Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ho ricevuto una testa polini nuova direttamente da rivenditore e una testa polini che ho comperato assieme al cilindro e pistone da elgabbo...
entrambre sono per polini d46 a scoppio centrale, e corrispondono i codici (stampigliati 211 0227) sia dopo averli cercati qui con la funzione cerca che sul catalogo polini.....
perdonate la mia ignoranza atavica, come è mai possibile?
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
obè, grazie, anche io allora mi rispondevo da solo "perchè di sì"
però mi piacerebbe saperne di più di sta cosa....non dovrebbero essere 46?
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superala ha scritto:Non saprei dirti... io ne ho una nuova comperata poco tempo fa e misura 46 precisi
scoppio centrale o decentrato?
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Una di quelle in foto sembra tornita artigianalmente, non da polini.
Sono 44 perchè se ci fate caso il pistone negli ultimi mm è PIATTO, quindi hanno lasciato la testa così
Idem sui polini per garelli
Pessima scelta a mio parere..
Io sapevo che non c'è nulla di strano, se non erro viene fatto apposta per poter montare la testa senza problemi di tenuta anche se non è perfettamente centrata.
secondo me era una testa polini per i cilindri originali o polini e siccome a quello che te la venduta (puo essere stato anche un altro non per forza lui) aveva un polini diametro 44, al posto di comperare una testa diametro 44 ha pensato di allargare quella li
io dico SECONDO ME poi non è detto che sia cosi
Io sono uno come tanti e come tanti punto ad essere qualcuno, giusto per non essere uno di quei tanti, giusto per dire: io non sono come gli altri..
O sparisci o rimani, le incertezze non fanno per me..
poisons3 ha scritto:secondo me era una testa polini per i cilindri originali o polini e siccome a quello che te la venduta (puo essere stato anche un altro non per forza lui) aveva un polini diametro 44, al posto di comperare una testa diametro 44 ha pensato di allargare quella li
io dico SECONDO ME poi non è detto che sia cosi
Scusa ma leggi quello che scrivi?
Oltre al fatto che non si capisce assolutamente nulla di quello che è il tuo ragionamento il tuo messaggio è uno scempio, dobbiamo fare la conta di tutti gli errori di punteggiatura, ortografia, ecc...? Polini d44? Caspita ma non puoi fare più attenzione?
Scusate l'ot ma bisogna pensare seriamente ad un test di ammissione al forum in cui si testi la conoscenza dell' italiano. Certe volte penso di essere finito in un forum italo-albanese.
In questo forum ormai l italiano e' degenerato in una forma quasi primitiva. certi topic non si riescono neanche a leggere!
fine ot.
Questi utenti hanno ringraziato l autore gab_pei per questi 2 post:
Paolino94 (mer mar 13, 2013 10:46 pm) • alessandro (gio mar 14, 2013 6:09 pm)
sì effettivamente ci ho ragionato su un pò anche io e sono arrivato alla conclusione che sicuramente son fatte così, e comunque sotto c'è la guarnizione....
Beltra ha scritto:Una di quelle in foto sembra tornita artigianalmente, non da polini.
nessuna tornitura secondo me...il diametro è perfettamente uguale, così come le distanze del piano di appoggio....
poisons3 ha scritto:secondo me era una testa polini per i cilindri originali o polini e siccome a quello che te la venduta (puo essere stato anche un altro non per forza lui) aveva un polini diametro 44, al posto di comperare una testa diametro 44 ha pensato di allargare quella li
io dico SECONDO ME poi non è detto che sia cosi
quanti cicchetti ti sei fatto al bar prima di scrivere il post?
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i discorsi non sono tanti,le polini oltretutto sono storte,io le prendo tutte sul tornio,elimino il gradino che hanno poi rifaccio la banda di squish con gli stessi gradi ma arrivando al diametro di 43 e qualcosa,idem per la camera di combustione che ha quell'orribile gradino che vado a raccordare,alla fine dei ocnti anche se si asporta materiale il fatto di aver cavato quel gradino da 2mm fa recuperare un po di compressione,
ultima chicca visto che le guarnizioni si rompono io facciola sede x un ore e uso or in viton.
bravo50contest ha scritto:i discorsi non sono tanti,le polini oltretutto sono storte,io le prendo tutte sul tornio.
ecco ecco allora non sono io scemo... mi sono appena procurato una d43 scoppio centrale e per portarla a 46 ho fatto un tondo che si filetta al posto della candela per prenderla su e quando mi sono avvicinato con l utensile si torniva solo una parte quindi ho dedotto che la sede della candela non sia perfettamente perpendicolare al piano della testa... tutto normale quindi?
