Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
CikanettiPastaRossa ha scritto:scusate allora avevo capito male credevo che il correttore si aprisse e il variatore no
appunto, è così.. i correttori si aprono, ovviamente la molla è dura, è una gialla da scooter.. dovrebbe essere tra una gialla da ciao e una rossa, non vorrei sparar boiate..
comunque adesso sono costretto a rismontare tutto, oggi l'ho acceso e durante il riscaldamento si è improvvisamente spento, rallentando di giri.. non fa più scintilla! probabilmente si è bruciata la candela, io sento che ne arriva (la scossa la prendo.. mi par strano però.. comunque ha preso la giusta colorazione marrone/nero.. un attimo grasso, come voglio!
vi aggiorno..
Se non ricordo male quelle del ciao sono molto piu dure rispetto alle molle da scooter.
Può essere..prova a cambiare candela...sarebbe il problema minore
dipende che molle..la gialla da ciao è molto dura..ma non più dura della rossa da scooter..
Kevi scusa una cosa.... a sto punto sono io a non aver capito una mazza....
Il variatore non si apre ma i correttori dietro si???? e come possono farlo se non sono tirati dall'aumento di diametro del variatore??
Comunque se davanti non si muove possono essere solo i rulli troppo leggeri, visto che il tutto era dello stesso mezzo (scoter) di provenienza
Più che altro, guardando le foto, la trasmissione è già in lavoro, i correttori sono distanziati e la cinghia è dentro, il variatore è ancora nel suo rapporto iniziale, ma i correttori sono ben aperti, quella cinghia è corta, tararlo ora non avrebbe senso, hai gia in mente di cambiarla vero? Non mi sono letto tutto il topic ma spero che quella cinghia sia solo provvisoria
alessandro ha scritto:Più che altro, guardando le foto, la trasmissione è già in lavoro, i correttori sono distanziati e la cinghia è dentro, il variatore è ancora nel suo rapporto iniziale, ma i correttori sono ben aperti, quella cinghia è corta, tararlo ora non avrebbe senso, hai gia in mente di cambiarla vero? Non mi sono letto tutto il topic ma spero che quella cinghia sia solo provvisoria
la trasmissione vero, come mi fai notare è "mal messa" perchè la cinghia è mal posizionata, troppo corta per questi correttori.. sulla culla in alluminio farò le guide più lunghe e arretrate di circa 3cm.. monterò inoltre la cinghia da scooter che ho già.. il boccolino del variatore lo rifarò più lungo, il rapporto iniziale che ho ora è troppo lungo, anche se buono..
prontolino ha scritto:Kevi scusa una cosa.... a sto punto sono io a non aver capito una mazza....
Il variatore non si apre ma i correttori dietro si???? e come possono farlo se non sono tirati dall'aumento di diametro del variatore??
Comunque se davanti non si muove possono essere solo i rulli troppo leggeri, visto che il tutto era dello stesso mezzo (scoter) di provenienza
ripeto per chiarire, non so nemmeno io il perchè.. a trasmissione montata, i correttori se li tiro si aprono, sono un pò duri ma niente di così speciale.. il variatore invece se cerco di chiuderlo non mi riesce, anche se avessi una molla durissima, un minimo dovrebbe muoversi, la tensione della cinghia cambia, sotto tiro lo spessore diminuisce di un minimo, conta anche la minima elasticità della cinghia, ecc ecc, 50 mila troiai che dovrebbero dare un segno di movimento, anche di mezzo mm.. invece sembra inchiodato, proprio bloccato.. anche se metto in modalità bicicletta e sgaso a vuoto..e lo stesso gruppo frizione lo usavo con l'utha, e funzionava quello! rulli polini, più leggeri degli originali..
ho pensato fosse colpa del boccolino che non è rettificato.. potrebbe essere visto che è lievemente ruvido da tornitura, ma niente di così grave, questo boccolino lo usavo con il variatore da scooter piaggio originale adattato al dr d41, e diamine se funzionava bene!!
Non è che hai troppo lasco tra corpo variatore e spinotto?quindi quando il variatore è in tiro diciamo si storce e si pianta?
Per il fatto che è tornito non preoccuparti..siamo nella stessa situazione e io non ho problemi..
