65 polini

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

65 polini

Messaggio da leggere da bravo50contest »

Su consiglio di Ivano riporto qui le esperienze che sto facendo sul 65 polini.
Per i passi avanti che sto facendo ci tengo particolarmente a ringraziare RAFFAELLO e CLAUDIO7099 che sopportano le mie continue rotture di scatole e grazie ai loro conmsigli mi hanno dato spunti importanti per creare un buon motore.

Questa per me è stata una sfida personale piu' che altro per vedere se riuscivo a far andare decentemente un motore da ciao,non ho mai fatto motori da ciao ma nel lontano 2008 ho avuto un triste sprocatti lamellare che preferisco dimenticare quindi diciamo che son partito da 0.

Per la termica per via della sua economicità son partito dal classico polini 65 7 travasi,le modifiche riguardano la modifica della portata dei travasi ,so che molti sono contrari ma ho preferito fare di testa mia,
Ho anche cambiato leggermente gli angoli di lancio del travaso secondiario indirizzandoli maggiormente verso lo scarico come sui motori un po piu seri.
sullo scarico mi son attenuto alla solita forma ad ombrello arrivano al 72% dell'alesaggio tenendo i bordi leggermente smussati,
Le fasi in prima battura erano quelle di serie alzate con una piastrina di alluminio di 1,2mm e tornito di altrettanto in testa.il motore aveva bella coppia ma non allungava un gran che....
In seguito ho portato la fase a 172 di scarico e 123 di travaso e le cose sono migliorate.
Come vedrete nelle foto i carter e il cilindro sono un po pieni di stucco,purtroppo sul cilindro ho rimasto 1 mm di tenuta sui travasi e ho preferito stuccare e rifare i piani sul tornio.
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... est/65.bmp
e questo è il mio attrezzo inseparabile
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... resino.bmp

La testa che vedete in foto è quella che ha dato il migliore compromesso,ero partito con un rdc di 15,7:1 ma siccome murava il motore un po per volta smontando e ampliando la camera di combustione sul tornio e riprovando al banco ho trovato i volumi giusti,purtroppo ora non so a quanto sia di rdc effettivo perchè oltretutto mi ha sparato via la cupola in prove libere e hop dovuto montare una testa polini normale perdendo molto tiro!
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... /testa.bmp
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... apiena.bmp

Sui carter invece per raccordare ho forato in vari punti e tutto quel verde che vedete è bicomponente caricato con ossido d'alluminio in modo da migliorarne le proprietà meccaniche,resistente come la saldatura ma non deforma i carter!
Ah gia i carter, i carter per andare controcorrente sono i valvola piccola quelli che nessuno vuole (colgo l'occasione per dire chese qualcuno ne ha dei messi divinamente bene li scambierei con degli ottimi carter valvola grande) oltre alla raccordatura graduale della valvola senza crare cali di pressione improvvisi ho preferito stuccare il carter nella zona sotto l'albero ripassando i fori di lubrificazione con una punta di 2 mm piu grossa del foro.
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... carter.bmp

Per le fasi dell'albero mi son tenuto a 145+70 (215 totali) dopo varie prove,ho visto che salire verso i 150 non portava benefici mentre con 70 di ritaro il motore allunga molto bene!qui in seguito una foto dimostrativa della misurazione del ritardo di un albero per la categoria originali.
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... itardo.bmp

Come scarico ho provato varie marmitte(10 circa) quelle degne di nota solo giannelli fire,gianelli mega,prova circuit,fm e polini sp.
Ogniuna ha i suoi pregi e difetti,a seconda del tracciato bisognerebbe cambiarle,tipo a castel san pietro dove il motore murava a 20 metri dalla fine del rettilineo avrei dovuto usare un sp o una fire ma purtroppo avevo solo una fm che è comunque un ottimo compromesso,
mentre per le piste tecniche con tracciati piu tortuosi e lenti l'ideale sarebbero la proma e la mega che si è rivelata il miglior compromesso in assoluto tra ripresa e allungo del motore infatti abreve proverò a segare un po lo spillo e a lavorare sulla lunghezza del collettore per accordarla al mio 65.

