[PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

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alessandro
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da alessandro »

kevi94 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:Raddrizza la biella.....segui la procedura delle istruzioni di montaggio.
ho riletto per bene e citano proprio "radrizzare la biella" ciò vuol dire che è storta proprio, o ppure si intende l'albero scentrato? mi pare un'operazione da boari " raddrizzare la biella facendo leva inserendo un perno nel foro dello spilotto (ripetendo le varie operazioni fino ad ottenere il perfetto allineamento tra canna e pistone)" testuali parole dal manuale..

grazie mille, saluti.
Raddrizzala come dicono loro, è un materiale duttile, ricorda
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da poldix8 »

che albero hai?
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kevi94
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

ciao, ho l'albero malossi.. visto che la cosa non mi convinceva in 2 minuti ho smembrato il motore, avendo il cuscinetto scomponibile mi basta togliere le viti e si divide in due il motore, basta scaldare poi il carterino e il carterone per sfilare l'albero/il cuscinetto...

se lo porto in rettifica riescono a far qualcosa? o mi conviene comprare una biella nuova malossi o altro di buono?

altra cosa, ho cercato di scaldare il meno possibile il carter ma dal lato del paraolio si è leggermente fusa la corona in teflon del cuscinetto a rulli, l'ho pulito benissimo con alchool e aria compressa e gira bene, il cuscinetto non si sposta di una virgola.. consigli? la cosa è minima, non è nemmeno su tutta la circonferenza :?

ora che ho il motore smontato rilavrerò i carter e aleserò il carburatore a 21...
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claudio7099
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma hai i cuscinetti a rulli ????????? toglili subito e buttali nel cassone del ferro....chi ti ha consigliato quel tipo di cuscinetti
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kevi94
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

claudio7099 ha scritto:ma hai i cuscinetti a rulli ????????? toglili subito e buttali nel cassone del ferro....chi ti ha consigliato quel tipo di cuscinetti
come mai dici così? hanno maggiore resistenza e carico radiale.. l'unica pecca è che quello a rulli ha un gioco maggiore rispetto al normale c3 che ho messo sul carterino..

che sia anche quello a causare il consumo differente del gt?

grazie, ciao!
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Beltra
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da Beltra »

Un gioco maggiore è meglio..tornando indietro per il mio motore monterei dei c4, così da stare piu tranquillo..Nei motori prestanti, e spesso nel ciao, le temperature salgono molto, il calore si dissipa poco e i cuscinetti stretti tendono a grippare consumando le sedi dei carter e dell'albero stesso.
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kevi94
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

Beltra ha scritto:Un gioco maggiore è meglio..tornando indietro per il mio motore monterei dei c4, così da stare piu tranquillo..Nei motori prestanti, e spesso nel ciao, le temperature salgono molto, il calore si dissipa poco e i cuscinetti stretti tendono a grippare consumando le sedi dei carter e dell'albero stesso.
ciao, quindi posso benissimo tenere il cuscinetto a rulli? grazie.. :)
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io sul moped lo eviterei come la peste bubbonica.....i c4 già provati anche con gabbia in teflon ,buttati nel cassone del ferro dopo 1 ora ....il gioco dalla parte carterone aumenta non diminuisce mai...si stà lavorando con un variatore e un albero che è bello lungo e di piccole dimensioni ,il gioco è deleterio per questa tipologia di motori ....se parliamo di kart o di motori anche vespa ma con campane a denti dritti allora il discorso cambia ,ma ti ripeto che per i nostri moped non va bene...
beltra di dice che li avrebbe montati ,ma non li ha montati...........
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da Beltra »

Non li ho montati perchè ero ancora ignorante (sono 3 anni che lavoro sul mio motore, nei ritagli di tempo..non apro topic perchè senò cè ivano che ha fretta)..e anche perchè è dura reperirli..
Basta che fai una prova..a freddo...e a caldo. Se il perno dell'albero ha troppo gioco, nel senso che farà flettere anche il variatore...a caldo dovrebbe essere quasi inavvertibile. Altrimenti monta i c3.
Si montano i c4 anche sugli scooter raffreddati a liquido, con una massa di alluminio non indifferente, e con il perno almeno lungo come il nostro...non vedo sto grande problema.
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ti basi sul sentito dire ,non su prove effettuate da te.......prima prova e poi consigli...io non dico che non si montano mai ,certo che si montano e anche spesso ,ma non sul ciao
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

va ben, per risolvere un problema tolgo quel cuscinetto e ne metto uno classico c3, mi spiace perchè la sede del cuscinetto è estraibile e rimane sull'albero, dovrò far 3 segni con un flessibile per estralo.. poi però sarà inutilizzabile, 35€ di cuscinetto andati...
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da claudio7099 »

una scaldatina non riesci anche con un piccolo cannellino(quelli che si riempiono con le bombolette per accendini) ,piuttosto togli la gabbia e i rulli e dopo un bel colpo su un ciocco di legno ,basta che dilati qualche centesimo..
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

grazie delle risposte.. visto che c'ero sfrutto il tempo per lavorare al meglio i pezzi prima di richiudere il motore... ecco la luce di scarico lato carterone lavorata al meglio, assieme al calco della nuova luce direttamente sul disegno dei diagrammi originali.. la differenza non sembra ma è molta, colpa della fasatura relativamente bassa rispetto ai comuni motori da scooter..

https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/ ... 5530_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/ ... 4622_n.jpg
expo
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da expo »

hai lavorato solo laterlamente?
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

expo ha scritto:hai lavorato solo laterlamente?
si, lateralmente e reso piatto sopra, dal disegno si vede che l'ho reso anche più tondeggiante, prima era ellittico/traversinato.. ora è un vero e proprio scarico traversinato per motori lamellari.. :)
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da expo »

e come fasatura tutto originale o la cambierai?
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

expo ha scritto:e come fasatura tutto originale o la cambierai?
lascio tutto originale.. se varia qualcosa è per via della rifinitura dei travasi, se tutto va bene si alza tutto di max mezzo mm.. mi interessa avere delle luci grandi e perfettamente regolari, poi se il motore è fatto bene tira anche se fasato relativamente basso, voglio qualcosa di corposo sotto, se poi ha allungo meglio :)
Andrea Zanotti
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Come sei messo e' funzionante il mezzo per fare 2 giri ad Arzignano?
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kevi94
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

Andrea Zanotti ha scritto:Come sei messo e' funzionante il mezzo per fare 2 giri ad Arzignano?
son sotto studio folle, ho gli esami e non ho mai tempo.. oggi è la prima volta dopo 2 settimane che riesco a far qualcosa.. ho saldato parzialmente gli attacchi per le pedane sulla culla, il motore è ancora aperto, al trasmissione è ancora incompleta, sto aspettando da quasi un mese un boccolino fatto dal pieno per il variatore.. se faccio qualcosa è da metà luglio in poi, se ho tempo libero lo dedico a studiare ulteriormente o dormire.. quando avrò novità scriverò.. mi spiace..

saluti
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2013

Messaggio da leggere da kevi94 »

Finalmente ho trovato qualche ora per poter saldare due lamiere per le pedane e rimontare il tutto.. ora bisogna vedere come si comporta il freno posteriore, il cerchio è nuovo, la ganascia è un pò ovalizzata perchè grattata, bisogna vedere se frena..

https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/ ... 3667_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/ ... 2723_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/ ... 6920_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/ ... 9262_n.jpg

con l'occasinoe sono riuscito a riprofinare per la 3° volta i parafango ottenendo la migliore soluzione, mi piace troppo!

ho anche avuto modo di pesare ora come ora il complesso giusto per farmi delle idee..posizionando la ruota anteriore sulla bilancia e spessorando la posteriore di uno spessore uguale alla bilancia ho ottenuto 22.2 kg di peso all'anteriore, ovviamente tenevo il mezzo solamente sulla ruota posteriore la quale è l'unico componente che non viene pesato in quanto è svincolata.. stessa pesata fatta per il posteriore e risulta 20.7 kg...per un totale di 42,9kg! le pesate sono sicure, l'ho ripetute finchè non ho ottenuto almeno 3 volte lo stesso valore.

Il motore sta sulla metà del veicolo, la marmitta e la trasmissione stanno indietro, il serbatoio pieno peserà poco, meno di 3kg.. complessivamente potrei avere un mezzo con un peso inferiore ai 55kg e con un bilanciamento prossimo al 50% tra anteriore e posteriore, fantastico! l'avantreno completo di forcella, piastre, ruota, freni, leve, tubi ecc ecc pesa appena appena meno di 19kg, una buona cosa, non sarà mostruoso di motore ma un buon peso all'anteriore garantisce precisione anche se la ruota tende a galleggiare..

ovviamente bisogna considerare che il telaio è originalissimo con almeno mezzo kg di lamiera inutile da togliere.. aggiornerò quando avrò altre novità, le prossime saranno sulla trasmissione, a breve mi arrriva il boccolino allungato di 4mm in c40 cromato duro e rettificato per il variatore... seguirà lavorazione tramite elettroerosione per la sede dell'albero.

saluti

ps, aggiorno la data come voleva ex gandalf..
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da pippothebest »

Il perno del variatore più lungo a che scopo!
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

pippothebest ha scritto:Il perno del variatore più lungo a che scopo!
il boccolino originale da ciao semplicemente tornito mi dava solo 7mm di escursione del variatore, troppo poco! inoltre con una cinghia da 15mm il rapporto iniziale risulta troppo lungo, il motore era buono ma non strepitoso in accellerazione.. non riesco a montare la cinghia da scooter sul telaio, fin ora ho usato quella del si da 13mm.. con questo boccolino avrò 11mm esatti di escursione, se la cinghia non sta dentro prenderò il ventolino e rifaccio l'angolo togliendo qualche mm così da far affondare di più la cinghia.
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
pippothebest (lun giu 03, 2013 3:25 pm)
Andrea Zanotti
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Dalle foto che vedo hai le pedane troppo alte e i semimanubri troppo bassi ma finche' non lo usi in pista non puoi vedere certi difetti. Per le pedane puoi vedere come ho risolto io ovviamente devo mettere un lamierino piu' stretto e leggero.
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

Andrea Zanotti ha scritto:Dalle foto che vedo hai le pedane troppo alte e i semimanubri troppo bassi ma finche' non lo usi in pista non puoi vedere certi difetti. Per le pedane puoi vedere come ho risolto io ovviamente devo mettere un lamierino piu' stretto e leggero.
ciao, mi trovo comodissimo, poi bisogna vedere come si comporterà..

non ho grandi novità, scrivere papiri e postar foto, comunque è tornata la simonini tutta saldata, ora va sabbiata e riparata in un punto con del lamierino, si è proprio bucata.. la lamiera vecchia di 45 anni anche se non è arrugginita, fa comunque schifo da saldare.. elettrodo, filo e tig..

il motore è ancora aperto, dovrei andare a sabbiare i carter ma non trovo un secondo per staccarmi di casa.. spero che arrivi presto il 5 luglio così chiudo con questi esami e vedo di ripendere i lavori per bene, non immagini quanto ho faticato a trovare un mezzo pomeriggio per saldare 2 pedane.. mezzo, perchè di più non mi è consentito e non mi è comunque bastato!
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

FINALMENTE NOVITA'!!

dopo un casino di tempo fermo con i lavori, riesco in 1 giornata a completare il boccolino ricavato dal pieno per il variatore, non è andato al 100% come volevo ma è comunque un grande passo.

partendo da un tondino in c40 rettificato a 20mm, ho tonito a 19mm i due estremi dopo averlo portato a lunghezza giusta.. ben 42mm, di cui solo 34 di sede di scorrimento.. e un totale di 11mm di escursione del variatore, grandioso! la sede di scorimento ha una tolleranza strettissima, il variatore compie un movimento precisissimo..

ho aumentato la parte che si innesta nel ventolino dandole una tolleranza più stretta, l'ho innestato con la morsa e tanta calma..

la sede dell'albero è stata fatta tramite elettroerosione, la sfortuna è che la macchina era vecchia e le tesitine si sono disallineate appena.. risultato? sede non centratissima, la cosa è stata risolta con lima e fresino, il dado che stringe il variatore si innesterà giusto nel boccolino centrandolo sul filetto.. quest'ultimo verrà utilizzato tutto.

dalla parte opposta, creerò una boccola/distanziale volano-variatore che si innesterà sul boccolino e calzerà stretto sull'albero, ancora più precisione.. la sede originale ricavata tramite elettroerosione sevirà solo per evitare che giri su se stesso, non ha più nessuna utilità di centraggio... e con questo sono al 99% al compimento della trasmissione, mi manca solo creare questi 2-3 pezzi (se si esclude il supporto per la campana..)

un pò di foto, rifarò per bene appena ho tutto completato.

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quasi quasi mi cerco un motore sbolso da qualche conoscente e lo piazzo sul si per vedere come si comporta.. :)
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Pensi di finirlo prima di fine anno per venire a provarlo in pista?
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da kevi94 »

Andrea Zanotti ha scritto:Pensi di finirlo prima di fine anno per venire a provarlo in pista?
oh oh che ironia! xD

il telaio on questo è pronto, appena arrivano le guarnizioni malossi richiudo il motore e riaccendo per vedere come gira.. appena ci prendo la mano lo porto a girare! magari per i primi di agosto è pronto! (poi come al solito mi vengono i colpi di mona e ritardo xD)
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

kevi94 ha scritto:
Andrea Zanotti ha scritto:Pensi di finirlo prima di fine anno per venire a provarlo in pista?
oh oh che ironia! xD

il telaio on questo è pronto, appena arrivano le guarnizioni malossi richiudo il motore e riaccendo per vedere come gira.. appena ci prendo la mano lo porto a girare! magari per i primi di agosto è pronto! (poi come al solito mi vengono i colpi di mona e ritardo xD)
Piu' che altro mi stanco a girare contro scooter pit bike e minimoto visto che sono mezzi diversi dal mio , volevo vedere se qualcuno riusciva a starmi dietro.
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

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trasmissione tutta minarelli?
comunque occhio allo scorrimento del variatore sullo spinotto,così a freddo può sembrare che vada bene poi a caldo si inchioda tutto
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Re: [PROTOTIPO E SVILUPPO] IL MIO PIAGGIO SI DA PISTA 2012

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expo ha scritto:trasmissione tutta minarelli?
comunque occhio allo scorrimento del variatore sullo spinotto,così a freddo può sembrare che vada bene poi a caldo si inchioda tutto
questo non ci avevo pensato.. comunque si, tull full minarelli.. la trasmissione per quel poco che girava, ho notato che resta fredda, non scalda come quella del ciao.. vediamo se funziona, mal che vada devo rivedere la tolleranza sul boccolino.

la prossima settimana, se arrivano le guarnizioni malossi, chiudo il motore e si accende..

saluti
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