Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ciao a tutti.. ho usato la funzione cerca ma non ho trovato proprio nulla.. il mio problema è il raffreddamento del piaggio SI
allora io monto:
65cc malossi
13/13
filtro malossi
albero anticipato
trasmissione a pueggia
gianelli fire
allora io ho un problema che non so se è dannoso ma quando uso per molto tempo il motorino il cilindro è bollente che non si riesce a toccare (come naturalmente fa a tutti) e solo che io ho un sacco di paura di prendere scaldate.. esiste un modo per migliorare il raffreddamento ?? (ovviamente senza dover passare a liquido)
grazie in anticipo.. PS: spero non sia una domanda stupida
Se il volano ha tutte le alette, hai montato la chiocciola di plastica sul carter ed il convogliatore sul gt hai fatto tutto quello che è possibile e necessario fare per garantire il giusto raffreddamento al gt, salvo problemi di carburazione magra.
Son trent'anni (e piu') che i nostri motori girano anche elaborati senza problemi... la soluzione pensata da piaggio "basta" anche per motori ben elaborati.
(in realtà non basta, non ti porta a rotture ma non fa lavorare il motore nelle migliori condizioni possibil)
si questo lo sapevo ma appunto chiedevo dato che non fa lavorare il motore nelle giuste condizioni non esiste un qualcosa anche afatto artigianelmente che migliori il raffreddamento ?
un consiglio: non è che tutte le volte che apri un topic devi mettere la tua elaborazione...
passando al tuo problema: quando ero giovane avevo un amico con il tuo stesso problema\preoccupazione.
lui si invento' una cosa chiamata 'ali', cioè costrui' delle specie di ali, tutte aperte, le attacco' al ciao, e l'aria che ci entrava andava
direttamente sul cilindro.
adesso gli chiedo se ha ancora le foto del suo mezzo, e se si te le posto.
saluti
Pista e amicizia sono due cose diverse, in pista gli amici non ci sono.
boss10 ha scritto:un consiglio: non è che tutte le volte che apri un topic devi mettere la tua elaborazione...
passando al tuo problema: quando ero giovane avevo un amico con il tuo stesso problema\preoccupazione.
lui si invento' una cosa chiamata 'ali', cioè costrui' delle specie di ali, tutte aperte, le attacco' al ciao, e l'aria che ci entrava andava
direttamente sul cilindro.
adesso gli chiedo se ha ancora le foto del suo mezzo, e se si te le posto.
saluti
grazie mille.. mi sarebbero molto utili..
ps. scusa ma pensavo magari fosse utile..
grazie mille ma io ho il SI che ha il cilindro più in fuori pi scoperto e quindi non posso fare quel lavoro perchè gia e piu fuori..
se provassi a fare una cosa tipo quella che ho fatto io nel disegnino sopra
ma così facendo non "blocchi" l'aria che arriva dal volano? inoltre l'aria che passa è molto limitata , perchè si "insacca"... spero di non aver frainteso il disegno
ma io devo ancora capire una cosa...
l'aria per il raffreddamento che poi viene mandata al cilindro tramite le alette del volano viene presa dalla freccia rossa o blu ?
Allegati
bf5fd072bad81cb9e7f4d51bb5fd017a_big.jpg (30.93 KiB) Visto 4084 volte
secondo me per far rendere un pò meglio il raffreddamento sarebbe da rifinire con in dreamel le alette, così da ottenere condotti un pò più discreti (anche se è un lavoro enorme), e fare una presa d'aria che spinga l'aria, da sotto il cilindro verso la "chiocciola" ( per capirci come la freccia rossa del disegno precedente).... proverò
grazie..
ma io ho notato una cosa nel mio blocco..
praticamente l'aria è quella ROSSA che va verso il cilindro on la forza del volano però ho notato che la parte del carter in aluminnio finisce prima (segno GIALLO) e quindi non potrebbe casusare una fuoriuscita dell'aria portandone meno al cilindro (freccia BLU) ???
e in piu a forza di tirare la cinghia facendo leva con il cacciavite mi si è spaccato un pezzettino della chiocciola in plastica (punto VERDE) potrebbe disperdere aria anche quello ??
fai quello che vuoi, ma basta che non metti una ventolina, come quella di raffreddamento del computer come qualche mona ha già pensato...quando l'ho letta un pò di tempo fa, sono crepato dal ridere
Questi utenti hanno ringraziato l autore adami 95 per il post:
scusa ma la tua risposta non mi è di gran aiuto.. che cosa vuol dire fai quello che vuoi ?? io ho chiesto una informazione precisa come scritto sopra
cioe questa:
praticamente l'aria è quella ROSSA che va verso il cilindro on la forza del volano però ho notato che la parte del carter in aluminnio finisce prima (segno GIALLO) e quindi non potrebbe casusare una fuoriuscita dell'aria portandone meno al cilindro (freccia BLU) ???
e in piu a forza di tirare la cinghia facendo leva con il cacciavite mi si è spaccato un pezzettino della chiocciola in plastica (punto VERDE) potrebbe disperdere aria anche quello ??
e poi la ventolina del computer in che senso ??? dove l'hanno posizionata ??
matte88 ha scritto:scusa ma la tua risposta non mi è di gran aiuto.. che cosa vuol dire fai quello che vuoi ?? io ho chiesto una informazione precisa come scritto sopra
cioe questa:
praticamente l'aria è quella ROSSA che va verso il cilindro on la forza del volano però ho notato che la parte del carter in aluminnio finisce prima (segno GIALLO) e quindi non potrebbe casusare una fuoriuscita dell'aria portandone meno al cilindro (freccia BLU) ???
