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Ciao, inizio a descrivere quello che sarà il mio progetto, vorrei fare un D46 in corsa 46! Ho già letto i vari topic sulla questione albero corsa 46 e più o meno il lavoro è fattibile. I miei primi dubbi sono sul fatto di barenare la camera di manovella dei carter originali per poter ospitare un albero a spalle piene con diametro di 74 mm sarebbe necessario barenare i carter a 75,2 mm, il problema è che la sede dove viene ad essere giudato il carterino sarebbe asportata. Questo risulta a qualcuno di voi? inoltre dovrebbe venire barenato anche il carterino o no?
Per la barenatura della camera di manovella pensavo di utilizzare il tornio senza per il mometo portarlo ad un centro rettifiche, dovrebbe essere possibile potorlo afferrare con le ganasce da dietro visto che è stato lavorato in fabbrica, e poi centrarlo bene con il comparatore sul mandrino.
I pezzi per ora in mio possesso:
Carter ad aspirazione laterale tipo Simonini;
Campana della frizione Simonini;
Marmitta Polini SP;
Semi-carter Originale;
Carburatore phbg 19 e phbh 26;
Valvola lamellare per minimoto (il collettore ed il portapacco lo autocostruirei);
Per il momento per prendere le misure sul cilindro utilizzerei un Pinasco grigio D46 non più utilizzabile.
Mancherebbero sia l'albero che il GT ma sono dettagli che vorrei discutere nel topic.
I primi lavori di brasatura della valvola di aspirazione.
Per barenare il carterone non ci sono problemi in quanto con le griffe puoi prenderlo dove c'è la sede del cuscinetto oppure dove sta il paraolio, ovviamente in entrambi i casi sempre dal lato dell'accensione. Anche se non viene preciso al decimo non ci sono problemi.
Per il carterino la cosa si complica, non ci sono posti dove prenderlo per far si che sia più o meno centrato.
L'albero.... Uno vale l'altro.
Se monti l'albero corsa 46 con spalle da 74 limitati ad una barenatura da 74,5 altrimenti ti ritrovi con un carter che si muove come un budino quando va in temperatura...
L'idea del tornio é ottima e di sicuro ti permette di lavorare al centesimo.....
Nel semicarter grande preoccupati delle aperture da fare per la biella da 90 mm di interasse, e generosa di sezione e impatta durante la rotazione.
Il semicarter piccolo ha tre punti di ancoraggio esterni coincidenti con le griffe del tornio....misura o presenta l'albero e aggiorna i diametri....
C'erano semicarter già pronti e semicarter per l'uso su carter piaggio che non ospitavano alberi con spalle da 74 mm....controlla.
Bel progetto....occhio alle fasi
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
pippothebest ha scritto:Per barenare il carterone non ci sono problemi in quanto con le griffe puoi prenderlo dove c'è la sede del cuscinetto oppure dove sta il paraolio, ovviamente in entrambi i casi sempre dal lato dell'accensione. Anche se non viene preciso al decimo non ci sono problemi.
Per il carterino la cosa si complica, non ci sono posti dove prenderlo per far si che sia più o meno centrato.
L'albero.... Uno vale l'altro.
non si riesce a prenderlo sul cuscinetto o sul paraolio ,troppo piccolo e le griffe non entrano ,bisogna prenderlo sul diametro esterno più grosso della sede del volano sempre dalla parte interna e bisogna centrarlo con uno spessorino minuscolo su una griffa (mi sembra di averlo messo dalla parte del travaso )per centrarlo almeno in 2-6centesimi ,l'unica cosa che devi controllare bene e se devi fare la doppia barenatura ,una per la spalla e l'altra per il piede di biella come l'originale insomma (non ho mai avuto per le mani un corsa 46 e non lo so)
pippothebest ha scritto:Per barenare il carterone non ci sono problemi in quanto con le griffe puoi prenderlo dove c'è la sede del cuscinetto oppure dove sta il paraolio, ovviamente in entrambi i casi sempre dal lato dell'accensione. Anche se non viene preciso al decimo non ci sono problemi.
Per il carterino la cosa si complica, non ci sono posti dove prenderlo per far si che sia più o meno centrato.
L'albero.... Uno vale l'altro.
non si riesce a prenderlo sul cuscinetto o sul paraolio ,troppo piccolo e le griffe non entrano ,bisogna prenderlo sul diametro esterno più grosso della sede del volano sempre dalla parte interna e bisogna centrarlo con uno spessorino minuscolo su una griffa (mi sembra di averlo messo dalla parte del travaso )per centrarlo almeno in 2-6centesimi ,l'unica cosa che devi controllare bene e se devi fare la doppia barenatura ,una per la spalla e l'altra per il piede di biella come l'originale insomma (non ho mai avuto per le mani un corsa 46 e non lo so)
Sbagli, a meno che non utilizzi un tornio enorme come quelli industriali. Con quelli piccolini da fai da te si riesce. Centrarlo le un casin
e va be ma se usi il tornio da orologiaio certo che ci entra ...comunque su un diametro così piccolo hai troppe vibrazioni ,è meglio prenderlo sul diametro da 142 mm che 24mm del paraolio..
claudio7099 ha scritto:e va be ma se usi il tornio da orologiaio certo che ci entra ...comunque su un diametro così piccolo hai troppe vibrazioni ,è meglio prenderlo sul diametro da 142 mm che 24mm del paraolio..
non so cosa intendi per classico.....io quello valex e il fervi lo definisco hobbystico (oppure orologiaio nel senso delle misure )e comunque non so se il diametro minimo per la presa interna sia inferiore a 24mm ,bisogna chiedere a chi lo usa....io no ,il mio è 4500 kg di ghisa....
Allora oggi sono riuscito a recuperare una barra per fare un falso albero in modo da centrare le sedi dei cuscinetti.
Avendo a disposizione un tornio "hobbistico" della Valex posso confermarvi che è possibile afferrare il carter nella sede del cuscinetto!
Pensavo di centrare carterino e carterone con il falso albero e poi rifare i fori per i dadi ed inserire delle spine cave per centrarli, inoltre utilizzerei il falso albero per eseguire tutte le lavorazioni in modo da tenere in sede carterino e carterone.
Volevo procedere così: creare un albero per controllare il centraggio delle sedi dei cuscinetti, poi utilizzando quello potrei sostenere il carterino e con un utensile finissimo sistemare la conicità del carterino.
Comunque prima vorrei avere in mano l'albero per controllare se è necessario barenare anche il carterino.
bissif ha scritto:Volevo procedere così: creare un albero per controllare il centraggio delle sedi dei cuscinetti, poi utilizzando quello potrei sostenere il carterino e con un utensile finissimo sistemare la conicità del carterino.
Comunque prima vorrei avere in mano l'albero per controllare se è necessario barenare anche il carterino.
Non avrai grossi problemi a barenare la camera di manovella su entrambi i carter,con un pò di pazienza e un tastatore centesimale riesci tranquillamente.Il tornio ce l'hai...il più è fatto...
per tornire il carterino simil simonini,potresti andare di plato',facendoci i fori in corrispondenza di quelli
del carterino per tirarlo.
con un buon comparatore poi te lo centri e te lo metti in piano.
comunque vi ricordo che quando fate questi lavori sui carter,occhio alla penna ,niente di speciale per quello
che devi fare tu,ma se dovessi fare una sede di un cuscinetto lavorando con pz cosi' sbilanciato ti viene la sede
cuscinetto sicuramente ovalizzata.
niente di irrimediabile ma troppa lunga da spiegare.
bye bye
ps comunque per la cronaca io nel garage per fare i pz al volo ho un fervi,che sulla carta e' meglio del valex,e dopo averlo regolato da capo a piedi,regolato lardoni,registrazione contropunta ecc...,e' un impresa fare i centesimi e l'attrezzatura ne ho da buttare via,forse vi sbagliate con i decimi