a 4/4
stay ignorant
blondgnek65
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: ven mar 30, 2012 12:42 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Consigli monferraglia

Messaggio da leggere da blondgnek65 »

I correttori sono la puleggia ppsteriore dove scorre la cinghia se cerchi qui sul forum c è un post recente titolato tipo correttori in alluminio o qualcosa del genere in cui si spieva molto hene la questione , ol problema riguarda solo i correttori che hanno diametro esterno 100mm per queilli da 90 non serve fare niente.
Per le gomme tassellate io le monto non con tassellatura estrema ma comunque tassellate e ti assicuro che come potenza non ci sono problemi l unico problema lo hai con il ciao connil fango come ti dicevo prima , ad ogni modo i miei pneumatici avendo una tassellatura corta e fitto vanno molto bene su sterrato e pietre ma nel fango si riempono e sembra di avere delle saponette.
IL problema è proprio il pezzo di parafango che non puoi levare , io addirutira sul moo ciao lo.avevo dissaldato e saldato piu distante dalla ruota ma non avevo migliorato gran che.
blondgnek65
Membro triciclo
Messaggi: 95
Iscritto il: ven mar 30, 2012 12:42 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Consigli monferraglia

Messaggio da leggere da blondgnek65 »

Ecco cosa è successo nel pezzo hard della monfa spring 2013
Immagine
simopx75
Membro triciclo
Messaggi: 20
Iscritto il: mer ago 14, 2013 12:42 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Consigli monferraglia

Messaggio da leggere da simopx75 »

hmm ok chiaro capito tutto, si ho visto il post, dove parlano di quelli della 2fast, e del tizio che vuole costruirseli partendo da due piattelli di alluminio. se sono da 100 cosa dovrei farci? accorciare quel pezzo di boccola ce scorre sul mozzo della frizione?
per il parafango pensavo di levarlo del tutto e sostituire la rigidità che da al telaio,con due pezzi di scatolato saldato tra la culla e il tubo della sella, che non è come il tuo, ma è quello senza ammortizzatore con l'attacco rettangolare. spero solo che non ceda, altrimenti lascio così e mi porto dietro lo scovolino :mrgreen: a breve posterò qualche foto del mezzo così giudicherete voi stessi se ho fatto un troiaio immenso o un lavoro decente :supz:
tassello addicted, gas a 4/4
stay ignorant
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti