domanda su conicità

Tutto quello che non appartiene a Ciao, Ape e Vespa, ma rimane nel campo dei motori...
Rispondi
Avatar utente
Ricky Comisso
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: mar set 27, 2011 8:32 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

domanda su conicità

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

ciao a tutti, :)
ho questa accensione marchiata selettra
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 174427.jpg
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 174443.jpg
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 174443.jpg
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 174453.jpg
questo è il suo albero
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 174504.jpg

in poche parole devo far tornire l' albero del minarelli orizzontale (che come diametro è molto superiore) e fargli la conicità uguale
https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 174515.jpg

è un lavoro fattibile con un normale tornio o c'è bisogno di una macchina cnc per la conicità?

grazie :)
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: domanda su conicità

Messaggio da leggere da kevi94 »

senti l'utente mattia1792, di sicuro saprà risponderti ed eventualmente farti il lavoro.. ciao!
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
Ricky Comisso (lun gen 14, 2013 9:02 pm)
Avatar utente
Ricky Comisso
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: mar set 27, 2011 8:32 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: domanda su conicità

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

kevi94 ha scritto:senti l'utente mattia1792, di sicuro saprà risponderti ed eventualmente farti il lavoro.. ciao!
grazie :wink:
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: domanda su conicità

Messaggio da leggere da ape 85dr »

ciao! secondo me è molto fattibile col tornio ma bisogna stare attenti a 2 cose principalmente: una è la biella che la devi bloccare in un modo sicuro perchè sarebbe pericolosa su un mandrino che ruota sui 500 giri. L'altra è che devi trovare il modo di inclinare tutta la torretta ( per fare la conicità ovviamente dunque non inclinando la torretta come solito..comunque saprai benissimo gia come fare intuisco) senza prendere contro all'albero mentre fai le tue passate..un'altra cosa importante e di prendere l'albero sul mandrino in un punto favorevole senza che esso fletta troppo eccetera.Per ultima cosa procurati una pasta per smerigliare le sedi delle valvole nelle testate 4t, ne metti un po sul cono tornito fresco fresco e ci infili sopra il rotore iniziando a girare in modo che il cono diventi meno rugoso e si formi piu conicità quindi meno probabilità di schiavettare...forse ho detto cose che sapevi gia benissimo pero non conoscendoti ecco...Buon lavoro!
Questi utenti hanno ringraziato l autore ape 85dr per il post:
Ricky Comisso (lun gen 14, 2013 10:21 pm)
Avatar utente
Ricky Comisso
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: mar set 27, 2011 8:32 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: domanda su conicità

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

ape 85dr ha scritto:ciao! secondo me è molto fattibile col tornio ma bisogna stare attenti a 2 cose principalmente: una è la biella che la devi bloccare in un modo sicuro perchè sarebbe pericolosa su un mandrino che ruota sui 500 giri. L'altra è che devi trovare il modo di inclinare tutta la torretta ( per fare la conicità ovviamente dunque non inclinando la torretta come solito..comunque saprai benissimo gia come fare intuisco) senza prendere contro all'albero mentre fai le tue passate..un'altra cosa importante e di prendere l'albero sul mandrino in un punto favorevole senza che esso fletta troppo eccetera.Per ultima cosa procurati una pasta per smerigliare le sedi delle valvole nelle testate 4t, ne metti un po sul cono tornito fresco fresco e ci infili sopra il rotore iniziando a girare in modo che il cono diventi meno rugoso e si formi piu conicità quindi meno probabilità di schiavettare...forse ho detto cose che sapevi gia benissimo pero non conoscendoti ecco...Buon lavoro!
quella della pasta smeriglio valvole è veramente una buona idea :wink: grazie
ma credo che domani porterò tutto in centro rettifica e vediamo cosa mi dicono, perchè avrei la possibilità di usare il tornio a scuola ma se son troppi sbattimenti e sopratutto se il costo non è troppo elevato me lo faccio fare in rettifica
comunque grazie mille per la risposta :wink:
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: domanda su conicità

Messaggio da leggere da met4ever »

Ricky Comisso ha scritto:
ape 85dr ha scritto:ciao! secondo me è molto fattibile col tornio ma bisogna stare attenti a 2 cose principalmente: una è la biella che la devi bloccare in un modo sicuro perchè sarebbe pericolosa su un mandrino che ruota sui 500 giri. L'altra è che devi trovare il modo di inclinare tutta la torretta ( per fare la conicità ovviamente dunque non inclinando la torretta come solito..comunque saprai benissimo gia come fare intuisco) senza prendere contro all'albero mentre fai le tue passate..un'altra cosa importante e di prendere l'albero sul mandrino in un punto favorevole senza che esso fletta troppo eccetera.Per ultima cosa procurati una pasta per smerigliare le sedi delle valvole nelle testate 4t, ne metti un po sul cono tornito fresco fresco e ci infili sopra il rotore iniziando a girare in modo che il cono diventi meno rugoso e si formi piu conicità quindi meno probabilità di schiavettare...forse ho detto cose che sapevi gia benissimo pero non conoscendoti ecco...Buon lavoro!
quella della pasta smeriglio valvole è veramente una buona idea :wink: grazie
ma credo che domani porterò tutto in centro rettifica e vediamo cosa mi dicono, perchè avrei la possibilità di usare il tornio a scuola ma se son troppi sbattimenti e sopratutto se il costo non è troppo elevato me lo faccio fare in rettifica
comunque grazie mille per la risposta :wink:
di solito si modifica il diamoetro del foro del rotore
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
Avatar utente
Ricky Comisso
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: mar set 27, 2011 8:32 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: domanda su conicità

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

met4ever ha scritto:
Ricky Comisso ha scritto:
ape 85dr ha scritto:ciao! secondo me è molto fattibile col tornio ma bisogna stare attenti a 2 cose principalmente: una è la biella che la devi bloccare in un modo sicuro perchè sarebbe pericolosa su un mandrino che ruota sui 500 giri. L'altra è che devi trovare il modo di inclinare tutta la torretta ( per fare la conicità ovviamente dunque non inclinando la torretta come solito..comunque saprai benissimo gia come fare intuisco) senza prendere contro all'albero mentre fai le tue passate..un'altra cosa importante e di prendere l'albero sul mandrino in un punto favorevole senza che esso fletta troppo eccetera.Per ultima cosa procurati una pasta per smerigliare le sedi delle valvole nelle testate 4t, ne metti un po sul cono tornito fresco fresco e ci infili sopra il rotore iniziando a girare in modo che il cono diventi meno rugoso e si formi piu conicità quindi meno probabilità di schiavettare...forse ho detto cose che sapevi gia benissimo pero non conoscendoti ecco...Buon lavoro!
quella della pasta smeriglio valvole è veramente una buona idea :wink: grazie
ma credo che domani porterò tutto in centro rettifica e vediamo cosa mi dicono, perchè avrei la possibilità di usare il tornio a scuola ma se son troppi sbattimenti e sopratutto se il costo non è troppo elevato me lo faccio fare in rettifica
comunque grazie mille per la risposta :wink:
di solito si modifica il diamoetro del foro del rotore
ma è veramente piccolo il foro del rotore.. oggi la rettifica era chiusa. domani mattina vado la con tutto e chiedo :)
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
Avatar utente
Ricky Comisso
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: mar set 27, 2011 8:32 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: domanda su conicità

Messaggio da leggere da Ricky Comisso »

alla fine purtroppo l' accensione non va.. un mio prof ha fatto un 2 misure e ha detto che non capiva se andava o meno.. oggi ho messo il rotore sul trapano a colonna e lo statore in morsa.. l' ho fatto girare ma non da segno di vita :roll: vabbè userò la sua originale :?
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti