Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Quei carter parola di SPROCATTI si montano soltanto nel CIAO. in quanto poi non hai spazio per mettere il carburatore. A meno che non decidi di metterlo esterno e lontanissimo! adesso mi spiegate una cosa? facciamo un motore super potente! io ne ho uno a disco rotante da kart pronto da montare. Ma il problema vero nei nostri motorini non è il motore! il vero tallone d'Achille è la trasmissione!!! adesso siamo tutti qui a vedere come fare a trovare mezzo cavallo in più nel motore e ne perdiamo due con la trasmissione e con la cinghia che si distrugge in 5 minuti!!!
Hi, I see that you are discussing my Sprocatti EVO project.
To bad that I can't speak Italian to understand the postings.
So I hope that some of you guys are speaking English in case that I need some support from you to get this engine running.
ah ah ah... il ragazzo mette le mani avanti... siccome non parla l'italiano, non riesce a capire quello che stiamo dicendo, ma spera che in caso di bisogno ci sia qualcuno che parla inglese per dargli una mano a far partire quel motore, l'italiano non lo capisce, ma che probabilmente avrà presto bisogno di aiuto l'ha capito!...
ps... a quanto pare quello in foto è il suo...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
Using the Scooter crankshaft was a cost question to me. The crank and machining of carters was more expensive than for a 46mm stroke crank Piaggio style.
Also using the Scooter crank would need to use a Scooter vario, on what I have no experience.
The bearings have 42mm outer diameter, 15mm inner dia and 13mm thickness. That are robust dimensions I would say.
Regarding ignition I don't have a fixed idea at the moment. What type of ignition would you recommend? A Selettra ignition?
Also I have no real idea about type and size of carb? Is a 24mm carb to small? Do I need a 28mm carb? And what airfilter?
google translator gives you a hand, we are also curious about the problems encountered and especially if you've tried to mount it in the frame to see the dimensions ..
but the guards do not have the centering bushings?? nice job, you are equipped with machine tools ...
and for the passage of water in the cylinder what do you do?
l'ho chiamato di persona, sprocatti è gentilissimo ed è un libro aperto.
secondo me ha creato un'ottima base percostruire un ciao cazzuto. effettivamente stavo pensando pensando anch'io di costruire un carter che permettesse di montare un'elaborazione completa da scooter, albero compreso.
la fusione è fatta in fonderia e non in terra come i carter vecchi, il prezzo è onesto anche perchè solo il lamellare costa 50 euro. considerando che di elaborazioni da scooter usate se ne trovano a bizzeffe e quelle del ciao sono sempre più rare ed il nuovo ha prezzi pompati, quei carter sono un buon compromesso.
non che li voglia acquistarli, ma è un prodotto che apprezzo. W il 3P!
ora che vedo, oltre a non avere le spinette per il giusto posizionamento dei carter, non è nemmeno presente un gradino di centraggio! come si fa a chiudere bene un motore con questo problema?
kevi94 ha scritto:ora che vedo, oltre a non avere le spinette per il giusto posizionamento dei carter, non è nemmeno presente un gradino di centraggio! come si fa a chiudere bene un motore con questo problema?
gli sprocatti non hanno mai avuto il gradino..la spina si,il gradino no..
kevi94 ha scritto:ora che vedo, oltre a non avere le spinette per il giusto posizionamento dei carter, non è nemmeno presente un gradino di centraggio! come si fa a chiudere bene un motore con questo problema?
Quanto ci vuole a mettere una spina? 5... 10 minuti al massimo??
Non per... Ma a casa ho un carter a disco 3p che non si accoppia con nessun carterone del ciao. Va fresato anche quello in camera di manovella per farlo accoppiare. Quindi i pezzi sono fatti male tutti, di qualsiasi marca si stia parlando.
kevi94 ha scritto:ora che vedo, oltre a non avere le spinette per il giusto posizionamento dei carter, non è nemmeno presente un gradino di centraggio! come si fa a chiudere bene un motore con questo problema?
Quanto ci vuole a mettere una spina? 5... 10 minuti al massimo??
Non per... Ma a casa ho un carter a disco 3p che non si accoppia con nessun carterone del ciao. Va fresato anche quello in camera di manovella per farlo accoppiare. Quindi i pezzi sono fatti male tutti, di qualsiasi marca si stia parlando.
e dopo aver speso un sacco di soldi e comprato tale miracolo della meccanica dobbiamo fargli una modifica anche per mettergli una cosa che ha da 40 anni anche il blocco originale?!... ragazzi sputate i peli che avete sulla lingua per favore e smettete di dire baggianate...
non sto seguendo troppo perchè non mi frega proprio niente, ma mi sembra che fusione a parte il ragazzo se lo stia praticamente rifacendo daccapo... tanto valeva avesse comprato la fusione grezza, che forse l'avrebbe fatto meglio.
ps... pippo mi spieghi una cosa?... non ti si vede mai, com'è che ti attivi appena senti la parola "sprocatti"... questo prono servilismo è forse ripagato in qualche modo... dopo mesi che non ti affacci nemmeno, vedo il tuo nome su due topic contemporaneamente e guarda caso in entrambi c'è scritto sprocatti.... e comunque tanto per essere chiari, difese di ufficio (retribuite o meno) il vostro sprocatti (quello del ciao in discesa) io aspetto sempre di vederlo in azione, la lingua è sempre pronta quando c'è da aspergere incenso sul marchio adorato.... ma quel cazzo di motore io non l'ho ancora visto funzionare.. fate video per documentare ogni vostra minima azione, anche per la scorreggia di mezzanotte, ma un video su quel motore mentre funziona non l'ho ancora visto... scusa se ti sembrerò eccessivo (e così non è) ma questo fondamentalismo fazioso a me dà sempre sui nervi... già solo per principio, ma in special modo quando è assolutamente immotivato come in questi casi.
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
ivano ha scritto:ps... pippo mi spieghi una cosa?... non ti si vede mai, com'è che ti attivi appena senti la parola "sprocatti"... questo prono servilismo è forse ripagato in qualche modo... dopo mesi che non ti affacci nemmeno, vedo il tuo nome su due topic contemporaneamente e guarda caso in entrambi c'è scritto sprocatti.... e comunque tanto per essere chiari, difese di ufficio (retribuite o meno) il vostro sprocatti (quello del ciao in discesa) io aspetto sempre di vederlo in azione, la lingua è sempre pronta quando c'è da aspergere incenso sul marchio adorato.... ma quel cazzo di motore io non l'ho ancora visto funzionare.. fate video per documentare ogni vostra minima azione, anche per la scorreggia di mezzanotte, ma un video su quel motore mentre funziona non l'ho ancora visto... scusa se ti sembrerò eccessivo (e così non è) ma questo fondamentalismo fazioso a me dà sempre sui nervi... già solo per principio, ma in special modo quando è assolutamente immotivato come in questi casi.
Un video in moto (movimento) c'è.
Se poi è competitivo o meno in pista, questo è un altro paio di maniche e finchè non va in pista non si può dire.
Per il resto:
ivano ha scritto:e dopo aver speso un sacco di soldi e comprato tale miracolo della meccanica dobbiamo fargli una modifica anche per mettergli una cosa che ha da 40 anni anche il blocco originale?!... ragazzi sputate i peli che avete sulla lingua per favore e smettete di dire baggianate...
non sto seguendo troppo perchè non mi frega proprio niente, ma mi sembra che fusione a parte il ragazzo se lo stia praticamente rifacendo daccapo... tanto valeva avesse comprato la fusione grezza, che forse l'avrebbe fatto meglio.
totalmente d'accordo con te.
Curioso di sapere il costo di questo "nuovo prodigio meccanico", mi trattengo dal fare commenti personali.. Non vorrei dare la possibilità al "bullo con l'audi e 5 (poretti) dipendenti sotto di lui" di poter fare una delle sue solite uscite in stile "diffamazione, ti faccio causa"... Ma penso che il mio pensiero sia più che chiaro...
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
ivano ha scritto:ps... pippo mi spieghi una cosa?... non ti si vede mai, com'è che ti attivi appena senti la parola "sprocatti"... questo prono servilismo è forse ripagato in qualche modo... dopo mesi che non ti affacci nemmeno, vedo il tuo nome su due topic contemporaneamente e guarda caso in entrambi c'è scritto sprocatti.... e comunque tanto per essere chiari, difese di ufficio (retribuite o meno) il vostro sprocatti (quello del ciao in discesa) io aspetto sempre di vederlo in azione, la lingua è sempre pronta quando c'è da aspergere incenso sul marchio adorato.... ma quel cazzo di motore io non l'ho ancora visto funzionare.. fate video per documentare ogni vostra minima azione, anche per la scorreggia di mezzanotte, ma un video su quel motore mentre funziona non l'ho ancora visto... scusa se ti sembrerò eccessivo (e così non è) ma questo fondamentalismo fazioso a me dà sempre sui nervi... già solo per principio, ma in special modo quando è assolutamente immotivato come in questi casi.
