[RECUPERO] 65 Polini vs.65 Athena

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

[RECUPERO] 65 Polini vs.65 Athena

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Salve a tutti, apro qua il mio topic, nel caso sia più adatto alla sezione Primi Passi spostatelo pure.
Insoddisfatto delle prestazioni del mio mezzo, preparato da un tipo che si è dimostrato non essere poi così esperto :doubt: , decido che è ora di aprire il blocco è vedere cosa non va, oltre a cambiare i componenti di consumo:
La situazione non è delle migliori:

Il cilindro, un d.43 Polini, è tutto sommato in buone condizioni, la canna non è segnata
ImmagineImmagineImmagine

Diversa storia per il pistone, Due belle scaldate per lui
ImmagineImmagine

I carter invece sono probabilmente da buttare, la finestrella è stata assassinata, la valvola ho dimenticato di fotografarla comunque è stata aperta a 13 mm, le altre lavorazioni a spigoli e travasi non mi sembrano il massimo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

L'albero sembra essere stato lavorato, anche se non mi risulta
ImmagineImmagine

L'impianto elettrico è dilaniato, la bobina delle puntine si srotola, le puntine sono finite
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

I miei dubbi principali sono:
-il pistone lo cambio o riesco a farlo andare lucidandolo?
-i carter sono entrambi da buttare? O il carterino si salva?
-l'albero è anticipato o è di fabbrica?
-la camma delle puntine è segnata esternamente, influisce?

Oggi, dopo essere andato alla ricerca dei ricambi in una cantina, l'unica cosa che sono riuscito a trovare sono stati una coppia di carter discordi con lavorazioni molto dubbie: il carterone è sano, ma la staffa del supporto motore posteriore è rotta. In più la finestrella è rigata.
Il carterino è stato lavorato, non so dire come, in più è stato forato per consentire l'alloggiamento di un quarto prigioniero per esperimenti al limite della realtà
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

Accoppiati per verifica asse (fallita mi sa)
Immagine

Posso cavarci qualcosa di buono? O gli aggiungo allo scatolone del ferrovecchio?
Se lucido quella finestrella posso pensare di farlo andare?

Tra le altre cose ho recuperato un Athena d.43 e una testa originale strana, presumo sia una eco.
Il cilindro non sembra in cattive condizioni, è stato praticato un foro alla base dei travasi, qualcuno avrà voluto cominciare ad "aprirli" (ma stare fermi?!)
La testa è stata fresata (male)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ebbene:
-questo cilindro può andare anche con quel foro?
-se la porto sul tornio, posso adattare questa testa all'athenino?

Attendo risposte, approffitando per porgere auguri di buone feste a tutti voi del CCC :)
Ultima modifica di pietrillo93 il lun gen 14, 2013 10:44 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: [Motore aperto per revisione] 65 Polini con porcate anne

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

il 65 polin puoi recuperarlo....fasce nuove ti raccomando;

il semicarter grand delle prime foto buttalo solo dopo aver tagliato con il seghetto il supporto che potresti risaldare sugli altri carter.......

l'albero in foto è una versione "eco" di serie, devi ritardarlo molto per equipararlo ad uno standard (cos,ì com,è va meno di un originale....);

la rigatura della camma in quel punto è ininfuente;

presenta tutti e due i semicarter piccoli sul semicarter grande e scegli quello che ti permette di avere la migliore planarità o minore dislivello tra i piani....come preferici...;

la testa.... con il tornio, almenochè non usi un mandrino a griffe indipendenti e tanta pratica, trovo difficille che riuscirai a centrarla....
per salvare o sistemaare il piano non c,è problema e visto che hai nominato il tornio sai bene che basta avere una barra tornita e filettata al posto della candela........ se tutto si deve salvare e se mi chiedi se funziona la risposta è si...anche come la si vede in foto.
dovrai solo fare attenzione al rdc troppo alto sfruttando le guarnizioni di base e di testa;