e in piu a forza di tirare la cinghia facendo leva con il cacciavite mi si è spaccato un pezzettino della chiocciola in plastica (punto VERDE) potrebbe disperdere aria anche quello ??
e poi la ventolina del computer in che senso ??? dove l'hanno posizionata ??
sicuramente qualcosina uscirà dal pezzo di chiocciola rotta... non in maniera sproporzionata però..
la chiocciola è fatta apposta (segnale giallo) per portare l'aria al cilindro e secondo me c'è pochissima dispersione dell'aria (sempre giallo) poichè essa è direzionata Tutta in una unica direzione : il cilindro.
spero tu abbia capito.
saluti
Pista e amicizia sono due cose diverse, in pista gli amici non ci sono.
Non mi vorrei ripetere e/o essere tedioso, ma son tutte seghe mentali, se non hai spaccato il carter a mazzate è fatto come tutti icarter piaggio e funziona... vedi i motori che corrono nel trofeo.
Se il tuo motore scalda troppo il problema è da cercarer altrove; se ti da noia un pezzetto di chiocciola spaccata tappala con un pezzo di nastro adesivo ma cambia nulla (a meno che non ne manchi mezza, capiscimi...
matte88 ha scritto:scusa ma la tua risposta non mi è di gran aiuto.. che cosa vuol dire fai quello che vuoi ?? io ho chiesto una informazione precisa come scritto sopra
cioe questa:
praticamente l'aria è quella ROSSA che va verso il cilindro on la forza del volano però ho notato che la parte del carter in aluminnio finisce prima (segno GIALLO) e quindi non potrebbe casusare una fuoriuscita dell'aria portandone meno al cilindro (freccia BLU) ???
e in piu a forza di tirare la cinghia facendo leva con il cacciavite mi si è spaccato un pezzettino della chiocciola in plastica (punto VERDE) potrebbe disperdere aria anche quello ??
e poi la ventolina del computer in che senso ??? dove l'hanno posizionata ??
sicuramente qualcosina uscirà dal pezzo di chiocciola rotta... non in maniera sproporzionata però..
la chiocciola è fatta apposta (segnale giallo) per portare l'aria al cilindro e secondo me c'è pochissima dispersione dell'aria (sempre giallo) poichè essa è direzionata Tutta in una unica direzione : il cilindro.
spero tu abbia capito.
saluti
si quello che dici tu è giustissimo...infatti mi sono spiegato male io.. il segno giallo si riferisce alla chiocciola del carter in aluminnio (o quello che è) non alla scossa in plastica.. io ho guardato e si vede che c'è uno spazio vuoto..
adesso vado giu a fare una foto
frank ha scritto:Perche non ti metti un compressore nello zaino....ogni tanto potresti dargli una raffreddata....che cavolo di topic demenziali!
scusami ma cosa sono questi interventi stupidi ?? eppure sei un supporter..
la sezione si chiamo "primi passi" non a caso sai..
se ti sembra un argomento stupido non rispondere nemmeno e poi tutti penso vorrebbero un raffreddamento migliore e io ho provato a vedere se esisteva qualche modo dato che nessuno ancora l'aveva trattato. penso che tutti siano qui per aiutare gli altri e dato che sei un supporter mi sa che questo tuo intervento si poteva benissimo evitare.
La mia era una battuta..in questo caso non si tratta di aiutare nessuno.....e se ti fai un giro per il ccc...ti renderai conto, che e il tuo topic che si poteva evitare....non aggiungo altro perche non ho voglia di entrare nei dettagli...,poi nell'ultimo periodo hai aperto un sacco di topic quasi inutili.....che potevi risolvere con un pó d'immaginazione..
Comunque ripeto la mia era una battuta!
l'avevo capito che era una battuta.. comuque sinceramente quello che hai detto non mi sembra vero io ho aperto 2 topic in cui ho un problema che il mio si non si accende quando è caldo e quindi volevo vedere appunto se c'era un modo per raffreddare meglio ma se non chiedo non posso sapere sai.
e a quanto pare neanche i migliori di questo forum sono ancora riusciti a risolvere il mio problema nonostante avessi seguito tutti i consigli
quindi mi pare che l'immaginazione posso metterla da parte in questi casi..
io ti porto rispetto ci mancherebbe ma non penso che questo intervento si poteva evitare tutto qui..
ho gia capito che è inutile andare avanti altre soluzioni non ci sono se volete potete chiudere
allora, a me è capitato che quando d'estate alle 2 del pomeriggio andavo a farmi i giretti, se tenevo sempre a manetta l'accelaratore in un lungo rettilineo, mi si spegneva il motore, e dovevo farlo raffreddare......ma questo mi è successo solo 2 volte, dopo un'ora e mezza di uso, e senza conseguenze.....quindi vai tranquillo, al massimo ci metti il condotto che hai disegnato della prima figura che hai postato
adami 95 ha scritto:allora, a me è capitato che quando d'estate alle 2 del pomeriggio andavo a farmi i giretti, se tenevo sempre a manetta l'accelaratore in un lungo rettilineo, mi si spegneva il motore, e dovevo farlo raffreddare......ma questo mi è successo solo 2 volte, dopo un'ora e mezza di uso, e senza conseguenze.....quindi vai tranquillo, al massimo ci metti il condotto che hai disegnato della prima figura che hai postato
grazie tante allora proverò ad inventare qualcosa come la prima figura