Questo spiega perchè appena spingi sulle fasature e monti tutto a regola d'arte ti trovi un polini che appena smagrisce un filino detona o va in preaccensione... Che poi le teste facciano pietà e misericordia appena le vedi è un altro paio di maniche, gradini, saltini, storture...
DIAMETRI SBAGLIATI... Ecco il motivo dei fastidi che avverto sul mio da caldo quando spingo per un bel po' di tempo, il cling cling da preaccensione non è dovuto alla carburazione ma a punti caldi che si formano a causa dell'errato alesaggio della testa e dello squish della testa... Grazie, mi avete aperto un mondo (mona io a non aver mai controllato, ma davo per scontato che almeno le teste le fornissero del diametro giusto )
Elaborazione attuale: 75 polini, speed engine, albero piaggio+biella mazzucchelli, 13-13 sha, filtro malossi e9, proma circuit e trasmissione a pulegge dentate rapporto 1:1.5
DREAMS CAN BE REALTY...
La paura fa 90, el me ciao i la vanta...
ciao ragazzi sicuramente sto per dire una cazzata... ma non è che fanno a posta la testa di diametro 44 per non abbassarla? forse la lavorazione con questo metodo gli costa meno...
coraz_94 ha scritto:Questo spiega perchè appena spingi sulle fasature e monti tutto a regola d'arte ti trovi un polini che appena smagrisce un filino detona o va in preaccensione... Che poi le teste facciano pietà e misericordia appena le vedi è un altro paio di maniche, gradini, saltini, storture...
DIAMETRI SBAGLIATI... Ecco il motivo dei fastidi che avverto sul mio da caldo quando spingo per un bel po' di tempo, il cling cling da preaccensione non è dovuto alla carburazione ma a punti caldi che si formano a causa dell'errato alesaggio della testa e dello squish della testa... Grazie, mi avete aperto un mondo (mona io a non aver mai controllato, ma davo per scontato che almeno le teste le fornissero del diametro giusto )
E si potrebbe continuare con il centraggio della testa...su tre prigionieri tra l'altro
e pensare che io ho comprato un polini d46,4 con la testa centrale e misurandola come te mi sono accorto che (secondo me era di un altra cilindrata) e l'ho fatto tornire ..........
bravo50contest ha scritto:i discorsi non sono tanti,le polini oltretutto sono storte,io le prendo tutte sul tornio,elimino il gradino che hanno poi rifaccio la banda di squish con gli stessi gradi ma arrivando al diametro di 43 e qualcosa,idem per la camera di combustione che ha quell'orribile gradino che vado a raccordare,alla fine dei ocnti anche se si asporta materiale il fatto di aver cavato quel gradino da 2mm fa recuperare un po di compressione,
ultima chicca visto che le guarnizioni si rompono io facciola sede x un ore e uso or in viton.
ciaoboss ha scritto:
bravo50contest ha scritto:i discorsi non sono tanti,le polini oltretutto sono storte,io le prendo tutte sul tornio.
ecco ecco allora non sono io scemo... mi sono appena procurato una d43 scoppio centrale e per portarla a 46 ho fatto un tondo che si filetta al posto della candela per prenderla su e quando mi sono avvicinato con l utensile si torniva solo una parte quindi ho dedotto che la sede della candela non sia perfettamente perpendicolare al piano della testa... tutto normale quindi?
quindi? che si fa? faccio prima a lasciarle così oppure come tornire, dato che anche io mi sono attrezzato come il buon ciaoboss (ma non ho ancora agito)?
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io ormai ho agito ma solo sul diametro.... però essendo appunto storta devo riprenderla e spianarla completamente...
e volevo appunto moderare il gradino fra la banda e la camera...
ciaoboss ha scritto:io ormai ho agito ma solo sul diametro.... però essendo appunto storta devo riprenderla e spianarla completamente...
e volevo appunto moderare il gradino fra la banda e la camera...
ovvero?
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ciaoboss ha scritto:io ormai ho agito ma solo sul diametro.... però essendo appunto storta devo riprenderla e spianarla completamente...
e volevo appunto moderare il gradino fra la banda e la camera...
ovvero?
ovvero è tornita storta, cioè sopra il diametro 46 sarà profondo un paio di decimi mentre sotto è a 0.... sabato la sistemo, l' altro giorno non avevo tempo..
ecco, c'ho capito tanto come prima.....vorrà dire che mi avvalerò della tua consulenza altrimenti vedo se qualcheduno delle mie parti può aiutarmi dato che col mio tornietto la vedo ancora difficile come cosa
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altrimenti soluzione più ideale è lascio così e che si CAIMAO
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ti spiego,se prendi la testa per il filetto candela anche cercando di andargli dietro a centrarla di comparatore ti renderai conto che è storta,
es. pratico:
prendi la testa e dii ,ora monto un pistone con una conicità piu accentuata non è piu di x gradi ma è di y gradi,devo tornire la banda di squis inclinandola di 2 gradi x dire un numero,
te ti avvicini con il tuo utensile vai a misura e vedrai che per metà hai una manda di squish lavorata per l'altra metà è originale,idem per il piano testa e per la camera di combustione.
io quando le faccio le riprendo da 0,riempio sempre il decompressore di saldatura poi ridisegno tutta la camera per ottenere lo squish di cira 1-0,9mm
se vavi troppo dal piano x ridisegnarla(non andare sotto ai 2mm) puoi sempre rimediare con una rondellona da 2 mm in 11s o in rame sotto alla candela.
una volta fatti questi lavori vi consiglio di appoggiare la testa in piano , sfacciare gli appoggi delle rondelle che usate x hiudere la testa in modo che siano complanari.
la ciliegina sulla torta se avete alzato il cilindro da sotto è fare la testa ad incasso e allargare i fori a 8.5(misura gentilmente concessa da claudio7099) in modo che abbiate una testa perfettamente centrata sul cilindro cosa che tanti sottovalutano.
saluti
jacopo
Questi utenti hanno ringraziato l autore bravo50contest per il post:
bravo50contest ha scritto:ti spiego,se prendi la testa per il filetto candela anche cercando di andargli dietro a centrarla di comparatore ti renderai conto che è storta,
es. pratico:
prendi la testa e dii ,ora monto un pistone con una conicità piu accentuata non è piu di x gradi ma è di y gradi,devo tornire la banda di squis inclinandola di 2 gradi x dire un numero,
te ti avvicini con il tuo utensile vai a misura e vedrai che per metà hai una manda di squish lavorata per l'altra metà è originale,idem per il piano testa e per la camera di combustione.
io quando le faccio le riprendo da 0,riempio sempre il decompressore di saldatura poi ridisegno tutta la camera per ottenere lo squish di cira 1-0,9mm
se vavi troppo dal piano x ridisegnarla(non andare sotto ai 2mm) puoi sempre rimediare con una rondellona da 2 mm in 11s o in rame sotto alla candela.
una volta fatti questi lavori vi consiglio di appoggiare la testa in piano , sfacciare gli appoggi delle rondelle che usate x hiudere la testa in modo che siano complanari.
la ciliegina sulla torta se avete alzato il cilindro da sotto è fare la testa ad incasso e allargare i fori a 8.5(misura gentilmente concessa da claudio7099) in modo che abbiate una testa perfettamente centrata sul cilindro cosa che tanti sottovalutano.
saluti
jacopo
a parte la miriade di errori ortografici e la sintassi oscena più o meno ho capito...
e data l'elevata mole di sbatti della lavorazione son quasi propenso a lasciarla così com'è, anche perchè di attrezzatura e competenza per quelle lavorazioni specifiche dalle mie parti non so se ne potrò trovare, e se li mando a qualcuno per farli i tempi si allungano e non di poco, così come i costi.....tanto a quanto ho sentito è sempre stato quasi così e gente che ci ha girato per 30 anni senza troppe pretese...anche dal fatto che uno sarà un motore da monfe-torrazzaglie, l'altro è un motore "da passeggio cittadino" però decisamente più cattivo
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spyrox85 ha scritto:
a parte la miriade di errori ortografici e la sintassi oscena più o meno ho capito...
e data l'elevata mole di sbatti della lavorazione son quasi propenso a lasciarla così com'è, anche perchè di attrezzatura e competenza per quelle lavorazioni specifiche dalle mie parti non so se ne potrò trovare, e se li mando a qualcuno per farli i tempi si allungano e non di poco, così come i costi.....tanto a quanto ho sentito è sempre stato quasi così e gente che ci ha girato per 30 anni senza troppe pretese...anche dal fatto che uno sarà un motore da monfe-torrazzaglie, l'altro è un motore "da passeggio cittadino" però decisamente più cattivo
sei troppo agricolo per apprezzare queste cose
bravo, ti chiedo una cosa... io la monterò su un pinasco nero (non ho ancora misuarto i gradi del pistone) la banda la inclino esattamente come il pistone o più o meno?
dopo ripasso anche la camera di scoppio o posso lasciarla storta?
ciaoboss ha scritto: la banda la inclino esattamente come il pistone o più o meno?
Se non sbaglio si danno un paio di gradi in piu' di inclinazione alla banda rispetto al cielo del pistone per "spingere" meglio la miscela verso il centro della testa