salve a tutti, cerco gentilmente una buona anima che mi possa aiutare... cerco un pò di quote.. precisamente:
1-diametro spalle albero originale piaggio e minarelli orizzontale, non so se ci sono più versioni, cerco quelli per blocchi 50 a liquido
2-spessore totale delle spalle di entrambi (ovvero spalla+ biella+spalla..)
3- + spessore di ogni spalla
4-diametro e lunghezza sede del cuscinetto e misure del cuscinetto utilizzato
5-lunghezza dell'alberino dove c'è il millerighe per il variatore, mi serve dalla spalla alla filettatura inclusa
6-lunghezza filettatura lato variatore
Si può fare Kevi,si può fare...
ci sto pensando da un pò è che ho poco tempo... per montare l'albero (piaggio) servono 7mm in più nella larghezza dei carter (mp)
Pensavo di fare un carterino cnc di 7 mm più largo il modo di realizzare una camera di manovella esattamente come gli scooter per farci stare l'albero... così facendo si allargherebbe anche la sede della valvola lamellare diventando anch'essa di 40mm ..e sorpresa una valvola am6 ci calza alla perfezione essendo anch'essa 40mm, problemi nel diametro invece non ce ne sono assolutamente.
(ci sarebbe anche l'alternativa di realizzare solo uno spessore di 7mm da mettere fra i due semicarter ma mi piace meno)
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Allargando i carter ci starebbero i cilindri scooter praticamente senza saldare per creare le sacche di travaso...
Dal lato volano si può quotare come l'albero normale da ciao per usare volano e trasmissione normale oppure fare il millerighe e quotarlo per la trasmissione da scooter.
Ovviamente i 7mm in più si trovano tutti sul lato carterino e bisognerà modificare la slitta, ma anche sul ciao è possibile allargarsi senza stravolgimenti estetici.
si e no.. volevo guardare in primis le dimensioni di un albero da scooter e compararle agli alberi da ciao con spalle da 74..
si può risolvere semplicemente facendo una basetta da tot mm da inserire tra i carter, la barenatura verebbe stramba ma basta ribarenare bene e non ci sono problemi...
ma visto che voglio rimanere con i carter accoppiati, volevo vedere quali dei due è meno spesso.. per ora è il minarelli, basta solamente scavare la camera di manovella in profondità per 2,5mm per parte, 3 per sicurezza.... ma bisogna riempire di riporti alla grande....
come detto se qualcuno ha le misure specifice dell'albero piaggio lo ringrazio in anticipo....
per caso sapete anche il diametro delle spalle degli alberi in corsa 44 da piaggio e mina? in questi alberi lo spessore delle spalle + asse di biella è maggiore o resta come l'originale?
grazie mille! quindi sono quasi compatibili, per un adattamento l'albero minarelli è nettamente superiore.. con la differenza di 4mm di pessore in camera di manovella in più.. grazie ancora!
visto che ci sono chiedo.. ma gli alberi da scooter, sono bilanciati simmetricamente secondo il diametro passante per l'asse di biella, oppure sono volutamente bilanciati diversamente per favorire la rotazione in un verso per via della spinta del pistone?
in parole povere, a livello di bilanciatura, va bene re lo faccio girare al contrario?
son tutte info, prima di fare io mi informo sempre con misure, quote, ecc ecc... poi se c'è compatibiltà provo a fare qualcosa..
ho avuto per le mani un albero per peugeot 100 sempre 2t e forse forse con una piccola barenatura ci stà ,non è enorme ....il problema mi sembra di ricordare che riguardava i cuscinetti con una misura strana e bisognava riprofilare le sedi sui carter o passare a cuscinetti a rulli..non ho le misure però ,mi sono dimenticato dalla fretta..
claudio7099 ha scritto:ho avuto per le mani un albero per peugeot 100 sempre 2t e forse forse con una piccola barenatura ci stà ,non è enorme ....il problema mi sembra di ricordare che riguardava i cuscinetti con una misura strana e bisognava riprofilare le sedi sui carter o passare a cuscinetti a rulli..non ho le misure però ,mi sono dimenticato dalla fretta..
grazie mille! se riesci a trovare qualcosa di concreto te ne sarei grato!