il cilindro funzionerà benone anche con il foro, se vuoi puoi stuccarlo comunque;

prrima di dcidere quale dei due semicarteer scegliere metti la guarnizione, fissa un paio di dadi e verifica che il cilindro scnda liberamente fino alla base..... a volte e frenato, controlla l perpeendicolarità dei prigionieri e riprova...se contunua a frenare troverai dei segni sulla camicia esterna.... carterggia carter e camicia nei punti di contatto fino a chee non scivola dentro al carter con un po' di gioco.
se non fai cos'ì ti ritrovi con un 65 che quando scalda o si inchioda oppure rompe la camicia.

visto che è tutto all'insegna del risparmio e recupero potresti provare il pistone del polini sull'athena..... non sarebbe corretto ma se provando il pistone nei due cilindri, stessa altezza e stessa posizione, trovassi che in quello athena c'è meno gioco pur scorrendo bene, allora è fatta.... monta l'athena. se ai uno spessimetro per controllare ancora meglio.

w i reuperi !
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
luca96 (sab dic 29, 2012 12:11 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
gobby
Membro 80cc
Messaggi: 1539
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: [Motore aperto per revisione] 65 Polini con porcate anne

Messaggio da leggere da gobby »

Ciao, se ti può interessare ho un paio di carter vergini in vendita, ti metto il link
https://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 8#p4306928
Sulla terra o sull'asfalto, non ci ferma nessuno....

Sassilat Racing Team

"L'uovo è fatto col culo, eppure ha una forma perfetta!!"
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [Motore aperto per revisione] 65 Polini con porcate anne

Messaggio da leggere da luca96 »

il buon raffa ha già detto tutto...
però, se posso permettermi vorrei aggiungere: chi è che si è improvvisato preparatore? :lol:
il carter io lo prnderei e lo metterei li in un cantone, preferibilmente vicino a un cestino che quando sei incazzato lo prendi e lo butti facendo un bel lancio .
l' athena è un buon cilindro. fossi in te stuccherei solo quel pezzetto e bon.
l' albero sì è un eco, mi è capitato tra le mani anche a me, anticiparlo si puo', ma devi togliere molto più materiale.personalmente io ne ho fatto uno e va benone.
il pistone fossi in te lo cambierei... girerà ancora sicuramente..... ma se tu vuoi ottenere un po' di prestazioni meglio che lo cambi.
se ho detto qualcosa di sbagliato raffa mi corregge tanto :wink:
non serve aggiungere che ora che hai visto i danni che ha fatto il tuo "preparatore " . puoi fare di meglio sicuramente... nulla di troppo difficile, mai paura!
buon lavoro!
p.s. segui la guida
saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Markus Bike
Membro 50cc
Messaggi: 942
Iscritto il: mar dic 15, 2009 5:35 pm
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: [Motore aperto per revisione] 65 Polini con porcate anne

Messaggio da leggere da Markus Bike »

aggiungo una cosa riguardo al carterone da buttare.... se uno volesse potrebbe recuperarlo, ad esempio io in officina ne ho uno da buttare ma mi sto ingegnando per fare un'aspirazione lamellare simil simonini... quindi della finestrella non mi interessa assolutamente niente dato che andrà tappata e portata in piano con la camera di manovella :D
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
marre92
Membro 50cc
Messaggi: 584
Iscritto il: lun nov 19, 2007 7:59 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Motore aperto per revisione] 65 Polini con porcate anne

Messaggio da leggere da marre92 »

esattamente ti ha gia risposto a tutto raffaello...però mi chiedo come faceva anche solo ad andare in moto con la finestrella del primo carterone sfondata completamente a trapano :roll:
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [Motore aperto per revisione] 65 Polini con porcate anne

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Gentilissimo come sempre raffaello :)
Procediamo con ordine:
-Il pistone si salva, lucidata e fasce nuove, non sarà al top delle prestazioni ma è utilizzabile;
-l'albero eco quanto deve essere lavorato per funzionare come si deve? (inteso come millimetri di spalla da asportare)
-Per l'accoppiamento dei carter controllo la planarità, ma per quanto riguarda l'asse della sede dell'albero cosa posso fare?
-Per la lavorazione dei carter: sul carterone "nuovo" seguo il classico manuale polini?
Per la finestrella rigata, lucido anche quella, l'accoppiamento finestrella-albero non è centesimale, giusto?
Entrambi i carterini sono stati lavorati, se sono stati allargati troppo devo stuccare?

Questa era la prima sfilza di domande, ora veniamo alla seconda parte :mrgreen:
il blocco in figura vorrei riprepararlo con la stessa componentistica, poiché lo monto su un ciao "da battaglia", uso sterrato, in cui il polinetto in ghisa mi garantisce una certa affidabilità, anche perchè per l'athenino avevo in mente un progetto su un altro telaio (uso pista :twisted: )
Essendo votato alla politica delle tre R (Risparmio, Recupero, Riutilizzo) :D ,come ha fatto notare il buon Raffaello, ho pensato per quest'ultimo cilindro un montaggio su carter originali con alloggiamento per l'ultimo recupero eseguito, un PHBG 21 femmina!
Immagine

Forse potrà essere sovradimensionato, ma le unghiate dell'athenino mi intrigano, magari con una preparazione adeguata della travaseria verrà sete a questo cilindro! :drinkers:

Passiamo alla seconda serie di domande:
-
almenochè non usi un mandrino a griffe indipendenti e tanta pratica, trovo difficille che riuscirai a centrarla....visto che hai nominato il tornio sai bene che basta avere una barra tornita e filettata al posto della candela
In realtà non ho esperienza diretta nel campo :roll: il lavoro è effettuato a quattro mani (anche due, io sono più per la consulenza) da me e da un coetaneo più esperto, che ha contatti attivi per le lavorazioni su macchine utensili come quella necessaria alla testa, oltre ad avere una buona dimestichezza pure lui. Gliene parlerò appena lo vedo, lui saprà afferrare il concetto.
Parlando da ignorante, io dispongo anche di una testa originale non eco, se presenta meno problemi potrò pensare di adattare quella.
-Per quanto riguarda il cilindro, il pistone lo comprerò nuovo, aspetto eventualmente consigli per la preparazione della termica.
-Per quanto riguarda invece il collettore di aspirazione, gli ingombri sono stati in linea di massima verificati, occorrerà impostare un andamento inclinato del collettore (pensavo un 45°), visto il diametro considerevole, la presenza dei servizi a sinistra e il gioco di montaggio. Probabilmente il telaio andrà tagliato per consentire l'alloggiamento ottimale del carburatore e dell'filtro dell'aria.
Il collettore si pensava di farlo in alluminio (probabilmente anticorodal) al cnc: per il fissaggio la soluzione più semplice sarebbe quella di flangiarlo e avvitarlo direttamente al carter, ma mi rendo conto che il materiale a disposizione per i filetti è veramente poco! :cry:
Occorrerebbe quindi riportare dell'alluminio sul carter col tig, ma allora si potrebbe direttamente saldare il collettore!
Qua lascio la parola ai più esperti, che hanno già affrontato problematiche simili

Per quanto riguarda il "preparatore", è un mio coetaneo con più esperienza nel settore scooter-vespa, che nella preparazione ciao si è sempre improvvisato o è andato per sentito dire. Le informazioni certificate sono alla base di tutto. Bravo ragazzo comunque, prontamente invitato a unirsi a noi e a studiarsi bene la sezione Officina! :lol:
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [Motore aperto per revisione] 65 Polini con porcate anne

Messaggio da leggere da costy »

Quello che ti hanno consigliato fin ora va bene, se vuoi "copiare"(non è un male in questo caso :) ) io ho fatto cosi il mio d 41 polini che ora sto ri-preparando...

come vedi anche qua i pezzi son da recupero però non mollano (per ora):

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 012890.jpg
Immagine
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [Motore aperto per revisione] 65 Polini con porcate anne

Messaggio da leggere da costy »

pietrillo93 ha scritto: Per quanto riguarda il "preparatore", è un mio coetaneo con più esperienza nel settore scooter-vespa, che nella preparazione ciao si è sempre improvvisato o è andato per sentito dire. Le informazioni certificate sono alla base di tutto. Bravo ragazzo comunque, prontamente invitato a unirsi a noi e a studiarsi bene la sezione Officina! :lol:
Allora non si chiama preparatore.... anche se sa di scooter è vespa! perche raccordare un travaso è pressoche uguale per i 2 tempi! questo fa peggio di un contadino! lo dico perche io lo sono (un contadino e meccanico per passione) e non ho mai lavorato cosi un carter, neanche i primi...
Immagine
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: [Motore aperto per revisione] 65 Polini con porcate anne

Messaggio da leggere da spyrox85 »

io fossi in te preferirei trovare dei carter sani al 200%....i primi in foto sono un disastro,i secondi a parte buchi strani e il supporto posteriore rotto non sono per nulla convincenti oltre che per renderli utilizzabili concretamente c'è da lavorarci su e non poco....e comunque sarebbe una spesa minore che metter mano su quelli
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
ivano
Ivano
Messaggi: 9035
Iscritto il: ven set 08, 2006 3:51 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 64 volte

Re: [Motore aperto per revisione] 65 Polini con porcate anne

Messaggio da leggere da ivano »

se mi prometti che li butti via quei carter... mi paghi la spedizione e te ne regalo una coppia uguale, accoppiato e non toccato...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
.
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [Motore aperto per revisione] 65 Polini con porcate anne

Messaggio da leggere da costy »

ivano ha scritto:se mi prometti che li butti via quei carter... mi paghi la spedizione e te ne regalo una coppia uguale, accoppiato e non toccato...
Ahahahahah... Ivano è talmente schifato dai carter che è disposto a regalartene un paio.... pensa te! :lol:

riguardando bene le foto (e ingrandendole), non so se vedo male io o cosa ma le sedi dei carter presi meglio sembrano aver dei segni circolari! cio significa che i cuscinetti han girato..... Cestina sti rottami eeee..... anno nuovo, CARTER NUOVI! :D
Immagine
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [Motore aperto per revisione] 65 Polini con porcate anne

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Eh lo so, il materiale a disposizione non è certo dei migliori, però voglio provare ad arrangiarmi con quello che ho! Insomma, provare a cavare sangue da una rapa. Non sono in cerca delle prestazioni, voglio solo avere la soddisfazione di vederlo girare...Bene o male.. Mi è stato dato del crumiro più volte, sarà dura cambiare... Poi ovviamente occorrerà guardare alle cose in maniera obbiettiva, se i carter sono veramente massacrati servirà cercare qualcosa di più affidabile..
Tra poco il prossimo full-immersion di reperti, un blocco lo porto a casa (le condizioni saranno una roulette russa), nel caso trovassi il solito obbrobrio considererò la misericordiosa offerta di ivano :prayer:
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [Motore aperto per revisione] 65 Polini con porcate anne

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

costy ha scritto:Quello che ti hanno consigliato fin ora va bene, se vuoi "copiare"(non è un male in questo caso :) ) io ho fatto cosi il mio d 41 polini che ora sto ri-preparando...

come vedi anche qua i pezzi son da recupero però non mollano (per ora):

https://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 012890.jpg
Ottimo :)
Sai darmi qualche dettaglio in più? Costruzione del collettore, come ti sei giostrato con gli ingombri...
Vedo poi che hai stuccato, sai consigliarmi un buon prodotto?
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [Motore aperto per revisione] 65 Polini con porcate anne

Messaggio da leggere da costy »

stuccato????? noooo.... saldato a tig, tirato e sabbiato cosi sembra originale :)

Allora fai tornitre il collettore in alu interno 19 (esempio) ed esterno la misura interna del phbg femmina. tagli il collettore originale inclini in collettore nuovo affinche la vaschetta sfiori i carter.... cosi sei sicuro che togli e metti il carburatore senza problemi :)
Porti a saldare il tutto (mi raccomando, da un saldatore che ti metta un dima il carterone e la sede cuscinetto) tiri e raccordi la luce lasciando attorno il materiale per far tenuna con la spalla dell'albero, anticipi, raccordi i carter al polinetto e via!

veloce, rapido e indolore :lol: Qui da me c'erano i d43 dr evo e polini con 19, molti lo avevano e quelli preparati da gente che SA, vanno come treni :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [Motore aperto per revisione] 65 Polini con porcate anne

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Guardando la foto avrei giurato che fosse stuccato :oops: Allora è stato un lavoro magistrale! :)
Grazie delle info, provvederò a contattare un buon saldatore. Adesso con la fine delle festività mi riattiverò con i lavori, anche se mi mancano ancora dei dati, speravo che Il buon Raffa mi illuminasse ancora una volta :-"
costy ha scritto:Porti a saldare il tutto (mi raccomando, da un saldatore che ti metta un dima il carterone e la sede cuscinetto) tiri e raccordi la luce lasciando attorno il materiale per far tenuna con la spalla dell'albero, anticipi, raccordi i carter al polinetto e via!
Non mi è chiaro cosa intendi, sapresti spiegarmelo?

Piccolo OT:
Dalle mie parti la cultura dei moped non esiste, come il mercato dei ricambi, i ciao anche minimamente elaborati si contano sulle dita di una mano, e sono tutte elaborazioni residuate dagli anni 80-90 (quanto vorrei averli vissuti!). Metti che al tempo le lavorazioni siano state eseguite a dovere, poi la tradizione si è persa con gli anni... Il ragazzo ha condotto i suoi esperimenti (con scarsi risultati) senza seguire direzione alcuna ma posso dirti che...ho visto anche di peggio! So di travasi aperti con il trapano, campane della frizione messe su a martellate, quelli erano contadini, i carter li raccordavano con la zappa! :mrgreen:
..Per caso sei veneto anche tu? :)
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [Motore aperto per revisione] 65 Polini con porcate anne

Messaggio da leggere da costy »

Per dima si intende uno stampo, una forma che segue delle "linee base"..... esempio: la creazione di una scapa artigianale. l'operatore sagoma la scarpa attorno ad uno stampo(dima) unificato (cioè che segue rispettive normative su dimensioni ecc) perche senno la scarpa sarebbe utilizzabile da pochissime persne al mondo!

Tornando a noi: quando tu saldi i carter si deformano (e non poco) quindi un buon saldatore crea di solito una piastra nella spessa dove spunta un perno cilindrico che funge da cuscinetto! il nostro carterino viene accoppiato a questa dima (il motivo è sempre quello, perche non vada fuori misura) ed ancorato ad essa!
Quando si salda bisogna alu bisogna andar molto cauti con i riporti cosi il raffreddamento delle parti è piu omogeneo e quindi diminuisce il rischio di tolleranze strane. alla fine devi controllare che le basi e le sedi siano in tollerana, planari, perpendicolari ecc....
Immagine
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [Motore aperto per revisione] 65 Polini con porcate anne

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Grazie della spiegazione! Esempio efficacissimo, visto che mio nonno faceva il calzolaio :)
Comunque il solo fatto di rivolgersi ad un saldatore serio mi assicura che sia già a conoscenza di ciò e prenda i provvedimenti del caso, provvederò comunque ad informare chi di dovere
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [Motore aperto per revisione] 65 Polini con porcate anne

Messaggio da leggere da costy »

Dalle mie parti la cultura dei moped non esiste, come il mercato dei ricambi, i ciao anche minimamente elaborati si contano sulle dita di una mano, e sono tutte elaborazioni residuate dagli anni 80-90 (quanto vorrei averli vissuti!). Metti che al tempo le lavorazioni siano state eseguite a dovere, poi la tradizione si è persa con gli anni... Il ragazzo ha condotto i suoi esperimenti (con scarsi risultati) senza seguire direzione alcuna ma posso dirti che...ho visto anche di peggio! So di travasi aperti con il trapano, campane della frizione messe su a martellate, quelli erano contadini, i carter li raccordavano con la zappa! :mrgreen:
..Per caso sei veneto anche tu? :)
Si son Veneto e per mia fortuna ho avuto modo di vivere i motori fine anni 90.... :D (ciao, vespe e tuboni fino a 5-7 anni fa giravano di continuo, ora solo sputer originosi e aborti di enduro chiamati cosi solo per le ruote tassellate)
Apparte gli scherzi, io son rimasto con quella mentalità e non mi vergogno a dire che un buon 65 degli anni che furono fa na sega a tanti motori del giorno d'oggi...

Fine O.T.
pietrillo93 ha scritto:Grazie della spiegazione! Esempio efficacissimo, visto che mio nonno faceva il calzolaio :)
Comunque il solo fatto di rivolgersi ad un saldatore serio mi assicura che sia già a conoscenza di ciò e prenda i provvedimenti del caso, provvederò comunque ad informare chi di dovere
Per piccole saldature non si usa neanche mettere in dima, ma se un saldatore ti fa un pezzo fuori dima assicarati che te lo torni in tolleranza. se una sede va fuori tolleranza o si ovalizza magari si monta ugualmente, ma poi il cuscinetto ne risente.....
Immagine
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [Motore aperto per revisione] 65 Polini con porcate anne

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Parole sante :)

Visto che dovrò rivolgermi ad un professionista, sai dirmi se si può intervenire anche sull'asse dell'albero, visto che i codici di accoppiamento dei semicarter non tornano? :?
Avatar utente
costy
Membro 50cc
Messaggi: 647
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:52 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: [Motore aperto per revisione] 65 Polini con porcate anne

Messaggio da leggere da costy »

certo, io siccome non ho macchine a controllo numerico apparte la fresetta a mano mi son fatto un cilindro tornito che uso come "accoppiatore".....lo chiudo in mezzo ai carter e se sforza o i carter non vanno in battuta vuol dire che son fuori.
però di solito se sono in coppia vai tranquillo...
Immagine
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [Motore aperto per revisione] 65 Polini con porcate anne

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Capisco.. Il problema è che i carter non sono in coppia :doubt: però farò attenzione che non forzi sulle camicie, vedendo poi come gira l'albero nella sua sede.. Se è palesemente fuori asse mi rivolgerò ad uno specialista :wink:
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [RECUPERO] 65 Polini vs.65 Athena

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Aggiorno la situazione:
Ieri dopo l'ultima spedizione archeologica sono tornato a casa con un discreto bottino:

-Telaio completo di blocco motore
Immagine

-Avantreno derivazione Cimatti
Immagine

Sono stati all'aperto, le condizione non sono ottime, ma sono comunque recuperabili :)
Pensavo di adattare queste forche al Ciao, abbassando il canotto di sterzo e adattando un manubrio dritto (tipo mountain bike) per avere un impostazione di guida simile a questa, è ancora a livello di idea però, aspetto consigli da i più esperti.

Per adesso ho accantonato la parte ciclistica per dedicarmi alla parte meccanica:
Aperto il blocco che montava su questo telaio abbiamo tirato un sospirone di sollievo quando abbiamo visto la guarnizione di fabbrica :D
Morale della storia, carter completamente vergini mai aperti, manca solo da rimuovere l'ossido di ferro che formandosi sull'albero ha lasciato dei depositi, una passata di paglietta e i carter vengono come nuovi. Cilindro-pistone-albero sono un unico blocco di ruggine :badgrin: ma la parte elettrica è in buono stato. Su questi carter monterò quindi il polini con i classici lavoretti all'aspirazione e ai travasi.

Il telaio lo gratto per togliere il colore vecchio, non dovrebbe servire sabbiare poichè non è particolarmente incarognato dalla ruggine, la struttura non è stata compromessa, via di fondo antiruggine, vernice di qualità e viene come nuovo :)
Al serbatoio non è andata così bene, di 3 ciao che ho tutti gli ho dovuti pulire :roll: , gliene dò di idropulitrice che è l'unico strumento che ho, se persiste seguirò il metodo di Corrado in officina.
Su questo monterò l'athena, che nel frattempo è ricoverato in centro rettifica:
Una bella lucidatina, poi pistone nuovo. Portato anche una testa originale da tornire su misura.
Il pistone volevo comprarlo direttamente dal sito per risparmiare qualcosa, ma viene a costare comunque 55 euro! :evil:

Un pò di domande:
-Appena esce dalla rettifica misuro il nuovo alesaggio, ma come faccio a capire che codice deve avere il pistone che comprerò? (A,B,C...)
-Ho solo due alberi a disposizione: l'eco della foto e un altro originale che però ha il gambo sfilettato :x Posso pensare di farlo rifilettare ad una misura inferiore o c'è troppo poco materiale a disposizione, con la scusa che c'è anche il foro per la presa dell'utensile? La resistenza ne risentirebbe parecchio?

Nel frattempo ho portato a saldare il carterone preso meglio, già saldata la staffa posteriore, per collettore l'ho messo in attesa perchè avevo qualche dubbio: mi chiedevo, al condotto di aspirazione sarebbe meglio dare una certa conicità passando da il diametro del carburatore alla finestrella, quindi occorre tornire un collettore con un diametro interno leggermente più piccolo di quello utile, per poter poi lavorarlo con l'utensile...giusto?

Per quanto riguarda l'anticipo degli alberi, per il polini seguirò il solito 5-15, ma per l'athena ero un pò confuso non avendo dimestichezza con la lettura delle fasi :roll:
Queste sono le fasature di fabbrica dell'athenino:
Scarico: 28 mm dal pms 160° +/- 1°
Booster: 28 mm dal pms 160° +/- 1°
Travasi principali: 35 mm dal pms 115° +/- 1°
Unghiate: 35 mm pms 115° +/- 1°
Qualche anima pia O:) sa darmi a grandi linee le misure operative di anticipo-ritardo in mm da asportare?
Ne sarei grato, grazie in anticipo a chiunque risponderà (e perderà 2 minuti a leggere stò papiro :lol: )
Avatar utente
pietrillo93
Membro 50cc
Messaggi: 318
Iscritto il: lun ott 08, 2012 12:03 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: [RECUPERO] 65 Polini vs.65 Athena

Messaggio da leggere da pietrillo93 »

Cilindro tornato dalla rettifica, mi sono accorto però che ci sono degli sbecchi sulla parte inferiore della camicia, soprattutto quello cerchiato in rosso (c'erano ancora prima che lo portassi in rettifica, non ci avevo dato molto peso): può funzionare lo stesso?
Immagine

Avendo una ventola da pc che avanzava ho pensato di fare una cazzata sul tappettino:
Immagine
dite che possa veramente servire a muovere un pò l'aria in fase di aspirazione o è solo un metodo per consumare corrente a ufo? :lol:
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: [RECUPERO] 65 Polini vs.65 Athena

Messaggio da leggere da Zippo »

Il problema sul bordo del gt non è un problema, basta smussarlo con un colpo di lima e carta vetrata.
La cazzata sul tappetino invece è proprio una cazzata.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti