salve a tutti, sto restaurando una vespa 50, e vorrei manenere il motore "originale" dandole un po di brio in piu...inanzitutto è un motore a 3 marce ma dispongo della quarta volendo... avevo pensato di fare un 4marce con la campana da 18, un albero anticipato e un 16:16 , ora mi chiedo, visto che dispongo di 2 gt 50 cc , uno completo, l altro solo cilindro e testa vorrei appunto sfruttare quest ultimo per provare ad aprire un po i travasi sul basamento e all interno del cilindro, lavorare un po lo scarico e magari creare dei frontescarico e provare su un pistone 50cc distrutto a farli combaciare...la domanda è, come e quanto ? forse ce gia ualcosa di simile in giro ma non ho trovato nulla sulla sezione cerca grazie in anticipo !
basse basse
Io di vespe non mi intendo ma mi sembrano fin troppo basse...
Puoi basettare e spianare il gt nella parte superiore, se te la senti e sai cosa fai puoi creare una o due unghiate, rivedere lo scarico... lavoretti ce ne sono se hai voglia, riconfigurare completamente la testa per quanto possibile, ma considera che come ti faceva notare frank ti costa molto meno un gt nuovo che una rettifica tra lavoro e pistone.
Comunque fare si fa tutto, se fai le cose per bene e per gradi quel vecchio cilindro puo' diventare un ottimo banco scuola per capire come reagisce il motorer ad una determinata modifica, c'è di che divertirsi, assicurato!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Zippo per il post:
Zippo ha scritto:basse basse
Io di vespe non mi intendo ma mi sembrano fin troppo basse...
Puoi basettare e spianare il gt nella parte superiore, se te la senti e sai cosa fai puoi creare una o due unghiate, rivedere lo scarico... lavoretti ce ne sono se hai voglia, riconfigurare completamente la testa per quanto possibile, ma considera che come ti faceva notare frank ti costa molto meno un gt nuovo che una rettifica tra lavoro e pistone.
Comunque fare si fa tutto, se fai le cose per bene e per gradi quel vecchio cilindro puo' diventare un ottimo banco scuola per capire come reagisce il motorer ad una determinata modifica, c'è di che divertirsi, assicurato!
grazie mille davvero, ho pensato di portare lo scarico a 145 e di allargarlo di 1,5 mm per parte dandogli una forma un po piu ellittica, i travasi a 110aprendoli un po anche alla base, eventualmente aggiunger un unghiata frontescarico e lucidare scarico testa e pistone a specchio...non so piu che altro da dove far partire l' unghiata sul cilindro ( stavo guardando il 102 polini ) e come spianare il cilindro sulla parte superiore