La trasmissione è la solita con correttori da 100,campana cerchiata,multivar ,avevo fatto una modifca ai correttori per aumentare l'ascursione ma in gara si son rotti quindi son tornato ai normali 100 perdendo un po di allungo....

le foto di qualche prova e materiale work in progress:
pistone polini 46 sezionato per vedere quanto materiale c'è
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... istone.bmp
venturi cnetrato che purtroppo si puo usare solo nella 2 ore
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... enturi.bmp
piastre x la 2 ore su mio stampo,tratta termicamente
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... iastra.bmp
modulino per eliminare le puntine ancora da mettere a punto
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... dulino.bmp

In seguito posto qualche prova al banco :

qui c'è una comparativa con 2 motori diversi, il mio con marmitta fm è la curva migliore li il motore è stato alleggerito di rulli ,smagrito e psoticipato di accensione,la curva precedente è sempre la fm ma presa e montata.
quella inferiore è un deps con il pistone un po finito prima di una 2 ore,mi serviva per riferimento anche se sinceramente non ho altrri riferimenti per ora è palese che come erogazione è migliore di un deps
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... VSdeps.bmp

qui si nota la differenza tra il mio polini e un 75 polini preparato,il 75 non ha un gran sviluppo dietro ma le fasi son riviste come anche i forntescarico, il 75 ha molta piu coppia ma forse per viadel pistone piu pesante allunga di meno e esprime meno potenza massima, è comunque un ottima base di partenza per una eblla elaborazione da quel che ho visto
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 65vs75.bmp

qui si nota come sullo stesso motore solo accorciando il collettore si vada a ampliare il regime utile a discapito della potenza massima
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... lcazzo.bmp

qui invece si nota come il motore prima della gara con filtrino malossi e getto del 76 abbia meno potenza del motore dopo la gara con l'airbox e un getto del 93!
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... pogara.bmp
Ultima modifica di bravo50contest il ven nov 28, 2014 10:38 am, modificato 1 volta in totale.
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da bravo50contest »

ovviamente avendo fatto solo la prima gara il motre è ancora in fase di sviluppo e ad ogni miglioria aggiornerò,in parallelo sto sviluppando un dr per la 2 ore a coppia su carter originali con carburatore di 19,a momento opportuno illustrerò anche quel motore
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da kevi94 »

seguo con grande interesse! :) complimenti come sempre per le realizzazioni.
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da superala »

Molto bravo, ma non ho capito... con l'airbox ha più potenza? non è che era scarburato con il malossi?
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da bravo50contest »

Il malossi e' un tappo portava un 76 e la candela era nocciola,l'airbox oltre salvare i motori porta getti di 93,su motori come i nostri 17 punti in piu di getto del massimo vogliono dire tanta roba,raffredamento per carter e cilindro oltre che piu combustibile/aria in camera di combustione,addirittura con il filtro da 500 gira con getti da 96!
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da expo »

non ho capito,il carburatore è un 13.13?
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da kevi94 »

expo ha scritto:non ho capito,il carburatore è un 13.13?
phbg, si vede dal collettore, se non ricordo male..
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da bravo50contest »

no assolutamente,è un 13/13 originale in foto ci dovrebbe essere la fto con montato il venturi centrato mi ero scordato di scriverlo che era un 13,a breve proverò un nuovo carburatore di 12 se riesco visto che in una gara in particolare è possibile sfruttare una "falla" del regolamento.
Questi utenti hanno ringraziato l autore bravo50contest per il post:
hf91 (mar mag 07, 2013 9:25 pm)
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da kevi94 »

bravo50contest ha scritto:no assolutamente,è un 13/13 originale in foto ci dovrebbe essere la fto con montato il venturi centrato mi ero scordato di scriverlo che era un 13,a breve proverò un nuovo carburatore di 12 se riesco visto che in una gara in particolare è possibile sfruttare una "falla" del regolamento.
e quei bei carter che hai fatto con il collettore per il phbg? per il 50 cazzuto? :mrgreen:
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da bravo50contest »

Il 50 contest non l'ha cagato di striscio nessuno,io ci credevo e' un peccato...allora i carter li riciclo x fare la 2 ore di mordano,li raccordo al dr e sono a posto,questo 65 del topic ha dei normalossimi carter piaggio con 13
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da superala »

Buono a sapersi, perché l'airbox vero e proprio non l'ho mai provato su questi motori... in questo caso lo hai fatto te artigianalmente?
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da bravo50contest »

no ho acquistato uno usato provenente dal campionato toscano ad un ottimo prezzo da bosstommy del forum.
se posso consigliarti se non ce molta umidita e se è asciutto prova un filtro in carta x la 500 che vanno veramente bene,porta circa 3 punti in piu dell'airbox e costa solo 6 euro,mi son trovato benissimo solo che essendo in carta lo puoi usare solo in poche occasioni.
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da expo »

incredibile che con un 13.13 va con un 96 a me a stento va con il 64
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da bravo50contest »

si va be è un numero da prendere con le pinze,anticipo accensione compressione fasi fanno tanto,è ovvio che hai preso un 65 montato come da manuale polini se porta un 68 con il suo filtrino normale è gia grassa
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da expo »

e con un 12 dove vorresti migliorare a differenza del 13?
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da bravo50contest »

ma sui primi 3/4 dell apertura del gas....sai lo spillo e il getto del minimo fanno tanto anche se la gente li sottovaluta!
CikanettiPastaRossa
Membro triciclo
Messaggi: 155
Iscritto il: gio lug 22, 2010 6:41 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da CikanettiPastaRossa »

complimenti molto interessante, deve essere un piacere lavorare con tutta quella attrezzatura e fare vari settaggi e prove
TEAM PASTA ROSSA
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da superala »

bravo50contest ha scritto:no ho acquistato uno usato provenente dal campionato toscano ad un ottimo prezzo da bosstommy del forum.
se posso consigliarti se non ce molta umidita e se è asciutto prova un filtro in carta x la 500 che vanno veramente bene,porta circa 3 punti in piu dell'airbox e costa solo 6 euro,mi son trovato benissimo solo che essendo in carta lo puoi usare solo in poche occasioni.
Perdona la mia ignoranza, filtro per la 500 sarebbe? non penso la macchina...
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da bravo50contest »

sisi la 500 macchina,è un filtro cilindrico a cartuccia in carta classe di filtrazione f9,passa poco e nulla,dopo ce solo l'f13 che son i filtri per il settore ospedaliero delle sale operatorie, he fermano il 99,9% ma è un semplice f9sigillato e sul quale vengo fatte sigillature molto accurate e prove di tenuta certificate.
se ce l'asciutto il filtro della 500 è una bomba non passa nulla!
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da superala »

Perfetto... dato che il filtro sia di carta presumo che dopo qualche garetta non sia necessaria una pulizia ma che vada sostituito.. mi diresti l'anno della 500 che montava quel filtro qualche link o store dove acquistarlo? Grazie.
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 65 polini cross

Messaggio da leggere da bravo50contest »

qualsiasi autoricambi,io in gara non l'ho mai usato magari una soffiatina con il compressor edopo ogni gara gli allunga la vita
Ultima modifica di bravo50contest il ven nov 28, 2014 10:39 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da superala »

Grazie Allora ci faro' un passo... ;) ma e della 500 nuova o vecchia?
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da bravo50contest »

500 vecchia,o 600 diesel...ha l'imbocco di 45 mm se prendi un pezzo di tubo anellato di 40 e lo tagli sul bicchiere hai gia il raccordo perfetto con anche l'or di tenuta per la curva tecnica ridotta da 50 a 40 che viene molto usata per gli airbox dei ciao da cross
Avatar utente
superala
Membro 65cc
Messaggi: 1136
Iscritto il: gio lug 14, 2011 1:37 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da superala »

Grazie mille, molto esauriente
Monferraglio dal 24/11/13

-> il mondo è bello perché è multivar <-

poche 24 ore per una giornata!

ANTI PROMA CIRCUIT
Avatar utente
saetta
Membro triciclo
Messaggi: 50
Iscritto il: gio apr 21, 2011 10:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da saetta »

sbirciando nel forum ho visto il tuo lavoro complimenti molto interessante.
Saetta77
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da bravo50contest »

grazie,ieri alla gara di imola il motore si è dimostrato competitivo,non possiamo dire lo stesso di ciclistica e affidabilità generale del mezzo ci son sempre problemi tecnici come forcelle che scoppiano,freni che quando sistemi l'anteriore il posteriore smette di andare....ollettorini he si troncano di netto per via del sistema di fissaggio molto economico della marmitta fm che anche con le molle tirate vibra da far schifo!!!

per la gara di ottobre di imola,il progetto 65 verrà spostato su un ciao con cerchi da 17 e gomme kyoto si cercherà di curare tutti i dettagli che fino ad ora mancavano mentre nel motore si risalderà il collettorino e si rettificherà a 43,6 rispetto i 43,5 attuali solamente per correggere eventuali deformazioni dovute alla saldatura e anche perchè ora il cilindro è abbastanza spompato!
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da mattia1792 »

ma,non so cosa hai in mente per la ciclistica,pero' non vedo piu' l'utilizzo del ciao neanche in pista,
nel cross la vedo come una impresa confrontarlo con un si o ancora meglio con un bravo.
bye bye
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: [sviluppo]65 polini cross by cremoracing

Messaggio da leggere da bravo50contest »

ma da noi non vanno cosi male,ovviamente se ci son piste con bob e qualche dosso il ciao lo apri a mezzo in fretta!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 107 ospiti