Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Buonasera a tutti ragazzi, il mese scorso preparai il bravo per provare a fare una gara di ciao cross, il motore era formato da polini d.43 carter originali con i soliti lavoretti carburatore 13/13, filtro malossi e albero anticipato come da manuale polini 15-5. La gara l'ho fatta ma mi sono accorto che il motorino rispetto a gli altri andava veramente poco..sarà anche per il fatto che avevo il variatore originale( che sto provvedendo a cambiare con un multivar) ma penso anche che il fatto di non aver lavorato il cilindro abbia inciso. In questi giorni ho rismontato il motore cambiandolo con uno elettronico e proprio oggi mi sono cimentato per la prima volta a prendere le misure delle fasi per veder di fare qualche lavoretto. Se non ho sbagliato il polini dovrebbe avere 168° di scarico e 125° di travasi, siccome mi servirebbe più spinta ai bassi regimi ho letto che per avere ciò le fasi devono essere basse. In poche parole ragazzi mi servirebbe qualche consiglio su come muovermi.. Ah un' altra cosa per quanto riguarda l'albero lo posso lasciare così oppure è meglio variare anticipo-ritardo?
Vi ringrazio in anticipo!
sei obbligato a cambiare il variatore, poi se fai in modo che le frizioni attacchino più alte la differenza è abissale. se hai fatto il lavoro seguendo il manuale sei più o meno a cavallo, per il resto ti consiglio di lavorare sulla trasmissione. vedi se riesci a portale la testa ad uno squish da 0,8 o 0,5mm. per ottenere questo risultato ho dovuto tornire la testa al mio 65 polini per poterla poi incassare sul cilindro ed avvicinarla al pistone.
controlla anche che l'alzivalvola sia lappata correttamente, il motore ha una buona compressione?
allora per quanto riguarda la trasmissione tralasciando il variatore ho montato molla di contrasto gialla malossi e mollettine gialle e anche come compressione non sembra malaccio.. con il cilindro allora che faccio?
Con lo squish a 0,8 o peggio a 0,5 al terzo giro ti ritrovi con la potenza dimezzata e il motore che picchia in testa come un martello....lascia lo squish come originale polini...anzi aggiungi una leggera guarnizione sotto...,non toccare il cilindro lascia le fasi originali vanno gia benissimo..
Sostituisci il variatore che cambia molto e lavora bene sulla frizione...
Poi procurati o costruisciti un hairbox...poi ti accorgerai cosa da la differenza sullo sterrato!
Buon lavoro!
0,5 è impossibile ,0,8mm scalda parecchio(ci vanno benzine con additivo) e l'ideale è stare intorno a 1-1,2mm o poco più per avere buone prestazioni e un raffreddamento accettabile...se no giustamente come dice frank o batte in testa o si scalda troppo nel giro di poco..
io sono arrivato ad usare il 30% di metanolo con squish di 0,9 ,effettivamente scalda abbastanza il motore ma dopo una gara al banco non ho visto cali di potenza,
la cosa importante se sali di squish e di rapporto di compressione è anche andargli dietro con l'accensione,purtroppo sul ciao non si puo fare chissà cosa ma gia se hai un elettornico con una centralina top rossa e una chiavetta disassata potresti trovare dei bei miglioramenti a usare degli squish adatti a un motore da "gara" e un po di metanolo che oltre raffreddare magigormente ti allontana eventuali rischi di detonazioni;)
frank ha scritto:Con lo squish a 0,8 o peggio a 0,5 al terzo giro ti ritrovi con la potenza dimezzata e il motore che picchia in testa come un martello....lascia lo squish come originale polini...anzi aggiungi una leggera guarnizione sotto...,non toccare il cilindro lascia le fasi originali vanno gia benissimo..
Sostituisci il variatore che cambia molto e lavora bene sulla frizione...
Poi procurati o costruisciti un hairbox...poi ti accorgerai cosa da la differenza sullo sterrato!
Buon lavoro!
bè dipende molto anche da testa e testa, se ha uno squish di 1,2 -1,5 mm forse è il caso di abbassare di un pò il piano, il mio polini d 43 usato in pista a Codogno aveva uno squish di 0,7 e girava davvero bene, nessun problema di scaldate o detonazioni.
Forse d'inverno.....d'estate non esiste....con 35 gradi e la polvere che ostruisce tutto....al secondo giro senti il motore che fa tra tra tra tra.....ho conosciuto tanta gente superesperta fermarsi al secondo giro!!
Allora ho misurato lo squish e con la testa polini a scoppio centrale mi da 1.8mm.. un'altra domanda le unghiate a W frontescarico le raccordo ai carter oppure no? vantaggi- svantaggi? grazie
se raccordi per bene la feritoia del pistone che di serie tappa quasi un unghiata e riesci ad alzarla fino a 1mm dalla fascia forse non c'è bisogno di raccordare i carter ,ma se lasci il pistone originale è d'obbligo raccordare anche le unghiate fino in camera di manovella come d'altronde i carter polini che nascono per quei cilindri...sarà più pronto e pieno fin da sotto..guarda le feritoie sul pistone dei cilindri polini 41 e 43,4 che ho nel mercatino e ti fai un idea..
E d'obbligo raccordare e d'obbligo quello questo,..,ma ragazzi state scherzando????...piuttosto perdi tempo a costruirti un'airbox ...ed arrivi a montare getti fino a 90...questo si che da differenza.....
Alla prima di trofeo il mio pilota con il mio motore ha fatto secondo...,con un motore che volava tre partenze e tre prime posizioni...tutto questo con un carter originale senza tutte quelle menate un cilindro polini originale un'albero dr..senza tutte quelle cazzate che non servono a nulla...
Peró con un bell'airbox e getto da 90 e un'ottima taratura della trasmissione...,tutto quà!
se hai fatto primo ci credo poco che era tutto originale ,tutto di scatola senza aver toccato nulla ,solo l'airbox con getto da 90?????????????io perdonami ma non ci credo.....neanche una segatina all'albero con un getto da 90...
Sei capace di leggere??
Secondo a pari punti con un'altro ...
Albero DR...cilindro polini 43 originale di scatola
Senza tutte quelle boiate di raccordature o stuccature..
frank ha scritto:E d'obbligo raccordare e d'obbligo quello questo,..,ma ragazzi state scherzando????...piuttosto perdi tempo a costruirti un'airbox ...ed arrivi a montare getti fino a 90...questo si che da differenza.....
Alla prima di trofeo il mio pilota con il mio motore ha fatto secondo...,con un motore che volava tre partenze e tre prime posizioni...tutto questo con un carter originale senza tutte quelle menate un cilindro polini originale un'albero dr..senza tutte quelle cazzate che non servono a nulla...
Peró con un bell'airbox e getto da 90 e un'ottima taratura della trasmissione...,tutto quà!
3 partenze e 2 primo alla prima curva....una me la concedi a me Frank ?
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
buonasera ragazzi, sono stato un pò assente in questi ultimi tempi...tornando a noi ho finito di raccordare i carter e l'ultimo lavoro che manca è l'albero. Una domanda: se anticipo di 20mm e lascio il ritardo originale può andare?? Vi ricordo che ho bisogno di una coppia corposa..
grazie!