Ivano io entro spesso sul forum, vi seguo sempre anche se scrivo poco. Ero molto incuriosito da questi nuovi carter di Franco.
Video del ciao di Doria ce ne sono, ne ho caricato uno recente anche l'altro giorno sul forum.
Narder16 ha scritto:mi ero dimenticato di scriverlo: dai 250 ai 280 euro
STICAZZI!
Con i problemi mostrati dall'olandese, non vale lontanamente quei soldi.
è ovvio che non è roba plug&play, sappiamo benissimo tutti che su questo genere di ricabi c'è da lavoraci sopra.
almeno qualcosa si è abbassato, quando per curiosità ho chiesto a nicol back il costo mi ha detto 300 tondi.. secondo me anche tra 6 mesi non senderanno sotto i 250€!
io non me ne intendo di lavorazione su macchina ma presumo che 50€ sicuri vanno aggiunti per riprendere come si deve il motore.. almeno per le spinette, spazio e ciccia sembra che ce se sia, almeno quello!
50€ li prendono per accendere la macchina... oramai li vogliono per una rettifica da 43 a 43,4, per un lavoro come quello... (che sono diversi passaggi e piazzature, (perchè già che ci sei ci sono altre cosette da fare, vista l'importanza del progetto) non so da voi, ma dalle mie parti non sono sicuro che ne bastino altrettanti.
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
Narder16 ha scritto:è ovvio che non è roba plug&play, sappiamo benissimo tutti che su questo genere di ricabi c'è da lavoraci sopra.
No narder, per quel prezzo non è "roba da lavorarci sopra", ma una grandissima presa per i fondelli per la serie "siete tutti degli inesperti da mungere".
Fosse stato 150€ poteva anche andare bene che non fosse rifinito, ma per QUELLA CIFRA non è minimamente accettabile una cosa del genere.
Piuttosto mi prendo i simonini. Li paghi meno e sono già rifiniti....
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
è uno specchietto per le allodole ,per adesso c'è cascato l'olandese ,ma secondo me altri lo seguiranno e avranno gli stessi problemi ,io ho già visto che su quasi tutti i suoi prodotti bisogna metterci mani e soldi per farlo solo funzionare ...carter a disco stessa cosa ...
claudio7099 ha scritto:è uno specchietto per le allodole ,per adesso c'è cascato l'olandese ,ma secondo me altri lo seguiranno e avranno gli stessi problemi ,io ho già visto che su quasi tutti i suoi prodotti bisogna metterci mani e soldi per farlo solo funzionare ...carter a disco stessa cosa ...
se bastasse spenderci sarebbe già tanta roba...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
ma è ovvio che lo fa per venderli, come lo fa la malossi, polini... che a te non piacciano è un'altro discorso.
dato che anch'io costruisco carter e li porto a rettificare e fare varie lavorazioni di finitura, credo che per quella cifra sia un prezzo onesto. sopratutto perchè è fatto in piccola serie.
non dovresti correlare sprocatti con l'esperienza che hai avuto con PIPPO, anche perchè quando te li vende ti spiega bene cosa c'è da farsi sopra. poi quel genere di cose può comprarle chiunque, non necessariamente chi sia competente. i risultati sono infatti tra i più vari, spesso e volentieri si vedono i motorini da "esposizione" fatti apposta per fare i fighi su internet, ma ogni tanto se ne trovano anche che vanno bene.
poi è difficile fare un prodotto standardizzato che accontenti tutti, perciò molte cose sono da riadattare alle proprie esigenze.
pagano ha preso vari motori sprocatti, ma non credo sia un mongolo da mungere... dipende sempre da chi li compra.
sprocatti quando teli vende ti dice che lavorazioni sono da farci sopra, è corretto. che poi qualcun'altro che sponsorizza i prodotti va a far figuracce quello è un altro discorso.
personalmente, se avevessi 300 euro da buttare e non fossi pieno di motori li comprerei. poi saprei dove portarli per le rifiniture senza spendere molto. cosiderando che potrei metterci un'elaborazione usata da scooter spenderei anche relativamente poco.
principalmente non vedo il motivo di questa tua invettiva nei suoi confronti.