Fa storcere il naso il fatto che in bicicletta il variatore non si apra..
il variatore da smontato scorre benissimo.. ha si un pò più di gioco del boccolino malossi, ci ho pensato.. ma mi par strano perchè lo stesso l'ho già usato.. la cinghia da scooter ce l'ho già e ci sta eccome, è addirittura più lunga di qualche mm rispetto quella del si.. solo che le guide del telaio non mi permettono di montarla, non si questa culla..poldix monta la stessa sul suo si e credo l'abbia già consumata tutta da quanto ha girato
comunque l'ho rimontato l'altro giorno con rulli da 7g, se non va bene così rifaccio dal tutto il boccolino.. magari lo faccio come quello di poldix, con l'attacco del variatore quadrato anzichè la forma a tondo-con-taglio originale...
kevi94 ha scritto:il variatore da smontato scorre benissimo.. ha si un pò più di gioco del boccolino malossi, ci ho pensato.. ma mi par strano perchè lo stesso l'ho già usato.. la cinghia da scooter ce l'ho già e ci sta eccome, è addirittura più lunga di qualche mm rispetto quella del si.. solo che le guide del telaio non mi permettono di montarla, non si questa culla..poldix monta la stessa sul suo si e credo l'abbia già consumata tutta da quanto ha girato
comunque l'ho rimontato l'altro giorno con rulli da 7g, se non va bene così rifaccio dal tutto il boccolino.. magari lo faccio come quello di poldix, con l'attacco del variatore quadrato anzichè la forma a tondo-con-taglio originale...
ciao!
è ancora nuovissima la cinghia solo rodata..robe da non crederci
comunque ti conviene rifarlo da 0 la boccola per me..
poldix8 ha scritto:comunque ti conviene rifarlo da 0 la boccola per me..
sisi.. mi sono arreso.. lo faccio uguale al tuo! (oppure ti pago e me lo fai te, così ti diverti haha)
novità! mi è arrivata una bella piastra in acciaio da 25x10 spessa 1cm.. dovrò tiragliare 2 piastre per montar la sella..
dopo svariati scervellamenti ci ho pensato bene e montare un codino da minimoto fa figo ma non rende fisicamente quanto una sella.. a mio parere! ho deciso quindi di montare l'originale avvitandola direttamente al telaio su due grandi piastre per sagomate e saldate.. risulta così 5cm pieni più bassa.. inoltre la farò 2cm circa più arretrata.. e se mai servirà la scompongo e taglio la spunga dimezzando l'altezza, dopo si che diventa comoda.. se dovrò correggere l'altezza basteranno 3 semplici spessori alti quanto voglio.. probabilmente mi metto giovedì pomeriggio a saldare/tagliare, sono già a un buon punto sul nuovo telaio (faccio scifo a saldare, lo ammetto..) cerco di puntare come riesco e poi porto tutto dal mio amico saldatore, si mette lui con tig o mig e mi salda tutto per bene...
Prima di spender soldi prova a sistemare il mozzetto, non tutto è perduto
Lucidalo a specchio e poi mettici, se lo hai il bisolfuro di molibdeno...dovrebbe bastare, io al mio ho fatto così e spero che vadi bene.
Può essere questo il motivo per cui anche poldix deve mettere rulli pesantissimi per farlo aprire..sarebbe da sentire pagano per vedere che rulli aveva messo..ma non ricordo bene...forse aveva tenuto cinghia e variatore malossi per ciao (non scooter).
Beltra ha scritto:Prima di spender soldi prova a sistemare il mozzetto, non tutto è perduto
Lucidalo a specchio e poi mettici, se lo hai il bisolfuro di molibdeno...dovrebbe bastare, io al mio ho fatto così e spero che vadi bene.
Può essere questo il motivo per cui anche poldix deve mettere rulli pesantissimi per farlo aprire..sarebbe da sentire pagano per vedere che rulli aveva messo..ma non ricordo bene...forse aveva tenuto cinghia e variatore malossi per ciao (non scooter).
comunque è anche troppo corto, ho un rapporto iniziale molto lungo e la sede che ho fatto non mi piace molto, slitta un minimo.. ci sta, ma slitta.. quindi credo di rifarlo a sezione quadrata...
tanto farlo dal pieno poco mi costa, ma aspetto la culla finita prima di prendere quote..
Comunque io adesso di rulli uso 4.7.. pagano sul suo,con variatore malodsi ma semipuleggia da ciao r stessa molla di contrasto mia usava 5.5 di rulli mi pare..o giù di li..
arriva in settimana.. e con questo l'avantreno è quasi finito, dovrei rifinire le piastre sabbiandole e comprar un disco dalla htm, per il resto è completato.
Kevi mi hai risposto modificando il mio messaggio ?????
Mattia, non volevo assolutamente screditare il lavoro di nessuno, visto e considerato che anche te hai mostrato delle lavrazioni per asportazione di trucciolo, veramente degne di nota..... eppoi hai il babbo che fa la birra in casa.... mica da tutti
prontolino ha scritto:Kevi mi hai risposto modificando il mio messaggio ?????
Mattia, non volevo assolutamente screditare il lavoro di nessuno, visto e considerato che anche te hai mostrato delle lavrazioni per asportazione di trucciolo, veramente degne di nota..... eppoi hai il babbo che fa la birra in casa.... mica da tutti
si scusa, ho visto ora..
"verissimo! e sopratutto è una comodità strepitosa, gli basta il disegno in dwg! lui se lo riguarda, cancella le doppie linee e crea virtualmente il passaggio della punta.. poi basta premere invio e ne crea anche 300 pezzi haha "
a tranquilli ragazzi ero sarcastico,purtroppo mio padre se rotto i maroni per vari motivi di stare dietro ai pz
che gli proponevo anche perche' ultimamente era diventato impegnativo,speriamo che ci ripensa.
tutti quelli che hanno un cnc usano il formato dwg sopratutto chi lavora al laser e taglio acqua e' comodissimo
specialmente per quelle aziende che non hanno il cliente a portata di mano
bye bye
spero si vedano le foto, picasa è impapinato e ho messo i link di solo l'immagina caricata tramite fb..
è fantastica, ma le superfici lavorate risultano leggermente grezze.. nulla di antiestetico! è la sostanza che conta, la vista vien da sè... se la sostanza è buona
ora devo risolvere un problema elettico, credevo fosse la candela bruciata invece sono le puntine o il condensatore, quest'ultimo era il primo che ho trovato in casa, dev'essere partito e con lui poco dopo le puntine.
la cosa curiosa è che la corrente esce dal motore, se tocco prendo la scossa sulla candela.. se appoggio la candela al telaio non ne fa, se invece la tengo leggermente staccata parte la scintilla sia sull'elettrodo sia sul telaio..come se si fosse rotto anche qualcosa dentro alla candela e che facesse massa.. mi hanno già portato 2 ciao con questo problema, son riuscito a risolvere solamente comprando puntine e condensatore.. e candela. che pacchia, dovrò togliere di nuovo il volano che ho incastrato con tanto amore e fatica sull'albero...
luca96 ha scritto:per questo tieni il condensatore fuori sta volta... lascia solo le puntine dentro...
si, per fortuna avevo modificato il cablaggio dell'accensione.. oltre a portar all'esterno la massa da attaccare direttamente alla bobina esterna, ho utilizzato la spinetta originale per i fari come attacco possibile per un condensatore.. basta attaccarla alle puntine, poi si avvita il condensatore dove si vuole xD forse faccio un buco sui carter e lo piazzo come i vecchi ciao.. se c'è lo spazio!
Andrea Zanotti ha scritto:Non e' ora di cambiare la data al topic?
si cambia data quanto ho il nuovo telaio fatto domani o martedì avrò le staffe della sella forate con il trapano a colonna, se riesco entro 2 settimane il telaio è a saldare.
per mio dispiacere ho ancora il si non funzionante, tra studio e lavori vari dedico il tempo libero a dormire o qualche minuto sul pc... aggiorno io quando avrò novità..
visto che dovevo tirar giù il motore per rivedere l'elettronica, ho smontato anche il gt e mi son messo a scavare, non ho fretta e si va con calma.. il gt è messo molto bene in canna, non ci sono righi interesanti se non un paio di piccolissimi e impalpabili ma non sullo scarico...la cosa anomala è il consumo asimmetrico della camicia, dovuto al movimento del pistone.. qualcuno mi sa dire di più?
da cosa può essere dovuto? l'albero è centrato con la barenatura.. la guarnizione è quella malossi, il gt è stato stretto con chiave dinamometrica come da malossi, 1.2 kg/m= 11-12 N/m..
nella seconda foto si intravvede la situazione della prima ma è veramente lieve la cosa..
a primo pensiero potrebbe essere la guarnizione, il basamento anche se è stato lievemente sabbiato è perfetto, avevo provato a mettere il gt senza guarnizione e appoggiava perfettamente in ogni punto, perfettamente piano... mi devo interessare di questa cosa o no? sul punto dove la camicia non è consumata si è invece rigato il pistone, i segni sono simili a quelli di quando entra sabbia nel motore, ma tutto era perfetto, non ho trovato un granulo di polvere, e il gt non è minimamente rigato, filtro e carburatore pulitissimi, benzina ok..
ecco altre foto, ho iniziato a lavorare lo scarico passando omogeneamente su tutta la superfice interna e rivedendolo appena appena lateralmente in canna... successivamente lo renderò piatto superiormente per dare le vera e propria "botta" di risonanza violenta come serve vei 2 tempi..che senso ha fare uno scarico traversinato se poi lo si fa ellittico?
RAFFAELLO ha scritto:Raddrizza la biella.....segui la procedura delle istruzioni di montaggio.
ho riletto per bene e citano proprio "radrizzare la biella" ciò vuol dire che è storta proprio, o ppure si intende l'albero scentrato? mi pare un'operazione da boari " raddrizzare la biella facendo leva inserendo un perno nel foro dello spilotto (ripetendo le varie operazioni fino ad ottenere il perfetto allineamento tra canna e pistone)" testuali parole dal manuale..