dipingere cerchi

In questa cartella le discussioni riguardano la ciclistica e gli interventi estetici per Ciao e moped affini
Rispondi
crisis96
Membro 50cc
Messaggi: 685
Iscritto il: lun ago 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

dipingere cerchi

Messaggio da leggere da crisis96 »

premetto che ho gia cercato anche in officina.....https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 46&t=45738... ma non ce proprio quello che cerco.
devo dipingere dei cerchi in lega per ciao.... quelli a tre razze che ho comprato a gandalf per intenderci. sono neri e voglio farli bianchi.
vorrei sapere con che carta devo grattarli?.... per caso ce un altro modo per grattarli invece che con la carta?
poi devo grattarli fino a quando resta solo l'alluminio

per dipingerli.... io faccio a compressore e non a bomboletta.
volevo sapere se devo mettere anche l'aggrippante?
dite che 2 mani siano abbastanza?
ultima cosa devo dare anche il lucido?

grazie a tutti :wink:
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
Avatar utente
Nick96
Membro 50cc
Messaggi: 597
Iscritto il: sab lug 02, 2011 8:47 am
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: dipingere cerchi

Messaggio da leggere da Nick96 »

Si dice aggrappante, non aggripante, e personalmente dubito che possa servire a qualcosa se i cerchi non siano di materiale plastico; comunque, apparte questo, volevo fare più o meno la stessa domanda anche io, c'è modo di verniciare da se i cerchi senza un forno e senza che poi la vernice sti stacchi a pezzi, o devo per forza rivolgermi ad un carrozziere per avere un lavoro decente? Perchè se poi perdono il colore piuttosto li lascio così aspettando un futuro in cui potrò con le possibilità econimiche rivolgermi ad un carrozziere, grazie anticipatamente
spyrox85 ha scritto:scrivevi "elabora il ciao alla porco cazzo" ed era la medesima cosa però più sintetica
crisis96
Membro 50cc
Messaggi: 685
Iscritto il: lun ago 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: dipingere cerchi

Messaggio da leggere da crisis96 »

Nick96 ha scritto:Si dice aggrappante, non aggripante, e personalmente dubito che possa servire a qualcosa se i cerchi non siano di materiale plastico; comunque, apparte questo, volevo fare più o meno la stessa domanda anche io, c'è modo di verniciare da se i cerchi senza un forno e senza che poi la vernice sti stacchi a pezzi, o devo per forza rivolgermi ad un carrozziere per avere un lavoro decente? Perchè se poi perdono il colore piuttosto li lascio così aspettando un futuro in cui potrò con le possibilità econimiche rivolgermi ad un carrozziere, grazie anticipatamente
l'aggrappante ce sia per plastica che per l'alluminio.......
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
jackepsilon
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: ven lug 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: dipingere cerchi

Messaggio da leggere da jackepsilon »

io ho verniciato i miei cerchi di bianco proprio l'estate passata....ti racconto come ho fatto: prima gli ho sverniciati con lo sverniciatore gel (penso vada bene qualsiasi sverniciatore, il mio aveva una consistenza tipo gel, magari sono tutti così ma non avendone usati altri non saprei) e credimi è stata durissima perché avevo 3-4 verniciature sotto, poi dopo aver lavati e puliti bene (portati all'alluminio naturale del cerchio) gli ho dato 2 mani di fondo per alluminio (l'aggrappante l'ho usato per le parti plastiche del ciao) ed infine li ho portati a verniciare dal un mio amico carrozziere....la verniciatura è stata effettuata con un bianco base bi-componente per il quale ho speso una ventina di euro se non ricordo male....essendo estate il mio carrozziere ha verniciato tutti i pezzi del motorino nel forno però non l'ha neanche acceso in fase di asciugatura, c'erano già 35-40°C....ah si altra cosa, il bianco base non è un colore molto coprente quindi i miei cerchi hanno ben 8 mani di colore e sono senza lucido;-)
se vuoi vederli vai nelle mie elaborazioni...
Questi utenti hanno ringraziato l autore jackepsilon per il post:
crisis96 (lun feb 11, 2013 11:26 am)
crisis96
Membro 50cc
Messaggi: 685
Iscritto il: lun ago 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: dipingere cerchi

Messaggio da leggere da crisis96 »

jackepsilon ha scritto:io ho verniciato i miei cerchi di bianco proprio l'estate passata....ti racconto come ho fatto: prima gli ho sverniciati con lo sverniciatore gel (penso vada bene qualsiasi sverniciatore, il mio aveva una consistenza tipo gel, magari sono tutti così ma non avendone usati altri non saprei) e credimi è stata durissima perché avevo 3-4 verniciature sotto, poi dopo aver lavati e puliti bene (portati all'alluminio naturale del cerchio) gli ho dato 2 mani di fondo per alluminio (l'aggrappante l'ho usato per le parti plastiche del ciao) ed infine li ho portati a verniciare dal un mio amico carrozziere....la verniciatura è stata effettuata con un bianco base bi-componente per il quale ho speso una ventina di euro se non ricordo male....essendo estate il mio carrozziere ha verniciato tutti i pezzi del motorino nel forno però non l'ha neanche acceso in fase di asciugatura, c'erano già 35-40°C....ah si altra cosa, il bianco base non è un colore molto coprente quindi i miei cerchi hanno ben 8 mani di colore e sono senza lucido;-)
se vuoi vederli vai nelle mie elaborazioni...
ok grazie :wink: poi o meno quanto chiede un carrozziere se glieli porto gia sverniciati solo da pitturare?
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
jackepsilon
Membro triciclo
Messaggi: 40
Iscritto il: ven lug 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: dipingere cerchi

Messaggio da leggere da jackepsilon »

bella domanda, penso che ti potrebbe chiedere dai 30 ai 50 €, dipende se lo conosci e se è onesto...poi c'è il discorso forno, non so se usandolo costa di più...comunque mi sono dimenticato di dirti una cosa, una volta che si è asciugato il fondo dopo 2-3 mani (devi vedere tu quanto copre) ti accorgerai che passando con le dita ci sarà una leggera ruvidità, quindi dai una passata ai cerchi prima di portarli dal carrozziere con carta 1000 piano piano, senza asportare troppo eh, in modo che che vengano liscissimi;-)
così verrà un bel lavoro....
crisis96
Membro 50cc
Messaggi: 685
Iscritto il: lun ago 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: dipingere cerchi

Messaggio da leggere da crisis96 »

jackepsilon ha scritto:bella domanda, penso che ti potrebbe chiedere dai 30 ai 50 €, dipende se lo conosci e se è onesto...poi c'è il discorso forno, non so se usandolo costa di più...comunque mi sono dimenticato di dirti una cosa, una volta che si è asciugato il fondo dopo 2-3 mani (devi vedere tu quanto copre) ti accorgerai che passando con le dita ci sarà una leggera ruvidità, quindi dai una passata ai cerchi prima di portarli dal carrozziere con carta 1000 piano piano, senza asportare troppo eh, in modo che che vengano liscissimi;-)
così verrà un bel lavoro....
ok grazie di tutto :wink:
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
Avatar utente
tarellizer
Membro triciclo
Messaggi: 77
Iscritto il: gio dic 06, 2012 11:26 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: dipingere cerchi

Messaggio da leggere da tarellizer »

Per fare un bel lavoro, come ti è già stato consigliato, portali "a ferro", meglio con sverniciatore/ pistola termica. Se non hanno mille mani di vernice penso che farli sabbiare ti costi una decina di euro l'uno. Non è necessario rimuovere completamente la vernice, basta "opacizzare" il cerchio con una 400 in modo che la nuova vernice attacchi. Quelli seri isolano la vecchia vernice con primer, io sono ignorante e vado sopra di bomboletta scaldando con pistola.
Quelli della macchina li ho fatti fare a polvere da una ditta che fa verniciature industriali , 100€ tutti e 5, vernice decisamente più resistente, risultato impeccabile, unico neo i colori a disposizione sono limitati alla tabella ral, ma per bianco e nero( lucido o opaco) non ci son problemi.
Avatar utente
danielem.91
Membro 100cc
Messaggi: 2910
Iscritto il: dom ago 31, 2008 12:15 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: dipingere cerchi

