Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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dopo aver rimediato un blocco intero a novegro, lo apro per le verifiche di prassi...il cilindro che montava già da fuori si capiva che è un polini data la scritta PM sul lato..
ma con grande sorpresa noto che non è un polini classico come lo ricordo io...
I travasi principali sono come gli originali; i frontescarico sono conformati grossi e diversi dai classici d41-d43; la luce di scarico è decisamente più alta e comunque differente dai soliti polini che mi son capitati tra le mani; la cosa comunque davvero strana che è la prima volta che vedo, è che tra la testa originale piaggio ed il cilindro c'è uno scavo circolare sul cilindro dove è stata applicata una guarnizione anch'essa circolare....
Qualcuno sicuramente l'avrà già visto, io come ribadisco è la prima volta che ne vedo uno conformato così.....ho fatto una ricerca tra il forum e google, ma al riguardo ho trovato solamente d41 con travasi soliti polini e mai così come il mio...
Il cilindro non è messo male, sicuramente con una lucidata e una pulita di pistone/cambio fasce tornerà nuovo....ma la guarnizione in testa? come risolvere? se trovo una testa d41 polini?
In casa comunque avrei un pistone d43...sarà possibile far il trapianto o rischio che la canna si assottigli troppo?
Grazie a tutti delle risposte
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Mai visto.......per la guarnizione potresti combinare comprando un foglio di carta da guarnzioni e ta la fai....... io ho chiesto al meccanico per portare il mio d41a 42 d ha detto che si puo......in teoria potresti farlo anche tu fino a 43
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
in testa dubito fortemente che la carta sia ideale....
e fin tanto che è d42 anche io lo so che è possibile....il dubbio resta sul d43
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forte il cilindro ,mai visto neanche io ,per la guarnizione della testa la carta non va bene si brucia in un paio di giorni a meno che non sia in materiale per alte temperature ,il mio consiglio è misurare per bene una volta pulito e rifarla con un foglio di alluminio o rame ,forse si trova anche in commercio dal cuscinettaio ,di solito hanno i rondelloni in rame e alluminio ...la finestra sul pistone secondo me va adeguata e se lo cambi fai attenzione ai grani delle fasce che non vadano a finire nelle unghiate ...
spyrox85 ha scritto:in testa dubito fortemente che la carta sia ideale....
e fin tanto che è d42 anche io lo so che è possibile....il dubbio resta sul d43
Che ne dici delle guarnizioni che si mettono nei collettori di scarico? Quelle di colore nero....non dovrebbero briciarsi.....
eh bravo...quelle son guarnizioni in alluminio rivestite di qualche carta strana....trovale tu le lamine...
no penso che cercherò di riprodurre un anello di alluminio...oppure far fresare il piano e basettare poi di conseguenza potrebbe essere un'alternativa
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la fusione del d41 e del d43 che io sappia è la medesima, almeno quelle attuali, dovresti misurare quanta "ciccia" c'è.
Io pero' lo lascerei della sua cilindrata, per la guarnizione potresti cercare un foglio di rame cotto (o rame normale e lo cuoci te) dello spessore adatto e ritagliarla con un pochino di pazienza (anche un pezzo di una vecchia canala in rame potrebbe andare bene, spianato e ritagliato... che spessore ha la sua guarnizione?)... molto particolare l'incasso per la guarnizione di testa, non lo avevo mai visto un gt cosi', io non lo freserei... mi dispiacerebbe snaturare un pezzo cosi' particolare.
EDIT
Che testa montava? Piaggio o polini?
Zippo ha scritto:la fusione del d41 e del d43 che io sappia è la medesima, almeno quelle attuali, dovresti misurare quanta "ciccia" c'è.
Io pero' lo lascerei della sua cilindrata, per la guarnizione potresti cercare un foglio di rame cotto (o rame normale e lo cuoci te) dello spessore adatto e ritagliarla con un pochino di pazienza (anche un pezzo di una vecchia canala in rame potrebbe andare bene, spianato e ritagliato... che spessore ha la sua guarnizione?)... molto particolare l'incasso per la guarnizione di testa, non lo avevo mai visto un gt cosi', io non lo freserei... mi dispiacerebbe snaturare un pezzo cosi' particolare.
EDIT
Che testa montava? Piaggio o polini?
montava la testa originale piaggio...la guarnizione poi verificherò lo spessore
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Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Bel ritrovamento, ogni tanto se ne trova uno.....
Antenato dell'attuale polini 7 T, di serie aveva la testa a candela laterale ma senza decompressore, pistone con fascia superiore ad L , pistone con 4 fori da 5\6 mm per alimentare i travasi supplementari, 2 fori per i condotti esterni e due per quelli centrali ma vicini alle fasce.....disegnavano un trapezio rivesciato.
Quando avevo 12\13 anni se ne vedevano tanti in rettifica ma a 14 erano già stati sostituiti dai polini attuali.
Parliamo di 30 anni fa.....cazzarola.
Gli articoli d'epoca con l'uscita dell'attual Polini scrivevano..... Polini record di travasi per i ciclomotori Piaggio....
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per questi 2 post:
hf91 (mar feb 19, 2013 3:39 pm) • teus (mer feb 20, 2013 9:00 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
dopo aver rimediato un blocco intero a novegro, lo apro per le verifiche di prassi...il cilindro che montava già da fuori si capiva che è un polini data la scritta PM sul lato..
ma con grande sorpresa noto che non è un polini classico come lo ricordo io...
I travasi principali sono come gli originali; i frontescarico sono conformati grossi e diversi dai classici d41-d43; la luce di scarico è decisamente più alta e comunque differente dai soliti polini che mi son capitati tra le mani; la cosa comunque davvero strana che è la prima volta che vedo, è che tra la testa originale piaggio ed il cilindro c'è uno scavo circolare sul cilindro dove è stata applicata una guarnizione anch'essa circolare....
Qualcuno sicuramente l'avrà già visto, io come ribadisco è la prima volta che ne vedo uno conformato così.....ho fatto una ricerca tra il forum e google, ma al riguardo ho trovato solamente d41 con travasi soliti polini e mai così come il mio...
Il cilindro non è messo male, sicuramente con una lucidata e una pulita di pistone/cambio fasce tornerà nuovo....ma la guarnizione in testa? come risolvere? se trovo una testa d41 polini?
In casa comunque avrei un pistone d43...sarà possibile far il trapianto o rischio che la canna si assottigli troppo?
Grazie a tutti delle risposte
anch'io ce l'ho! e l'ho trovato anch'io in un blocco che mi ha regalato un signore del mio paese sulla quarantina.......è preso meglio del tuo solo che ho spaccato una fascia e non lo più cambiata. P.S. ho anche la testa originale polini senza decompressore solo che ha il filetto rovinato....
"Andavo a 100 l'ora col ciaeto de me sia
Ma gò gripà el piston proprio fora casa mia
Gò chiesto a Giannelli Power a Babbo Nadae
E a poeja media pa a prima comunione"
cit. Catarrhal Noise
RAFFAELLO ha scritto:Bel ritrovamento, ogni tanto se ne trova uno.....
Antenato dell'attuale polini 7 T, di serie aveva la testa a candela laterale ma senza decompressore, pistone con fascia superiore ad L , pistone con 4 fori da 5\6 mm per alimentare i travasi supplementari, 2 fori per i condotti esterni e due per quelli centrali ma vicini alle fasce.....disegnavano un trapezio rivesciato.
Quando avevo 12\13 anni se ne vedevano tanti in rettifica ma a 14 erano già stati sostituiti dai polini attuali.
Parliamo di 30 anni fa.....cazzarola.
Gli articoli d'epoca con l'uscita dell'attual Polini scrivevano..... Polini record di travasi per i ciclomotori Piaggio....
Tanto per cambiare lui lo sa.... sembra anche bello come cilindro..vorrei provarlo
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
oh molto bene, un po' di informazioni le ho recuperate...ma ora, come si può ottimizzarlo?
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spyrox85 ha scritto:oh molto bene, un po' di informazioni le ho recuperate...ma ora, come si può ottimizzarlo?
con aspirazione lavorata, albero anticipato, 12/10 getto 70, proma serpentina senza silenziatore e puleggia grande mi ha tirato i 70 allora con notevole coppia agli alti
"Andavo a 100 l'ora col ciaeto de me sia
Ma gò gripà el piston proprio fora casa mia
Gò chiesto a Giannelli Power a Babbo Nadae
E a poeja media pa a prima comunione"
cit. Catarrhal Noise
RAFFAELLO ha scritto:12\10 con getto 70!? Cos'hai un airbox ?
giravo senza filtro
"Andavo a 100 l'ora col ciaeto de me sia
Ma gò gripà el piston proprio fora casa mia
Gò chiesto a Giannelli Power a Babbo Nadae
E a poeja media pa a prima comunione"
cit. Catarrhal Noise
spyrox85 ha scritto:oh molto bene, un po' di informazioni le ho recuperate...ma ora, come si può ottimizzarlo?
Beh Corrado puoi fare le solite cose: anticipo e ritardo all'albero, valvola allargata a 13 e raccordata all'interno poi al cilindro di sicuro potresti allargargli la luce di scarico che dalle foto mi sembra un po' strettino. Inoltre controlla che il foro sul pistone coincida con il frontescarico.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
spyrox85 ha scritto:oh molto bene, un po' di informazioni le ho recuperate...ma ora, come si può ottimizzarlo?
Beh Corrado puoi fare le solite cose: anticipo e ritardo all'albero, valvola allargata a 13 e raccordata all'interno poi al cilindro di sicuro potresti allargargli la luce di scarico che dalle foto mi sembra un po' strettino. Inoltre controlla che il foro sul pistone coincida con il frontescarico.
mauri i lavori classici sono già in nota.....io parlavo del cilindro....magari una rettificatina e comunque un miglior adattamento per la testa
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Quoto rettifica, tolleranza 6 centesimi 43 mm e fascia superiore cromata, cilindro immacolato, bel rodaggio e tira come un treno...
Se vuoi c'è anche la fascia ad L x 42 mm cromata........con un bel pistoncino pinasco monofascia...
Non toccare lo scarico, é già più grande di quello del classico polini...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Quoto rettifica, tolleranza 6 centesimi 43 mm e fascia superiore cromata, cilindro immacolato, bel rodaggio e tira come un treno...
Se vuoi c'è anche la fascia ad L x 42 mm cromata........con un bel pistoncino pinasco monofascia...
Non toccare lo scarico, é già più grande di quello del classico polini...
per la testa che mi dici raffa? potrei attuare quello che suggeriva zippo per la guarnizione, magari con una testa d43 a scoppio centrale?
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ottimo, devo vedere che tolleranza ha il pistone polini d43 che ho in casa...
in più poi farò un giro per trovare una guarnizione ideale
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