Messaggio da leggere da danielem.91 »

se hanno diversi strati di vernice sotto ti conviene dargli una cartata con la 200,con la 400 e poi ci dai un bel fondo isolante sopra (roba di qualità,non quelle che trovi in bomboletta,orientati su roba tipo max meyer),sennò per arrivare al ferro o spendi un'eresia o ci diventi matto...questo è il metodo migliore che conosca, perchè con gli altri metodi io dopo ho sempre dovuto rifinire il tutto con la carta vetrata per fare una buona preparazione...
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: dipingere cerchi

Messaggio da leggere da prontolino »

come ti hanno già scrito, riassumerei dicendoti che se c'è uno staro e basta di vernice meglio opacizzare con la 400 quella e farli verniciare sempre con fondo sotto (magari bagnato su bagnato)
Se ci sono troppe mani di vernice sotto e per di più mezze screpolate, bisogna toglierle e quindi passare ad una nuova verniciatura, sempre previ mano di primer isolante.
Se lo fai in casa, come ti hanno già anticipato, usa prodotti di qualità, anche considerando che un cerchio non vuole certo kili di vernice e quindi il costo tutto sommato è basso
Un trucchetto che ho visto da un carrozziere di moto della zona, è che durante l'asciugatura di tanto in tanto lo fà ruotare per non fare sgocciolature

La verniciatura a polvere è il top come resistenza alle scheggiature o graffi..... ma costa sicuramente di più.
Anche io per un cerchio del Gamma 250 ho speso sui 15€ dopo averlo comunque portato già pulito e sverniciato.
Avatar utente
tarellizer
Membro triciclo
Messaggi: 77
Iscritto il: gio dic 06, 2012 11:26 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: dipingere cerchi

Messaggio da leggere da tarellizer »

prontolino ha scritto: La verniciatura a polvere è il top come resistenza alle scheggiature o graffi..... ma costa sicuramente di più.
Se lo fai fare a un carrozziere sicuramente costerà di più dato che difficilmente è atrezzato con apposita pistola e forno, quindi subappalterà il lavoro a un esterno.
Se porti il cerchio nudo dal "cancellaio" (nel senso che ha catena di montaggio per verniciare cancellate e quant'altro) ti chiede i soldi del biglietto del cinema, spendi meno che comprare un buon fondo e una buona vernice (parlo di bicomponenti).
crisis96
Membro 50cc
Messaggi: 685
Iscritto il: lun ago 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: dipingere cerchi

Messaggio da leggere da crisis96 »

allora ho provato a chiedere in giro e potrei farli dal padre di un mio amico....che me li farebbe a forno. il problema e che per grattarli,dargli il fondo, verniciarli ed asciugarli chiede 100 euro.... a me sembrano un po tanti.... secondo voi? :?
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: dipingere cerchi

Messaggio da leggere da Red_Ape »

crisis96 ha scritto:allora ho provato a chiedere in giro e potrei farli dal padre di un mio amico....che me li farebbe a forno. il problema e che per grattarli,dargli il fondo, verniciarli ed asciugarli chiede 100 euro.... a me sembrano un po tanti.... secondo voi? :?
vedi te, secondo me non ne valgono per niente... con 100 euro ci si fanno tante cose...
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
crisis96
Membro 50cc
Messaggi: 685
Iscritto il: lun ago 13, 2012 3:17 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: dipingere cerchi

Messaggio da leggere da crisis96 »

Red_Ape ha scritto:
crisis96 ha scritto:allora ho provato a chiedere in giro e potrei farli dal padre di un mio amico....che me li farebbe a forno. il problema e che per grattarli,dargli il fondo, verniciarli ed asciugarli chiede 100 euro.... a me sembrano un po tanti.... secondo voi? :?
vedi te, secondo me non ne valgono per niente... con 100 euro ci si fanno tante cose...
Lo so comunque forse ho trovato uba ltro che mi farebbe pagare solo il costo del colore e del fondo..... Speriamo bene :mrgreen:
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
_Gianfry_
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 24, 2011 3:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: dipingere cerchi

Messaggio da leggere da _Gianfry_ »

sinceramente io li ho verniciati con bomboletta san marco.. una bomboletta e basta.. naturalmente mi sono messo prima a sverniciarli con la carta vetrata fine senza arrivare all'alluminio altrimenti mi sarebbe costato di più.. praticamente con la carta vetrata ho tolto il lucido (per cosi dire del grigio) e la vernicie che era fiorita.. dopo due anni non è saltato niente, solo quando ci sono caduto si sono graffiati =P
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti